30% E NON CI SCAPPI!!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » ven ott 07, 2011 10:42 am

Paolo Boni ha scritto:
GiòErrante ha scritto:cappotto 40 cm.
Sticcazzi ma dove vivi al polo nord?
che te ne fai di 40 cm di cappotto, è inutile
Ciao Paolo
caio Paolo,

oh, che ti devo dire? mi avranno racontato una balla... pero' mi hanno nominato 2 tipi di cappotto: una da 15, uno da 40.

come ho detto prima, la situazione nel mio paese, ma anche in quelli limitrofi, e un po' "particolare"... si vedono decine di lotti confinanti l'uno con l'altro, e in mezzo ad una selva di edili, c'e' una casa bio gia' finita socnosciuta, una casa rubner praticamente finita, e un altra poco piu' il la, che stanno costruendo....
quando ti ritrovi gruppetti di 4-5-6 persone che stanni fermi imbambolati a guardare cosa succede, poi guaradno la casa tardizionale come fosse una cacca sul badile, beh, secondo me una qualche reazione negli edili tradizionali, la suscitano...

anche io stesso, se fossi un edile, mi darei un attimino di "regolata".... :wink:

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » ven ott 07, 2011 11:05 am

Emc ha scritto:Premesso che non devo convincere nessuno per optare per un'azienda o l'altra e che le mie disquisizioni riguardano in via prioritaria il processo di valutazione della qualità, non posso fare altro che arrendermi alla personale convinzione che la scelta di una casa sia principalmente una mera questione di estetica :lol: . lasciando le faccende tecniche alla fiducia incondizionata verso chi costruirà! Così sia!
Hai ragione e te la devo dare riguardo l'accanimento che troppo spesso si raggiunge nel forum e in genere tra quelli che mirano ad avere una casa prefabbricata che si perdono in eccessi di zelo su problemi di lana caprina estremizzando le questioni tecniche...si perde il senso della misura! Aggiungo anche che hai ragione riguardo ad Haas che la maggior parte delle case a catalogo non sono caratterizzate da soluzioni architetoniche accattivanti...diciamo sono normali! Questioni di strategia aziendale che mira ad ottimizzare costi e tecnica puntando ad un determinato settore di clientela.
Che dire? Buona fortuna!

Emc, forse mi sono espresso male, esagerando su alcuni punti:

quello che volevo dire, a grandissssssime linee, e' che in fondo, per la nostra cultura, per come siamo abituati, e per come siamo cresciuti (dubito tu abbia passato la maggior parte della tua vita in una haus, forse i tuoi figli...) la soluzione tecnologica di una qualsiasi haus vale l'altra...
ti prego: prendi quello che dico con le pinze... so che tra shworer e wolf, c'e' un abisso di tecnologia... pero', in termini pratici, in sostanza, come lo senti sulla pella questo delta tecnologico??? lo senti??? per me no... e se mi dici che tu lo senti, beh, perdonami ma io non ci credo....

se con queste tecnologie ci fossimo nati, allora magari essendo piu' smaliziati, ci si potrebbe persino divertire nel ricercare il pelo nell'uovo... discutere di come sono allacciate le pareti... di come sono incollate... del tipo di colla... se il sistema A e' meglio di quello B... etc. etc..
noi veniamo da una tecnologia che e' anni luce indietro!!! ripeto: io cerco il confort che una casa prefab. mi puo' dare, e sinceramente, non ho una cultura tale che mi permetta di SENTIRE, ho detto sentire, badate bene, non CAPIRE, la differenza tra la tecnologia di una haus ed un altra...

per questo dico: una volta risolto il problema "confort-qualita' della vita" tutto il resto se lo gioca l'estetica...

