Durata nel tempo

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Durata nel tempo

Messaggio da carletto » lun dic 19, 2011 11:19 am

GiòErrante ha scritto: ma poi, proprio perche' si muove e si crepa, sono passato al telaio...
Si muove e si crepa...accidenti devo assolutamente avvisare l'hotel "al Sorriso" posto sul lago di Levico terme, che ha osato costruire il centro wellness con piscina e terme annesse in xlam, che se non corrono ai ripari si troveranno il suddetto centro in mezzo al lago da come si muoverà....ma per favore!!!

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Durata nel tempo

Messaggio da GiòErrante » lun dic 19, 2011 12:20 pm

carletto ha scritto:
GiòErrante ha scritto: ma poi, proprio perche' si muove e si crepa, sono passato al telaio...
Si muove e si crepa...accidenti devo assolutamente avvisare l'hotel "al Sorriso" posto sul lago di Levico terme, che ha osato costruire il centro wellness con piscina e terme annesse in xlam, che se non corrono ai ripari si troveranno il suddetto centro in mezzo al lago da come si muoverà....ma per favore!!!
non e' necessario, ti basta andare alla palestra di ceresara, per vedere le crepe che ci sono su tutte le pareti... ci puoi entrare con tutta la mano... spostato non si e' spostato, non ci sono stati terremoti da quando l'hanno costruito...

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Durata nel tempo

Messaggio da carletto » lun dic 19, 2011 1:59 pm

GiòErrante ha scritto:
carletto ha scritto:[
non e' necessario, ti basta andare alla palestra di ceresara, per vedere le crepe che ci sono su tutte le pareti... ci puoi entrare con tutta la mano... spostato non si e' spostato, non ci sono stati terremoti da quando l'hanno costruito...
Chissà come l'han fatta la palestra. Se fosse come dici avremmo una catacombe di case in xlam e le numerose aziende che lo usano da parecchi anni avrebbero già chiuso da tempo o cambiato mestiere. Le crepe si possono formare per una molteplicità di fattori non imputabili alla metodologia costrutiva. Basta anche solo far le fondamenta alla membro di segugio e vedi che belle crepe ti si formano...

LNZ-
Messaggi: 50
Iscritto il: ven ott 21, 2011 1:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Durata nel tempo

Messaggio da LNZ- » lun dic 19, 2011 2:52 pm

GiòErrante ha scritto:
carletto ha scritto:
GiòErrante ha scritto: ma poi, proprio perche' si muove e si crepa, sono passato al telaio...
Si muove e si crepa...accidenti devo assolutamente avvisare l'hotel "al Sorriso" posto sul lago di Levico terme, che ha osato costruire il centro wellness con piscina e terme annesse in xlam, che se non corrono ai ripari si troveranno il suddetto centro in mezzo al lago da come si muoverà....ma per favore!!!
non e' necessario, ti basta andare alla palestra di ceresara, per vedere le crepe che ci sono su tutte le pareti... ci puoi entrare con tutta la mano... spostato non si e' spostato, non ci sono stati terremoti da quando l'hanno costruito...

puoi fare e allegare le foto di ste crepe? perchè ho qualche dubbio in testa...

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Durata nel tempo

Messaggio da GiòErrante » lun dic 19, 2011 3:01 pm

senti carletto... io sono stufo che ogni pagliuzza mossa sia poi porpedeutica ad una polemica del cacchio... ti sei preso l'x-lam perche' psicologicamente ti sentivi piu' sicuro?? bon, bene per te... spero che tu non abbia mai problemi! io, che purtroppo nella vita sono dovuto ricorrere ben piu' di una volta ad avvocati, tribunali e cosa schifose del genere, l'x-lam non l'ho voluto fare!
perche'??? semplicemente perche' NON VOGLIO RISCHIARE! e' chiaro????

non sono qui a dire che l'x-lam SICURAMENTE si spostera', sicuramente si crepera', sicuramente ci saranno problemi... quello che voglio dire, e' che costruire in x-lam, e' come costruire sottovuoto! e' come costruire dal pieno! ... dico, la sai la dfferenza che c'e' tra un casco sottovuoto, e quelli piu' economici che hanno la riga in mezzo?? ti metteresti un casco della shoei da 2000 euro, che pero' e' caduto per terra e si e' leggerissimamente scalfitto??

