log house gruppo Perini

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da Daniele84 » mar set 10, 2013 8:35 am

Emc ha scritto:Il montaggio degli infissi in fabbrica va fatto sul telaio della parete e successivamente vengono chiusi con coibentazioni e cartongesso, in sostanza "sigillati" a dovere. Come dice Franco il montaggio in fabbrica è fatto in ambiente adeguato per clima, pulizia e qualsiasi piccolo inconveniente può essere risolto con strumenti adeguati. Sinceramente ritengo che sia preferibile perchè ottimizzato al massimo e le possibilità di errore sono minime per non dire praticamente assenti. La bontà del sistema è facilmente visibile verificando anche le migliaia di pareti che hanno viaggiato in lungo e in largo per l'Europa e nonostante il viaggio, le finestre arrivate a destinazione si aprivano e chiudevano con precisione e spessissimo non sono necessarie regolazioni. Il montaggio in cantiere è una tecnica diversa che implica, secondo la tipologia (telaio, xlam, ecc) di avere pareti al grezzo o parzialmente finite il 'chè implica il fatto che la sigillatura sia fatta successivamente alla posa dei telai. non mi imagino dei serramenti montati a filo!!! :shock: e il taglio termico e l'impermeabilità all'aria? TMX l'operaio menefreghista dici? E l'impresario truffaldino? E il montatore affittato? Se ragioniamo all'italiana non ne usciamo più! In fabbrica chi monta finestre inoltre lo fa tutti i giorni da una vita ed è ultraspecializzato...chi monta gli infissi in cantiere? Chi è da dove viene, quale formazione ha? E il cliente che esperienza ha per valutare la bontà di un montaggio, spesso manco i DL lo sanno fare! Come vedi non è così semplice.
Ciò implica che devo prendermi una casa a blocchi finiti dall'intonaco esterno al cartongesso interno ed è una cosa che io non farei mai, quindi preferisco di gran lunga l'opzione degli infissi montati dopo aver fatto cartongesso e rasatura interna anche perchè non ci sono maggiori rischi nel montaggio, soprattuto se viene fatto dagli stessi che costruiscono casa o da una loro ditta di riferimento.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da cavallopazzo83 » mar set 10, 2013 9:17 am

[/quote]
Ciò implica che devo prendermi una casa a blocchi finiti dall'intonaco esterno al cartongesso interno ed è una cosa che io non farei mai.[/quote]

Allora la casa PRE-FABBRICATA non fa per te... il senso della prefabbricazione è eseguire quanto più lavoro possibile in stabilimento, per ridurre al minimo la fase di cantiere. Altrimenti costruisci in opera.

Montare i serramenti in stabilimento è meglio, sia sul telaio che sul crosslam ( io lo faccio su entrambi ) proprio perchè le condizioni di lavoro sono estremamente più favorevoli e lavori meglio, come hanno già detto franco ed Emc, per non parlare di contenimento dei costi...

Montare le finestre dopo le stucccature proprio non la capisco, perchè mettere il sedere nelle pedate? Sul tradizionale si montano dopo le intonacature, ma semplicemente perchè una macchina spara-malta le rovinerebbe, quindi si realizza una battuta sul falsotelaio, si intonaca fino al primo dentino e poi si monta alla fine, è un sistema che non mi piace, ma siccome non voglio contestazioni perchè la finestra si sporca, evito e la monto dopo, ma SOLO IN TRADIZIONALE, sul prefabbricato vanno montate quantomeno prima delle stuccature, in quanto poi banalmente, andrai a fare i risvolti interni/esterni per coprire spifferi e ponti termici.

Infine, posare il serramentto e se riesci parte del cappotto, in stabilimento, ti sarà utilissimo in caso di temporali....fidati...

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da Daniele84 » mar set 10, 2013 10:00 am

a me hanno cominciato a costruire la settimana che a vicenza si è quasi risfiorato l'alluvione, con il fiume che in una giornata era arrivato quasi 6 metri dai 2 di partenza eppure la casa allora senza cappotto non si è bagnata di una goccia, appena ci sono state le prime avvisaglie hanno ricoperto tutto alla perfezione.
Le pareti interne sono prefabbricate invece, con fermacell, telaio in legno,lana di roccia, tubazioni hoval.

Io preferisco il grezzo oltretutto, fino a cappotto e infissi, quindi le finestre vanno montate successivamente visto che dentro manca il cartongesso e relativa rasatura.
Da me hanno montato i falsi telai e sigillato il tutto con il Targo.
Poi spetta a me spessorare con 2 cm di fermacell i lati e la parte alta sopra il davanzale interno e con la rasatura daranno poi una leggera svasatura in modo da entrare facilmente con la finestra.

Qua si vede cosa intendo.

https://picasaweb.google.com/lh/photo/o ... directlink

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da Emc » mar set 10, 2013 10:36 am

Quotatissimo Cavallopazzo.
Daniele tu fai in cantiere quello che gli altri fanno in fabbrica...solo che in fabbrica lo fanno sicuramente degli addetti esperti e in situazione protetta. Se una finestra ha dei problemi in fabbrica la sostituiscono, in cantiere cosa fai? Aspetti che te la rimandino o magari un colpetto qua e uno là... la fai andar bene? Il risultato alla fine sarà sicuramente valido, ma è chiaro che in fabbrica sarà più agevole e più controllato. Sul fatto che una casa arrivi senza cappotto ho qualche perplessità. Ne ho viste esposte per giorni alle intemperie e per quanto protette non è mai così facile salvaguardarle. Tieni presente che gli "attacchi" arrivano non solo dalla pioggia ma anche dalla luce che è il vero nemico del legno. La prefabbricazione è un'arte credimi e non è facile da perseguire.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da cavallopazzo83 » mar set 10, 2013 2:43 pm

Per fortuna Daniele che non sei il mio titolare, anzi, per fortuna non ho più un titolare, quindi se ti piace di più montare le finestre dopo, fallo... Tu ragioni per una costruzione, io ragiono sulla gestione di una decina di commesse e ti assicuro che se non sono pronti i serramenti quando arriva la casa, bestemmio in Swomy....

