30% E NON CI SCAPPI!!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mar ott 25, 2011 11:24 am

Montata ha scritto:Concordo con Franco... :oops:
piove...
ho dormito poco....

quindi...eccoci Giò!! :mrgreen: :mrgreen:

Comunque il rivestimento interno in polistirolo non mi risulta proprio! :wink:
si hai ragione, mi sono sbagliato io a parlare... ho detto interno, per dire che i 2 starti di polistirolo erano separati da un altro strato, e ho detto interno per dire che era dalla parte opposta a quella esterna, ma non e' che sia l'ultimo strato che devi semplicemente pitturare... chiedo scusa.

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mar ott 25, 2011 11:28 am

AndyB72 ha scritto:
GiòErrante ha scritto:cmq hai sicuramente ragione tu!! cazzo, non puo' essere altrimenti... :lol:
Se non sono stato chiaro prima lo ripeto di nuovo: moderati da solo o sarò costretto a farlo io in modo drastico.

Qui non siamo allo Stadio.
cosa ripeti scusa??? questo post l'ho scritto 3 giorni fa??? :lol: se adesso vai ancora piu' indietro e ne trovi un altro, cosa fai mi banni perche' mi avevi avvertito??? non ho la macchina del tempo ikea io!

davdem
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da davdem » mar ott 25, 2011 11:32 am

Qualcuno che la pensa come Giò c'é, in giro...

http://www.finanzaonline.com/forum/immo ... st30809743

P.S.: anche io sto per partire a costruire in tradizionale, ma per altri motivi, non economici

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mar ott 25, 2011 11:38 am

davdem ha scritto:Qualcuno che la pensa come Giò c'é, in giro...

http://www.finanzaonline.com/forum/immo ... st30809743

P.S.: anche io sto per partire a costruire in tradizionale, ma per altri motivi, non economici

lo credo bene! perche' non dovrebbe essere cosi'??? io, con la stessa innocenza che puo' avere un bambino di 3 anni, ho detto semplicemente che ci sto pensando bene, molto bene, prima di farmi una casa "americana". e piuttosto, molto probabilmente, la farei in modo tradizionale ma fatta bene, perche' a fare una haus che risponda COMPLETAMENTE ai nostri canoni italiani (almeno i miei) costa in media il 30% in piu' che il tradizionale...

apriti cielo!!!!

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Montata » mar ott 25, 2011 11:51 am

sto 30% mi sembra proprio strano, proviamo a ragionarci: (lasciamo perdere quel link che 1 è del 2009, 2 paragona una clase B ad una A+ con tutta l'impiantistica del mondo)

tradizionale
occorrebbe specificare cosa si intende, solo laterizio e ca con gli altri materiali in bioedilizia oppure tradizionale tradizionale con polistirene e affini?
Comunque una costruzione tradizionale in bioarchitettura, avrebbe nei confronti di una casa in legno sempre in bioarchitettura:

1. gli stessi serramenti
2. gli stessi impianti,
3. lo stesso tetto, persino in legno se vogliamo
4. lo stesso pianto interrato o platea
5. la stessa attenzione ai ponti termici
6. le stesse finiture porte pavimenti sanitari

L'unica cosa diversa sarebbero pareti di tamponamento e struttura, ovvero neanche la metà del valore totale. E da questo salta fuori un 30% in più su tutto l'importo?
A me continua a non tornare a meno che non variamo anche i punti sopra e andiamo a paragonare 2 cose diverse come nel link riportato da davdem.

Comunque passami il nome di chi ti fa questi prezzi che vedo se riesco a fargli fare l'interrato al 30% in meno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !!!(scherzo ovviamente)

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Montata » mar ott 25, 2011 12:01 pm

Aggiungo che se la differenza risocntrata da Giò e effettivamente a parità di materiali come ho elencato, questa diventa prettamente commerciale, da cui il mio invito a cercare qualche ditta con la pancia meno piena. :wink:

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mar ott 25, 2011 12:02 pm

Montata ha scritto:sto 30% mi sembra proprio strano, proviamo a ragionarci: (lasciamo perdere quel link che 1 è del 2009, 2 paragona una clase B ad una A+ con tutta l'impiantistica del mondo)

tradizionale
occorrebbe specificare cosa si intende, solo laterizio e ca con gli altri materiali in bioedilizia oppure tradizionale tradizionale con polistirene e affini?
Comunque una costruzione tradizionale in bioarchitettura, avrebbe nei confronti di una casa in legno sempre in bioarchitettura:

1. gli stessi serramenti
2. gli stessi impianti,
3. lo stesso tetto, persino in legno se vogliamo
4. lo stesso pianto interrato o platea
5. la stessa attenzione ai ponti termici
6. le stesse finiture porte pavimenti sanitari

L'unica cosa diversa sarebbero pareti di tamponamento e struttura, ovvero neanche la metà del valore totale. E da questo salta fuori un 30% in più su tutto l'importo?
A me continua a non tornare a meno che non variamo anche i punti sopra e andiamo a paragonare 2 cose diverse come nel link riportato da davdem.