quello che voglio dire e': ma se un domani, ti dovesse capitare un problema con l'x-lam, COSA CACCHIO FAI!?!??!?!?!?!?!?!?!?!!?!?
POSTO che fai manutenzione... posto che fai tutto quello che devi fare per prevenire eventuali danni... posto che hai ragione al 100%,ma se hai un problema, cosa fai???? il legno e' un materiale vivo, cioe' si allunga e si restringe. e in caso di scossa SI SPOSTA! non ce ne sono di balle... in caso di problemi (per quanto remoti, improbabili, lontani...) cosa fai???
pensi davvero che la haus, anche se super tetteska austroungarica, venga a rimontarti la casa o a sostituirti un intera parete?

faccio l'avvocato del diavolo: arriva una scossa di terremoto. non dico drammatica, ma seria. hai presente dove le 2 pareti si incontrano per formare un angolo di 90 gradi?? bene...
diciamo che una parete, spinge l'altra... o cmq, l'asse perpendicolare di una parete rispetto ad un altra, non e' piu' perpendicolare, appunto... no, fammi capire: cosa fai??? chiami la haus ed invochi la garanzia 30ennale??? :lol:

vorrei meglio far capire quelle che sono le mie paure, e vorrei usare un esempio sul quale mi e' capitato di passare pochissimo tempo fa: guardate bene la figura che metto... dalle mie parti, cioe' nel cuore della pianura, di questi ponti c'e' ne sono piu' di uno
Immagine

come vedi carletto, il ponte e' fatto a telaio, non e' un PEZZO UNICO... questo perche' il ponte si deve adattare al cambiamento del livello che e' significativo. e' ovvio che la casa non e' un ponte, e si presume CHE NON SI DEBBA MAI MUOVERE... siamo d'accordo! ma dato che l'unica cosa di cui io sono certo, e' che purtroppo un giorno moriro' (sperando sia il piu' lontano possibile) la mia domanda e':
SE SUCCEDE QUELLO CHE NON DVREBBE SUCCEDERE, CHE SIA UN TERREMOTO PIUTTOSTO CHE L'INCURIA, PIUTTOSTO CHE UN FATTORE TERZO, COSA FAI?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
scusami tanto, ma se io ho verde, quello che mi incrocia ha rosso, in caso di collisione, ho ragione io... quindi?? cosa faccio? se mi accorgo che l'altro coglione non si ferma, gli vado addosso??? "eh si, tanto ho ragione io..."

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Durata nel tempo

Messaggio da GiòErrante » lun dic 19, 2011 3:12 pm

carletto ha scritto:
GiòErrante ha scritto:
carletto ha scritto:[
non e' necessario, ti basta andare alla palestra di ceresara, per vedere le crepe che ci sono su tutte le pareti... ci puoi entrare con tutta la mano... spostato non si e' spostato, non ci sono stati terremoti da quando l'hanno costruito...
Chissà come l'han fatta la palestra. Se fosse come dici avremmo una catacombe di case in xlam e le numerose aziende che lo usano da parecchi anni avrebbero già chiuso da tempo o cambiato mestiere. Le crepe si possono formare per una molteplicità di fattori non imputabili alla metodologia costrutiva. Basta anche solo far le fondamenta alla membro di segugio e vedi che belle crepe ti si formano...
esempio eccezionale! il muratore (italiano... o conoscete qualcuno ch esi e' fatto fare la platea dai tedeschi) ha sbagliato la platea:
cio' comporta un disassamento delle pareti. COSA FAI???
chiami la haus, la quale dice che la colpa e' della ditta che ha fatto la platea, la quale ditta che ha fatto la platea dice che ha seguito al millimetro le indicazioni datole dalla haus, e che cmq lei era presente quando faceva i lavori, ma durante il processo non ha mai detto nulla in merito dando per scontato (silenzio assenso) che la ditta italiana stava lavorando bene????
in sostanza: 10-12 anni per capire se la colpa e' della haus o dell'edile che ti ha fatto la platea... una volta appurato tutto cio', devi SOLO farti rimborsare dall'uno o dall'altro.... (un altro 10 annetti circa va...)
oh, se per te, pur di avere l'x-lam, e' un compromesso a cui puoi scendere, beh, che ti devo dire? buon per te, e ti faccio i miei piu' siceri e caldi auguri...