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da tmx64 » mer set 11, 2013 5:17 pm

Ciao EMC, ciao Franco,
con tutto il rispetto ma i vostri discorsi mi "suonano" un po' troppo da commerciali legati alle Haus.
Si tende sempre a denigrare la nostra edilizia tradizionale, citando gli esempi più negativi, e si esalta le Haus come le uniche depositarie della Verità Assoluta. Direi proprio (a mio avviso!) che non ci siamo.
Interventi del tipo
Emc ha scritto: ...il montaggio in fabbrica è fatto in ambiente adeguato per clima, pulizia e qualsiasi piccolo inconveniente può essere risolto con strumenti adeguati....
Emc ha scritto:... in fabbrica lo fanno sicuramente degli addetti esperti e in situazione protetta. Se una finestra ha dei problemi in fabbrica la sostituiscono,....
sempre con il dovuto rispetto, mi ricordano più un depliand pubblicitario. :)

ciao
TMX

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da tmx64 » mer set 11, 2013 6:00 pm

...leggendo i veri interventi, mi sono immaginato così le fabbriche delle Haus tedesche:
http://www.youtube.com/watch?v=9IcM44V88jg

:lol:

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da franco mori » mer set 11, 2013 8:43 pm

bello il filmato!!!! grande tmx....per quanto riguarda l accusa di essere commerciali che ci rivolgi ti rispondo dicendo...: non e colpa mia se la tua ditta non e organizzata per montare i serramenti in fabbrica!!! pero te lo dico con affetto sperando di scambiare due bicchieri di lambrusco con te un giorno non troppo lontano e augurandomi che emc faccia outing e ammetta di essere un commerciale della Haas!! :lol: :lol: :lol:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da Emc » gio set 12, 2013 8:21 am

:lol:
con tutto il rispetto ma i vostri discorsi mi "suonano" un po' troppo da commerciali legati alle Haus.
sempre con il dovuto rispetto, mi ricordano più un depliand pubblicitario
Che ci vuoi fare a volte la realtà supera la fantasia...non è colpa mia, nè di Franco se certe aziende sono efficienti al punto da sembrare finte!
Per Franco...col piffero che faccio outing!!! E comunque ribadisco che NON sono un commerciale di HAAS!!! Collaboro con i commerciali di HAAS, ma io non lo sono!!!! 8) Questo non toglie che io abbia una certa "passione" per quell'azienda....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da franco mori » gio set 12, 2013 10:49 am

Allelluiaaaaaaaaaaaaa ....finalmente emc ha fatto outing!!!! "Collaboro con i commerciali" vuol dire che eserciti un attivita commerciale e quindi per estensione emc rassegnati "SEI UN VENDITORE!!!!" :lol: :lol: :lol: oggi e una gran giornata...dopo anni di forum e migliaia di messaggi finalmente l hai ammesso!!!!!

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da cavallopazzo83 » mar set 17, 2013 3:26 pm

EMC covavo il sospetto tu fossi della HAAS... hahahaha

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da Emc » mar set 17, 2013 7:12 pm

:D E no! Collaboro con chiunque abbia necessità di avere un mio consiglio e parere, senza distinzione...poi ho delle aziende che preferisco è ovvio..ma che outing e outing!!! 8)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da franco mori » mar set 17, 2013 8:45 pm

Emc ha scritto::D E no! Collaboro con chiunque abbia necessità di avere un mio consiglio e parere, senza distinzione...poi ho delle aziende che preferisco è ovvio..ma che outing e outing!!! 8)
niente da fare non molla..... :lol: :lol: :lol:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da Paolo Boni » mer set 18, 2013 7:32 am

franco mori ha scritto:
Emc ha scritto::D E no! Collaboro con chiunque abbia necessità di avere un mio consiglio e parere, senza distinzione...poi ho delle aziende che preferisco è ovvio..ma che outing e outing!!! 8)
niente da fare non molla..... :lol: :lol: :lol:
Sembra il Silvio Nazionale...
dice tutto e il contrario di tutto e poi smentisce facendoci capire che abbiamo interpretato male la sua dichiarazione

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: log house gruppo Perini

Messaggio da franco mori » mer set 18, 2013 8:34 am

Paolo Boni ha scritto:
franco mori ha scritto:
Emc ha scritto::D E no! Collaboro con chiunque abbia necessità di avere un mio consiglio e parere, senza distinzione...poi ho delle aziende che preferisco è ovvio..ma che outing e outing!!! 8)
niente da fare non molla..... :lol: :lol: :lol:
Sembra il Silvio Nazionale...
dice tutto e il contrario di tutto e poi smentisce facendoci capire che abbiamo interpretato male la sua dichiarazione
e un gran commerciale!!!! :lol: :lol: :lol:

Rispondi