ho cambiato costruttore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da IngMR » mar ago 06, 2013 10:57 am

per precisione, poi la chiudo qua, non ti sto dando del truffaldino. Sto dicendo che per la situazione il confronto pubblico non sarebbe sensato per mille ragioni. Io non ti conosco, non giudico, ma non posso dire ne se farai un preventivo giusto o sbagliato ne in questo caso ne in altri. Penso ti comporterai come in ogni altro caso. Dico penso per le ragioni di prima, non ti conosco e non giudico. Sei un commerciale, fai il tuo e cerchi di star dalla tua parte, è giusto e normale. Mi fido per un confronto? no, ma perchè non c'è dall'altra parte la stessa figura che potrebbe valutare le offerte così come lo farai tu. Tutto qua, non ci sono offese (per me dare del truffaldino a qualcuno è più che un'offesa..)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da franco mori » mar ago 06, 2013 11:03 am

IngMR ha scritto:per precisione, poi la chiudo qua, non ti sto dando del truffaldino. Sto dicendo che per la situazione il confronto pubblico non sarebbe sensato per mille ragioni. Io non ti conosco, non giudico, ma non posso dire ne se farai un preventivo giusto o sbagliato ne in questo caso ne in altri. Penso ti comporterai come in ogni altro caso. Dico penso per le ragioni di prima, non ti conosco e non giudico. Sei un commerciale, fai il tuo e cerchi di star dalla tua parte, è giusto e normale. Mi fido per un confronto? no, ma perchè non c'è dall'altra parte la stessa figura che potrebbe valutare le offerte così come lo farai tu. Tutto qua, non ci sono offese (per me dare del truffaldino a qualcuno è più che un'offesa..)
infatti ho capito il senso del tuo discorso e non mi sono offeso per nulla, sono piuttosto permaloso ma non del tutto mancante di materia cerebrale ( con l eta sta peggiorando pero....) :D

luciano
Messaggi: 114
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da luciano » mar ago 06, 2013 1:51 pm

franco mori ha scritto:
luciano ha scritto:Quello che Ingmr dice, ptrebbe essere vero se un parametro, chessò il riscaldamento a pavimento o tale ceramica o parquè, fosse da applicare a due o più case diverse perchè lì entrerebbero in gioco variabili (mq totali del pavimento etc.) che potrebbero incidere tanto nel prezzo quanto nella scelta finale.
Ma qui si sta parlando DELLA STESSA CASA dove si vuole confrontare la differenza SULLO STESSO ARTICOLO magari anche della stessa marca o almeno qualità: quindi l'unica variabile rimane IL PREZZO!

Non vedo dove può stare la difficoltà. Il tutto ha un solo nome: TRASPARENZA!
nella fattispecie stiamo parlando di due cose inconfrontabili perche una parete e ' a telaio e l altra e' ad xlam e le aziende usano caldaie diverse, marche di pavimenti diversi, trasmittanze e materiali diversi, ANCHE LEGNI DIVERSI, diventa impossibile fare un confronto alla pari. per cui viva la trasparenza purche sia corretta. (dico questo perche ho visto il preventivo di gybkat che e stato molto onesto nel mandarmi proprio tutto) Per IngMr, come ho detto anche a gybkat, io non sono qui per fare questo confronto ma per vendere una casa. tutto cio che vorra pubblicare gybkat lo fara , io mi astengo in quanto non so neppure se posso farlo perche sono tenuto a non divulgare documenti della mia azienda pubblicamente. Quindi io parlo con lui. Oltretutto qui tu mi dai ( non mi sono offeso tranquillo , perche sei stato molto delicato nell esposizione) del truffaldino, luciano dello squalo e quindi di certo non stiamo parlando di un confronto a mente aperta.
Giusto per chiarire una volta per tutte le cose: nel mondo coplesso dei venditori, "squalo" ha più un accezione positiva che negativa. Ovverosia, "squalo"=bravo venditore=vende tanto, e per essere bravi venditori e quindi vendere tanto impone cmq una prerogativa che riguarda la controparte e cioè il committente che deve rimanere soddisfatto in tutto e per tutto.
Voglio dire nel vostro mondo, e mi smentisca se sbaglio, uno bravo è uno squalo (o se fa piacere una tigre) uno scarso è...un cefalo.
Ad ogni modo non volevo recare offesa e mi scuso se è passato questo messaggio fermo restando che, sui prezzi delle haus, in particolar modo quelle più blasonate, continuo a pensare quanto già dichiarato.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da gbykat » mar ago 06, 2013 2:04 pm

