Parliamo d'arredamento...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
Dragonfair
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 30, 2011 8:44 am
Controllo antispam: cinque
Località: Prato

Parliamo d'arredamento...

Messaggio da Dragonfair » gio feb 02, 2012 9:15 am

Buongiorno a tutti,
mi sembra che questa sia la sezione più indicata per il tema che vorrei affrontare, mi scuso fin da ora se non l'ho azzeccata.

A breve io e il mio compagno inizieremo una ristrutturazione e ci siamo posti il dubbio dei materiali che potremmo utilizzare per l'arredamento. Da quel poco che ho appreso nella mia breve esperienza lavorativa in un piccolo negozio di mobili, quel che più dovrebbe preoccupare la salute è la formaldeide. Per questa ragione stiamo valutando diverse possibilità, ma più approfondiamo, più ci rendiamo conto che tutte le alternative possono essere rischiose.
Quello che ci preme di più è la cucina, dato che con il calore si sprigiona più facilmente la formaldeide.
Partendo dal presupposto che le cucine generalmente hanno la struttura in truciolare nobilitato, quasi tutte le aziende producono con materiali certificati E1. Quelle che producono con l'E0 sono pochissime e ovviamente a prezzi inavvicinabili.
Avendo per lavoro contatti con una falegnameria di zona, ho chiesto loro a quali alternative potremmo ricorrere oltre al nobilitato E0 e ci hanno proposto il multistrato.
Ora la domanda che sorge spontanea è questa: quanto è più sicuro il multistrato rispetto al nobilitato? A livello strutturale non c'è ombra di dubbio che avremmo una cucina che ci seppellirebbe, ma per quel che riguarda l'incollaggio dei vari strati come la mettiamo? Non sono riuscita a tovare molte informazioni riguardo questo aspetto...

Ovviamente non escludiamo di prendere in considerazione anche altri materiali, ma non vorremmo salire troppo con i prezzi...

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: Parliamo d'arredamento...

Messaggio da Manuelo.doc » gio feb 02, 2012 10:35 am

Parlo da piu o meno addetto ai lavori.....(interior design) sicuramente se stai su multistrato hai una cucina più resistente e sicuramente piu solida.
Ovviamente per creare il multistrato la colla ci deve essere per forza e, come tu ben dici, si trova pochissima informzione al riguardo.
La cosa determinante poi è il tuo range di prezzo......col nobilitato E1 stai su qualita che va da moooooooooolto basso a medio alto-col multistrato staresti dal medio all'alto-e poi volendo protresti optare per una struttura in listellare(anche li ovviamente con collanti ma sicuramente piu naturale del multistrato ed un altro pianeta riguardo al nobilitato.
Quindi sta a te, al tuo portafoglio e al tuo gusto la scelta.
Cmq calcola che gia con la classe E1 si è anni luce avanti rispetto a 20/30 anni fa......
Spero di essere stato abbastanza chiaro...
Ciao

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Parliamo d'arredamento...

Messaggio da Montata » gio feb 02, 2012 12:28 pm

Dragonfair ha scritto:Buongiorno a tutti,
mi sembra che questa sia la sezione più indicata per il tema che vorrei affrontare, mi scuso fin da ora se non l'ho azzeccata.

A breve io e il mio compagno inizieremo una ristrutturazione e ci siamo posti il dubbio dei materiali che potremmo utilizzare per l'arredamento. Da quel poco che ho appreso nella mia breve esperienza lavorativa in un piccolo negozio di mobili, quel che più dovrebbe preoccupare la salute è la formaldeide. Per questa ragione stiamo valutando diverse possibilità, ma più approfondiamo, più ci rendiamo conto che tutte le alternative possono essere rischiose.
Quello che ci preme di più è la cucina, dato che con il calore si sprigiona più facilmente la formaldeide.
Partendo dal presupposto che le cucine generalmente hanno la struttura in truciolare nobilitato, quasi tutte le aziende producono con materiali certificati E1. Quelle che producono con l'E0 sono pochissime e ovviamente a prezzi inavvicinabili.
Avendo per lavoro contatti con una falegnameria di zona, ho chiesto loro a quali alternative potremmo ricorrere oltre al nobilitato E0 e ci hanno proposto il multistrato.
Ora la domanda che sorge spontanea è questa: quanto è più sicuro il multistrato rispetto al nobilitato? A livello strutturale non c'è ombra di dubbio che avremmo una cucina che ci seppellirebbe, ma per quel che riguarda l'incollaggio dei vari strati come la mettiamo? Non sono riuscita a tovare molte informazioni riguardo questo aspetto...

Ovviamente non escludiamo di prendere in considerazione anche altri materiali, ma non vorremmo salire troppo con i prezzi...
domanda interessante...
Soprattutto se hai intenzione di rivolgerti ad un falegname, potesti pensare di ricorrere al legno massello o in alternativa andare su altri materiali che non presentano colle (metalli, vetro, pietra).
Chiaro che qualche compromesso dovrai accettarlo...

ciao
Max

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Parliamo d'arredamento...

Messaggio da AndyB72 » gio feb 02, 2012 2:15 pm

Manuelo.doc ha scritto:Cmq calcola che gia con la classe E1 si è anni luce avanti rispetto a 20/30 anni fa......
Quoto.

Avatar utente
Dragonfair
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 30, 2011 8:44 am
Controllo antispam: cinque
Località: Prato

Re: Parliamo d'arredamento...

Messaggio da Dragonfair » ven feb 03, 2012 7:36 am

Che il nobilitato non sia più quello di un tempo me lo immaginavo, d'altronde le normative giustamente diventano sempre più restrittive a causa dei pasticci che venivano fatti in passato (si dice che le gomme da masticare che fanno le bolle quando eravamo bambini contenevano piombo...) Per quel che riguarda la qualità del truciolare non credo proprio che ci rivolgeremo a catene di negozi d'arredamento a bassissimo costo che producono mobili con legname radioattivo... Però se si va anche a vedere le aziende italiane, vattelapesca dove si forniscono della materia prima...
A sentire il fornitore della falegameria l'E0 è molto difficoltoso da reperire, toccherebbe ordinarne una quantità un po' esagerata per le nostre necessità... paradossalmente però è molto più facile che molti prodotti d'arredamento "svedese" abbiano l'E0... e questa è un'ottima notizia almeno per quel che riguarda i complementi accessori. Ma mi pare d'aver capito che non sia usato per tutti i prodotti in truciolare, anche qui va capito quali sono.

Il listellare lo avevamo preso in considerazione, si tratterebbe di confrontare i costi del materiale rispetto al multistrato (tanto bene o male la lavorazione è quella). C'è poi un altro aspetto da valutare, e cioè la verniciatura o la laccatura. Apparentemente le vernici all'acqua non sono così dannose, ma fino a che punto fidarsi?

Rispondi