30% E NON CI SCAPPI!!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mar ott 25, 2011 2:15 pm

AndyB72 ha scritto:
GiòErrante ha scritto:ok, dimmi dove sarebbe l'incompletezza... ma no scherziamo su...
A te manca l'umiltà di ascoltare i consigli altrui e soprattutto ti manca equilibrio quando inserisci risposte in un forum.
.

MI MANCA L'UMILTA' DI ASCOLTARE??!??!?!?!?! e cosa, di grazia???
qui vedo un gruppetto di persone pseudo esperte che se la tirano piu' di monica bellucci al festival di venezia, che non hanno dato nessun consiglio, e che si sono incazzati perche' ho detto che A e' migliore di B... salvo poi scoprire che buona parte di chi mi ha crocefisso e' immanicato con quella B che io, ritengo essere qualitativamente inferiore!

e quando metto la ciccia sul fuoco, per parlare di cose concrete, mi si viene a dire che non capisco nulla perche' ci sono troppe variabili da considerare e io, nella mia infinita ignoranza, non posso capirle... come se uno piuttosto che l'altro mi stesse propinando delle turche al posto dei sanitari, pannelli di compensato al posto delle porte, lastre di palstica al posto del pavimento... e qui le alternative sono 2: o pensano di essere dei veri fenomeni loro, o pensano che siamo completamente deficienti noi... MA TI GARANTISCO CHE SI SBAGLIANO IN ENTRAMBI I CASI!

guarda solo le reazioni di quando ho descritto quello che ho visto e toccato: prima, mi dicono che non ho capito il disegno (uuhhhhhhh credo che anche il mio gatto, capisce il disegno in sezione di una parete..) poi dico che l'ho toccato con mano e ho chiesto conferma al venditore...e allora mi si viene a dire che " ehhh ma le finiture, e i sanitari, e i battiscopa e le maniglie... "
ma per favore!!!! non sanno piu' a cosa attaccarsi pur di dimostrare che mi sbaglio, quando IO PER PRIMO! VORREI SBAGLIARMI... QUANDO IO PER PRIMO, MI FAREI LA CASA DI LEGNO... QUANDO IO PER PRIMO, CRITICO GLI EDILI TRADIZIONALI...
se ti do tanto fastiidio basta dirmelo e levo SUBITO il disturbo, perche' qui sinceramente di aiuto, a parte qualche link molto interessante, non vedo nemmeno l'ombra...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » mar ott 25, 2011 2:19 pm

dai gio, un amico lo hai trovato subito....con robrossi e' stata simpatia a prima vista!!! :lol: :lol: :lol: ( era una battutaaaaaaaa...non bannatemi..... :lol: :lol: :lol: :lol: )

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mar ott 25, 2011 2:20 pm

LNZ- ha scritto:
GiòErrante ha scritto:scusate, forse sono io, che ho vissuto su di un altro pianeta...

MA A CASA VOSTRA, UN FORUM, A COSA SERVE?????
a parlar di qualcosa per arrivar a una conclusione

SI CERTO... la cocnlusione e' che non capisco un piffero perche' ho detto che rubner o wigo, sono molto meglio di haas e wolf... e mi sbaglio perche' "loro" dicono che non e' vero e loro, sono gli esperti...

infatti, prendi la sezione della parete wigo, e poi prendi la sezione (Se la trovi) della wolf, e mettile a confronto... per fortuna che sono ignorante come una capra!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » mar ott 25, 2011 2:22 pm

gio ... a parma diremmo ....che tsi propria un chepeno'!!! pero' a me stai simpatico perche sei genuino

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mar ott 25, 2011 2:24 pm

franco mori ha scritto:gio ... a parma diremmo ....che tsi propria un chepeno'!!! pero' a me stai simpatico perche sei genuino
grazie

davdem
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da davdem » mar ott 25, 2011 3:25 pm