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Durata nel tempo

Messaggio da carletto » lun dic 19, 2011 4:20 pm

GiòErrante ha scritto:senti carletto... io sono stufo che ogni pagliuzza mossa sia poi porpedeutica ad una polemica del cacchio... ti sei preso l'x-lam perche' psicologicamente ti sentivi piu' sicuro??
No. Vedi hai delle convinzioni e pensi che quelle siano al regola anche per gli altri.
perche'??? semplicemente perche' NON VOGLIO RISCHIARE! e' chiaro????
chiaro. Non serve urlare. Ti ho solo detto che se vuoi ci sono tanti esempi di tante case fatte con tutte le tipologie di costruzione che crepano e si muovono.

Per il resto -caschi, tedeschi, ponti- non c'entrano nulla e tralascio.

Se le fondamenta sono sbagliate o fatte male o dove non dovevano esser fatte, crepano e si muovono tutte le case.
E cmq lungi da me il convincerti di una cosa o dell'altra. Volevo solo esprimere un mio pensiero su certe tue affermazioni.

Ciao

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Durata nel tempo

Messaggio da GiòErrante » lun dic 19, 2011 5:03 pm

carletto ha scritto:
GiòErrante ha scritto:senti carletto... io sono stufo che ogni pagliuzza mossa sia poi porpedeutica ad una polemica del cacchio... ti sei preso l'x-lam perche' psicologicamente ti sentivi piu' sicuro??
No. Vedi hai delle convinzioni e pensi che quelle siano al regola anche per gli altri.
perche'??? semplicemente perche' NON VOGLIO RISCHIARE! e' chiaro????
chiaro. Non serve urlare. Ti ho solo detto che se vuoi ci sono tanti esempi di tante case fatte con tutte le tipologie di costruzione che crepano e si muovono.

No. Vedi hai delle convinzioni e pensi che quelle siano al regola anche per gli altri.

Se le fondamenta sono sbagliate o fatte male o dove non dovevano esser fatte, crepano e si muovono tutte le case.
E cmq lungi da me il convincerti di una cosa o dell'altra. Volevo solo esprimere un mio pensiero su certe tue affermazioni.

Ciao
No. Vedi hai delle convinzioni e pensi che quelle siano al regola anche per gli altri.
:lol: tu no invece!!!
poi, le mie, non sono convinzioni, sono regole basilari dell'ingegneria... il muro non si sposta, ma si rompe... la parete di x-lam, non si rompe ma si muove... cioe', come dire che la terra e' rotonda e gira intorno al sole, e' una convinzione mia...
se un materiale e' duro, e' fragile... se e' flessiibile, non e' duro. questo non lo dico io, ma lo dice leonardo, macchiavelli, e tanti altri :lol:
Per il resto -caschi, tedeschi, ponti- non c'entrano nulla e tralascio.
:lol: :lol: non centrano nulla per te perche' sai che ho ragione... per chiunque sia in grado di fare 2+2, conta eccome!

cioe, spiegami una cosa: arriva il terremoto, che puo' essere visto come un innnalzamento o abbassamento del livello del fiume... la parete in x-lam, cosa fa?? non si crepa, non si sposta, non si rompe??? cioe', si sposta la terra sotto la casa, ma la parete, non si sposta??? :shock:
cioe' per farti la casa, partono da un blocco unico di legno, poi, lo scolpiscono, fino a ricavarne i vani??? :lol: ti prego, spiegami!!!

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Durata nel tempo

Messaggio da carletto » lun dic 19, 2011 6:06 pm

Non hai bisogno di spiegazioni, sai già tutto. Ed i tuoi esempi sono lampanti ed azzeccati alle tue ragioni e alle tue emoticons. Buone cose.

ps.: quoti da schifo, questo sì, te lo devo dire.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Durata nel tempo

Messaggio da tmx64 » mar dic 20, 2011 9:37 am

Ciao a tutti,
a mio avviso, discussioni come queste non fanno molto bene al forum.