Navigatorx
Messaggi: 104
Iscritto il: lun lug 04, 2011 6:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Navigatorx » ven ott 07, 2011 12:52 pm

Anche se non ho dati concreti (vedi preventivi) da portare posso dire che l'impressione che si ricava leggendo i vari siti tedeschi (o austriaci) dove ci sono le case prefabbricate multimarca (chissa' quando sara' possibile avere questi "saloni" da noi) i prezzi medi per case sono da 1700/1800/2000 e/mq, secondo le varie marche.

Quindi penso ci sia sicuramente una notevole dote di concretezza nei dati indicati dall'autore del 3D.

Come tutte le cose, si possono avere prezzi diversi per prodotti "simili".

Non so fino a quanto il detto "chi piu' spende, meno spende" sia giusto in questo settore.

La crisi poi puo' essere buona consigliera per chi costruisce, salvo restando su una serieta' aziendale/professionale che deve essere alla base di tutto.

Nel mio settore (carpenterie e officine metalliche) abbiamo oscillazioni dei prezzi del 30/40 % tra i vari periodi economici.
Solo il caro vecchio mattone non scende mai ? Verita' o speculazione dei costruttori ?

Ciao :)

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da audioban » ven ott 07, 2011 1:31 pm

GiòErrante ha scritto:
Emc, forse mi sono espresso male, esagerando su alcuni punti:

quello che volevo dire, a grandissssssime linee, e' che in fondo, per la nostra cultura, per come siamo abituati, e per come siamo cresciuti (dubito tu abbia passato la maggior parte della tua vita in una haus, forse i tuoi figli...) la soluzione tecnologica di una qualsiasi haus vale l'altra...
ti prego: prendi quello che dico con le pinze... so che tra shworer e wolf, c'e' un abisso di tecnologia... pero', in termini pratici, in sostanza, come lo senti sulla pella questo delta tecnologico??? lo senti??? per me no... e se mi dici che tu lo senti, beh, perdonami ma io non ci credo....

per questo dico: una volta risolto il problema "confort-qualita' della vita" tutto il resto se lo gioca l'estetica...
Credo che anche stavolta ci sia un problema di vocabolario. Emc parla di risparmio energetico, di comfort, di materiali ecologici, di naturalità, di ponti termici inesistenti, di vivere in una casa accogliente, mentre tu vuoi solo una casa bella e che costi poco (conta il fuori e poco il dentro).
Molte cose che noi, abitanti di case in legno diamo per scontate per te evidentemente non lo sono e soprattutto "pare" non ti interessino (ma allora perchè chiedere al forum se hai già tutte le risposte!?!). Vai tranquillo con la tua casa in mattone.

:)

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » ven ott 07, 2011 1:33 pm

Navigatorx ha scritto:Anche se non ho dati concreti (vedi preventivi) da portare posso dire che l'impressione che si ricava leggendo i vari siti tedeschi (o austriaci) dove ci sono le case prefabbricate multimarca (chissa' quando sara' possibile avere questi "saloni" da noi) i prezzi medi per case sono da 1700/1800/2000 e/mq, secondo le varie marche.

Quindi penso ci sia sicuramente una notevole dote di concretezza nei dati indicati dall'autore del 3D.

Come tutte le cose, si possono avere prezzi diversi per prodotti "simili".

Non so fino a quanto il detto "chi piu' spende, meno spende" sia giusto in questo settore.

La crisi poi puo' essere buona consigliera per chi costruisce, salvo restando su una serieta' aziendale/professionale che deve essere alla base di tutto.

Nel mio settore (carpenterie e officine metalliche) abbiamo oscillazioni dei prezzi del 30/40 % tra i vari periodi economici.
Solo il caro vecchio mattone non scende mai ? Verita' o speculazione dei costruttori ?