Montata ha scritto:sto 30% mi sembra proprio strano, proviamo a ragionarci: (lasciamo perdere quel link che 1 è del 2009, 2 paragona una clase B ad una A+ con tutta l'impiantistica del mondo)...
Però se accusate Giò di scarsa precisione, dovreste prima di tutto voi essere precisi e, almeno, leggere con attenzione quanto vi si propone: quanto da me linkato è stato scritto IERI e non nel 2009 (che è l'anno di iscrizione di quell'utente al forum)

Chi vede la pagliuzza negli occhi degli altri, dovrebbe prima controllare se nei suoi ha una trave... senza offesa

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Montata » mar ott 25, 2011 4:29 pm

davdem ha scritto:
Montata ha scritto:sto 30% mi sembra proprio strano, proviamo a ragionarci: (lasciamo perdere quel link che 1 è del 2009, 2 paragona una clase B ad una A+ con tutta l'impiantistica del mondo)...
Però se accusate Giò di scarsa precisione, dovreste prima di tutto voi essere precisi e, almeno, leggere con attenzione quanto vi si propone: quanto da me linkato è stato scritto IERI e non nel 2009 (che è l'anno di iscrizione di quell'utente al forum)

Chi vede la pagliuzza negli occhi degli altri, dovrebbe prima controllare se nei suoi ha una trave... senza offesa
Visto che il massaggio è mio chiedo venia a tutti :oops: ed in particolare a te che l'hai citato per l'imprecisione sulla data.

Mi sembra comunque di non aver mai accusato Giò di alcunchè ma solo di aver cercato di capire le motivazioni alla base dei suoi giudizi.
Forse il Forum lo sta un pò accerchiando...anche per quella "genuinità" (non prendertela Giò :wink: )che ha sottolineato Franco.

A me, come utente del forum, interessa discutere e leggere discussioni interessanti e con toni civili.
E posizioni magari distanti o magari no (perchè in fondo salvo che non condivido completamente la sua classifica e che non ho trovato un'impresa che costruisca casa mia in laterocemento al 30% in meno che in legno, per il resto siamo quasi d'accordo :wink: ) possono generare approfondimenti non banali.

Però Giò se fossi un pò più diplomatico :wink: ....sarebbe più facile!
Se tu dice che una ditta ti fa schifo a me interessa chiederti perchè. Nel caso la dovessi valutare, avrei già dei punti cui stare attento. Se poi descrivi la stratigrafia e capisco di che ditta stai parlando e la conosco e non mi torna quello che dici non devo dirtelo?
Guarda che ti consiglio tutta la casa in polistirolo, eh :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



PS
Ciao Rob

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mar ott 25, 2011 4:50 pm

perche' mai mi dovrei offendere se dici che sono genuino??? grazie a dio sono nato professionalmente e cresciuto negli states, e la mentalita' tipica italiota, questo senso di "io lo so ma no lo dico" di cui fanno sfoggio le menti superiori del forum, questo parlare senza dire nulla alla mo'di don abbondio col suo latinorum, no mi appartengono, e me ne guardo bene dall''esserne influenzato... io vendo cose che sono un attimino, ma proprio pochino piu' complicate che una casetta di legno, e costano giusto un pelino di piu'... ma proprio un pelino eh!! :lol:

se con un cliente cinese, piuttosto che inglese o giapponese (questi ultimi poi...) mi metto a fare il giochetto che fanno le menti eccelse del forum, mi mandano a cagare per direttissima, senza passare dal via... se no gli rispondo io, CON I FATTI, MICA CON LE PUGNETTE, lo fara' il mio competitor...

non riesco ad immaginare in che modo potrei essere piu' chiaro nel descrivere cio' che penso e che ho visto... di contro, basta leggere le risposte che ho ricevuto, per avere un idea di cosa sia la quint'essenza del vago.

davdem
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da davdem » mar ott 25, 2011 5:01 pm

Ciao Montata, nessun problema...

