Vernici AURO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
Ghita
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 07, 2010 9:00 am
Controllo antispam: cinque

Vernici AURO

Messaggio da Ghita » mer nov 30, 2011 12:19 pm

Ciao!
Ma le vernici AURO sono veramente naturali?
Me le ha proposto il mio imbianchino al posto della Solas... mi posso fidare? Io userei sui muri di casa uno smalto colorato e uno bianco!
Grazie per le dritte!
Marghe

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Vernici AURO

Messaggio da Paolo Boni » mer nov 30, 2011 1:43 pm

Ghita ha scritto:Ciao!
Ma le vernici AURO sono veramente naturali?
Me le ha proposto il mio imbianchino al posto della Solas... mi posso fidare? Io userei sui muri di casa uno smalto colorato e uno bianco!
Grazie per le dritte!
Marghe
Si anche la auro ha prodotti naturali ben fatti.
Certo che su pareti usare smalti però non è proprio il massimo, molto meglio pitture
Ciao paolo

Avatar utente
Ghita
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 07, 2010 9:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vernici AURO

Messaggio da Ghita » mer nov 30, 2011 2:09 pm

Paolo Boni ha scritto:
Ghita ha scritto:Ciao!
Ma le vernici AURO sono veramente naturali?
Me le ha proposto il mio imbianchino al posto della Solas... mi posso fidare? Io userei sui muri di casa uno smalto colorato e uno bianco!
Grazie per le dritte!
Marghe
Si anche la auro ha prodotti naturali ben fatti.
Certo che su pareti usare smalti però non è proprio il massimo, molto meglio pitture
Ciao paolo
Ciao Paolo, grazie per la tua risposta.
Perché dici che usare smalto su muri non é proprio il massimo? Io stavo valutando se usare gli smalti della Solas oppure, proposti dal mio imbianchino, quelli della Auro... (veramente non ho ancora capito se la Auro fa gli smalti perché il sito é in inglese o tedesco e non ho ancora trovato nessun riferimento...)
Ciao
Marghe

celtico1967
Messaggi: 31
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:46 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bra

Re: Vernici AURO

Messaggio da celtico1967 » mer nov 30, 2011 3:06 pm

Ghita ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:
Ghita ha scritto:Ciao!
Ma le vernici AURO sono veramente naturali?
Me le ha proposto il mio imbianchino al posto della Solas... mi posso fidare? Io userei sui muri di casa uno smalto colorato e uno bianco!
Grazie per le dritte!
Marghe
Si anche la auro ha prodotti naturali ben fatti.
Certo che su pareti usare smalti però non è proprio il massimo, molto meglio pitture
Ciao paolo
Ciao Paolo, grazie per la tua risposta.
Perché dici che usare smalto su muri non é proprio il massimo? Io stavo valutando se usare gli smalti della Solas oppure, proposti dal mio imbianchino, quelli della Auro... (veramente non ho ancora capito se la Auro fa gli smalti perché il sito é in inglese o tedesco e non ho ancora trovato nessun riferimento...)
Ciao
Marghe
Mi intrometto.
A mio parere per le pitture murali solas è come rapporto prezzo /qualità migliore di Auro.
Cio non significa che Auro faccia prodotti pessimi, anzi è uno dei migliori produttori di vernici, ma IMHO e restando ai listini di qualche anno fa, ha un prezzo che non giustifica la differenza.
Come avevo già scritto in passato considera anche spring color, fanno ottimi prodotti e il prezzo è (era) molto competitivo.
A riguardo l'uso degli smalti sui muri concordo con Paolo Boni, non è l'ideale, praticamente è applicare uno strato inutilmente spesso sul muro e inoltre molti smalti non sono traspiranti.

ciao
Ps scordavo di rispondere alla domanda principale...... Auro - Solas - Biofa - Spring Color + un paio di altri produttori che in questo momento non mi vengono in mente, sono seri e producono le loro vernici con materie prime naturali.

ciao

Avatar utente
Ghita
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 07, 2010 9:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vernici AURO

Messaggio da Ghita » mer nov 30, 2011 3:24 pm

Mi intrometto.
A mio parere per le pitture murali solas è come rapporto prezzo /qualità migliore di Auro.
Cio non significa che Auro faccia prodotti pessimi, anzi è uno dei migliori produttori di vernici, ma IMHO e restando ai listini di qualche anno fa, ha un prezzo che non giustifica la differenza.
Come avevo già scritto in passato considera anche spring color, fanno ottimi prodotti e il prezzo è (era) molto competitivo.
A riguardo l'uso degli smalti sui muri concordo con Paolo Boni, non è l'ideale, praticamente è applicare uno strato inutilmente spesso sul muro e inoltre molti smalti non sono traspiranti.

ciao
Ps scordavo di rispondere alla domanda principale...... Auro - Solas - Biofa - Spring Color + un paio di altri produttori che in questo momento non mi vengono in mente, sono seri e producono le loro vernici con materie prime naturali.

