ho cambiato costruttore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da carletto » lun ago 05, 2013 4:52 pm

Massi-z ha scritto:Non vedo cosa ci sia di male, sarebbe forse la prima volta che viene fatto, e non dovrebbero esserci segreti. Ci sono una miriade di forum dove ogni giorno si discute di ogni tipo di oggetto, delle sue caratteristiche e del prezzo a cui viene venduto, perché le case dovrebbero fare eccezione?

I risultati possibili sono solo due:
- le case economiche vengono smascherate
- le case famose e costose se in torto forse dovranno rivedere la politica dei prezzi.
Non è una questione di segreti. Semplicemente la casa non è un oggetto. E' un insieme numericamnete e qualitativamente elevato di "oggetti" materiali ed immateriali. Concentratevi su richieste riguardanti sigole compomenti e potreste avere risposte adeguate. Mettere a confronto preventivi su capitolati, seppur uguali, in un forum e da qui decidere che una e meglio dell'altra per me resta una cosa senza senso, ma sono comunque fatti vostri. Io ci sono già passato e son sistemato :) .

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da franco mori » lun ago 05, 2013 5:44 pm

Io ti faccio volentieri il preventivo. E il mio lavoro. Poi e ovvio che tu con il preventivo ci farai cio che vorrai. Pero te lo verro a portare cosi avremo modo di valutare il preventivo comparato con gli altri. La mia intenzione non sara di dimostrare nulla su questo forum ma quello di venderti la casa. Pero tu dovrai farmi av ere tutte le informazioni necessarie per poter comparare i preventivi in maniera equa e corretta

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da gbykat » lun ago 05, 2013 7:01 pm

IngMR ha scritto:ma volete arrivare davvero a comparare dei preventivi su un forum?!? gbyKat ma il tuo tecnico dove sta? cosa fa? fa???
:D
perchè no?
io ho sempre sostenuto che ci sono ditte italiane e straniere che sono poco conosciute ma sono comunque più o meno grandi e lavorano molto bene.
hanno semplicemente politiche differenti.
non dico che le blasonate facciano case pessime,anzi. dico solo che ci sono tantissime ditte che fanno case di qualità molto superiore allo stesso prezzo. la sto buttando sulla qualità a prezzi giusti.
poi cosa centra il tecnico? lui vede i capitolati,mica gli frega niente se io un metro di casa lo pago 1000 o 3000. :wink:
l'importante che gli porto una ditta seria con i documenti a posto e che faccia quello che dichiara.
per quello che pretendo una fidejussione bancaria che blindi il costruttore e allo stesso tempo gli garantisca la copertura.........ma più onesto e corretto di così....
poi il confronto sul forum è pura informazione per tutti.....e il buon franco mori è in gamba...mica si fa ingabolare :D

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da gbykat » lun ago 05, 2013 7:27 pm

gbykat ha scritto:
franco mori ha scritto:Per gybkat
Accetto!

Ma ad una condizione. Tu mi mandi il dwg. Io ti faccio il preventivo. Vengo ad illustrartelo e tu mi fai vedere quello dei cconcorrenti completo di capitolato. Cosi capirai che ti sembrera di spendere di meno ma che alla fine spenderai di più e vrai di meno.la mia mail e [email protected]
A proposito , per luciano, io non sono uno squalo gli squali sono quelli che ti mangeranno il portafoglio prendendoti in giro con preventivi incompleti. Lasciamo poi perdere la storia del rispetto degli altri e dell educazione di cui i tuoi genitori mi sembra nn ti abbiano dotato...
va bene,stasera ti mado il dwg e la dotazione.
non ho nessun problema a far vedere il capitolato di un altra ditta non blasonata e poi pubblichiamo i risultati con numeri e cifre con almeno tre ditte A PARITA' DI QUALITA' E MATERIALI.
credo che per tutti sia una cosa molto costruttiva e utile.
a me interessa sopratutto poter dimostrare che tutti quelli che cercano un alternativa alle più famose haus lo fanno sia per i soldi ma anche per ottenere A PARITA' DI PREZZO qualcosa in più, e tu potrai dimostrare il perchè (se)le haus più famose costano di più.

mi sembra un ottima opportunità....e ti ringrazio
spedito------------------------------>

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da IngMR » mar ago 06, 2013 7:22 am

