Durata nel tempo

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Durata nel tempo

Messaggio da GiòErrante » mar dic 13, 2011 2:50 pm

Montata ha scritto:Oggi sei proprio in forma :!: :!:
io :?:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Durata nel tempo

Messaggio da Paolo Boni » mar dic 13, 2011 3:21 pm

losangelinos78 ha scritto: Paolo, ho visto che sei anche tu di Brescia e da quanto ho capito proponi anche tu delle soluzioni prefabbricate..posso chiederti che marchi proponi..

Ciao grazie
Io non propongo marchi particolari anche se ho avuto a che fare con parecchie ditte durante i miei progetti.
Di norma progetto e poi vedo di realizzare assemblando i singoli prodotti per vedere di tenere più bassi i prezzi, mentre altre volte i clienti richiedono marche o tipologie particolari ed allora li seguo nelle verifiche dopo aver fatto il progetto.
Dipende molto da quello che desidera il cliente.
Ciao paolo

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Durata nel tempo

Messaggio da Paolo Boni » mar dic 13, 2011 3:29 pm

LNZ- ha scritto:ma vale il discorso di prima: nel momento in cui dovesse capitare di impugnarla quanto varrebbe?!
In italia non vale nulla, vista la legislazione italiana che premia i furbi. All'estero vale eccome... Mi piacerebbe vedere se le garanzie 30ennali in germania o austria non vengono applicate...
Ho come la sensazione che li la legislazione non scherzi.
Però non ho notizie in merito... dato che non mi sono mai interessato su questo fatto.

Comunque in italia appena hai un problema una volta consegnata la casa sono pochissimi quelli che intervengono nel tradizionale.

Inoltre se devo proprio dire la mia esperienza lavorativa non c'è quasi mai stato un cantiere di edilizia tradizionale che dopo esserci entrati i clienti non abbia dato problemi...
Mentre nelle case in legno che ho visto non ho ancora sentito di lamentele particolari.
Questo per una semplice spiegazione le imprese edili odierne lavorano sempre più a cottimo ed abbassando la qualità lavorativa, negli ultimi anni con la crisi le cose le ho viste peggiorare incredibilmente.
ciao Paolo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Durata nel tempo

Messaggio da franco mori » mar dic 13, 2011 9:32 pm

losangelinos78 ha scritto:La casa del 1100 me l hanno già detta 100 volte..
io chiedo di case di 40-50 anni, se ci sono esempi..
Paolo, ho visto che sei anche tu di Brescia e da quanto ho capito proponi anche tu delle soluzioni prefabbricate..posso chiederti che marchi proponi..

Ciao grazie
In Italia non credo esistano case costruite da cosi tanto tempo....in germania o Austria ,...si , basta fare un viaggio la e ne trovate fin che volete di case di 40 /50 anni....

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Durata nel tempo

Messaggio da Bandito » mer dic 14, 2011 3:41 pm

Ciao
in provincia di Pavia c'è una casa Rubner ...se non ricordo male 25/30 anni.
Ero a vedere un loro cantiere ed il capo dei montatori mi disse subito che quella vicino era stata la sua prima casa, era un ragazzino e dopo molti anni è ancora in giro a motare case........
Saluti

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Durata nel tempo

Messaggio da Paolo Boni » gio dic 15, 2011 11:27 am

franco mori ha scritto: In Italia non credo esistano case costruite da cosi tanto tempo....in germania o Austria ,...si , basta fare un viaggio la e ne trovate fin che volete di case di 40 /50 anni....
In altoadige la costruzione delle case a telaio c'è sempre stata come la costruzione a Blockhaus. In fondo la tipologia costruttiva è sempre la stessa anche se tecnologicamente è più standardizzata quindi non vedo che problemi possano dare quelle costruite oggigiorno rispetto a quelle costruite artigianalmente da secoli a questa parte.
Ciao Paolo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Durata nel tempo

Messaggio da franco mori » gio dic 15, 2011 11:31 am

si infatti...concordo con te ....ma come vedi qualcuno pensa che un migliaio di anni fa chissa che tecniche costruttive avevano che oggi non riusciamo piu' ad adottare.... :wink: oltretutto lasciavano il legno a vista mentre oggi e' sepolto nella parete...pero' ogni volta che posto una foto millenaria mi sento rispondere....me l hanno gia detto cento volte....e allora????? forse perche' e' un evidenza reale dei fatti????

