Unità integrata stiebel-eltron

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Unità integrata stiebel-eltron

Messaggio da gbykat » gio giu 26, 2014 3:36 pm

Ivan81 ha scritto:@gby: no non manda all'accumulo. Truzzman lo conferma. Io poi non devo vendere l'elfopack ( :wink: ), ma sono solo interessato (come hm 52) ad un aggregato, magari tutt'aria, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di una potenziale nuova casa a consumi molto ridotti.

Grazie Truz, grazie Cri.
Infatti i miei dubbi erano proprio quelli. Secondo me è un po' piccolo per una monofamiliare di 130-140 mq su due piani, a meno che non si tratti di fabbisogni energetici ridicoli. anche per l'ACS poi credo che 180 lt siano un po' pochi per una famiglia di 4 persone, anche se la produzione è continua..

Avete idea di prodotti simili (al di la della mini-uta..) già in commercio?

Penso potrebbe essere utile a tutti quelli che si stanno costruendo un'abitazione a basso consumo ed è anche l'oggetto del 3d.
ragione.vero.
mi sono riguardato il preventivo.
e mi sono guardato anche i prezzi.
tutte queste macchine costano un botto.
è anche difficile confrontarle perchè sono piuttosto diverse tra loro.

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Unità integrata stiebel-eltron

Messaggio da angel72 » ven mar 20, 2015 12:38 pm

rispolvero questa discussione perchè sono andato al made ed ho avuto un interessantissimo incontro con quelli di nilan: sapevate che la compact p geo costa sui 18.000 compreso impianto vmc (senza la posa) e che ha recuperatore passivo e preriscaldo geotermico, che banalmente è qualche metro di tubetti da posare sotto la platea (con 70 mq abbiamo più di un kilowatt termico). Ammesso che l'edificio sia passivo (nel mio caso circa 200 netti mq tra piano terra e mansarda) e in zona adeguata (nel mio caso 1310 gg, zona C), questo vorrebbe dire andare in freecoling per 8/10 mesi all'anno, dove per freecooling intendo che, se l'acqua in ingresso dal preriscaldo è sempre più o meno a 15°, ed il calore/fresco trattenuto dallo scambiatore è adeguato, l'aria che mi porto in casa è già quasi sempre alla temperatura ideale senza l'ausilio della pdc. oltretutto la velocità di immissione sarà superconfortevole
troppo bello x esser vero?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Unità integrata stiebel-eltron

Messaggio da Paolo Boni » sab mar 21, 2015 9:03 am

Io comunque rimango sempre dell'idea che 18000 euri per quelle macchine siano ancora troppi.
non vedo tutta sta tecnologia dentro quelle scatole.
secondo me il prezzo di produzione è molto al di sotto e fanno cartello tra loro

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Unità integrata stiebel-eltron

Messaggio da angel72 » sab mar 21, 2015 4:34 pm

ottenere le stesse cose separandole tra loro costa uguale o di più, e questo a sua volta fa gioco a queste ditte. per non dire che avere un unico "cervellino" che decide tutto (dalla gestione dell'umidità agli apporti, al freecooling, al decidere come utilizzare eventuali surplus di calore, etc etc)è un bel vantaggio, e tutte le valvole e gli impianti gestiti da questo son dentro la macchina.
comunque, è il recuperatore passivo ed il preriscaldo a rendere interessante la nilan, pare che drexel e mydatec non ce l'abbiano. recuperatore passivo + preriscaldo, se l'involucro è all'altezza, vuol dire che per 8/10 mesi all'anno una ventolina da 70 watt fa tutto!!!!

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Unità integrata stiebel-eltron

Messaggio da angel72 » lun mar 23, 2015 11:24 am

ops, mi dicono 40watt

Ale79
Messaggi: 4
Iscritto il: dom nov 20, 2016 1:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Unità integrata stiebel-eltron

Messaggio da Ale79 » lun nov 21, 2016 9:31 pm

angel72 ha scritto:ops, mi dicono 40watt
Angel72, che macchina hai messo alla fine?

Rispondi