ho cambiato costruttore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da franco mori » lun ago 05, 2013 9:16 am

Me ne esco con un no comment

Massi-z
Messaggi: 83
Iscritto il: lun lug 29, 2013 6:23 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da Massi-z » lun ago 05, 2013 10:16 am

Il non sono un tipo che ama parlare di cose soggettive, ma solo oggettive.
Luciano, il tuo discorso è giusto ma solo fino a un certo punto. Quando citi i 1000 euro per il grezzo e non dici nulla allora sbagli. Il sig Mori con cosa dovrebbe confrontarsi? Che tipo di parete? Spessore? K? Imbottito con che materiale? Che tipo di tetto? Serramenti in che materiale e con che vetri? Tutto queste cose messe insieme possono benissimo valere 900 euro al metri come anche 1400.
I confronti si fanno solo con specifiche dettagliate, altrimenti sono numeri a caso.

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da Daniele84 » lun ago 05, 2013 10:31 am

luciano ha scritto:Per il Sig. Franco Mori,
venditore/rappresentante alias piazzista hanno da sempre nello squalo un richiamo faunistico. O no?!
Poi, se penso a come, Lei e qualche altro suo collega, "canzoniate" (così tanto per non dire prendiate in talune occasioni per i fondelli) il povero cristo di turno che scrive su questo forum per avere una qualche informazione in più che lo possa aiutare nella scelta, tante volte, più difficile della sua vita, allora la parola rispetto assume tutto un significato dai contorni misteriosi.
Lei non conosce nulla della mia storia e della mia famiglia, per cui i miei genitori, anzi l'unico genitore che da 25 anni a questa parte mi è rimasto, è gentilmente pregato di lasciarlo in pace e di confrontarsi sui fatti se è in grado di farlo.

A proposito di fatti, l'altro giorno assieme alla mia compagna siamo andati a vedere quanche nuova cucina da sostituire a quella ormai vecchiotta che abbiamo.
Abbiamo visto cucine super accessoriate e di stili diversi. Dopo che la donna ha individuato, come sempre, quella giusta alla richiesta del prezzo mi è venuto spontaneo chiederne anche le dimensioni in termini di mq occupati oltre che lineari e la risposta è stata, compreso di isola,
19 mq al prezzo di 7500 euro (super frigo, super fornelli, sedie spaziali, etc. etc.) compreso di trasporto e montaggio. Altrettanto spontanea è stata la divisione 7500/19=395 euro/mq.
Molti di voi, che mi stanno leggendo, avranno intuito il senso del discorso perchè il mio pensiero è corso ad alcuni dei preventivi, di alcune di quelle rinomate haus, che ho ricevuto, catalogato (e direi prontamente archiviato) per la mia casa, dove per il solo grezzo avanzato (semplice telaio imbottito, intonaco, tetto, soglie, serramenti e lattoneria preverniciata) si arrivava a superare i 1000 ed anche 1100 eruro/mq. Lo so, la maestra ci ricorda che non si possono sommare o confrontare le mele con le pere, ma qui un cervello capace di ragionare e di vedere le cose, fino a prova contraria, ce l'abbiamo tutti.

Allora, Sig. Mori, invece di rasentare l'insulto, mi giustifichi la differenza di tecnologia o di quant'altro che sta alla base di una simile colossale differenza oltre alle provvigioni che, giustamente, devono percepire i venditori!

Per Daniele84, se non sono indiscreto, potresti citare il nome della tua ditta?
Grazie

Luciano
pensa, un cellulare di ultima generazione costa circa 7000 euro al metro quadro!!!!!!!!!!!11!!!!

per la ditta se vuoi in privato.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da carletto » lun ago 05, 2013 11:17 am

