Portico da ristrutturare

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Navigatorx
Messaggi: 104
Iscritto il: lun lug 04, 2011 6:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Portico da ristrutturare

Messaggio da Navigatorx » gio nov 24, 2011 1:44 pm

Ottimo 3d, molto interessante.

Anche a me piacerebbe affrontare la ristrutturazione di un rustico/rudere in una zona tranquilla.
Ma dovrei cambiare zona abitativa, in quanto ormai sono quasi scomparsi dalle mie parti.

Sono curioso di vedere i suggerimenti in merito.

Forza Paolo !!

ciao a tutti :)

fer
Messaggi: 16
Iscritto il: mer nov 23, 2011 5:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Portico da ristrutturare

Messaggio da fer » ven nov 25, 2011 11:30 am

Signor Paolo,
help Help Help... adesso le foto ci sono :-)
Fer
P.S: ma l'appello è rivolto a tutti gli esperti del forum :-)

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Portico da ristrutturare

Messaggio da Paolo Boni » sab nov 26, 2011 5:41 pm

fer ha scritto:Signor Paolo,
help Help Help... adesso le foto ci sono :-)
Fer
P.S: ma l'appello è rivolto a tutti gli esperti del forum :-)
Scusami ma ultimamente sono poco in ufficio, sono spesso in giro e quando sono in ufficio sono impegnato.
Veniamo alle foto.
Per quel poco che ho visto non mi pare una situazione così grave, oltre al fatto che è veramente uno spettacolo ed un peccato demolirlo.
Chiaro che bisognerebbe capire in che condizioni è la tra le pietre (se ha ancora tenuta). Per il resto con un lavoro strutturale con pilastri, solette d'irrigidimento che vadano ad ancorare la muratura, un cordolo sopra il tetto che leghi la struttura e un lavoro di verifica della staticità dei pilastri in pietra magari tenuti assiem da una strutturina in acciaio che li imbraghi non mi pare si possa considerare così disastrata.
Anche le travi per quelpoco ch esi vede dovrebbero essere ancora in buono stato.
Così ad occhio trovo un peccato pensare di demolirla e ricostruirla.
Fateci un pensierino, non chiedete agli impresari, chiamate un ing strutturista che valuti la situazione e vedete cosa vi dice.
Inoltre esistono anche intonaci cementizi strutturali che possono essere utilizzati per rinforzare la struttura in pietra.
Ciao Paolo

fer
Messaggi: 16
Iscritto il: mer nov 23, 2011 5:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Portico da ristrutturare

Messaggio da fer » mar nov 29, 2011 4:15 am

Grazie mille
Fer

fer
Messaggi: 16
Iscritto il: mer nov 23, 2011 5:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Portico da ristrutturare

Messaggio da fer » gio dic 01, 2011 8:26 am

Come avevo già detto raccordato al Portico quindi sempre con esposizione a sud- est (forse potrei ottenere di ruotare il progetto ed avere esposizione sud quindi ad angolo retto con il portico) dovrebbe sorgere il corpo di fabbrica principale (cioè la mia vera casa), ho già il progetto, posso con questo progetto chiedere dei preventivi di case il legno su misura, solito problema, si può rivestire in pietra ? Se si, in Emilia, zona Piacenza a chi mi posso rivolgere e più o meno su misura che costi devo considerare a mq?
Grassie grassie
Fer

fer
Messaggi: 16
Iscritto il: mer nov 23, 2011 5:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Portico da ristrutturare

Messaggio da fer » gio ott 17, 2013 4:21 am

A volte ritornano :oops:

Qualcuno si ricorda del mio portico da ristrutturare?
Dopo due anni di intoppi, burocrazia, imprevisti ed altro che vi risparmio, forse cominciamo.
Purtroppo la struttura dopo innumerevoli pareri non si può recuperare (se non con costi proibitivi), considerata anche la crisi nera che gira (ma che non ha abbassato i costi delle imprese). A malincuore, abbiamo optato per la demolizione con ricostruzione che ci consente anche un modesto aumento di superficie per gli impianti tecnici sanitari. Le pietre del portico saranno tutte recuperate per il rivestimento (obbligatorio). Poroton, isolamento in Kenaf per le pareti verticali, fibra di legno per il tetto , membrane traspiranti ecc ecc... e gli ecc sono quelli che mi preoccupano. Non sarà una casa in Bio edilizia come Dio comanda, ma cercherò di evitare i peggio veleni e qui viene il bello. Per non farla troppo lunga vi allego una sezione di quello che c'è sotto la casa... non c'è il vespaio ma Foacem... e questo lo abbiamo accettato (per risparmiare). Poi vedo comparire il blocco di base (poroton) riempito di poliuretano schiumato (per il ponte termico), xps prima del kenaf per non portare il Kenaf a contatto con eventuale condensa, sempre nel blocco di base. Scendendo alle fondazioni ecco ricomparire XPS, primer, barriera antiradon (non so di che tipo ancora). Allora io vorrei suggerire delle alternative, ma mi dicono che non ci sono... mi dareste cortesemente la vostra opinione? Se mi date una mano ve ne sarò grata. Da ultimo, c'è ancora l'utente se non ricordo male "Bandito" che aveva coppi vecchi da vendere?
Grazie mi sareste di grande aiuto con i vostri suggerimenti.

fer
Messaggi: 16
Iscritto il: mer nov 23, 2011 5:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Portico da ristrutturare

Messaggio da fer » gio ott 17, 2013 4:25 am

:shock: Ma non mi accetta l'allegato in pdf, come posso fare?
Grazie

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Portico da ristrutturare

Messaggio da Daniele84 » gio ott 17, 2013 7:06 am

il Foamcem mi sembra leggerino come sottofondo o sbaglio? a parte il discorso termico, anche a livello di resistenza alla compressione.
ma uqlache tecnico ne sa molto più di me.

fer
Messaggi: 16
Iscritto il: mer nov 23, 2011 5:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Portico da ristrutturare

Messaggio da fer » ven ott 18, 2013 4:42 pm

Qualche persona gentile mi può dire come aggiungere l'allegato? il pdf non è supportato, jpsg dice caricamento fallito, quale formato supporta?

Rispondi