Case prefabbricate in CEMENTO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

ilmartellatore
Messaggi: 55
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:41 pm

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da ilmartellatore » sab apr 21, 2012 8:14 pm

Si, in USA le cose vanno diversamente,e le case volano via come storni portate dal vento. La calce e' un sostituto,ma chi spende 100000 euro per fare una platea? :shock:

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da carletto » sab apr 21, 2012 9:48 pm

Meglio solo una platea che poi viene ricoperta da massetto /piastrelle etc. che anche i muri che rimangono a "vivo" contatto con noi occupanti.
-Ho scritto da schifo ma è tardi....spero si capisca il senso...

Navigatorx
Messaggi: 104
Iscritto il: lun lug 04, 2011 6:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da Navigatorx » sab apr 21, 2012 9:54 pm

carletto ha scritto:Meglio solo una platea che poi viene ricoperta da massetto /piastrelle etc. che anche i muri che rimangono a "vivo" contatto con noi occupanti.
-Ho scritto da schifo ma è tardi....spero si capisca il senso...
Anche senza fare guerre di religione mi sembra logico capire che si deve scegliere il meglio del possibile, nel limite delle disponibilita' economiche della gente "media".

Logicamente tutto e' meglio di qualcosa.... ma se possiamo scegliere qualcosa di meglio rispetto ad un agglomerato di dubbia produzione ......

A meno di non trovarsi con legname preso da Chernobyl... eheheheh

Va beh.... e' sabato sera...

Ciao a tutti :)


p.s.) meglio il legno del cemento , per capirsi chiaramente. ;)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da franco mori » dom apr 22, 2012 6:53 am

Navigatorx ha scritto: A meno di non trovarsi con legname preso da Chernobyl... eheheheh
ciao Adriano , che fine hai fatto che e' un po che non ti si sente??? comunque tu ha fatto una battuta ma giravano voci un po di tempo fa sa su una nota ditta che sembrava usare proprio quel legname li, anche se io non ci ho mai creduto.....certo che se vi ricordate il caso dei pellet radioattivi....

io vendo legno ma vendo anche cantine in cemento e penso che oggi giorno nessuno possa ergersi a paladino della verita e della giustizia....vedi un po la lega e Bossi....chi l avrebbe mai detto????

in ogni settore ci sono le mele marce.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da Emc » dom apr 22, 2012 7:53 am

Chi l'avrebbe mai detto? ....IO!

ilmartellatore
Messaggi: 55
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:41 pm

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da ilmartellatore » dom apr 22, 2012 1:11 pm

Ma anche io lo dico da sempre,e di mele sane ne rimangono PURTROPPO poche :roll:

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da angel72 » dom apr 22, 2012 4:44 pm

ilmartellatore ha scritto:Si, in USA le cose vanno diversamente,e le case volano via come storni portate dal vento. La calce e' un sostituto,ma chi spende 100000 euro per fare una platea? :shock:
mi piacerebbe (per modo di dire) vedere il comportamento delle opere d'arte dei nostri palazzinari, se avessimo un pò dei tornado a cui ti riferisci

danip
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 17, 2012 2:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da danip » gio apr 26, 2012 9:32 am

Ma alla fine avete detto tante belle parole ma nessuno ha ancora risposto alla mia domanda:
C'è qualcuno che mi può delucidare/rassicurare sulla durabilità nel tempo e deperimento delle strutture prefabbricate in legno?
Grazie

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da carletto » gio apr 26, 2012 10:08 am

Io te lo assicuro. Ma come tutte le cose, se fatta come si deve.

nicres
Messaggi: 48
Iscritto il: lun feb 06, 2012 1:40 am
Controllo antispam: cinque
Località: Verona

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da nicres » gio apr 26, 2012 11:29 am

Ovviamente parliamo di case fatte nella media, nè pessime nè eccelse..diciamo la maggioranza presenti sul territorio italiano fino ad ora..la garanzia dei 30 anni sulla struttura/pareti cè, ma poi? anche io ho qualche preoccupazione a riguardo, diciamo che il legno di oggi (trattato comè) può anche durare un bel po, diciamo come una casa in muratura??..però ci sono anche gli altri materiali es. cappotto fibre varie pannelli agganci ecc...questi che durata hanno? e per quanto tempo riescono a mantenere le loro ottime caratteristiche?? e infine, analizziamo il tutto assieme (la casa assemblata) la durata nel tempo di tutti questi elementi messi assieme resta uguale come se presi singolarmente?...

la preoccupazione è, se tra 20/30 anni mi si "secca" (o simile) la lana di roccia/fibra di legno posso andare a sostituirla senza abbattere la costruzione? si può restaurare una casa prefabbricata in legno come lo si fa con una casa tradizionale?

grazie x le risposte :D

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da franco mori » gio apr 26, 2012 12:35 pm

sono tutte preoccupazioni comprensibili visto la scarsa cultura che abbiamo di questo tipo di costruzioni....teniamo comunque presente che anche la muratura usa oggi i cappotti. Addirittura oramai si costruisce con l'Isotex, che sono mattoni fatti di residui di legno , cavi nel centro, che vengono riempiti con armature in ferro e calcestruzzo. Per cui dovresti preoccuparti che il mattone di legno si .....secchi?? ad ogni modo le case in legno si possono modificare, le pareti si possono sventrare e ricostruire...si puo fare quello che si vuole....come una casa tradizionale...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da franco mori » gio apr 26, 2012 12:37 pm

e ricordiamoci che la parte piu importante della casa, cioe il tetto, oramai la fanno tutti in .....legno.....non passera ' molto tempo vedrai nicres che si accorgeranno che conviene fare anche il resto in legno....riservando il calcestruzzo per le grandi opere.

nicres
Messaggi: 48
Iscritto il: lun feb 06, 2012 1:40 am
Controllo antispam: cinque
Località: Verona

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da nicres » gio apr 26, 2012 6:27 pm

franco mori ha scritto: ad ogni modo le case in legno si possono modificare, le pareti si possono sventrare e ricostruire...si puo fare quello che si vuole....come una casa tradizionale...

quindi potete tranquillamente confermare al 100% che in caso di ristrutturazione vale lo stesso discorso della muratura tradizionale?..posso aprire la parete e cambiare il cappotto e i vari materiali senza problemi e ad un costo "affrontabile"??
nn vorrei spendere 300.000€ oggi e trovarmi con 0€ tra 40-50 anni...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da franco mori » gio apr 26, 2012 9:22 pm

non vedo perche dovrebbe essere diverso da una casa in muratura, anzi si sporca di meno.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da Emc » ven apr 27, 2012 6:53 am

Le case di legno marciscono, sono piene di insetti e roditori e spesso prendono fuoco...si certo! Si vive divinamente e si spende poco per mantenerle, ma se serve mettergli addosso le mani quando diventano vecchie è un disastro....NON COMPERATELE! Costruitevi delle sane case in mattoni e vivete serenamente!

Rispondi