Ciao :)

hehehehe... caro Navigatorx, siamo quasi nello stesso settore.

tu chiedi : solo il caro e vecchio mattone non scende mai?? questo e' il punto!! se non hai competizione, il prezzo non scende di sicuro!! perche' di monnopolio si tratta... e infatti, fino a pochi anni fa, chi era il competitor di un edile? un altro edile...

quando invece la competizione c'e' , il prezzo scende, eccome se scende...

precedentemente un altra forumista ha sollevato un dubbio: ma a fronte di cosa, hanno fatto questa riduzione di prezzi?? sotto intendendo che per darti prezzi migliori, devono gioco forza darti qualita' inferiore...
niente affatto!!!
la qualita' e' invece migliorata, e parecchio!!! ed e' naturale che sia cosi'.... sapete perche'???? non troppo tempo fa, ero al telefono con una architetto di una haus. io allora, lamentavo il fatto che a parita' di mq, l' edile mi faceva spendere molto meno... quantificandole poi l'esatta differenza... sapete cosa mi ha risposto?

"calcoli il risparmio energetico di un anno... in tot anni (adesso non ricordo quanti, ma erano relativamente pochi) lei si ripaga la differenza che avrebbe risparmiato con l'edile, tutto gli anni successivi, li puo' quasi considerare un guadagnao! guadagno naturalemnte, se paragonato ad una casa in mattoni..." difficile controbattere...

ecco quindi che i nostri eroi mattonari, non solo devono rimanere schiacciati con i prezzi, ma devono aggiungere tutto quello che possono, per avvicinarsi alla performance di una casa prefab.

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » ven ott 07, 2011 1:45 pm

audioban ha scritto:
GiòErrante ha scritto:
Emc, forse mi sono espresso male, esagerando su alcuni punti:

quello che volevo dire, a grandissssssime linee, e' che in fondo, per la nostra cultura, per come siamo abituati, e per come siamo cresciuti (dubito tu abbia passato la maggior parte della tua vita in una haus, forse i tuoi figli...) la soluzione tecnologica di una qualsiasi haus vale l'altra...
ti prego: prendi quello che dico con le pinze... so che tra shworer e wolf, c'e' un abisso di tecnologia... pero', in termini pratici, in sostanza, come lo senti sulla pella questo delta tecnologico??? lo senti??? per me no... e se mi dici che tu lo senti, beh, perdonami ma io non ci credo....

per questo dico: una volta risolto il problema "confort-qualita' della vita" tutto il resto se lo gioca l'estetica...
Credo che anche stavolta ci sia un problema di vocabolario. Emc parla di risparmio energetico, di comfort, di materiali ecologici, di naturalità, di ponti termici inesistenti, di vivere in una casa accogliente, mentre tu vuoi solo una casa bella e che costi poco (conta il fuori e poco il dentro).
Molte cose che noi, abitanti di case in legno diamo per scontate per te evidentemente non lo sono e soprattutto "pare" non ti interessino (ma allora perchè chiedere al forum se hai già tutte le risposte!?!). Vai tranquillo con la tua casa in mattone.

:)

amico, senza polemica ma, credo che non hai proprio capito quello che ho detto, o forse, hai letto solo gli utimi post...

la casa in mattoni e' l'ulitma spiaggia. il mio target e' la casa prefab.
se pero', per fare tale casa, devo rinunciare a una camera da letto, ad un bagno e al garage, beh, forse sarei costretto a tornare al mattone...

se poi la soluzione e' una wolf o una haas (puramente esemplificativo) allora l'indecisione si fa forte... e non so fino a che punto la scelta del mattone diventi cosi' pessima... non so se mi spiego...

cioe', tu non la senti la differenza di quando sali su una fiat, o su un audi??? quando chiudi la porta, quando prendi in mano il volante, quando parti, quando freni... no??

io sono entrato nelle 2 menzionate sopra, e mi danno proprio quella sesazione... mentre le altre no.

luigi09
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 30, 2009 8:46 am

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da luigi09 » ven ott 07, 2011 2:22 pm

