Costruzioni in pietra a secco

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
antonio
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 14, 2005 8:22 pm
Località: Massafra (TA)

Costruzioni in pietra a secco

Messaggio da antonio » dom feb 20, 2005 12:06 am

Salve a tutti, mi presento perchè questo è il mio primo messaggio.
Mi chiamo Antonio e scrivo dalla puglia.
Non sono uno del mestiere(architetto-geometra o smili) ma ho passione per il costruire ecologicamente compatibile.
Possiedo dei trulli in Valle d'Itria, vicino ALberobello e Martina Franca, per poterci vivere devo costruire un nuovo fabbricato in pietra attaccato all'esistente, ma voglio realizzare una struttura che sia rispettoso di quanto già esiste e dell'ambiente della valle.
Ho deciso di utilizzare lo stesso matriale da costruzione (la pietra) per ralizzare il nuovo, cercando di recuperarlo da vecchi edifici demoliti o dal mio stesso terreno (scavo pozzo etc). Si tratta di circa 60 mq per 3 metri di altezza. la nuova costruzione non avrà i coni.
ora ho 2 domande da farvi:
- consigliate dif arla realizzare in pietra a secco?
- dovendoci vivere anche in inverno, conviene farla realizzare in pietra a secco? Come posso generare calore negli ambienti ed evitare che si disperda velocemente? Le imprese che ho contattato mi suggeriscono soluzioni diverse per la realizzazione dei muri (pietra+ tufo, pietra e cemento), ma sinceramente nessuno mi è sembrato convincente, tranne il vecchio maestro trullaro che sarebbe capace di costruire mettendo pietra su pietra senza usare malte, ma che non sa darmi consigli sul sitema di riscaldamento.
Grazie epr ler isposte che vorrete darmi

Rispondi