Comunque passami il nome di chi ti fa questi prezzi che vedo se riesco a fargli fare l'interrato al 30% in meno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !!!(scherzo ovviamente)

senti, se vuoi, ti do il numero di telefono del geometra con cui ho parlato. questo 30% non me lo sono inventato e non me lo sono calcolato io... MI E' STATO DATO (poi io me lo sono confermto a forza di preventivi) DA QUESTO GEOMETRA, CHE LAVORA SIA PER LE HAUS, SIA CHE PER IL TRADIZIONALE!!! e a lui, che io faccia la casa in legno, marzapane o mattoni non gli frega un bel nulla!!! non so se e' chiaro...

si si si si si e ancora SIIII stesse finiture, porte, pavimenti sanitari... anzi, il mattone mi dava rifiniture migliori! solo le porte erano piu' scarse...
anzi!!! in caso di rub. questi mi darebbero il riscaldamento tradizionale, l'edile a pavimento...

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mar ott 25, 2011 12:07 pm

...dimenticavo:
con rub. ho rinunciato a qualcosina, perche' volevo tutti e 2 i soffitti con travi a vista... cosa che ovviamente non e' possibile col mattone... ma alla fine le cose erano perfettaente bilanciate, differenze di spiccioli.
l'edile non mi faceva il soffitto, ma mi metteva il parche' sopra e sotto (oddio, l'avro' scritto giusto???) rub. mi metteva il parche' solo sopra, ma le travi sopra e sotto... ripeto: una cosa compensava l'altra.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da AndyB72 » mar ott 25, 2011 12:45 pm

GiòErrante ha scritto:o, con la stessa innocenza che puo' avere un bambino di 3 anni, ho detto semplicemente che ci sto pensando bene, molto bene, prima di farmi una casa "americana". e piuttosto, molto probabilmente, la farei in modo tradizionale ma fatta bene, perche' a fare una haus che risponda COMPLETAMENTE ai nostri canoni italiani (almeno i miei) costa in media il 30% in piu' che il tradizionale...
apriti cielo!!!!
Ho passato esattamente la tua stessa fase diversi mesi fa.
Se cerchi nel forum troverai molti discussioni nelle quali io scrivo le stesse cose, dicendo che la casa "tradizionale" costa meno e, come te, ho ricevuto risposte educate e meno educate.
Venire in questo forum a parlare di casa in mattoni è quasi come andare in un Apple Center a parlare di Android e dei prodotti Google e io non l'ho mai trovato giusto.
Rimango convinto che si può fare ottima bioedilizia anche costruendo in mattone e me l'hanno confermato anche diversi utenti professionisti come Paolo Boni, tanto per citarne uno.

Il discorso prezzo invece non ha molto senso per i motivi che ti ho già spiegato: le componenti della discussioni variano troppo da zona a zona, da impresa ad impresa e non solo.
In questi giorni sto raccogliendo una decina di preventivi per i lavori della platea, garage in cls, scavi, recinzione, ecc....insomma quello che compete all'impresa e le cifre finora sono più alte di quelle che avevo messo in budget.
Qualche ditta "gioca" con il computo, nascondendo costi "optionals", ma questo lo fanno anche diverse Haus, quindi tutto il Mondo è paese anche per quanto riguarda la serietà aziendale...

Riassumo in questo modo per non dilungarmi troppo: costruire in Legno non deve essere solo una scelta legata la costo.

Una buona casa in Legno e una buona casa in mattoni sono come una BWM e una Mercedes. Se metti a confronto due "tifosi" di queste marche non otterrai che discussioni infinite senza punti di arrivo su quale sia la marca di automobili migliore.

Un po' come succede in questo forum.

Scegliere di costruire in Legno deve andare oltre il prezzo, come ho scritto sopra. Deve essere una filosofia di vita che uno può scegliere di seguire o meno senza che per questo possa essere marchiato come "eretico".

Io per fare questa scelta c'ho messo un paio d'anni circa. Ho litigato con molti in questo forum e mi sono attirato le antipatie di alcuni utenti che non vengono più qui anche a causa della mia presenza.

Da queste discussioni però sono uscito più formato e soprattutto consapevole della scelta che ho fatto.