Mi sembra si valutino le case per sensazione.
Non è il metro di paragone corretto.
La differenza tecnologica tra una Wolf, Haas, Rubner, SchwörerHaus e molte altre è minima, anzi la maggior parte delle volte il cliente medio non la riuscirebbe a capire. Non esiste nessun abisso: tu ti stai solo riferendo ad un fattore estico e di sensazione. Non dico si debba sottovalutare ... ma non è il solo metro di misura. Con questo non volgio dire che le varie marche sono uguali, anzi ... ma non è sul solo concetto di tecnologia che si confronta una casa
Se devi ripiegare su una casa in muratura perchè il muratore ti fa un prezzo più basso devi fare così: quello è il tuo metro di misura. Preferisci una casa più grande e realizzata in muratura ... bene non sei l'unico che la pensa così salvo poi rimangiarsi tra qualche anno la scelta perchè le aspettative non sono state ripagate.
La differenza principale tra le grandi aziende prefabbricate e la muratura sta principalmente nella capacità di organizzarsi, di standardizzare, di studiare tecniche nuove, di istruire i propri dipendenti, di fare scelte strategiche, ecc.
Tutto questo un muratore non riesce a farlo per il solo motivo che è troppo piccolo e non ha la capacità finanziaria di assumere decine di persone solo per fare quanto sopra.
Se ti propone 2 cappotti, uno da 15 e uno da 40 ( io penso tu abbia letto male ... ) può essere il sintomo di non saper quello che sta facendo: quanto ottimo materiale è stato posato male e ha perso tutte le sue caratteristiche oppure era inutile.
Guardavo il progetto che avevi menzionato della SchwörerHaus: come isolerà un muratore la soletta del terrazzo sopra la zona giorno?, come farà il tetto poco pendente, come eliminerà tutti i possibili ponti termici che ha quel progetto, ecc
Sei sicuro che il muratore ha competenze tecniche per risolvere tutti i problemi e, specialmente, ha la manovalanza all'altezza ?
Scrivo questo perchè lavoro nel mondo dell'ediliza da molti anni (circa 20) e sono agente di case in legno da 5/6
buona giornata, Luigi

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » ven ott 07, 2011 2:42 pm

dico la mia.
La casa in legno generalmente ha una qualita' standardizzata medio alta (parlo delle ditte piu conosciute.....non di quelle che aprono e chiudono...)

la casa in muratura mediamente medio bassa ( parlo delle case in commercio, non di una casa commissionata da un utente attento e consapevole di quello che compra....molto raro)

se hai i soldi , compri la casa in legno, se non li hai ti accontenti della fiat......vuoi una casa in muratura con le prestazioni e la qualita' di quella di legno? allora e' come se comprassi una ferrari mica una bmw.....apri il portafoglio ben bene.....

ps----non parliamo poi di ecosostenibilita' , questa sconosciuta...a volte non sembra che siamo in un forum di amanti dell'ecologia..ma di persone interessate solo al denaro...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » ven ott 07, 2011 2:44 pm

certo pero' , in una casa in muratura di bassa qualita', se batti la nocca sul muro suona bello pieno!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: ma voi dico io....da piccoli quante volte avete dato la nocca sul muro a vedere come suona?????