continuo a non capire (a non voler capire) perchè non fare confronti pubblici tra diversi produttori.
lo so anchio che è quasi impossibile trovare due preventivi (di materiali)uguali.
ma lo scopo del confronto non è solo il prezzo. può essere visto alla rovescia.
vediamo con circa gli stessi soldi chi fa la casa migliore(non quindi di prezzo)di materiali,di ecologia,di risparmio energetico.
quindi un pacchetto che poi darà enormi spunti di discussione.
ma è bellissima questa cosa.
e so benissimo che la haus del franco mori ha il suo bel prezzo....ma cosa ci da in cambio?
e allora prendiamo un altra blasonata..che sò...la wolf...... stssi soldi ...cosa ci da in cambio?
e le minori....cosa danno in cambio?
e via così......ma quante cose si imparano così?
ma quante case gli faccio vendere al mori?
ma da quando il confronto danneggia il cliente.......mai. e chi vende lo sa.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da carletto » mar ago 06, 2013 2:24 pm

gbykat ha scritto:continuo a non capire (a non voler capire) perchè non fare confronti pubblici tra diversi produttori.
Non è che non si vuol fare. E' che non serve a nulla. E' già stato provato in passato, ma la discussione prima o poi (molto prima) si arena perchè le variabili sono talmente tante che in un forum, come già detto, non è possibile fare una analisi analitica.
vediamo con circa gli stessi soldi chi fa la casa migliore(non quindi di prezzo)di materiali,di ecologia,di risparmio energetico.
quindi un pacchetto che poi darà enormi spunti di discussione.
Appunto: enormi spunti, vedi sopra.

...cosa ci da in cambio?
Confusione. Fidati.

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da cri_15 » mar ago 06, 2013 2:33 pm

gbykat ha scritto:...vediamo con circa gli stessi soldi chi fa la casa migliore(non quindi di prezzo)di materiali,di ecologia,di risparmio energetico...
E dove pensi di arrivare?
Come fai a stabilire quale casa è migliore?
Giochiamo pure, ma un gioco resta...

luciano
Messaggi: 114
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da luciano » mar ago 06, 2013 3:03 pm

Allora, ora dirò qualcosina che rischierà di far incaxxare qualcuno. Per cui anticipo che ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale.
Tutti i corsi di comunicazione soprattutto quelle sezioni orientate ai venditori come la PNL etc. insegnano che le probabilità di "fare centro" e cioè di arrivare alla vendita si moltiplicano quando lo stesso venditore ha la possibilità di interloquire direttamente e solo con il committente.
In sostanza, per il venditore meno gente attorno ha e meglio è. E questo per tutta una serie di motivazioni e tecnicismi che mi guarderò bene dal riversare in questa sede.

Vi immaginate una discussione aperta tra 2 o più preventivi su questo o altri forum, in teoria a sisposizione dell'intero pianeta? In confronto, il Gran Bazar di Istanbul assumerebbe le sembianze di un piccolo mercatino rionale!

Certo la cosa, vista da fuori, conserva cmq il suo fascino.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da franco mori » mar ago 06, 2013 3:26 pm

a me piace questo confronto, ma non tanto per il prezzo che il nostro gybkat scoprira essere una sorpresa positiva, ma per le condizioni contrattuali che fanno le varie aziende...cosa e compreso nel preventivo , cosa e escluso? ma , soprattutto , il prezzo e fisso e garantito o torniamo all edilizia tradizionale che ti da un prezzo basso per farti firmare un preventivo che si sa gia che levitera' di un bel po?

come si diceva da qualche parte il pericolo e proprio questo...stiamo vendendo le case di legno perche il cliente sa sin da subito cosa andra a spendere al centesimo di euro, mentre sempre piu vedo aziende di edilizia tradizionale rincovertirsi al legno con la dicitura nei preventivi " salvo variazioni ed imprevisti da quantificarsi in corso d 'opera "!!


e voi clienti la maggior parte delle volte ci cascate di brutto perche andate in buona fede, vi rassicurano e vi dicono , ma no vedrete che piu o meno finiremo li....e poi invece scoprite che il "LI" si trova alla base della vostra spina dorsale, proprio sotto il coccige! :lol:

ricordate la bioedilizia e "PREZZO FISSO E GARANTITO PER ALMENO 15 MESI ALLA FIRMA DEL CONTRATTO!!"

tutto il resto e una trappola

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da franco mori » mar ago 06, 2013 4:00 pm

luciano ha scritto:
franco mori ha scritto:
luciano ha scritto:Quello che Ingmr dice, ptrebbe essere vero se un parametro, chessò il riscaldamento a pavimento o tale ceramica o parquè, fosse da applicare a due o più case diverse perchè lì entrerebbero in gioco variabili (mq totali del pavimento etc.) che potrebbero incidere tanto nel prezzo quanto nella scelta finale.
Ma qui si sta parlando DELLA STESSA CASA dove si vuole confrontare la differenza SULLO STESSO ARTICOLO magari anche della stessa marca o almeno qualità: quindi l'unica variabile rimane IL PREZZO!