Se la rimpiangerò o meno te lo dico fra una decina d'anni. Per adesso non vedo l'ora di poter entrare in cantiere ad annusare un po' di quell'incantevole profumo di Legno che conosco da quando sono nato, grazie al lavoro di mio padre, ora anche mio.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da AndyB72 » mar ott 25, 2011 12:48 pm

GiòErrante ha scritto:...dimenticavo:
con rub. ho rinunciato a qualcosina, perche' volevo tutti e 2 i soffitti con travi a vista... cosa che ovviamente non e' possibile col mattone... ma alla fine le cose erano perfettaente bilanciate, differenze di spiccioli.
l'edile non mi faceva il soffitto, ma mi metteva il parche' sopra e sotto (oddio, l'avro' scritto giusto???) rub. mi metteva il parche' solo sopra, ma le travi sopra e sotto... ripeto: una cosa compensava l'altra.
Ti sbagli di grosso.
Stai facendo paragoni incompleti perché non te ne intendi abbastanza.
Non è una colpa, ci sono passato anche io e ancora me ne intendo poco, ma non niente come prima.

Se vuoi paragonare due offerte rileggiti il post di Montata.
Tutto il resto sono chiacchiere senza senso e te lo dico senza volerti offendere.
Ci siamo passati tutti.

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mar ott 25, 2011 1:17 pm

AndyB72 ha scritto:
GiòErrante ha scritto:...dimenticavo:
con rub. ho rinunciato a qualcosina, perche' volevo tutti e 2 i soffitti con travi a vista... cosa che ovviamente non e' possibile col mattone... ma alla fine le cose erano perfettaente bilanciate, differenze di spiccioli.
l'edile non mi faceva il soffitto, ma mi metteva il parche' sopra e sotto (oddio, l'avro' scritto giusto???) rub. mi metteva il parche' solo sopra, ma le travi sopra e sotto... ripeto: una cosa compensava l'altra.
Ti sbagli di grosso.
Stai facendo paragoni incompleti perché non te ne intendi abbastanza.
Non è una colpa, ci sono passato anche io e ancora me ne intendo poco, ma non niente come prima.

Se vuoi paragonare due offerte rileggiti il post di Montata.
Tutto il resto sono chiacchiere senza senso e te lo dico senza volerti offendere.
Ci siamo passati tutti.
ok, dimmi dove sarebbe l'incompletezza... ma no scherziamo su...

preferisci una audi base con i finestrini che hanno ancora la manovella, o preferisci la chevrolett matiz :lol: , con gli interni in pelle, cerchi in lega bbs, sedili recaro, bose surround system....?
io, preferisco l'audi... se tu preferisci la matiz tirata fast and furious, non so cosa dirti...

quando chiedi un preventivo, come minimo, sei in una casa campione, o sbaglio????? hai gl'occhi per vedere? le mani per toccare? un briciolino di cervello per elaborare le informazioni?? il preventivo, sara' fatto in base a quello che vedi! cacchio...
non ti piace il pavimento? lo prendi diverso a tot. prezzo... i serramenti non ti piacciono? li prendi diversi a tot. prezzo e via di seguito...

"ehhh... ma poi bisogna vedere cosa ti da uno, cosa ti mette l'altro... bla bla bla..." ma che cacchio!! siamo menomati??? siamo ritardati??? e' ovvio che uno considera e pesa tutte queste cose...

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da AndyB72 » mar ott 25, 2011 1:26 pm

GiòErrante ha scritto:ok, dimmi dove sarebbe l'incompletezza... ma no scherziamo su...
A te manca l'umiltà di ascoltare i consigli altrui e soprattutto ti manca equilibrio quando inserisci risposte in un forum.

Ti consiglio di valutare meglio quello che tutti gli utenti ti stanno scrivendo, prima di prendere un grosso *pacco* con la casa che vorrai costruire, altrimenti fai pure come credi, i soldi son tuoi.

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mar ott 25, 2011 1:52 pm

scusate, forse sono io, che ho vissuto su di un altro pianeta...

MA A CASA VOSTRA, UN FORUM, A COSA SERVE?????

LNZ-
Messaggi: 50
Iscritto il: ven ott 21, 2011 1:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da LNZ- » mar ott 25, 2011 1:57 pm

GiòErrante ha scritto:scusate, forse sono io, che ho vissuto su di un altro pianeta...

MA A CASA VOSTRA, UN FORUM, A COSA SERVE?????
a parlar di qualcosa per arrivar a una conclusione

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da AndyB72 » mar ott 25, 2011 2:10 pm

GiòErrante ha scritto:MA A CASA VOSTRA, UN FORUM, A COSA SERVE?????
Scrivere maiuscolo in un forum equivale ad urlare.
Urlare è segno di maleducazione.

Leggi qui e impara: http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

Grazie

Rispondi