Cartongesso = bioedilizia?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Cartongesso = bioedilizia?

Messaggio da tmx64 » mer dic 05, 2012 3:27 pm

Ciao a tutti,
come già detto tempo fa anche da altri utenti, sono perplesso x il cartongesso.
Qui da noi (zona Milano) il cartongesso viene trattato come un rifiuto speciale dalle discariche.
Sulla platica quasi non fanno storie, mentre x il cartongesso sembra che gli porti dell'amianto!!
Eppure è solo gesso. Voi cosa ne pensate? Niente cartongesso x la bioedilizia??


ciao
TMX

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Cartongesso = bioedilizia?

Messaggio da cri_15 » mer dic 05, 2012 3:55 pm

Alla domanda non so cosa rispondere, però mi sento di dire una cosa: se continuano di questo passo, tra poco, nei boschi, al posto degli alberi cresceranno montagne di spazzatura... :cry: :cry: :cry:

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Cartongesso = bioedilizia?

Messaggio da IngMR » mer dic 05, 2012 4:08 pm

A guardar nel dettaglio, nemmeno gli scontrini sarebbero riciclabili, eppure sono carta..... Me ne sono interessato relativamente poco, lo ammetto, ma mi è parso di capire che sia un vuoto legislativo (strano..). Gli han destinato un codice cer, di preciso non ricordo quale, e la normativa a memoria lo dovrebbe considerare un rifiuto speciale non pericoloso, però senza una specifica procedurra di recupero. so che esistono centri apposta per lo stoccaggio e la rilavorazione del prodotto (anche per ricreare nuove lastre di cartongesso), ma non ne ho mai avuto a che fare direttamente. Ha sicuramente dei problemi derivanti da altre leggi, come ad esempio percentuali limitate della presenza di gesso nei sottofondi stradali, che non ne favoriscono il riutilizzo.

ciao, Michele

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Cartongesso = bioedilizia?

Messaggio da Paolo Boni » mer dic 05, 2012 5:26 pm

Sapevo di questo problema ma non l'ho mai approfondito.
Unica spiegazione che riesco a dare è che essendo materiale formato dall'accoppiamento di due differenti materiali non è direttamente riciclabile e quindi deve entrare in altre tipologie di riciclaggio.

Bisognerebbe capire se il fibrogesso ha la stessa tipologia di smaltimento
Paolo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Cartongesso = bioedilizia?

Messaggio da tmx64 » mer dic 05, 2012 5:44 pm

Paolo Boni ha scritto:... Bisognerebbe capire se il fibrogesso ha la stessa tipologia di smaltimento
Stesse storie con il fibrogesso. Pure con pannelli tipo Aquapanel (a base cemento).
Ci resta solo la paglia!...sperando che il campo dove è stata raccolta non sia impestato da diossina o altro... :D

ciao
TMX

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Cartongesso = bioedilizia?

Messaggio da Daniele84 » ven gen 25, 2013 8:01 am

rispolvero il topic per non farne un altro.

Secondo voi quale tra queste lastre mi conviene usare per il controplaccaggio interno delle mure perimetrali?

si tratta di applicare il pannello alla parete perimetrale e agganciarle con delle viti autoperforanti fosfatate.

io pensavo per non saper ne leggere ne scrivere al pannello ignifugo

http://www.bondi.it/interne/controsoffi ... eciali.htm

hapcollins
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mag 16, 2012 8:53 am
Controllo antispam: cinque

Re: Cartongesso = bioedilizia?

Messaggio da hapcollins » lun feb 11, 2013 5:22 pm

ciao,
il gesso è riciclabile all'infinito, ed anche la carta è riclabile.
il problema è la "scomposizione" dei due elementi.
mi risulta che al momento in italia l'unica azienda a fare questo genere di riciclaggio è gyproc (gruppo saint-gobain).
credo che tutti gli altri gestiscano il cartongesso come rifiuto speciale.
- mi pare di avere sottolineato abbastanza che sono informazioni di cui sono "abbastanza" sicuro, ma non certo! :lol: -

in linea generale cmq sia cartongesso che fibrogesso sono prodotti bioedili, alcuni produttori hanno anche il certificato in merito!
ovviamente è tutto un altro discorso per i prodotti a base cemento, tipo aquapanel...

ciao,
hap

Rispondi