Non vedo dove può stare la difficoltà. Il tutto ha un solo nome: TRASPARENZA!
nella fattispecie stiamo parlando di due cose inconfrontabili perche una parete e ' a telaio e l altra e' ad xlam e le aziende usano caldaie diverse, marche di pavimenti diversi, trasmittanze e materiali diversi, ANCHE LEGNI DIVERSI, diventa impossibile fare un confronto alla pari. per cui viva la trasparenza purche sia corretta. (dico questo perche ho visto il preventivo di gybkat che e stato molto onesto nel mandarmi proprio tutto) Per IngMr, come ho detto anche a gybkat, io non sono qui per fare questo confronto ma per vendere una casa. tutto cio che vorra pubblicare gybkat lo fara , io mi astengo in quanto non so neppure se posso farlo perche sono tenuto a non divulgare documenti della mia azienda pubblicamente. Quindi io parlo con lui. Oltretutto qui tu mi dai ( non mi sono offeso tranquillo , perche sei stato molto delicato nell esposizione) del truffaldino, luciano dello squalo e quindi di certo non stiamo parlando di un confronto a mente aperta.
Giusto per chiarire una volta per tutte le cose: nel mondo coplesso dei venditori, "squalo" ha più un accezione positiva che negativa. Ovverosia, "squalo"=bravo venditore=vende tanto, e per essere bravi venditori e quindi vendere tanto impone cmq una prerogativa che riguarda la controparte e cioè il committente che deve rimanere soddisfatto in tutto e per tutto.
Voglio dire nel vostro mondo, e mi smentisca se sbaglio, uno bravo è uno squalo (o se fa piacere una tigre) uno scarso è...un cefalo.
Ad ogni modo non volevo recare offesa e mi scuso se è passato questo messaggio fermo restando che, sui prezzi delle haus, in particolar modo quelle più blasonate, continuo a pensare quanto già dichiarato.
caro sig Luciano

scuse piu che accettate....io mi infiammo ma poi mi dimentico di tutto subito. Per quanto riguarda le haus blasonate hanno prezzi paragonabili ai piu piccoli che lavorano in coscienza e sicurezza come loro....anzi, grazie alle dimensioni, anche minori dei piccoli. Ma e un concetto non facile da assimilare in quanto tutti ci facciamo abbagliare dal prezzo basso. Per quanto riguarda lo squalo, o la tigre, per me sono concetti che appartengono al passato. Ora il venditore e' piu un consulente, soprattutto in questo mondo. Certo se devo vendere tappeti alla tv o gioelli, allora il discorso cambia.

Trisky Blues
Messaggi: 65
Iscritto il: sab set 29, 2012 11:49 am
Controllo antispam: cinque

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da Trisky Blues » mer ago 07, 2013 10:44 am

Io credo che il confronto di cui stiamo parlando, seppur privo della pretesa di essere esaustivo al 100% , possa essere molto utile per tutti noi e soprattutto per quelli “alle prime armi” che stanno per intraprendere questa complicata avventura. Ritengo che il fine non sia quello di decretare il vincitore, l’azienda migliore, ecc., quanto piuttosto:
• capire i diversi approcci che le diverse haus hanno in sede di preventivo;
• usufruire dell’aiuto di F. Mori per cogliere gli aspetti particolari, i dettagli mancanti, ecc. che potrebbero far risultare molto diversi, in termini economici, due preventivi, ma che poi in pratica lo sono solo in apparenza (le differenze si possono cioè ricondurre essenzialmente a lacune/non completezza delle voci considerate); proprio per questo credo sia opportuno che anche le osservazioni di Mori non debbano avvenire in privato ma, proprio a tutela della piena trasparenza, qui sul forum;
• sfatare falsi paradigmi che nel tempo ci potrebbero condizionare nelle scelte future;
Credo che se opportunamente oggettivato un confronto trasparente possa essere sempre positivo: ci sono delle differenze nel servizio, nelle garanzie, nelle prestazioni, nei serramenti, nell’impiantistica, ecc.? Evidenziamole nel dettaglio e ognuno farà le proprie considerazioni! Non credete che tutto ciò possa essere un aiuto (ripeto, soprattutto per i meno esperti) per imparare a cogliere queste differenze che potrebbero altrimenti passare inosservate?
Vi ringrazio per l’idea che avete avuto (e un plauso particolare a F. Mori per la disponibilità) e mi auguro che la cosa abbia un seguito. Auspico altresì che il confronto risulti quanto più possibile sereno e costruttivo.
Aldo

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da angel72 » mer ago 07, 2013 11:02 am

Allora è deciso: quando arriverò ai preventivi, inviterò le aziende sul forum, per "consentir" loro di esporre le proprie proposte con la massima serenità ( :!: :!: :!: )
w Istanbul! w Marrakech!

