ho cambiato costruttore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da Emc » mar ago 20, 2013 7:25 am

OK! Per alcune altre aziende il grezzo avanzato è con impianti, ogni azienda ha un proprio pacchetto differenziato dalle altre, ma è normale. Il prezzo che dichiari è buono per la dotazione che ti hanno dato, ma è difficile confrontarlo con le altre perchè a concorrere alla definizione del prezzo intervengono anche altri fattori come la costituzione della parete, del tetto, i materiali, le compensazioni di costi organizzativi che lo possono far oscillare sensibilmente nell'ordine del 8/15%. Spesso però accade che aziende con un costo al grezzo più elevato rispetto ad altre, possano poi proporre un'impiantistica a costi ridotti andando a recuperare sul prezzo finale colmando il gap o addirittura diventando competitive.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da franco mori » mar ago 20, 2013 8:23 am

scusate ma , visto lo scopo che si e prefissato il nostro gybkat, direi che questo e un ottimo esempio , intendo quello del nostro amico laziale...

se io fossi un acquirente avrei pero ancora dei forti dubbi su quanto da lui dichiarato perche (li elenco cosi se vuole ce li chiarisce e aiuta tutti alla comprensione di un preventivo per compararlo )

- dichiara un prezzo al mq...ma quale mq? muri compresi ? cioe commerciale, oppure si riferisce solo al calpestabille?
- il prezzo che dichiara , che immagino sia stato quello effettivamente pagato, era quello del preventivo iniziale oppure ci sono stati degli extra in corso d 'opera? se si a cosa si sono riferiti gli extra?
- per quanto tempo era garantito il prezzo del preventivo? ci sono stati aumenti causa del dilungarsi dei tempi di costruzione?
- i davanzali sono in alluminio esterni ed in materiale artificiale interno, che e una scelta del cliente ma che comunque normalmente non sono quelli richiesti, quanto sarebbe costato averli in marmo o granito?
- il portoncino di ingresso ...tra quanti modelli potevi scegliere...?
- la giunzione e l isolamento fra la casa e la platea di chi era competenza? era incluso nel prezzo od era compito della ditta che fa la platea?
- ripeto la domanda sui cartongessi che di solito vanno a tamponare le pareti una volta finito gli impianti? erano compresi oppure era compreso solo un lato e tu dovevi finire l altro una volta terminati gli impianti?

per finire , vorrei sottolineare , e ne chiedo conforto al nostro SSLMCM , che il prezzo al mq dichiarato si riferisce a quel modello...che mi sembra di capire sia 171 mq calpestabili, se prendete un modello di 120 sara piu alto come uno di 200 sara piu basso.....non andate dalla wolf a dire ...ho saputo che vendete ad 860 euro al mq al grezzo!!!

credo sia utile a tutti per aiutare a capire come si legge un preventivo....

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da SSLMCM » mar ago 20, 2013 11:17 am

Franco morì, risponderò a tutte le tue domande, però mi devi dare qualche minuti, devi andare a riprendere tutta la documentazione, troppe le info che chiedi, a memoria c'è il rischio di sbagliare, intanto si, il prezzo è riferito al metro commerciale, mi pare.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da franco mori » mar ago 20, 2013 11:32 am

SSLMCM ha scritto:Franco morì, risponderò a tutte le tue domande, però mi devi dare qualche minuti, devi andare a riprendere tutta la documentazione, troppe le info che chiedi, a memoria c'è il rischio di sbagliare, intanto si, il prezzo è riferito al metro commerciale, mi pare.
scherzi? anzi grazie in anticipo per lo sbattimento...

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da SSLMCM » mar ago 20, 2013 12:13 pm

franco mori ha scritto:scusate ma , visto lo scopo che si e prefissato il nostro gybkat, direi che questo e un ottimo esempio , intendo quello del nostro amico laziale...

se io fossi un acquirente avrei pero ancora dei forti dubbi su quanto da lui dichiarato perche (li elenco cosi se vuole ce li chiarisce e aiuta tutti alla comprensione di un preventivo per compararlo )