...sotto natale, poi.... :)

ciao
TMX

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Durata nel tempo

Messaggio da Emc » mar dic 20, 2011 10:10 am

Ciao e Buon Natale! :D . Giò quando si costruisce la platea questa deve essere realizzata conformemente ai disegni planimetrici predisposti dall'azienda costruttrice (HAUS) , forometrie comprese (almeno così fa la solita azienda con cui ho costruito :) ) Questo significa che il muratore ha in mano un progetto preciso, preciso al millimetro e deve realizzarla in quel modo non ci si scappa. Sarà poi compito del tecnico del committente controllare che "il muratore" faccia a dovere il suo lavoro!!! Lo paghi per quello!!! La solita azienda, tanto per citarne una a caso :lol: mette a disposizione un tecnico di cantiere dedicato alle platee che, assieme al tecnico del committente, risolve in tempo reale gli eventuali problemi, anche con sopralluoghi, anzi! La Haus ne prevede due obbligatori in fase di realizzazione platea!!! Come vedi è veramente difficile sbagliare le fondamenta e comunque, la haus prima di dare l'avvio alla costruzione della casa effettua un ulteriore sopralluogo con misurazioni dell platea realizzata e le eventuali discordanze sopra la tolleranza (che è di 1cm!!!! Sui lati e 1,5cm sulle diagonali!!! :shock: ) sono corrette se minime in fase di costruzione delle pareti altrimenti si modifica la platea, anche demolendo se necessario! Come vedi una buona organizzazione impedisce errori! Questo fa parte del pacchetto qualità di un'azienda! Di qualsiasi azienda!

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Durata nel tempo

Messaggio da GiòErrante » mar dic 20, 2011 10:28 am

carletto ha scritto:Non hai bisogno di spiegazioni, sai già tutto. Ed i tuoi esempi sono lampanti ed azzeccati alle tue ragioni e alle tue emoticons. Buone cose.

ps.: quoti da schifo, questo sì, te lo devo dire.

we carletto, e' inutile che ti incazzi e vuoi far passare me, come il cattivone arrogante che pensa di sapere tutto... questo campo, e' si molto vasto, ma non e' per nulla complicato. certo, ci sono certe cose che magari non sono proprio familiari a tutti... ponti termici, trasmittanza, scambi di calore, barriere vopore... ma c'e' ne sono altre che, mi perdonino i così detti esperti, ma penso che anche un buono studente della prima media, possa capire perche' sono cose che gia' fanno parte del suo bagaglio culturale! e che cacchio!

carletto, la parete xlam, e' un blocco unico (.) siamo d'accordo qui? bon...
anche la parete di mattoni tenuti insieme dalla calce, e' un blocco unico, o no??
ora: come si formano le crepe nella parete di mattoni?? (non parlo di crepe dell'intonaco)e lo stesso fattore che causa le crepe alla parete di mattoni, fammi capire dato che mi sbaglio e penso di sapere tutto, alla paerete in x-lam non gli fa nulla, giusto????

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Durata nel tempo

Messaggio da GiòErrante » mar dic 20, 2011 10:32 am

Emc ha scritto:Ciao e Buon Natale! :D . Giò quando si costruisce la platea questa deve essere realizzata conformemente ai disegni planimetrici predisposti dall'azienda costruttrice (HAUS) , forometrie comprese (almeno così fa la solita azienda con cui ho costruito :) ) Questo significa che il muratore ha in mano un progetto preciso, preciso al millimetro e deve realizzarla in quel modo non ci si scappa. Sarà poi compito del tecnico del committente controllare che "il muratore" faccia a dovere il suo lavoro!!! Lo paghi per quello!!! La solita azienda, tanto per citarne una a caso :lol: mette a disposizione un tecnico di cantiere dedicato alle platee che, assieme al tecnico del committente, risolve in tempo reale gli eventuali problemi, anche con sopralluoghi, anzi! La Haus ne prevede due obbligatori in fase di realizzazione platea!!! Come vedi è veramente difficile sbagliare le fondamenta e comunque, la haus prima di dare l'avvio alla costruzione della casa effettua un ulteriore sopralluogo con misurazioni dell platea realizzata e le eventuali discordanze sopra la tolleranza (che è di 1cm!!!! Sui lati e 1,5cm sulle diagonali!!! :shock: ) sono corrette se minime in fase di costruzione delle pareti altrimenti si modifica la platea, anche demolendo se necessario! Come vedi una buona organizzazione impedisce errori! Questo fa parte del pacchetto qualità di un'azienda! Di qualsiasi azienda!