gbykat ha scritto:
IngMR ha scritto:ma volete arrivare davvero a comparare dei preventivi su un forum?!? gbyKat ma il tuo tecnico dove sta? cosa fa? fa???
:D
perchè no?
io ho sempre sostenuto che ci sono ditte italiane e straniere che sono poco conosciute ma sono comunque più o meno grandi e lavorano molto bene.
hanno semplicemente politiche differenti.
non dico che le blasonate facciano case pessime,anzi. dico solo che ci sono tantissime ditte che fanno case di qualità molto superiore allo stesso prezzo. la sto buttando sulla qualità a prezzi giusti.
poi cosa centra il tecnico? lui vede i capitolati,mica gli frega niente se io un metro di casa lo pago 1000 o 3000. :wink:
l'importante che gli porto una ditta seria con i documenti a posto e che faccia quello che dichiara.
per quello che pretendo una fidejussione bancaria che blindi il costruttore e allo stesso tempo gli garantisca la copertura.........ma più onesto e corretto di così....
poi il confronto sul forum è pura informazione per tutti.....e il buon franco mori è in gamba...mica si fa ingabolare :D
Un tecnico deve affiancare nella decisione, sempre e per molti motivi. Io lo faccio ogni volta che mi è possibile (e di sicuro non mi potranno dire di appoggiare una sola azienda). Poi l'ultima parola spetta sempre al committente. In secondo luogo la politica di un'azienda non è corretto giudicarla su un forum . ognuno fa come ritiene e ogni cliente è libero di decidere se accettare o meno. Arrivare a giudicare bene o male un'azienda da un caso specifico (come una casa privata pienq ei variabili e specificità) è folle.espero che franco sia d'accordo con me.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da franco mori » mar ago 06, 2013 8:08 am

IngMR ha scritto:
gbykat ha scritto:
IngMR ha scritto:ma volete arrivare davvero a comparare dei preventivi su un forum?!? gbyKat ma il tuo tecnico dove sta? cosa fa? fa???
:D
perchè no?
io ho sempre sostenuto che ci sono ditte italiane e straniere che sono poco conosciute ma sono comunque più o meno grandi e lavorano molto bene.
hanno semplicemente politiche differenti.
non dico che le blasonate facciano case pessime,anzi. dico solo che ci sono tantissime ditte che fanno case di qualità molto superiore allo stesso prezzo. la sto buttando sulla qualità a prezzi giusti.
poi cosa centra il tecnico? lui vede i capitolati,mica gli frega niente se io un metro di casa lo pago 1000 o 3000. :wink:
l'importante che gli porto una ditta seria con i documenti a posto e che faccia quello che dichiara.
per quello che pretendo una fidejussione bancaria che blindi il costruttore e allo stesso tempo gli garantisca la copertura.........ma più onesto e corretto di così....
poi il confronto sul forum è pura informazione per tutti.....e il buon franco mori è in gamba...mica si fa ingabolare :D
Un tecnico deve affiancare nella decisione, sempre e per molti motivi. Io lo faccio ogni volta che mi è possibile (e di sicuro non mi potranno dire di appoggiare una sola azienda). Poi l'ultima parola spetta sempre al committente. In secondo luogo la politica di un'azienda non è corretto giudicarla su un forum . ognuno fa come ritiene e ogni cliente è libero di decidere se accettare o meno. Arrivare a giudicare bene o male un'azienda da un caso specifico (come una casa privata pienq ei variabili e specificità) è folle.espero che franco sia d'accordo con me.
Si sono d accordo con te....pero mi piace il confronto aperto con i miei concorrenti come d altronde si fa in tanti altri prodotti. Solo che sembra che, quando si parla di case, debba tutto rimanere nel mistero e non si possa parlare di un azienda o di un altra. Nel caso specifico, come gia detto, miro a vendere la casa a gybkat e sono felice di potergli presentare il mio prodotto. Poi potra essere più o meno caro o magari no, o magari si potra scoprire qualche lacuna nel preventivo dei concorrenti ed aiutare gybkat a farsi fare un preventivo corretto. Di certo di prodotti ce ne sono tanti e la mia esperienza mi dice che i prodotti di qualita costano più o meno lo stesso. Se c e una grossa differenza verso il basso bisogna scoprire il perche. Normalmente la fregatura e dietro l angolo

luciano
Messaggi: 114
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da luciano » mar ago 06, 2013 8:25 am

Quello che Ingmr dice, ptrebbe essere vero se un parametro, chessò il riscaldamento a pavimento o tale ceramica o parquè, fosse da applicare a due o più case diverse perchè lì entrerebbero in gioco variabili (mq totali del pavimento etc.) che potrebbero incidere tanto nel prezzo quanto nella scelta finale.
Ma qui si sta parlando DELLA STESSA CASA dove si vuole confrontare la differenza SULLO STESSO ARTICOLO magari anche della stessa marca o almeno qualità: quindi l'unica variabile rimane IL PREZZO!

Non vedo dove può stare la difficoltà. Il tutto ha un solo nome: TRASPARENZA!

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da IngMR » mar ago 06, 2013 8:30 am

Ottimo il confronto, ottimo il non restare nel mistero.. però sappiamo com'è facile soprattutto su un forum passar da un caso specifico (questo) al generale, con tutto ciò che ne consegue. Le aziende poco serie o con delle problematiche ci sono e ormai si conoscono, poi è vero ne nascono nuove ogni giorno per cui è giusto parlarne. Però arrivare a confrontare preventivi qui mi pare esagerato. Ripeto, ogni azienda ha una propria politica di mercato e ognuno è libero di accettare oppure no. Non la si può sp....nare pubblicamente solo perchè il prezzo non è come si pensa o solo perchè decidono di lasciar fuori dal preventivo alcune voci (magari giustificatamente). La casa è UNICA e PERSONALE con aspetti UNICI e PERSONALI. Soprattutto se ci sono 1000 aziende, per far una cosa seria, si dovrebbero mostrare i preventivi di tutte. Così, comparando 2 preventivi (ma fossero anche 3 o 4) diventa assurdo
Comunque anche per le motivazioni che dice Franco, l'appoggio del tecnico diventa fondamentale per il cliente.. Certo che se è uno di quelli a cui basta mandar 2 certificazioni (CE? :lol: ) su 2 pezzi di carta che è a posto, allora meglio non interpellarlo..... forse nemmeno fargli far il progetto