Io fin'ora non ero intervenuto perché non ho i mezzi tecnici per portare nulla di costruttivo alla discussione.
In merito ai prezzi, però, vi invito a considerare che la stessa identica casa costruita in tradizionale ha costi ben diversi nelle varie parti d'Italia. Viceversa le case prefabbricate di una ditta, da quello che ho potuto capire, hanno un prezzo standard su tutto il territorio nazionale.
Se dalle mie parti un ottimo tradizionale in bioarchitettura si realizza con 1200 €/mq, diventa abbastanza realistico il 30% in meno che cita Gio' rispetto al legno.

Dai primi approcci che sto facendo con le ditte per la mia casa, vedo anche che c'é una grossa "fame" di lavoro e che si riesce a trattare molto bene su tutto (materiali, prestazioni d'opera, ecc...), soprattutto se proponi pagamenti veloci...
Ti faccio un esempio concreto: ho un amico che costruisce case in tradizionale e che ha appena finito di costruire casa sua. Mi ha raccontato un fatto che, se da una parte mi ha fatto sorridere, dall'altra mi fa anche molto inc...zare!!!
Quando doveva scegliere il pavimento di casa ha delegato la moglie che ha girato per svariati negozi per trovare quello che le piaceva (un gres porcellanato 60x60). Fatta la scelta del modello e della marca, l'ha fatta andare dal rivenditore di materiali edili da cui si rifornisce abitualmente e l'ha lasciata contrattare sul prezzo. Dopo svariati incontri la moglie, con estrema fatica, è riusicita a strappare un prezzo di 40 €/mq che l'ha resa molto soddisfatta stante l'elevato sconto che era riuscita ad ottenere. A quel punto, tutta fiera del lavoro fatto, ha comunicato al marito la sua scelta ed il prezzo. Lui va dal rivenditore e 5 minuti dopo torna dalla moglie con il prezzo definitivo: 16 euro al metro!!!!!! Ora va bene che lui con quel rivenditore ci lavora, ma questo vi fa capire quali guadagni ci sono in questo settore e come, avendo tempo a disposizione e sapendoci un po' fare, si possa risparmiare...

Viceversa, da quello che leggo, sul prefabbricato in legno (che ora è "di moda") la trattabilità è quasi inesistente.
Personalmente credo che avremo davanti a noi anni di deflazione profonda, per cui noi abbiamo deciso di costruire con molta calma, convinti che più tempo ci metteremo, maggiori saranno i risparmi

Chi vivrà vedrà...

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Montata » mar ott 25, 2011 5:17 pm

davdem ha scritto:Ciao Montata, nessun problema...

Io fin'ora non ero intervenuto perché non ho i mezzi tecnici per portare nulla di costruttivo alla discussione.
In merito ai prezzi, però, vi invito a considerare che la stessa identica casa costruita in tradizionale ha costi ben diversi nelle varie parti d'Italia. Viceversa le case prefabbricate di una ditta, da quello che ho potuto capire, hanno un prezzo standard su tutto il territorio nazionale.
Se dalle mie parti un ottimo tradizionale in bioarchitettura si realizza con 1200 €/mq, diventa abbastanza realistico il 30% in meno che cita Gio' rispetto al legno.