solito giro di parole da espertoni per non dire nulla...
emc, in sostanza: LA HAUS, SI PRENDE LA RESPONSABILITA' DELLA BUONA RIUSCITA O MENO DELLA PLATEA, O NO????????
RISPONDIMI CON UNA PAROLA SOLA, PER FAVORE, CHE SIA UN "SI" OPPURE UN "NO"...

qui a forza di "se" e di "ma" potrei anche scoprire che se avessi avuto 3 palle, sarei un flipper adesso, molto probabilmente...

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Durata nel tempo

Messaggio da Emc » mar dic 20, 2011 10:42 am

Giò tu stai cercando di far fare le capriole al leone del circo restando seduto in platea e soprattutto dietro solide sbarre! :D :D Ma che domanda è??? Certo che la Haus non si prende la responsabilità del lavoro di altri, tu lo faresti???? Ma dai non esiste in nessuna parte del mondo!!! Di certo però c'è che la HAUS con le procedure prima accennate mette a riparo il committente da possibili errori degli altri!!!! Questo fa e mi sembra che il sistema adottato sia ineccepibile!!! Se proprio vuoi buttarla "in vacca" diciamo che essendo fiscale con gli altri si para il culo???? Ma va benissimo perchè il risultato finale è che la casa sarà perfetta!!! Non credere che il procedimento sia così facile e gratuito, lo paghi, ma guarda caso una volta tanto paghi per qualcosa che ti da dei risultati chiari e inequivocabili. Bisogna però saperlo fare il lavoro, non lo si inventa! E poi io non sono un espertone sono solo uno che su certi argomenti E' un flipper...come dici tu! :twisted: Buon Natale!

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Durata nel tempo

Messaggio da GiòErrante » mar dic 20, 2011 11:00 am

Emc ha scritto:Giò tu stai cercando di far fare le capriole al leone del circo restando seduto in platea e soprattutto dietro solide sbarre! :D :D Ma che domanda è??? Certo che la Haus non si prende la responsabilità del lavoro di altri, tu lo faresti???? Ma dai non esiste in nessuna parte del mondo!!! Di certo però c'è che la HAUS con le procedure prima accennate mette a riparo il committente da possibili errori degli altri!!!! Questo fa e mi sembra che il sistema adottato sia ineccepibile!!! Se proprio vuoi buttarla "in vacca" diciamo che essendo fiscale con gli altri si para il culo???? Ma va benissimo perchè il risultato finale è che la casa sarà perfetta!!! Non credere che il procedimento sia così facile e gratuito, lo paghi, ma guarda caso una volta tanto paghi per qualcosa che ti da dei risultati chiari e inequivocabili. Bisogna però saperlo fare il lavoro, non lo si inventa! E poi io non sono un espertone sono solo uno che su certi argomenti E' un flipper...come dici tu! :twisted: Buon Natale!

ah, ti dico che ci giri troppo intorno, che mi devi rispondere con un secco "SI" oppure "NO", invece mi rifili 500 parole per poi ammettere quello che e' il SUCCO DEL DISCORSO! CIOE' CHE LA HAUS, NON SI PRENDE LA RESPONSABILITA'!!!

e allora cacchio!!! di cosa stiamo parlando?? ...forse ti e' sfuggita questa mia frase in un mio precedente post:
SE SUCCEDE QUELLO CHE NON DVREBBE SUCCEDERE, CHE SIA UN TERREMOTO PIUTTOSTO CHE L'INCURIA, PIUTTOSTO CHE UN FATTORE TERZO, COSA FAI ?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
la tua risposta da FLIPPER cos'e' stata? che praticamente e' impossibile sbagliare!!!! :lol: :lol: E TU, AVRESTI 3 PALLE?

OH, che vi devo dire? se a voi, la convinzione che e' impossibile sbagliare vi fa stare tranquilli, buon per voi!! e da mo' che lo dico!!!
io, che sono piu' paranoico, NON MI FIDO!!

Rispondi