Quindi la prossima volta che devo comprare un'auto e una bicicletta , posso chiedere e raffrontare il prezzo al mq? Tanto sono entrambe in "ferro" ed hanno i freni giusto? Io ci provo poi vediamo che succede... Qui non si tratta di raffrontare mele con pere ma mele con frutti di mare. La prossima volta che andate a vedere una cucina chiedete anche la possibilità di segare in due un pannello della stessa.. è uno dei modi per vedere se vi stanno vendendo un cacca-trucciolare (o mdf che fa più figo) di qualità o di cacchissima....
E comunque il prezzo al mq. in preventivo andrebbe discusso, studiato, verificato puntigliosamente, come dice giustamente ili Mori, senza tralasciare i costi extra burocratici/tecnici e non che ancora non conoscete, ma che poi in fase di pre/inizio lavori vi assicuro verranno fuori, eccome se verranno. E non per colpa della haus di turno.
Se vi siete informati un pò visitando forum come questo e parlando qua e là , sicuro che gli squali li riconoscete subito. Ci sono, sicuro che ci sono, ma non frequentano questo forum perchè vengono "sgamati" subito o quasi.
Prendetevi tutto il tempo che potete per conoscere a fondo la qualità dei materiali, dei tecnici, dei posatori e dell'assitenza post vendita. La casa è un insieme di esperienze e conoscenze di cui noi siamo solo una piccola parte: quella che "sgancia" e che ci vivrà.

Avatar utente
Gin
Messaggi: 228
Iscritto il: mer nov 28, 2007 5:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da Gin » lun ago 05, 2013 11:55 am

carletto ha scritto:...Se vi siete informati un pò visitando forum come questo e parlando qua e là , sicuro che gli squali li riconoscete subito. Ci sono, sicuro che ci sono, ma non frequentano questo forum perchè vengono "sgamati" subito o quasi.
Prendetevi tutto il tempo che potete per conoscere a fondo la qualità dei materiali, dei tecnici, dei posatori e dell'assitenza post vendita. La casa è un insieme di esperienze e conoscenze di cui noi siamo solo una piccola parte: quella che "sgancia" e che ci vivrà.
Quoto :D

luciano
Messaggi: 114
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da luciano » lun ago 05, 2013 12:14 pm

Pensavo che il ricorso alle mele ed alle pere bastasse ma come al solito si viene, più o meno volutamente, fraintesi.
Insomma siamo tutti d'accordo che si tratta di sistemi di produzione a controllo numerico e cioè quasi del tutto automatizzati in grado di stampare una casa in tempi enormemente inferiori a quelli necessari a produrre la medesima costruzione in edilizia tradizionale con l'impiego di svariati manovali e muratori?
Nel corso di questi ultimi anni il costo della bioedilizia è arrivato a pareggiare quello tradizionale. Come a dire: si, ti costa più o meno uguale ma vai a vivere in un ambiente più salubre per te e la tua famiglia.
Se poi vogliamo attribuire al legno e ai vari materiali coibentanti, anche dello spessore e della qualità migliore, quotazioni da mercato dell'oro, beh allora le cose cambiano. Ma non mi sembra sia proprio così.

Diciamocelo chiaro e tondo: siamo in Italia anzi in Itaglia dove lo stesso latte in polvere per neonati lo paghi il doppio se non il triplo rispetto allo stesso latte acquistato in Germania o in Francia.
Dove la casa in periferia (molto in periferia) di una cittadina la paghi non meno di 2000 euro/mq contro i 1000/mq del centro di Berlino! Altro che ostriche e cozze.

Per Massi-z, trattasi di pareti a telaio standard con trasmittanze e tempi di sfasamento che trovi aprendo i siti ben fatti delle svariate haus. Serramenti a volte a doppio a volte a triplo vetro a taglio termico etc. etc. ma il concetto non è questo ma quello di sopra!