Dai primi approcci che sto facendo con le ditte per la mia casa, vedo anche che c'é una grossa "fame" di lavoro e che si riesce a trattare molto bene su tutto (materiali, prestazioni d'opera, ecc...), soprattutto se proponi pagamenti veloci...
Ti faccio un esempio concreto: ho un amico che costruisce case in tradizionale e che ha appena finito di costruire casa sua. Mi ha raccontato un fatto che, se da una parte mi ha fatto sorridere, dall'altra mi fa anche molto inc...zare!!!
Quando doveva scegliere il pavimento di casa ha delegato la moglie che ha girato per svariati negozi per trovare quello che le piaceva (un gres porcellanato 60x60). A quel punto l'ha fatta andare dal rivenditore di materiali edili da cui si rifornisce abitualmente e l'ha lasciata contrattare sul prezzo. Dopo svariati incontri la moglie, con estrema fatica, è riusicita a strappare un prezzo di 40 €/mq che l'ha resa molto soddisfatta stante l'elevato sconto che era riuscita ad ottenere. A quel punto, tutta fiera del lavoro fatto, ha comunicato al marito la sua scelta ed il prezzo. Lui va da rivenditore e 5 minuti dopo torna dalla moglie con il prezzo definitivo: 16 euro al metro!!!!!! Ora va bene che lui con quel rivenditore ci lavora, ma questo vi fa capire quali guadagni ci sono in questo settore e come, avendo tempo a disposizione e sapendoci un po' fare, si possa risparmiare...

Viceversa, da quello che leggo, sul prefabbricato in legno (che ora è "di moda") la trattabilità è quasi inesistente.
Personalmente credo che avremo davanti a noi anni di deflazione profonda, per cui noi abbiamo deciso di costruire con molta calma, convinti che più tempo ci metteremo, maggiori saranno i risparmi

Chi vivrà vedrà...
ciao dav (davide?)

sicuramente è possibile risparmiare un bel pò saltando i passaggi nella filiera.
Per esempio ho richiesto un preventivo per la recinzione in lastre prefabbricate di cemento.
Se la compro io costa 1000 euro circa, consegnata.
Stesso preventivo chiesto all'impresa (tradizionale per capirci) 5000 e passa!! di cui 2000 di materiale 3000 di posa!!!

Chiaro anche che i prezzi nelle varie zone d'italia sono diversi... e magari è possibile costruire in bioarchitettura a 1200 eu/mq. Occorre scegliere bene.
E se si costruisce in laterocemento anche essere molto attenti e preparati, forse di più che se si opta per il legno.

Casa mia putrroppo costerà di più :cry: :cry: , ma cambiando un pò di cose avrei potuto arrivarci.

Ciao
Max

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » mar ott 25, 2011 5:24 pm

Le case in muratura del mantovano molto spesso sono delle ciofeche. Ve lo posso garantire. Anche la classe C del nostro amico gio costa di più ed e molto meglio. Non paragoniamo cose distante anni luce.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » mar ott 25, 2011 6:17 pm

qui nel mantovano vendono case a 1000 euro al mq , comprese di terreno e platea e cortile cancello e garage...... mi spiegate quale ditta in bioedilizia di legno possa offrire un prezzo cosi basso??? poi , come dice gio, una casa pagata cosi poco non puo essere un granche'-------........ da quello che so io poi, la wigo va sui 1300 euro al mq, la wolf sui 1200 , ma se gli chiedi il sughero siamo subito a 1300, quindi, dico io , dove sta la differenza si prezzi che dici tu gio?????? la rubner anche lei sui 1200/1300,....forse solo robrossi con la sua casa puo arrivare ai prezzi dell edilizia mantovana ma non credo che neanche lui abbia speso cosi poco alla fine dei conti...( se come dice ha speso 400 euro al grezzo, anche se e' arrivato a 800 euro chiavi in mano, manca poi il terreno, la platea, la concessione, il progetto, il cancello , il vialetto, la recinzione, la perizia geologica, la perizia sismica, il calcolo dei carichi , la bucalossi, la beccalossi, la benito suarez etc etc etc etc ) per cui ....per arrivare alla conclusione augurata da LNZ dico, se siete d'accordo.....30% E NON CI SCAPPA LA DIFFERENZA DI PREZZO FRA 4 MURI DI MATTONI E LE VERE CASE DI LEGNO cosi abbiamo finito di discutere su delle ovvieta'!!!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » mar ott 25, 2011 6:55 pm