- dichiara un prezzo al mq...ma quale mq? muri compresi ? cioe commerciale, oppure si riferisce solo al calpestabille?
- il prezzo che dichiara , che immagino sia stato quello effettivamente pagato, era quello del preventivo iniziale oppure ci sono stati degli extra in corso d 'opera? se si a cosa si sono riferiti gli extra?
- per quanto tempo era garantito il prezzo del preventivo? ci sono stati aumenti causa del dilungarsi dei tempi di costruzione?
- i davanzali sono in alluminio esterni ed in materiale artificiale interno, che e una scelta del cliente ma che comunque normalmente non sono quelli richiesti, quanto sarebbe costato averli in marmo o granito?
- il portoncino di ingresso ...tra quanti modelli potevi scegliere...?
- la giunzione e l isolamento fra la casa e la platea di chi era competenza? era incluso nel prezzo od era compito della ditta che fa la platea?
- ripeto la domanda sui cartongessi che di solito vanno a tamponare le pareti una volta finito gli impianti? erano compresi oppure era compreso solo un lato e tu dovevi finire l altro una volta terminati gli impianti?

per finire , vorrei sottolineare , e ne chiedo conforto al nostro SSLMCM , che il prezzo al mq dichiarato si riferisce a quel modello...che mi sembra di capire sia 171 mq calpestabili, se prendete un modello di 120 sara piu alto come uno di 200 sara piu basso.....non andate dalla wolf a dire ...ho saputo che vendete ad 860 euro al mq al grezzo!!!

credo sia utile a tutti per aiutare a capire come si legge un preventivo....
benissimo, ora ho tutta la documentazione a portata di mano.

1) intanto copio incollo parte della email che l'agente mi ha inviato dopo le ultime modifiche effettuate La casa sviluppa adesso una superficie commerciale di Mq 187,86 (ai fini dei mq commerciali il portico viene considerato solo al 50%) per cui il prezzo al mq (al lordo dello sconto) è sceso a 813 Euro al mq., quindi ricordavo male il prezzo, anziché 860 sono 813 euro per metro commerciale.

2) il prezzo del grezzo avanzato è stato quello, salvo poi 2.400 € di differenza, quando ho deciso di rendere praticabile il sottotetto (con accesso con botola), per poter nascondere le cose inutili o vecchie, tra l'altro con questa modifica, il k termico del tetto è sceso da 0,17 a 0,14, ho documentazione qui davanti, se volete ne allego parte.

3) il preventivo era garantito 12 mesi, poi una volta firmato e versato la prima quota, entro 15 mesi dovevo iniziare i lavori. Ed infatti io così ho fatto, preventivi accettati nel luglio 2010, acconto dato nel maggio 2011, casa consegnata il 7 agosto 2012. Fate attenzione però,, tra il primo e l'ultimo preventivo, la casa, da una casa a catalogo (fantasia 175), è diventato una casa a progetto, quindi i preventivi sono diversi.

4) non lo ricordo, ricordo però che la scelta dei davanzali interni era molto vasta, la maggior parte in materiali sintetico, c'era anche qualche pietra ma era fuori standard, però io mi ero innamorato della tinta di uno di quelli sintetici ed ho scelto quello.
Stessa cosa quelli esterni, dove però la scelta era più limitata, ricordo solo 3 o 4, alluminio lucido, satinato, colorato e... non ricordo più.

5) il portoncino di ingresso potevo sceglierlo tra una trentina forse anche quaranta porte a catalogo, tutte nello standard, potevo cambiare il colore, farlo bicolore, cambiare la forma del vetro sulla porta, oppure senza vetro sulla porta, la forma della porta, liscia, lavorata, con inserti in alluminio, potevo scegliere tra una decina tra maniglie, cilindretti ecc. Alla fine ho scelto una bicolore marrone fuori, bianco dentro, con un vetro a "banana".
Le tegole le potevo scegliere tra 16 tipi di tegole di colore e tipo diverso, potevo scegliere se avere scuri o tapparelle, dell'una e dell'altra almeno 5 colori, ricordo il bordeaux, il verde scuro (che poi ho scelto), il marrone, diverse tonalità di verde.
Stessa cosa per le lattonerie, erano 12 tipi, di materiale e forma diversa, tutti nello standard, solo 2 non compreso, mi pare fossero quelli in rame.

6) era compreso nel grezzo avanzato, la wolf ha mandato delle strisce isolanti di colore blu da applicare (in parte preapplicate già in fabbrica), dopo aver posizionato gli spessori per livellare il piano.

7) ho realizzato gli impianti sotto il pavimento, li ho fatto passare corrugati e multistrato per l'idrico, la haus ha realizzato intagli nella fibra di legno direttamente in fabbrica, secondo lo schema elettrico che io ho dovuto integrare, in modo da posizionarci i corrugati che salivano verso le prese "alte" tipo luci, pulsanti delle tapparelle, antenne tv in alto (per appendere le tv lcd). Una volta finito gli impianti (l'elettricista e l'idraulico hanno lavorato in simbiosi con i "carpentieri", la haus ha posizionato il cartongesso, avvitato stuccato ma NON dipinto, quello era parte del chiavi in mano, step successivo..

8) si è così, più si sale con la metratura commerciale, più il prezzo si abbassa, ricordo ad esempio una casa a catalogo a due piani che costava meno della mia, riferito al costo metro commerciale. Altresì, più aumentano gli angoli, gli incroci del tetto ecc, più il prezzo sale.
Non dimentichiamo poi, che gru, vitto e alloggio, calcoli statici, collaudi ecc erano inclusi.

se avete altre domande, chiedete pure.

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da SSLMCM » mar ago 20, 2013 12:21 pm

Emc ha scritto:OK! Per alcune altre aziende il grezzo avanzato è con impianti, ogni azienda ha un proprio pacchetto differenziato dalle altre, ma è normale. Il prezzo che dichiari è buono per la dotazione che ti hanno dato, ma è difficile confrontarlo con le altre perchè a concorrere alla definizione del prezzo intervengono anche altri fattori come la costituzione della parete, del tetto, i materiali, le compensazioni di costi organizzativi che lo possono far oscillare sensibilmente nell'ordine del 8/15%. Spesso però accade che aziende con un costo al grezzo più elevato rispetto ad altre, possano poi proporre un'impiantistica a costi ridotti andando a recuperare sul prezzo finale colmando il gap o addirittura diventando competitive.
ah se è per questo, ci sono aziende, anche abbastanza note, che ti fanno pure la platea, oppure nel chiavi in mano offre impianto a pavimento e impianto fotovoltaico. :wink:
però magari sono esclusi vitto e alloggio, gru, trasporto...

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da Emc » mar ago 20, 2013 1:40 pm

Va bene. Per quantificare il prezzo MQ però è importante sapere quanti mq sono di portico perchè c'è una bella differenza. Un'azienda a caso: il portico su prolungamento del tetto lo mette 200€/MQ è chiaro che se lo computo nel calcolo e la superficie è ampia mi sfalsa completamente i dati sul costo reale. Esempio: 100MQ cas x 1000€/MQ/grezzo = 100.000€+ 50MQ portico a 200€mq= 10.000€ totale 110000€ Se calcolo 150MQ di superficie il costo al mq diventa 733,33€, anche se lo calcolo con il portico al 50% della superficie diventa 880€MQ, ma non è realistico ugualmente. Se proprio si vuole definire Il prezzo MQ questo deve essere calcolato sulla superficie commerciale della casa e poi aggiunto il costo del portico.
Sul fatto dei costi al grezzo che ho citato nei miei post precedenti davo per assodato che tutto sia compreso per la casa, escluse fondamenta e tutto il resto che non è esclusivo lavoro dell'azienda, stiamo parlando di grezzo ovviamente.

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da SSLMCM » mar ago 20, 2013 1:53 pm

Emc ha scritto:Va bene. Per quantificare il prezzo MQ però è importante sapere quanti mq sono di portico perchè c'è una bella differenza. Un'azienda a caso: il portico su prolungamento del tetto lo mette 200€/MQ è chiaro che se lo computo nel calcolo e la superficie è ampia mi sfalsa completamente i dati sul costo reale. Esempio: 100MQ cas x 1000€/MQ/grezzo = 100.000€+ 50MQ portico a 200€mq= 10.000€ totale 110000€ Se calcolo 150MQ di superficie il costo al mq diventa 733,33€, anche se lo calcolo con il portico al 50% della superficie diventa 880€MQ, ma non è realistico ugualmente. Se proprio si vuole definire Il prezzo MQ questo deve essere calcolato sulla superficie commerciale della casa e poi aggiunto il costo del portico.
Sul fatto dei costi al grezzo che ho citato nei miei post precedenti davo per assodato che tutto sia compreso per la casa, escluse fondamenta e tutto il resto che non è esclusivo lavoro dell'azienda, stiamo parlando di grezzo ovviamente.
51,25 m2 lordi di portici.
Ovviamente il calcolo è stato fatto sulla metà dei m2 del portico.