ciao[/quote]

La scelta dello smalto é solo dettata dall'estetica... insomma mi piace che sulle pareti ci sia un effetto liscio e lucido. Da bambina ho abitato per molti anni in Africa e la maggior parte dei muri avevano questa apparenza (aaaaah chissà che cavolo di roba ci avevano spalmato sopra...forse direttamente petrolio :lol: bleah!!), sarà per questo motivo che voglio ricreare lo stesso effetto...
Ti racconto tutto: inizialmente volevo delle pareti arancioni e LUCIDE quasi specchio. Poi ho parlato con un tipo della solas che mi ha detto che é impossibile realizzare una parete lucida con prodotti naturali, puoi usare smalti, sì, ma per avere un colore forte tipo l'arancione puoi farlo solo satinato. Okkay, siccome mi preme usare prodotti naturali, rinuncio (volentieri) all'effetto lucido ma almeno l'effetto liscio con smalto naturale... fatemelo realizzare :D :wink: !

e inoltre molti smalti non sono traspiranti. -> ma pure quelli della naturali?? pure quelli solas???
Grazie
Marghe

celtico1967
Messaggi: 31
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:46 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bra

Re: Vernici AURO

Messaggio da celtico1967 » mer nov 30, 2011 4:18 pm

Ghita ha scritto:
cut
La scelta dello smalto é solo dettata dall'estetica... insomma mi piace che sulle pareti ci sia un effetto liscio e lucido. Da bambina ho abitato per molti anni in Africa e la maggior parte dei muri avevano questa apparenza (aaaaah chissà che cavolo di roba ci avevano spalmato sopra...forse direttamente petrolio :lol: bleah!!), sarà per questo motivo che voglio ricreare lo stesso effetto...
Ti racconto tutto: inizialmente volevo delle pareti arancioni e LUCIDE quasi specchio. Poi ho parlato con un tipo della solas che mi ha detto che é impossibile realizzare una parete lucida con prodotti naturali, puoi usare smalti, sì, ma per avere un colore forte tipo l'arancione puoi farlo solo satinato. Okkay, siccome mi preme usare prodotti naturali, rinuncio (volentieri) all'effetto lucido ma almeno l'effetto liscio con smalto naturale... fatemelo realizzare :D :wink: !

e inoltre molti smalti non sono traspiranti. -> ma pure quelli della naturali?? pure quelli solas???
Grazie
Marghe[/quote]


Se ho capito bene, un effetto tipo stucco veneziano, se è questo che desideri si può utilizzare o lo stucco veneziano o dei fissativi a cera da dare post verniciatura (anche qua perdi parte della traspirabilità).

Lo smalto è naturalmente meno traspirante di una pittura a base di calce, poi esistono quelli che sono poco traspiranti e quelli che sono dei veri e propri fogli di cellofan.
Considera anche le difficoltà nel riverniciare, con un sottofondo a base di smalto o rivernici con altro smalto oppure se vuoi passare a vernice a tempera o calce sei costretto a usare prima della verniciatura o la cartavetro o un fissativo, se non lo fai difficilmente la vernice si "aggrappa" ed il risultato è penoso subito e "sfoglioso" in seguito.

Ciao

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vernici AURO

Messaggio da abruzzese-doc » gio dic 01, 2011 5:44 pm

sfrutto questo post sulle vernici per chiedere secondo voi quale vernice è meglio usare su un legname (abete) per renderlo utile come battiscopa

grazie

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Vernici AURO

Messaggio da Bandito » ven dic 02, 2011 9:12 am

Ciao
io ho tinteggiato tutta la casa con Springcolor, fondo Scalbo e poi finitura Fiorentino.
Buon lavoro

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vernici AURO

Messaggio da abruzzese-doc » sab dic 03, 2011 7:22 am

Grazie Bandito

io ho chiesto perchè i battiscopa è una delle parti più a contatto con l'acqua (straccio della signora) e se non trattati bene dopo poco cominciano a diventare neri e altri starni colori!

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Vernici AURO

Messaggio da Bandito » lun dic 05, 2011 9:13 am

Ciao
Abruzzese!!!!!
i battiscopa non li ho verniciati........la mia era una risposta in generale.

celtico1967
Messaggi: 31
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:46 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bra

Re: Vernici AURO

Messaggio da celtico1967 » lun dic 05, 2011 11:21 am

abruzzese-doc ha scritto:Grazie Bandito

io ho chiesto perchè i battiscopa è una delle parti più a contatto con l'acqua (straccio della signora) e se non trattati bene dopo poco cominciano a diventare neri e altri starni colori!

I battiscopa sono delle ..... , in questo caso ti consiglio l'uso di uno smalto idrorepellente o se vuoi l'effetto legno i trattamenti per il pavimento in legno.
In caso contrario aspettati le rimostranza della tua signora :-(

ciao

Rispondi