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » ven ott 07, 2011 2:56 pm

luigi09 ha scritto:Mi sembra si valutino le case per sensazione.
Non è il metro di paragone corretto.
La differenza tecnologica tra una Wolf, Haas, Rubner, SchwörerHaus e molte altre è minima, anzi la maggior parte delle volte il cliente medio non la riuscirebbe a capire. Non esiste nessun abisso: tu ti stai solo riferendo ad un fattore estico e di sensazione. Non dico si debba sottovalutare ... ma non è il solo metro di misura. Con questo non volgio dire che le varie marche sono uguali, anzi ... ma non è sul solo concetto di tecnologia che si confronta una casa
Se devi ripiegare su una casa in muratura perchè il muratore ti fa un prezzo più basso devi fare così: quello è il tuo metro di misura. Preferisci una casa più grande e realizzata in muratura ... bene non sei l'unico che la pensa così salvo poi rimangiarsi tra qualche anno la scelta perchè le aspettative non sono state ripagate.
La differenza principale tra le grandi aziende prefabbricate e la muratura sta principalmente nella capacità di organizzarsi, di standardizzare, di studiare tecniche nuove, di istruire i propri dipendenti, di fare scelte strategiche, ecc.
Tutto questo un muratore non riesce a farlo per il solo motivo che è troppo piccolo e non ha la capacità finanziaria di assumere decine di persone solo per fare quanto sopra.
Se ti propone 2 cappotti, uno da 15 e uno da 40 ( io penso tu abbia letto male ... ) può essere il sintomo di non saper quello che sta facendo: quanto ottimo materiale è stato posato male e ha perso tutte le sue caratteristiche oppure era inutile.
Guardavo il progetto che avevi menzionato della SchwörerHaus: come isolerà un muratore la soletta del terrazzo sopra la zona giorno?, come farà il tetto poco pendente, come eliminerà tutti i possibili ponti termici che ha quel progetto, ecc
Sei sicuro che il muratore ha competenze tecniche per risolvere tutti i problemi e, specialmente, ha la manovalanza all'altezza ?
Scrivo questo perchè lavoro nel mondo dell'ediliza da molti anni (circa 20) e sono agente di case in legno da 5/6
buona giornata, Luigi

Ciao Luigi, e grazie del tuo contributo.

vedo che siamo molto in sintonia, bene!! hai spiegato molto bene quello che io non sono stato capace di fare:
le differenze tra le ditte sovramenzionate sono minime a livello di percezione sensoriale, ma sono piu' macroscopiche quando si ricerca la perfezione.

detto questo aggiungo: le mie non sono solo "sensazioni" dovute ad un fattore puramente visivo, ma sono piu' tangibili...
insomma, io quando sono entrato nelle case sovramenzionate, diciamo quelle di serie B, la sensazione che ho avuto era proprio quella della casa miserina, fatta in economia... hai presente i mobili dell'ikea??? hanno il design, hanno la funzionalita', nel senso che fanno lo stesso lavoro di altri mobili, ma..... c'e' un ma!

tornando all'edile: non concordo minimamente su quanto dici rispetto al cappotto. "se te ne propone 2, non sa quello che sta facendo..." beh, penso che tute la haus, abbiano almeno 2 tipi di parete, se non di piu'... quindi non riesco a vedere il nesso.
e' pacifico che il cappotto da 40cm costera' di piu' d quello da 15... cosi' come schworer ha 2 tipi di parete, una "leggera" e una che ha in mezzo il pannello di fibrocemento...
seconda cosa: il progetto 524, non e' quello che ho dato all' edile, a lui ho dato lo stesso che ho dato a rubner... da li, e' nato tutto!! se non avessi problemi di budget avrei sicuramente fatto la 524 di schworer. Ma putroppo non ho un mezzo milione abbodante di euri, sorry!
Sono poi andato su Rubner, che mi sembra altrettanto valido, ad unprezzo piu' ragionevole, ma lostesso, siamo a un 30% in piu'...

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » ven ott 07, 2011 3:09 pm

franco mori ha scritto:dico la mia.
La casa in legno generalmente ha una qualita' standardizzata medio alta (parlo delle ditte piu conosciute.....non di quelle che aprono e chiudono...)

la casa in muratura mediamente medio bassa ( parlo delle case in commercio, non di una casa commissionata da un utente attento e consapevole di quello che compra....molto raro)

se hai i soldi , compri la casa in legno, se non li hai ti accontenti della fiat......vuoi una casa in muratura con le prestazioni e la qualita' di quella di legno? allora e' come se comprassi una ferrari mica una bmw.....apri il portafoglio ben bene.....

