Unità integrata stiebel-eltron

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Unità integrata stiebel-eltron

Messaggio da angel72 » gio giu 19, 2014 4:59 pm

io andrò di casa passiva, quindi a pavimento nulla

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Unità integrata stiebel-eltron

Messaggio da gbykat » gio giu 19, 2014 9:31 pm

io pure,anche se alle prestazioni della passiva mi manca un pizzico ma dalla A in su non ha senso mettere pannelli sottopavimento,serbatoi,stufe e quant altro.
e in ogni modo un aggregato compatto che riscalda aria aria ,se dimensionato e posato come si deve, non si sente ne come rumore ne come movimento di aria.
l'unico modello sul mercato che riscalda aria aria e fa anche da vmc è il mydatec,che ora fa anche l acqua calda.
gli alti hanno tutti il serbatoio e i pannelli sottopavimento.
per fare due conti:
per la acs ho il nuos 250 sys + un pannello sul tetto
per riscaldamento e vmc ho la mydatec
totale spesa compr montaggio siamo sui 19.000
altre spese in merito:
due scaldasalviette,un split in soggiorno per eventualmente integrare caldo o freddo,tot euro 2500.
fine dell impianto clima e acs totale di tutto 21.500
che normalmente basterebbero giusto per mettere i panneli sottopavimento ....o giù di li.

quindi investire sull involuco e i serramenti conviene eccome.

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Unità integrata stiebel-eltron

Messaggio da angel72 » ven giu 20, 2014 8:05 am

siamo sulla stessa lunghezza d'onda, come già sapevamo :wink:
i miei dubbi riguardano le situazioni limite, di caldo o freddo elevati: in quei casi far "pompare" aria alla vmc diventa - temo - rumoroso e fastidioso. ma tu hai risolto con lo split, ed è ciò che hanno proposto anche a me (o almeno la predisposizione). però la soluzione potrebbe arrivare con il prototipo di mini -uta che stanno monitorando su cercaenergia (non è che voglia fargli pubblicità, è solo che sulla carta davvero sembra imbattibile), gestisce tutto, persino l'umidificazione in caso di eccessiva secchezza invernale

Ivan81
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 03, 2012 5:56 am
Controllo antispam: Cinque
Località: Ancona

Re: Unità integrata stiebel-eltron

Messaggio da Ivan81 » ven giu 20, 2014 2:23 pm

gbykat ha scritto:l'unico modello sul mercato che riscalda aria aria e fa anche da vmc è il mydatec,che ora fa anche l acqua calda.
Non è vero. Esiste almeno l'elfopack che fa la stessa cosa (magari anche altri).

Rinnovo ancora la mia domanda. C'è qualcuno che può fare una valutazione di come funziona il prodotto?Cri?

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: Unità integrata stiebel-eltron

Messaggio da Truzzman » dom giu 22, 2014 1:42 pm

Clivet elfopack non ha modulo idronico, il calore recuperato va solo all'ACS

Potenza in riscaldamento totale (compresa acs) 3.18 kw con 7° esterni
Potenza frigorifera 2.14 kw

Accumulo L 180

Ha anche il ricircolo per migliorare le prestazioni in deumidificazione

Attenzione alle portate aria, ne dichiarano 400 mc/h ma 300 sonio relativi al ricircolo, quindi l'aria di rinnovo è di soli 100 mc/h, valore che potrebbe essere troppo basso per tante case, con un'altezza di 2,70 m e tenendo conto gli 0,5 volumi ora, basta per case fino a 74 m2

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Unità integrata stiebel-eltron

Messaggio da gbykat » dom giu 22, 2014 2:54 pm

Ivan81 ha scritto:
gbykat ha scritto:l'unico modello sul mercato che riscalda aria aria e fa anche da vmc è il mydatec,che ora fa anche l acqua calda.
Non è vero. Esiste almeno l'elfopack che fa la stessa cosa (magari anche altri).

Rinnovo ancora la mia domanda. C'è qualcuno che può fare una valutazione di come funziona il prodotto?Cri?
elfopack manda all accumulo .

l'unica macchina esistente sul mercato italiano che fa la vmc e allo stesso tempo fa riscaldamento e raffrescamento (con pdc aria aria) è la mydatec.

ultimamente hanno un modello di macchina che incorpora un nuos di ariston che recupera eventuale calore in eccesso del recuperatore o funziona anche singolarmente.

niente pannelli sottopavimento,niente puffer,...

una sola macchina fa tutto.purhè il fabbisogno della casa sia veramente basso.

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Unità integrata stiebel-eltron

Messaggio da cri_15 » dom giu 22, 2014 11:45 pm

gbykat ha scritto:..
l'unica macchina esistente sul mercato italiano che fa la vmc e allo stesso tempo fa riscaldamento e raffrescamento (con pdc aria aria) è la mydatec..
Questa cosa la clivet elfofresh la fa da anni, e come la mydatec ha bisogno di un'integrazione

Ivan81
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 03, 2012 5:56 am
Controllo antispam: Cinque
Località: Ancona

Re: Unità integrata stiebel-eltron

Messaggio da Ivan81 » lun giu 23, 2014 8:54 am

@gby: no non manda all'accumulo. Truzzman lo conferma. Io poi non devo vendere l'elfopack ( :wink: ), ma sono solo interessato (come hm 52) ad un aggregato, magari tutt'aria, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di una potenziale nuova casa a consumi molto ridotti.