Massi-z
Messaggi: 83
Iscritto il: lun lug 29, 2013 6:23 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da Massi-z » mar ago 06, 2013 8:46 am

Lo spu...namento è una cattiva abitudine italiana, si può benissimo fare un confronto in serenità. È vero che ogni azienda ha il suo planning aziendale, ma sono convinto che i prezzi quando diversi hanno un perché, si può tranquillamente sviscerare lasciando da parte la gogna pubblica. Per me una azienda e un venditore che hanno il coraggio di esporsi conquistano la mia stima, dovessero anche risultare "perdenti" nel confronto.

luciano
Messaggi: 114
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da luciano » mar ago 06, 2013 8:51 am

Massi-z ha scritto:Lo spu...namento è una cattiva abitudine italiana, si può benissimo fare un confronto in serenità. È vero che ogni azienda ha il suo planning aziendale, ma sono convinto che i prezzi quando diversi hanno un perché, si può tranquillamente sviscerare lasciando da parte la gogna pubblica. Per me una azienda e un venditore che hanno il coraggio di esporsi conquistano la mia stima, dovessero anche risultare "perdenti" nel confronto.

Quoto in toto!

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da IngMR » mar ago 06, 2013 9:01 am

faccio il malpensatore, Franco non volermene, nulla contro di te. Ma se vista la situazione, soprattutto nel momento in cui manca qui l'agente dell'altra azienda, Franco facesse un'offerta "speciale" proprio per guadagnarsi la stima di coloro che seguono il forum? se inserisse voci che solitamente esclude o se uscisse un prezzo che solitamente non è così?
Non metto in discussione il suo operato, dico così di lui perchè coinvolto nella vicenda, lo direi per chiunque fosse al suo posto.
Ne uscirebbe un confronto serio e sereno? ne dubito...
e comunque allora voglio la certificazione CE altrimenti non è in regola!!!!!! :lol: :lol:

Massi-z
Messaggi: 83
Iscritto il: lun lug 29, 2013 6:23 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da Massi-z » mar ago 06, 2013 9:22 am

Rimarrebbe comunque un precedente a significare che la Haus volendo può applicare prezzi migliore perché ha margine, sarebbe comunque un'indicazione.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da franco mori » mar ago 06, 2013 9:56 am

Ora capisco perche in italia i confronti non si fanno....perche siamo sempre malpensanti. Ecco il significato di questo confronto subito svuotato....caro gybkat vediamocela io e te che e meglio!

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da IngMR » mar ago 06, 2013 10:46 am

no no non giriamo la cosa... il confronto non è svuotato, per me era privo di senso sin da subito. Confrontatevi pure pubblicamente, nessun problema. Io resto dell'idea che sia assurdo, comunque nel caso farò domande sia sulla prima offerta che sulle altre

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da franco mori » mar ago 06, 2013 10:50 am

luciano ha scritto:Quello che Ingmr dice, ptrebbe essere vero se un parametro, chessò il riscaldamento a pavimento o tale ceramica o parquè, fosse da applicare a due o più case diverse perchè lì entrerebbero in gioco variabili (mq totali del pavimento etc.) che potrebbero incidere tanto nel prezzo quanto nella scelta finale.
Ma qui si sta parlando DELLA STESSA CASA dove si vuole confrontare la differenza SULLO STESSO ARTICOLO magari anche della stessa marca o almeno qualità: quindi l'unica variabile rimane IL PREZZO!

Non vedo dove può stare la difficoltà. Il tutto ha un solo nome: TRASPARENZA!
nella fattispecie stiamo parlando di due cose inconfrontabili perche una parete e ' a telaio e l altra e' ad xlam e le aziende usano caldaie diverse, marche di pavimenti diversi, trasmittanze e materiali diversi, ANCHE LEGNI DIVERSI, diventa impossibile fare un confronto alla pari. per cui viva la trasparenza purche sia corretta. (dico questo perche ho visto il preventivo di gybkat che e stato molto onesto nel mandarmi proprio tutto) Per IngMr, come ho detto anche a gybkat, io non sono qui per fare questo confronto ma per vendere una casa. tutto cio che vorra pubblicare gybkat lo fara , io mi astengo in quanto non so neppure se posso farlo perche sono tenuto a non divulgare documenti della mia azienda pubblicamente. Quindi io parlo con lui. Oltretutto qui tu mi dai ( non mi sono offeso tranquillo , perche sei stato molto delicato nell esposizione) del truffaldino, luciano dello squalo e quindi di certo non stiamo parlando di un confronto a mente aperta.

Rispondi