ps----non parliamo poi di ecosostenibilita' , questa sconosciuta...a volte non sembra che siamo in un forum di amanti dell'ecologia..ma di persone interessate solo al denaro...
ciao Franco,

devo ammettere, mea culpa! che il fattore ecologia mi interessa pochissimo.

sembra quasi che voglia attirarmi l' antipatia di tutti e convicere il prossimo della bonta' del mattone rispetto al legno, ecco. partiamo dal presupposto che IO AMO LA CASA DI LEGNO, E LOTTERO' ANCHE CON LE UNGHIE PER AVERLA!! e piuttosto di interagire con un imprenditore edile italiano, lo prenxxxxx xxx cxxo.

SIGNORI: VOGLIO METTERE IN CHIARO UNA COSA COSI' POSSO ANCHE RIASSUMERE
POSTO CHE, ALMENO PER ME, CI SONO HAUS DI SERIE A, E HAUS DI SERIE B, IL MIO DILEMMA ERA ED E':
-meglio fare una casa in mattoni, ma fatta bene (Dato che ultimamente i mattonari, si sono messi "in riga" per combattere questo nuovo nemico, le case di legno) o melgio fare una casa di legno di serie B?????

e' importante specificare pero', che non voglio ne offendere nessuno, ne confermare che ci sono case di serie a , e altre di b.
il fatto che per me le prime 2 che ho menzionato siano da serie A, mentre le altre 2 che ho menzionato siano da serie B, e un cosa DEL TUTTO PERSONALE!!!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » ven ott 07, 2011 3:38 pm

a me non hai offeso , non lavoro per nessuna di quelle ditte!! (e non intervengo sulla distinzione che hai fatto perche sono gusti personali,,,,)pero' continuo a non capire il tuo discorso...vivo anche io in provincia di mn...e so cosa costano le case qui....ed hai ragione a dire che c'e' un 30% di costo in meno rispetto ad una casa in legno . Io abito in affitto da 4 anni in una casa di 180 mq su due piani con un giardino intorno di un paio di centinaia di mq....se la volessi comprare con 200 mila euro me la danno...dichiarata da loro in classe b (ma non ho visto nessuna certificazione). La casa me la hanno affittata nuova , sono il primo inquilino....il mio socio vive in una casa di legno Rensch di 180 mq su due piani, da due anni, ha pagato 200 mila euro solo la casa piu il terreno, gli oneri, il geometra , la bucalossi, la beccalossi, la cinciopanza. ettcccccc, la recinzione, il cancello ( capperi quanto costa!!!), la cassetta della posta, il muretto di contenimento.....considerando tutto ( il terreno 60 mila euro a 600 mt di altezza con due famiglie di lupi che vivono vicino a lui ) ha chiuso intorno ai 310 /320 mila euro.... e non ha ancora pavimentato il porticato.....per cui ci sta tutta la differenza del 30 % che dici tu....pero' lui spende la meta' di me ( che pure ho una classe B e vivo in pianura non a 600 mt di altezza ) di gas , non ha muffe ( il mio proprietario di casa mi ha dovuto cappottare una stanza perche faceva muffa ...)non ha l 'intonaco che si sgretola, non ha puzza di umidita nella casa, ha la stessa temperatura in tutte le stanze ( io ho escursioni anche di 5 gradi da una stanza all'altra ), non ha la ringhiera della scala che si sta staccando dal muro, non ha le tegole che si spostano col vento ed ogni tanto non gli entra l'acqua in casa.....certo si puo vivere anche a casa mia,,,,,ma se me lo potessi permettere casa mia non me la comprerei mai!!!

samumcr
Messaggi: 31
Iscritto il: mar mar 02, 2010 12:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da samumcr » ven ott 07, 2011 3:40 pm

GiòErrante ha scritto:
franco mori ha scritto:dico la mia.