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Durata nel tempo

Messaggio da Il guardingo » gio dic 15, 2011 11:32 am

Secoli fa non c'erano le colle, ecco quello che secondo me è il punto debole, non è possibile sapere se quelle colle sfoglieranno la casa tra 40 anni, per quanti test di laboratorio si fanno. Ecco perchè prediligo le block, magari in trave massiccia anche se si muove e crepa un po'.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Durata nel tempo

Messaggio da franco mori » gio dic 15, 2011 11:41 am

in realta' , guardingo, il telaio usa ancora oggi il legno massello. perlomeno noi.....come si e' sempre scritto il trave nel telaio e' libero di muoversi,,,,,,solo negli arcarecci del tetto si usa il lamellare. Ad ogni modo le colle del lamellare dovrebbero durare almeno 50 anni...cosi dicono...comunque una ditta di finestre in cui ha lavorato a sottoposto ad un test di trazione il legno lamellare e si e' rotto il legno ma le colle non si sono distaccate. Il problema riguarderebbe eventualmente anche l'edilizia tradizionale, che , ricordo, oramai usa costruire il tetto in legno.......lamellare.Magari fra 50 anni sara ' da sostituire qualche trave...da domandarsi cosa succedera' in una parete di xlam incollata, anche se io sono convinto che non succedera' proprio un bel niente,,,,,ma, essendo una tecnologia relativamente nuova, non abbiamo ancora testimonianze storiche.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Durata nel tempo

Messaggio da franco mori » gio dic 15, 2011 11:43 am

dimenticavo...se non erro anche la blockhaus ha il tetto a traliccio in legno lamellare per cui guardingo ....occhio!!! ma dal tuo nick non dovresti aver bisogno di suggerimenti in tal senso :D

LNZ-
Messaggi: 50
Iscritto il: ven ott 21, 2011 1:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Durata nel tempo

Messaggio da LNZ- » gio dic 15, 2011 3:16 pm

il discorso durata nel tempo per quanto riguarda la struttura non ci sono problemi, parlando di corretta costruzione ovviamente. I dubbi, ma solo in alcuni casi, sono sui materiali dei pacchetti. Soprattutto per quanto riguarda elementi elementi che non c'erano 20 o 30 anni fa. Sempre tenendo buono il concetto di corretta posa. Per quello sarebbe interessante, ma ripeto infattibile, tener "monitorato" l'eventuale ed effettivo decadimento delle prestazioni di determinati pacchetti nel corso degli anni

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Durata nel tempo

Messaggio da AndyB72 » ven dic 16, 2011 11:52 am

tmx64 ha scritto:Non vorrei sembrare polemico ma come ho già avuto modo di dire, questo specchietto delle allodole della garanzia dei trent'anni mi fa un po' ridere!
Quoto in pieno.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Durata nel tempo

Messaggio da Emc » ven dic 16, 2011 9:02 pm

Ragazzi e ragazze, ma vi state attorcigliando! Garanzie? 20-30-40 anni? Ma se non sappiamo nemmeno se noi stessi arriviamo a domani? :shock: A parte questo...che non è poco, le aziende serie che rilasciano la garanzia dei 30 anni lo fanno perchè sanno benissimo che al 99,99% le loro case NON avranno problemi strutturali nei prossimi 30 e ben di più anni. Nel caso in cui dovesse succedere sarebbero episodi così rari che correrebbero all'istante per sistemarli, gli converrebbe eccome visto l'esiguo numero e quindi i costi "relativi" bassi rispetto alla pubblicità dell'azione...se non altro!!!...quindi! Ultima cosa...ma quante volte l'avrò scritto? La normativa italiana NON prevede nessuna garanzia,sono alcuni articoli del CC che ...."regolano" di principio i lavori a regola d'arte. A parte questo e un decreto di cui non ricordo il nr sulla questione "vendita sulla carta"....tutto il resto è fuffa in Italia!!! E anche accade che vi siano palesi violazioni ai disposti del CC bisogna comunque fare causa!!! Ma più che concentrarsi sulle garanzie...che per la miseria vanno bene, concentratevi sull'affidabilità dell'azienda!!!!! Quella si che è una garanzia reale!!!! Sull'esperienza, sull'organizzazione, sui numeri.....BAsta salti tripli carpiati con doppio avvitamento!!!

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Durata nel tempo

Messaggio da GiòErrante » lun dic 19, 2011 9:31 am

Bandito ha scritto:Ciao
in provincia di Pavia c'è una casa Rubner ...se non ricordo male 25/30 anni.
Ero a vedere un loro cantiere ed il capo dei montatori mi disse subito che quella vicino era stata la sua prima casa, era un ragazzino e dopo molti anni è ancora in giro a motare case........
Saluti
correzione bandito, quella casa, e' stata fatta nel 1963!!! il figlio del padrone di quella casa, si sta adesso facendo un altra casa, dopo aver scartato la possibilita' di alzarla di un piano... e' la prima casa che ha venduto il venditore che l'ha venduta a me...

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Durata nel tempo

Messaggio da GiòErrante » lun dic 19, 2011 9:33 am

Il guardingo ha scritto:Secoli fa non c'erano le colle, ecco quello che secondo me è il punto debole, non è possibile sapere se quelle colle sfoglieranno la casa tra 40 anni, per quanti test di laboratorio si fanno. Ecco perchè prediligo le block, magari in trave massiccia anche se si muove e crepa un po'.
:shock: az, io ho fatto il percorso contrario!! sono partito convinto di fare la casa in x-lam (o la block) ma poi, proprio perche' si muove e si crepa, sono passato al telaio...

Rispondi