Quindi 51,25/2 più 162,63 della casa, dovrebbe venire 187 e rotti

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da SSLMCM » mar ago 20, 2013 2:06 pm

Quindi i soli portici sono costati 813*25,625= 20.833
Quindi ora 813 * 187,86= 152.730
Ora 152.730 - 20.833= 131.889

131.889 quindi è il costo casa senza portici.
Meglio di così nin zo

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da Emc » mer ago 21, 2013 7:34 am

:lol: così bari! 8) Mi devi fare il conto con i costi differenziati e non partendo già dalla media. Devi prendere il costo di costruzione della casa e dividerlo per i mq e separatamente il costo di costruzione del portico e dividerlo per i mq, otterrai due cifre che non potranno essere ulteriormente sommate e divise perchè è un po' come sommare mele + pere :D

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da franco mori » mer ago 21, 2013 9:06 am

Emc ha scritto::lol: così bari! 8) Mi devi fare il conto con i costi differenziati e non partendo già dalla media. Devi prendere il costo di costruzione della casa e dividerlo per i mq e separatamente il costo di costruzione del portico e dividerlo per i mq, otterrai due cifre che non potranno essere ulteriormente sommate e divise perchè è un po' come sommare mele + pere :D
va beh emc non e che cambia di molto se ci fai i conti, alla fine non sara 813 magari sara 850, piu o meno i costi di quel tipo di grezzo sono uguali nelle aziende ...storiche. non e il costo in discussione ma il modo di leggere il preventivo. Ora e piu chiaro, ed il consiglio che do a tutti e' di fare parecchia attenzione alle garanzie sul costo fisso e determinato dall inizio e sulla durata di questo costo. La wolf come la rensch e la haas (credo...) sono uniformate in questa procedura perche e la procedura tedesca, le new comers invece cercano di importare nel prefabbricato di legno la moda dell edilizia tradizionale con diciture tipo " salvo variazioni in corso d opera...oppure..la ditta si riserva di cambiare i materiali a proprio piacimento garantendone la stessa qualita...(e chi lo va a giudicare se e la stessa qualita? un po come se io ti vendo una fiat punto e poi ti dico ma comunque ti consegno forse una dacia ...lo stesso segmento di auto...)". Ed il tempo di garanzia di quel prezzo e molto importante...almeno 12/15 mesi dalla firma del contratto all inizio dei lavori (badate bene all inizio dei lavori non alla consegna della casa...)

Massi-z
Messaggi: 83
Iscritto il: lun lug 29, 2013 6:23 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da Massi-z » mer ago 21, 2013 9:17 am

Va beh, noi però stiamo ancora aspettando la tabellina di gbcat!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da franco mori » mer ago 21, 2013 9:39 am

...forse stara aspettando il mio preventivo....la prox settimana glielo porto...come ad altri che me lo hanno chiesto( :wink: )... l ufficio preventivi mi riapre la prox settimana...

Avatar utente
simmessa
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mag 06, 2013 6:22 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da simmessa » gio ago 22, 2013 11:07 am

Ciao a tutti,

ho seguito con molto interesse questa discussione e apprezzatone molto lo spirito di confronto!

Quindi attendo anch'io con trepidazione la tabellina di gbykat mentre mi preparo a studiare un progetto per la mia futura casa e a chiedere qualche preventivo, ho molta strada da fare, lo so! ;)

Grazie a tutti, questo forum è una cannonata! :mrgreen:

S.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da gbykat » sab ago 24, 2013 2:11 pm

ragazzi io sarei pronto con la "tabella".
per chiarire....i prventivi sono su una casa sola e quindi a parità di metri .con tutte le dotazioni saparate e quindo ogni voce separata e terrò conto dei diversi materiali di costruzioni in maniera che che si capisca anche perché a parità di metri una cosa costa di più dell altra.
ecc ecc ecc
mi mancano solo due cose se potete aiutarmi...
-come di allega un file sul forum?
- e il preventivo del franco mori. :mrgreen:
a presto

Rispondi