SIGNORI: VOGLIO METTERE IN CHIARO UNA COSA COSI' POSSO ANCHE RIASSUMERE
POSTO CHE, ALMENO PER ME, CI SONO HAUS DI SERIE A, E HAUS DI SERIE B, IL MIO DILEMMA ERA ED E':
-meglio fare una casa in mattoni, ma fatta bene (Dato che ultimamente i mattonari, si sono messi "in riga" per combattere questo nuovo nemico, le case di legno) o melgio fare una casa di legno di serie B?????

e' importante specificare pero', che non voglio ne offendere nessuno, ne confermare che ci sono case di serie a , e altre di b.
il fatto che per me le prime 2 che ho menzionato siano da serie A, mentre le altre 2 che ho menzionato siano da serie B, e un cosa DEL TUTTO PERSONALE!!!
Pensa anche che potresti torvarti, alla fine di tutto a pagare una casa in mattoni come una casa in legno di serie A, e non saresti il primo. Se non hai mille occhi e capiti nelle mani sbagliate il preventivo di un'impresa edile può anche raddoppiare senza modificare le quantità del computo metrico.... e poi se finisci in tribunale all'arbitrato sai come va a finire? Che sommi e basta nonostante tutto oppure ti accordi con il tuo costruttore....

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » ven ott 07, 2011 4:12 pm

franco mori ha scritto:a me non hai offeso , non lavoro per nessuna di quelle ditte!! (e non intervengo sulla distinzione che hai fatto perche sono gusti personali,,,,)pero' continuo a non capire il tuo discorso...vivo anche io in provincia di mn...e so cosa costano le case qui....ed hai ragione a dire che c'e' un 30% di costo in meno rispetto ad una casa in legno . Io abito in affitto da 4 anni in una casa di 180 mq su due piani con un giardino intorno di un paio di centinaia di mq....se la volessi comprare con 200 mila euro me la danno...dichiarata da loro in classe b (ma non ho visto nessuna certificazione). La casa me la hanno affittata nuova , sono il primo inquilino....il mio socio vive in una casa di legno Rensch di 180 mq su due piani, da due anni, ha pagato 200 mila euro solo la casa piu il terreno, gli oneri, il geometra , la bucalossi, la beccalossi, la cinciopanza. ettcccccc, la recinzione, il cancello ( capperi quanto costa!!!), la cassetta della posta, il muretto di contenimento.....considerando tutto ( il terreno 60 mila euro a 600 mt di altezza con due famiglie di lupi che vivono vicino a lui ) ha chiuso intorno ai 310 /320 mila euro.... e non ha ancora pavimentato il porticato.....per cui ci sta tutta la differenza del 30 % che dici tu....pero' lui spende la meta' di me ( che pure ho una classe B e vivo in pianura non a 600 mt di altezza ) di gas , non ha muffe ( il mio proprietario di casa mi ha dovuto cappottare una stanza perche faceva muffa ...)non ha l 'intonaco che si sgretola, non ha puzza di umidita nella casa, ha la stessa temperatura in tutte le stanze ( io ho escursioni anche di 5 gradi da una stanza all'altra ), non ha la ringhiera della scala che si sta staccando dal muro, non ha le tegole che si spostano col vento ed ogni tanto non gli entra l'acqua in casa.....certo si puo vivere anche a casa mia,,,,,ma se me lo potessi permettere casa mia non me la comprerei mai!!!
Franco... hai detto esattamente quello che sto dicendo io da circa 50 post....

e infatti il tuo socio, ha fatto una Rensch! se avesse fatto una haus da serieB, come dico, avrebbe speso quello che spenderesti tu, ma il dilemma e': ne vale la pena?????
e' questa la cosa su cui vorrei confrontarmi...

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da cri_15 » ven ott 07, 2011 4:20 pm

Scusa Giò, ma dopo 50 post non ho ancora capito con che criterio hai deciso la serie A e la serie B, perciò non saprei su cosa confrontarmi...

Rispondi