Massi-z
Messaggi: 83
Iscritto il: lun lug 29, 2013 6:23 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da Massi-z » lun ago 05, 2013 12:48 pm

Basterebbe potersi informare, e vedere le haus tedesche a che prezzi vendono ai loro cittadini.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da carletto » lun ago 05, 2013 12:51 pm

Massi-z ha scritto:Basterebbe potersi informare, e vedere le haus tedesche a che prezzi vendono ai loro cittadini.
No, non basta. L'aspetto tecnico/burocratico è molto diverso tra qui e là e quindi i relativi costi.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da carletto » lun ago 05, 2013 1:05 pm

luciano ha scritto: Insomma siamo tutti d'accordo che si tratta di sistemi di produzione a controllo numerico e cioè quasi del tutto automatizzati in grado di stampare una casa in tempi enormemente inferiori a quelli necessari a produrre la medesima costruzione in edilizia tradizionale con l'impiego di svariati manovali e muratori?
Nel corso di questi ultimi anni il costo della bioedilizia è arrivato a pareggiare quello tradizionale. Come a dire: si, ti costa più o meno uguale ma vai a vivere in un ambiente più salubre per te e la tua famiglia.
Se poi vogliamo attribuire al legno e ai vari materiali coibentanti, anche dello spessore e della qualità migliore, quotazioni da mercato dell'oro, beh allora le cose cambiano. Ma non mi sembra sia proprio così.

!
COntiuiamo anche ad usare termini sbagliati: case in legno, che siano esse a telaio, x-lam. blok etc. non vuol dire costruire in bioedilizia. Assolutamente e, proprio gli "squali" puntano molto su questi "fraintendimenti" per pompare il loro prodotto. E invece vero che si possono fare economie di scala, ma queste economie sono ben poca cosa nel totale dei costi. Non entro mai nel merito dei prezzi dei vari componenti della casa, perchè non essendo del settore mi ritengo ingorante in materia. Però posso affermare che anche a parità di "parete" e amenicoli vari, tra haus od simila , la differenza la può fare ciò che non è in capitolato: il progetto, il o i tecnici che ci lavorano dietro, (tutti), e la squadra di montaggio. IN seguito, il post vendita.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da gbykat » lun ago 05, 2013 1:57 pm

franco mori ha scritto:Per gybkat
Accetto!

Ma ad una condizione. Tu mi mandi il dwg. Io ti faccio il preventivo. Vengo ad illustrartelo e tu mi fai vedere quello dei cconcorrenti completo di capitolato. Cosi capirai che ti sembrera di spendere di meno ma che alla fine spenderai di più e vrai di meno.la mia mail e [email protected]
A proposito , per luciano, io non sono uno squalo gli squali sono quelli che ti mangeranno il portafoglio prendendoti in giro con preventivi incompleti. Lasciamo poi perdere la storia del rispetto degli altri e dell educazione di cui i tuoi genitori mi sembra nn ti abbiano dotato...
va bene,stasera ti mado il dwg e la dotazione.
non ho nessun problema a far vedere il capitolato di un altra ditta non blasonata e poi pubblichiamo i risultati con numeri e cifre con almeno tre ditte A PARITA' DI QUALITA' E MATERIALI.
credo che per tutti sia una cosa molto costruttiva e utile.
a me interessa sopratutto poter dimostrare che tutti quelli che cercano un alternativa alle più famose haus lo fanno sia per i soldi ma anche per ottenere A PARITA' DI PREZZO qualcosa in più, e tu potrai dimostrare il perchè (se)le haus più famose costano di più.

mi sembra un ottima opportunità....e ti ringrazio

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da gbykat » lun ago 05, 2013 2:02 pm

però non litigate dai....voleva essere una discussione utile a tutti basata sull esperienza di uno.
e poi i venditori sappiamo chi sono e servono a molto anche loro.

la discussione a grandi linee era:
(non a basso prezzo per forza)
la differenza tra le blasonate e le altre,la differenza a parità di prezzo,le garanzie delle "piccole" e/o straniere.

punto

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da gbykat » lun ago 05, 2013 2:05 pm

luciano ha scritto:Ciao gbyKat, sono d'accordo con te.
Le più blasonate applicano ormai prezzi equivalenti all'edilizia tradizionale con la differenza che quest'ultima deve sostenere costi, soprattutto in manodopera, decisamente più alti. Non è forse vero che uno degli slogan più in voga è: la casa chiavi in mano in poche settimane!
Diffida da chi sostiene che non si possa avere una buona casa in legno se la non si paga i vari 1500 euro/mq o su di li come sostengono i vari venditori/rappresentanti che imperversano come squali su codesto forum.

