log house gruppo Perini

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

paco71
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 13, 2012 12:39 pm
Controllo antispam: cinque

log house gruppo Perini

Messaggio da paco71 » sab set 07, 2013 5:34 pm

Salve a tutti,
qualcuno di voi ha avuto esperienze con questa ditta?
Grazie.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da Paolo Boni » sab set 07, 2013 7:59 pm

paco71 ha scritto:Salve a tutti,
qualcuno di voi ha avuto esperienze con questa ditta?
Grazie.
è una ditta d'esperienza e lavora normalmente a telaio
paolo

paco71
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 13, 2012 12:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da paco71 » dom set 08, 2013 7:59 am

Paolo Boni ha scritto:
paco71 ha scritto:Salve a tutti,
qualcuno di voi ha avuto esperienze con questa ditta?
Grazie.
è una ditta d'esperienza e lavora normalmente a telaio
paolo
Grazie, quindi ne deduco che sia anche affidabile?
Ancora una domanda per favore.
Visitandone un cantiere ho apprezzato la pulizia e l'organizzazzione di livello.
Ho anche notato che le pareti sono arrivate e montate prive di serrameni che verranno montati in un secondo momento.
E' trascurabile quasta cosa o è essenziale che i serramenti vengano montati in fase costruttiva in azienda? Grazie.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da franco mori » dom set 08, 2013 2:13 pm

Diciamo che ci saranno più rischi di un montaggio imperfetto e relativi spifferi e quindi la necessita di un bdt di controllo

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da Daniele84 » lun set 09, 2013 11:36 am

paco71 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:
paco71 ha scritto:Salve a tutti,
qualcuno di voi ha avuto esperienze con questa ditta?
Grazie.
è una ditta d'esperienza e lavora normalmente a telaio
paolo
Grazie, quindi ne deduco che sia anche affidabile?
Ancora una domanda per favore.
Visitandone un cantiere ho apprezzato la pulizia e l'organizzazzione di livello.
Ho anche notato che le pareti sono arrivate e montate prive di serrameni che verranno montati in un secondo momento.
E' trascurabile quasta cosa o è essenziale che i serramenti vengano montati in fase costruttiva in azienda? Grazie.
secondo me è meglio se vengono montati successivamente.
oltretutto se la casa come penso era sprovvista già di intonaco interno è necessario che vengano montate dopo aver terminato i cartongessi e la rasatura con rete e colla.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da franco mori » lun set 09, 2013 3:02 pm

Daniele84 ha scritto:
paco71 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:
paco71 ha scritto:Salve a tutti,
qualcuno di voi ha avuto esperienze con questa ditta?
Grazie.
è una ditta d'esperienza e lavora normalmente a telaio
paolo
Grazie, quindi ne deduco che sia anche affidabile?
Ancora una domanda per favore.
Visitandone un cantiere ho apprezzato la pulizia e l'organizzazzione di livello.
Ho anche notato che le pareti sono arrivate e montate prive di serrameni che verranno montati in un secondo momento.
E' trascurabile quasta cosa o è essenziale che i serramenti vengano montati in fase costruttiva in azienda? Grazie.
secondo me è meglio se vengono montati successivamente.
oltretutto se la casa come penso era sprovvista già di intonaco interno è necessario che vengano montate dopo aver terminato i cartongessi e la rasatura con rete e colla.
:shock:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da tmx64 » lun set 09, 2013 3:30 pm

paco71 ha scritto: ..E' trascurabile quasta cosa o è essenziale che i serramenti vengano montati in fase costruttiva in azienda? Grazie.
Ciao Paco,
non è essenziale che i serramenti vengano montati in stabilimento. L'importante (banalità!) è che siano montati in maniera corretta. Ogni azienda segue una sua metodologia d'intervento.
franco mori ha scritto:Diciamo che ci saranno più rischi di un montaggio imperfetto e relativi spifferi e quindi la necessita di un bdt di controllo
Non capisco i maggiori rischi. E se in stabilimento ho un operaio scarso / capra / menefreghista?!?!?
Faccio l'avvocato del diavolo :D : chi mi assicura che in stabilimento, al riparo da occhi indiscreti, non vengano fatte delle porcherie? Una volta monatto il serramento, come posso controllare in cantiere se ci sono errori nel montaggio? Per contro, un serramento montato in cantiere può essere controllato direttamente dalla DL / cliente!

ciao
TMX

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da Daniele84 » lun set 09, 2013 3:32 pm

franco mori ha scritto:
Daniele84 ha scritto:
paco71 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:
paco71 ha scritto:Salve a tutti,
qualcuno di voi ha avuto esperienze con questa ditta?
Grazie.
è una ditta d'esperienza e lavora normalmente a telaio
paolo
Grazie, quindi ne deduco che sia anche affidabile?
Ancora una domanda per favore.
Visitandone un cantiere ho apprezzato la pulizia e l'organizzazzione di livello.
Ho anche notato che le pareti sono arrivate e montate prive di serrameni che verranno montati in un secondo momento.
E' trascurabile quasta cosa o è essenziale che i serramenti vengano montati in fase costruttiva in azienda? Grazie.
secondo me è meglio se vengono montati successivamente.
oltretutto se la casa come penso era sprovvista già di intonaco interno è necessario che vengano montate dopo aver terminato i cartongessi e la rasatura con rete e colla.
:shock:
Se la casa che ha visitato era al grezzo le finestre, per fare un buon lavoro, vanno montate dopo aver ultimato le pareti interne fino alla rasatura.