...ma de che??

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da franco mori » mer ago 07, 2013 1:27 pm

Trisky Blues ha scritto:Io credo che il confronto di cui stiamo parlando, seppur privo della pretesa di essere esaustivo al 100% , possa essere molto utile per tutti noi e soprattutto per quelli “alle prime armi” che stanno per intraprendere questa complicata avventura. Ritengo che il fine non sia quello di decretare il vincitore, l’azienda migliore, ecc., quanto piuttosto:
• capire i diversi approcci che le diverse haus hanno in sede di preventivo;
• usufruire dell’aiuto di F. Mori per cogliere gli aspetti particolari, i dettagli mancanti, ecc. che potrebbero far risultare molto diversi, in termini economici, due preventivi, ma che poi in pratica lo sono solo in apparenza (le differenze si possono cioè ricondurre essenzialmente a lacune/non completezza delle voci considerate); proprio per questo credo sia opportuno che anche le osservazioni di Mori non debbano avvenire in privato ma, proprio a tutela della piena trasparenza, qui sul forum;
• sfatare falsi paradigmi che nel tempo ci potrebbero condizionare nelle scelte future;
Credo che se opportunamente oggettivato un confronto trasparente possa essere sempre positivo: ci sono delle differenze nel servizio, nelle garanzie, nelle prestazioni, nei serramenti, nell’impiantistica, ecc.? Evidenziamole nel dettaglio e ognuno farà le proprie considerazioni! Non credete che tutto ciò possa essere un aiuto (ripeto, soprattutto per i meno esperti) per imparare a cogliere queste differenze che potrebbero altrimenti passare inosservate?
Vi ringrazio per l’idea che avete avuto (e un plauso particolare a F. Mori per la disponibilità) e mi auguro che la cosa abbia un seguito. Auspico altresì che il confronto risulti quanto più possibile sereno e costruttivo.
Aldo
caro Aldo,

in realta io ho dato la mia disponibilta' non tanto a confrontarmi con le altre aziende sul forum ( dio me ne scampi e liberi) ma nel cercare di vendere una casa a gybkat. Ripeto io non posso pubblicare documenti privati della mia azienda quali condizioni contrattuali o preventivi, ma , eventualmente, lo puo fare il mio cliente ( anche se non ne sono sicuro in realta, bisognerebbe sentire un avvocato )La cosa che gybkat puo fare e' quella di informare chi vuole via mp. Ci siamo scambiati delle missive e lo andro a conoscere per portarlgi il preventivo. Sono sicuro che e una persona corretta e trasparente. Sicuramente posso anticipare alla maggior parte , e non mi riferisco in particolare al caso di gybkat, ma anche a clienti che sto trattando in questo momento, che la pecca principale e' nelle condizioni contrattuali che nascondono veramente delle trappole infide.

Trisky Blues
Messaggi: 65
Iscritto il: sab set 29, 2012 11:49 am
Controllo antispam: cinque

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da Trisky Blues » mer ago 07, 2013 9:17 pm

Comprendo bene qual'è il tuo scopo, nulla da dire.
Semplicemente avrei trovato di grande utilità un "aiuto dall'alto" (...o meglio dagli addetti ai lavori) nell'individuare e imparare a smascherare le trappole a cui ti riferisci.
Sicuramente sarebbe stata premiata la qualità e la correttezza delle proposte.
Vedete un pò, nei limiti della riservatezza consentita, cosa si può fare in proposito.
Se non dovesse funzionare, ci si sentirà in privato...ma allora il forum? (...in tutte le cose mi piacerebbe credere che in assenza di malafede, in condizioni di piena lealtà, e senza "far male a nessuno" le cose si potessero raccontare liberamente come stanno nei fatti; ognuno deve fare il suo gioco...ma perchè no alla luce del sole?...forse è un'utopia).
Grazie ugualmente.

Gianluca Pozzato
Messaggi: 53
Iscritto il: lun lug 18, 2011 11:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da Gianluca Pozzato » gio ago 08, 2013 1:26 pm

franco mori ha scritto:La volonta di spendere meno sembra rendere possibile tanti sogni salvo poi il brusco e doloroso risveglio
Parole sacre!! :wink:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da Emc » gio ago 08, 2013 4:10 pm

Caro Franco....garanzia di 12 MESI DALL'APPROVAZIONE DEL CONTRATTO.... :D ....15 sono troppi!:lol: :lol:

Rispondi