Personalmente mi sto interessando alla tecnologia MHM, che trovo molto interessante, praticata anche da aziende più piccole. Comincio a ricevere preventivi di un certo interesse.
Non so cosa ne pensi tu ma se ritieni possiamo scambiarci qualche opinione anche in mp tano più che mi sembra di aver capito che sei come me della zona del varesotto vicinanze.

Saluti

Luciano
ma certo,rispondo a qualsiasi domanda e cerco qualsiasi novità.
mandami qualcosa su questo MHM, non lo conosco....
vedi che servono le discussioni?e i forum?

luciano
Messaggi: 114
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da luciano » lun ago 05, 2013 2:38 pm

gbykat ha scritto:
luciano ha scritto:Ciao gbyKat, sono d'accordo con te.
Le più blasonate applicano ormai prezzi equivalenti all'edilizia tradizionale con la differenza che quest'ultima deve sostenere costi, soprattutto in manodopera, decisamente più alti. Non è forse vero che uno degli slogan più in voga è: la casa chiavi in mano in poche settimane!
Diffida da chi sostiene che non si possa avere una buona casa in legno se la non si paga i vari 1500 euro/mq o su di li come sostengono i vari venditori/rappresentanti che imperversano come squali su codesto forum.

Personalmente mi sto interessando alla tecnologia MHM, che trovo molto interessante, praticata anche da aziende più piccole. Comincio a ricevere preventivi di un certo interesse.
Non so cosa ne pensi tu ma se ritieni possiamo scambiarci qualche opinione anche in mp tano più che mi sembra di aver capito che sei come me della zona del varesotto vicinanze.

Saluti

Luciano
ma certo,rispondo a qualsiasi domanda e cerco qualsiasi novità.
mandami qualcosa su questo MHM, non lo conosco....
vedi che servono le discussioni?e i forum?
In sostanza MHM è la sigla in tedesco di un tipo di parete assimilabila all'x-lam con la differenza che mentre in quest'ultima le tavole sono tenute insieme, ortogonalmente tra loro, attraverso l'uso di colle varie (quasi sempre poliuretaniche in assenza di formaldeide), nell'MHM gli strati sono tenuti insieme da chiodi di alluminio (che offrono svariati vantaggi) o puntoni in legno con quindi l'assenza totale di qualsivoglia sostanza chimica.
Gli strati che si possono ottenere, sia per le pareti esterne che interne portanti e no, sono notevoli e il risultato finale è una parete massiccia che per consistenza ricorda molto quella di una in edilizia tradizionale.
Sul lato esterno della parete è previsto il solito telo freno vapore a seguire i solito cappotto del materiale e degli spessori più vari, mentre gli impianti, là dove servono, corrono attraverso delle vere e proprie scanalature (proprio come si fa nell'edilizia tradizionale) nella parete massiccia interna che alla fine verrà ricopertna con uno strato di cartongesso o fibrogesso con il risultato finale che non hai quel suono vuoto che avverti nel doppio strato di cartongesso o fibrogesso interno separati che hai solitamente nell'Xlam.
E' un mondo tutto nuovo della bioedilizia ma che personalmente ho trovato molto accattivante.
Se fai una ricerca facile facile su google troverai tanti spunti interessanti.

Saluti

Luciano

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da IngMR » lun ago 05, 2013 3:08 pm

ma volete arrivare davvero a comparare dei preventivi su un forum?!? gbyKat ma il tuo tecnico dove sta? cosa fa? fa???

Massi-z
Messaggi: 83
Iscritto il: lun lug 29, 2013 6:23 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da Massi-z » lun ago 05, 2013 3:27 pm

Non vedo cosa ci sia di male, sarebbe forse la prima volta che viene fatto, e non dovrebbero esserci segreti. Ci sono una miriade di forum dove ogni giorno si discute di ogni tipo di oggetto, delle sue caratteristiche e del prezzo a cui viene venduto, perché le case dovrebbero fare eccezione?

I risultati possibili sono solo due:
- le case economiche vengono smascherate
- le case famose e costose se in torto forse dovranno rivedere la politica dei prezzi.

Rispondi