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da Daniele84 » lun set 09, 2013 3:34 pm

tmx64 ha scritto:
paco71 ha scritto: ..E' trascurabile quasta cosa o è essenziale che i serramenti vengano montati in fase costruttiva in azienda? Grazie.
Ciao Paco,
non è essenziale che i serramenti vengano montati in stabilimento. L'importante (banalità!) è che siano montati in maniera corretta. Ogni azienda segue una sua metodologia d'intervento.
franco mori ha scritto:Diciamo che ci saranno più rischi di un montaggio imperfetto e relativi spifferi e quindi la necessita di un bdt di controllo
Non capisco i maggiori rischi. E se in stabilimento ho un operaio scarso / capra / menefreghista?!?!?
Faccio l'avvocato del diavolo :D : chi mi assicura che in stabilimento, al riparo da occhi indiscreti, non vengano fatte delle porcherie? Una volta monatto il serramento, come posso controllare in cantiere se ci sono errori nel montaggio? Per contro, un serramento montato in cantiere può essere controllato direttamente dalla DL / cliente!

ciao
TMX
quoto in pieno, preferisco di gran lunga montare gli infissi in cantiere anche perchè non c'è nessun maggiore rischo.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da franco mori » lun set 09, 2013 4:27 pm

Mah...se lo dite voi....io che gli infissi li ho montati fisicamente vi garantisco che in fabbrica si montano meglio . Poi noi cartongessiamo e "cappottiamo" in fabbrica in ambiente pulito e con macchinari appositi. Certo se si lavora con artigiani che assemblano le pareti in cantiere non e più prefabbricazione ed allora non sarebbe possibile forse neanche possibile montarli in fabbrica

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da angel72 » lun set 09, 2013 6:48 pm

quante ditte italiane lavorano in prefabbricazione pura??

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da Daniele84 » mar set 10, 2013 6:56 am

angel72 ha scritto:quante ditte italiane lavorano in prefabbricazione pura??
per fortuna poche.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da Emc » mar set 10, 2013 7:44 am

Il montaggio degli infissi in fabbrica va fatto sul telaio della parete e successivamente vengono chiusi con coibentazioni e cartongesso, in sostanza "sigillati" a dovere. Come dice Franco il montaggio in fabbrica è fatto in ambiente adeguato per clima, pulizia e qualsiasi piccolo inconveniente può essere risolto con strumenti adeguati. Sinceramente ritengo che sia preferibile perchè ottimizzato al massimo e le possibilità di errore sono minime per non dire praticamente assenti. La bontà del sistema è facilmente visibile verificando anche le migliaia di pareti che hanno viaggiato in lungo e in largo per l'Europa e nonostante il viaggio, le finestre arrivate a destinazione si aprivano e chiudevano con precisione e spessissimo non sono necessarie regolazioni. Il montaggio in cantiere è una tecnica diversa che implica, secondo la tipologia (telaio, xlam, ecc) di avere pareti al grezzo o parzialmente finite il 'chè implica il fatto che la sigillatura sia fatta successivamente alla posa dei telai. non mi imagino dei serramenti montati a filo!!! :shock: e il taglio termico e l'impermeabilità all'aria? TMX l'operaio menefreghista dici? E l'impresario truffaldino? E il montatore affittato? Se ragioniamo all'italiana non ne usciamo più! In fabbrica chi monta finestre inoltre lo fa tutti i giorni da una vita ed è ultraspecializzato...chi monta gli infissi in cantiere? Chi è da dove viene, quale formazione ha? E il cliente che esperienza ha per valutare la bontà di un montaggio, spesso manco i DL lo sanno fare! Come vedi non è così semplice.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da franco mori » mar set 10, 2013 7:51 am

Emc ha scritto:Il montaggio degli infissi in fabbrica va fatto sul telaio della parete e successivamente vengono chiusi con coibentazioni e cartongesso, in sostanza "sigillati" a dovere. Come dice Franco il montaggio in fabbrica è fatto in ambiente adeguato per clima, pulizia e qualsiasi piccolo inconveniente può essere risolto con strumenti adeguati. Sinceramente ritengo che sia preferibile perchè ottimizzato al massimo e le possibilità di errore sono minime per non dire praticamente assenti. La bontà del sistema è facilmente visibile verificando anche le migliaia di pareti che hanno viaggiato in lungo e in largo per l'Europa e nonostante il viaggio, le finestre arrivate a destinazione si aprivano e chiudevano con precisione e spessissimo non sono necessarie regolazioni. Il montaggio in cantiere è una tecnica diversa che implica, secondo la tipologia (telaio, xlam, ecc) di avere pareti al grezzo o parzialmente finite il 'chè implica il fatto che la sigillatura sia fatta successivamente alla posa dei telai. non mi imagino dei serramenti montati a filo!!! :shock: e il taglio termico e l'impermeabilità all'aria? TMX l'operaio menefreghista dici? E l'impresario truffaldino? E il montatore affittato? Se ragioniamo all'italiana non ne usciamo più! In fabbrica chi monta finestre inoltre lo fa tutti i giorni da una vita ed è ultraspecializzato...chi monta gli infissi in cantiere? Chi è da dove viene, quale formazione ha? E il cliente che esperienza ha per valutare la bontà di un montaggio, spesso manco i DL lo sanno fare! Come vedi non è così semplice.
Bravo emc mi hai tolto le parole di bocca....poi scrivere che e meglio montarli dopo per me e veramente paradossale a meno che non ci sia un interesse personale nel farlo.per angel....sono poche perche in italia nella costruzione del legno siamo ancora dei bebe....

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da angel72 » mar set 10, 2013 8:06 am

vedo che sulla prefabbricazione i pareri sono molto discordanti, interessante

Rispondi