Grazie Truz, grazie Cri.
Infatti i miei dubbi erano proprio quelli. Secondo me è un po' piccolo per una monofamiliare di 130-140 mq su due piani, a meno che non si tratti di fabbisogni energetici ridicoli. anche per l'ACS poi credo che 180 lt siano un po' pochi per una famiglia di 4 persone, anche se la produzione è continua..

Avete idea di prodotti simili (al di la della mini-uta..) già in commercio?

Penso potrebbe essere utile a tutti quelli che si stanno costruendo un'abitazione a basso consumo ed è anche l'oggetto del 3d.

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Unità integrata stiebel-eltron

Messaggio da angel72 » lun giu 23, 2014 10:35 am

mi accodo alla richiesta :D

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: Unità integrata stiebel-eltron

Messaggio da Truzzman » lun giu 23, 2014 2:32 pm

Ivan81 ha scritto:.......
........Secondo me è un po' piccolo per una monofamiliare di 130-140 mq su due piani, a meno che non si tratti di fabbisogni energetici ridicoli. anche per l'ACS poi credo che 180 lt siano un po' pochi per una famiglia di 4 persone, anche se la produzione è continua..

3d.
Elfo pack non ce la fa con le portate d'aria di rinnovo a fare i giusti ricambi d'aria.

Altre marche:

Drexel und Weiss

Genvex

Nilan

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Unità integrata stiebel-eltron

Messaggio da hm52 » lun giu 23, 2014 10:25 pm

Oggi ho fatto una simulazione su un mio cantiere con diverse soluzioni con dati fissi:

Metano 0,85 €/mc
Energia elettrica in acquisto: 0,25 € kW

Prima soluzione: PDC climatizzazione, PDC ACS, VMC, Deumidificazione, radiante a terra e 6kW fotovoltaico
Mi risultava una B nazionale

Seconda soluzione: caldaia a condensazione per climatizzazione e ACS, splitt per raffrescamento, VMC, 6 kW fotovoltaico, sempre radiante a terra
Mi risultava una A nazionale

Terza soluzione: caldaia a condensazione climatizzazione, PDC ACS con integrazione ST, splitt, VMC che scarica sulla PDC dell'ACS e 4,5 di fotovoltaico, sempre radiante a terra
A nazionale

La prima soluzione ha i costi di esercizio piú alti (quasi il doppio rispetto alle altre due soluzioni) e costi di installazione sopra di 5000€, la seconda soluzione ha costi di installazione ed esercizio più bassi e ha una rimanenza di rinnovabili che copre circa i 2/3 dei consumi elettrici domestici stimati a 3,5 kW
La terza soluzione stimando una temperatura di esercizio invernale della PDC dedicata all'ACS di 15 gradi grazie allo scarico diretto della VMC nella PDC si avvicina molto alla seconda soluzione (se si integra la PDC con il solare) sia come costi di installazione che di esercizio ma con una rimanenza di rinnovabile elettrico che copre la metâ dei consumi elettrici domestici contro i due terzi della seconda soluzione se si lascia a 6 kW il FV i costi di installazione sono piú alti ma si coprono con le rinnovabili quasi tutti i consumi elettrici domestici

Alla fine con il cliente abbiamo scelto la terza soluzione per non essere completamenti dipendenti dal gas e dalle sue fluttuazioni future di mercato e ci siamo lasciati così aperti la porta per lo stacco gas in futuro (PDC per climatizzazione al posto della caldaia)

La terza soluzione con contatore dedicato con acquisto a 0,15 € pareggia la seconda soluzione tutta a gas mentre la prima soluzione riduce il gap dei costi di esercizio e arriva a costare circa 1,5 volte in piú recuperando uno zero cinque

Con un integrato con solare termico, 6 kW di FV e con contatore dedicato si arriva quasi vicino al pareggio con i costi di esercizio ma con i costi di installazione piú alti... La differenza non si recupera mai

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Unità integrata stiebel-eltron

Messaggio da cri_15 » mar giu 24, 2014 5:51 am

Sinceramente i dati di queste simulazioni non mi convincono...

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Unità integrata stiebel-eltron

Messaggio da hm52 » mar giu 24, 2014 7:12 am

Nella seconda soluzione non ho scritto che c'é anche il ST a copertura del 50% e il fotovoltaico non é 6 ma 4,5

CRI prova anche tu a fare varie ipotesi che ne parliamo

Ivan81
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 03, 2012 5:56 am
Controllo antispam: Cinque
Località: Ancona

Re: Unità integrata stiebel-eltron

Messaggio da Ivan81 » mar giu 24, 2014 9:29 am

Truzzman ha scritto:Elfo pack non ce la fa con le portate d'aria di rinnovo a fare i giusti ricambi d'aria.
Intendi 0,5 volumi ora? Mi pare di aver capito che si potrebbe (al di la della normativa che rimane) fare anche a meno di un ricambio di quel tipo. Mi spiego: se riesco a fare 0,5 vol ora con 74 mq con 130 riuscirò a fare +o- 0,3 vol ora. Qual è il problema in questo caso? Non avrò sufficienti ricambi d'aria? Non a caso la mini-uta ragiona su ricambi a richiesta con sensore qualità aria e non su volumi fissi. O avrò problemi anche in riscaldamento/raffrescamento?

Grazie come sempre.

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: Unità integrata stiebel-eltron

Messaggio da Truzzman » gio giu 26, 2014 7:12 am

Parlavo solo di aria di rinnovo, per deu o risc il grosso lo puoi fare lavorando sull'aria di ricircolo.
Diciamo che gli 0,3 vh potrebbero essere un pò tirati e la macchina andrebbe sempre al massimo per la parte dedicata al rinnovo.

Rispondi