per la mortadella di Andy.....come tu stai scoprendo, non pensavi di spendere cosi tanto per la platea, pensa cosa spenderesti per fare tutta la casa in muratura paragonabile alla qualita di una casa di legno rispetto a quello che pensavi di spendere.... :wink:

me lo offri ora questo benedetto panino alla mortadella :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mar ott 25, 2011 9:23 pm

franco mori ha scritto:qui nel mantovano vendono case a 1000 euro al mq , comprese di terreno e platea e cortile cancello e garage...... mi spiegate quale ditta in bioedilizia di legno possa offrire un prezzo cosi basso??? poi , come dice gio, una casa pagata cosi poco non puo essere un granche'-------........ da quello che so io poi, la wigo va sui 1300 euro al mq, la wolf sui 1200 , ma se gli chiedi il sughero siamo subito a 1300, quindi, dico io , dove sta la differenza si prezzi che dici tu gio?????? la rubner anche lei sui 1200/1300,....forse solo robrossi con la sua casa puo arrivare ai prezzi dell edilizia mantovana ma non credo che neanche lui abbia speso cosi poco alla fine dei conti...( se come dice ha speso 400 euro al grezzo, anche se e' arrivato a 800 euro chiavi in mano, manca poi il terreno, la platea, la concessione, il progetto, il cancello , il vialetto, la recinzione, la perizia geologica, la perizia sismica, il calcolo dei carichi , la bucalossi, la beccalossi, la benito suarez etc etc etc etc ) per cui ....per arrivare alla conclusione augurata da LNZ dico, se siete d'accordo.....30% E NON CI SCAPPA LA DIFFERENZA DI PREZZO FRA 4 MURI DI MATTONI E LE VERE CASE DI LEGNO cosi abbiamo finito di discutere su delle ovvieta'!!!
invece a parma ci sono splendidi edifici fatti a regola d'arte vero??? :lol: :lol:

prima non so leggere un disegno tecnico :lol: :lol: :lol: (lo chiama "tecnico" anche!!! :lol: )
poi mi faccio infinocchiare perche' non so distinguere se uno mi da finiture di pregio o meno (altra scienza tecnologica che solo pochi eletti possono trattare!! :lol: :lol: :lol: )
poi il polistirolo e' come il legno.... :lol:

adesso, come ultima spiaggia, la soluzione finale: nel mantovano (mantova citta' famosa per poverta' diffusa ed arretratezza!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:) le case in muratura fanno cagare!!! :lol: :lol: ecco spiegato l'arcano!!!

mori: ma va a raccogliere i cartoni va... :lol:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » mar ott 25, 2011 11:56 pm

invece a parma ci sono splendidi edifici fatti a regola d'arte vero??? :lol: :lol:
no! ma siamo capaci di farceli pagare il giusto :D
prima non so leggere un disegno tecnico :lol: :lol: :lol: (lo chiama "tecnico" anche!!! :lol: )
poi mi faccio infinocchiare perche' non so distinguere se uno mi da finiture di pregio o meno (altra scienza tecnologica che solo pochi eletti possono trattare!! :lol: :lol: :lol: )
poi il polistirolo e' come il legno.... :lol:
il polistirolo interno non l ho mica detto io :wink:
adesso, come ultima spiaggia, la soluzione finale: nel mantovano (mantova citta' famosa per poverta' diffusa ed arretratezza!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:) le case in muratura fanno cagare!!! :lol: :lol: ecco spiegato l'arcano!!!
purtroppo non solo nel mantovano! se no non avrebbero avuto successo le case in legno..... :lol:
mori: ma va a raccogliere i cartoni va... :lol:
me lo segno , visto che sembra che nel mantovano le case di muratura di qualita' eccezionale costino il 30% in meno di una equivalente in legno .....se si dovessero espandere in emilia questi miracolosi imprenditori almeno avrei un lavoro per guadagnare la pagnotta !!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi