30% E NON CI SCAPPI!!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Montata » gio ott 06, 2011 4:20 pm

prova con altre ditte!

Se hai una differenza del 30% sul totale, ci sono degli errori da qualche parte, o in più o in meno. Oppure le ditte che hai contattato non hanno interesse a costruirtela..

Ciao
Max

Navigatorx
Messaggi: 104
Iscritto il: lun lug 04, 2011 6:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Navigatorx » gio ott 06, 2011 4:48 pm

[quote="GiòErrante]
i preventivi che ho sono di Griffner (scartato purtroppo per via della sicura boccaitura in comune) Schwrorer, e Rubner.

I prezzi sono gia' piu' alti di per se, poi se si aggiunge la platea (confermato dal geometra che ne ha gia' fatte 6-7 di case, la amggior parte Rubner, una Vigo, e altre meno conosciute) e mi ha detto che sotto i 20mila abbondanti, non ci vai...
[/quote]

Ciao, vorrei porti un paio di domande:
1) perche la Griffner sarebbe stata sicuramente bocciata dal comune ?

2) puoi dare un'idea dei prezzi chiesti da parte di Griffner e Schworer ?(due haus che mi piacciono molto)
Se ritieni, magari in p.m.

Ciao e grazie per le informazioni :)

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Emc » gio ott 06, 2011 4:49 pm

Permettimi di risponderti! Non volevo arrivare ai nomi, ma....ovviamente parlo a titolo personale....non funziona il paragone che hai fatto! Griffner non è paragonabile a Rubner se li confrontiamo sui loro standard. Come non è paragonabile Rubner a Schwrorer...non ci siamo! Poi ho seri dubbi che Griffner e Schwrorer abbiano prezzi simili!! Non voglio dire che sono uno meglio o peggio dell'altro...sono modi diversi di vedere il modo di fare casa! Non li puoi confrontare come se fossero tutte mele! Non funziona! guarda io ho costruito con Haas e ti assicuro che oggi una casa Haas te la puoi portare a casa con 1.200/1.300€ Mq così come case di altre ditte, ma se vuoi Haas ti propone case che arrivano anche a 2.500€/MQ, anche di più! Che fai in questo caso? Giudichi sul fatto che se costa molto vale molto? Ti assicuro che la casa da 1.200€/MQ e quella da 2.500€/MQ hanno la stessa identica tipologia strutturale e qualitativa dei materiali! Questo credo di poter affermare che vale per altre come Wolf visto che l'hai nominata. E' vero che paghi per quello che hai, qui non ci piove, ma quello che ti chiedo...sai esattamente quello che vuoi? Sei pienamente convinto che avere ad esempio pilastri in lamellare ovunque sia una scelta corretta? Oppure è in realtà un costo superfluo? E così vale per molti altri particolari....la qualità del legname pensi che sia uguale quella proposta da Ciccio piuttosto che da Formaggio? La filiera è corretta? I processi sono certificati? Alcune aziende hanno prezzi più competitivi perchè sono industrializzate e non perchè di minore qualità! Ti provoco ancora...ci sono aziende piccolissime artigianali che vendono case a prezzi stratosferici...pensi che valgano di più quelle case perchè artigianali e costose? mmmmm non ci siamo! Così come evvero che ci sono ditte che vendono a prezzi sensibilmente più bassi e per questo non vuol dire che la qualità del prodotto sia scadente...solo che magari hanno altri standard! Il paragone con l'auto serviva solo ad evidenziare che il vero confronto lo puoi fare se paragoni preventivi di uno stesso progetto, con proposte di solusione uguali o molto simili ai quesiti posti, altrimenti il risultato sarà assolutamante falso.
Inoltre, come già detto praticamente TUTTE le aziende realizzano case su progetto del committente, non è una prerogativa di Rubner o pochi altri!
Il confronto con i prezzi del tradizionale devono essere fatti a parità di prestazione e qualità! Ho seri dubbi che nel mantovano ti possano proporre una casa in classe B (tanto per avere un termine di confronto), a 1.200€/MQ chiavi in mano con le caratteristiche di qualità che molte aziende del prefabbricato possono darti. Io non ne ho ancora visto uno... probabilmente ci saranno anche, ma vorrei conoscerli.
Un saluto

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da cri_15 » gio ott 06, 2011 4:54 pm

GiòErrante ha scritto: ...io gli ho poi risposto che i fornitori che te la fanno a quel prezzo, secondo me eh, non sono al livello di rubner, griffner, o gli altri che ho nominato...

tu che dici????
Secondo me, invece, qualcuno di quelli che hai nominato, si è concentrato di più a far grandi numeri e brochure patinate...

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Bandito » ven ott 07, 2011 6:32 am

Emc ha scritto:Permettimi di risponderti! Non volevo arrivare ai nomi, ma....ovviamente parlo a titolo personale....non funziona il paragone che hai fatto! Griffner non è paragonabile a Rubner se li confrontiamo sui loro standard. Come non è paragonabile Rubner a Schwrorer...non ci siamo! Poi ho seri dubbi che Griffner e Schwrorer abbiano prezzi simili!! Non voglio dire che sono uno meglio o peggio dell'altro...sono modi diversi di vedere il modo di fare casa! Non li puoi confrontare come se fossero tutte mele! Non funziona! guarda io ho costruito con Haas e ti assicuro che oggi una casa Haas te la puoi portare a casa con 1.200/1.300€ Mq così come case di altre ditte, ma se vuoi Haas ti propone case che arrivano anche a 2.500€/MQ, anche di più! Che fai in questo caso? Giudichi sul fatto che se costa molto vale molto? Ti assicuro che la casa da 1.200€/MQ e quella da 2.500€/MQ hanno la stessa identica tipologia strutturale e qualitativa dei materiali! Questo credo di poter affermare che vale per altre come Wolf visto che l'hai nominata. E' vero che paghi per quello che hai, qui non ci piove, ma quello che ti chiedo...sai esattamente quello che vuoi? Sei pienamente convinto che avere ad esempio pilastri in lamellare ovunque sia una scelta corretta? Oppure è in realtà un costo superfluo? E così vale per molti altri particolari....la qualità del legname pensi che sia uguale quella proposta da Ciccio piuttosto che da Formaggio? La filiera è corretta? I processi sono certificati? Alcune aziende hanno prezzi più competitivi perchè sono industrializzate e non perchè di minore qualità! Ti provoco ancora...ci sono aziende piccolissime artigianali che vendono case a prezzi stratosferici...pensi che valgano di più quelle case perchè artigianali e costose? mmmmm non ci siamo! Così come evvero che ci sono ditte che vendono a prezzi sensibilmente più bassi e per questo non vuol dire che la qualità del prodotto sia scadente...solo che magari hanno altri standard! Il paragone con l'auto serviva solo ad evidenziare che il vero confronto lo puoi fare se paragoni preventivi di uno stesso progetto, con proposte di solusione uguali o molto simili ai quesiti posti, altrimenti il risultato sarà assolutamante falso.
Inoltre, come già detto praticamente TUTTE le aziende realizzano case su progetto del committente, non è una prerogativa di Rubner o pochi altri!
Il confronto con i prezzi del tradizionale devono essere fatti a parità di prestazione e qualità! Ho seri dubbi che nel mantovano ti possano proporre una casa in classe B (tanto per avere un termine di confronto), a 1.200€/MQ chiavi in mano con le caratteristiche di qualità che molte aziende del prefabbricato possono darti. Io non ne ho ancora visto uno... probabilmente ci saranno anche, ma vorrei conoscerli.
Un saluto
Bravo!!

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » ven ott 07, 2011 8:35 am

Montata ha scritto:prova con altre ditte!

Se hai una differenza del 30% sul totale, ci sono degli errori da qualche parte, o in più o in meno. Oppure le ditte che hai contattato non hanno interesse a costruirtela..

Ciao
Max
lel ditte che ho contattato, non sono interessate a farmi una casa di piu' di 200mq su un llotto che e' gia' di mia proprieta'????
:shock: :shock: :shock:

madonna mia!!! troppo garzia s.antonio!!! credo che mi licenziero' al pu' presto, per intraprendere una di queste attivita' quanto prima... io sinceramente, in tutta la mia vita e carriera, non sono mai riuscito a disinteressarmi da un potenziale cliente... beati loro!!! cosa devo dire????

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » ven ott 07, 2011 8:51 am

Navigatorx ha scritto:[quote="GiòErrante]
i preventivi che ho sono di Griffner (scartato purtroppo per via della sicura boccaitura in comune) Schwrorer, e Rubner.

I prezzi sono gia' piu' alti di per se, poi se si aggiunge la platea (confermato dal geometra che ne ha gia' fatte 6-7 di case, la amggior parte Rubner, una Vigo, e altre meno conosciute) e mi ha detto che sotto i 20mila abbondanti, non ci vai...
Ciao, vorrei porti un paio di domande:
1) perche la Griffner sarebbe stata sicuramente bocciata dal comune ?

2) puoi dare un'idea dei prezzi chiesti da parte di Griffner e Schworer ?(due haus che mi piacciono molto)
Se ritieni, magari in p.m.

Ciao e grazie per le informazioni :)[/quote][/quote]


ciao Navigatorx,

La griffner e' l'azienda che mi ha fatto innamorare... la prima casa di legno che io abbia mai visto, era una griffner modello BOX, e la vidi una delle prime volte in cui andai in austria per lavoro... parliamo di quasi 10 anni fa...

purtroppo vivo in un comune che ha 2 palle cosi', perche' e molto antico... il classico paese di una volta ancora in gran parte circondato dalle mura di cinta... se vai dove c'e' la chiesa e tutto intorno, ti sembra di essere nel medioevo....
per questo, un progetto come la box, me lo boccerebbero 10-1. anzi, me lo hanno detto proprio chiaro e preciso... non ho fatto nessuna domanda ufficiale, mi sono limitato a far loro fiutare il tipo di progetto che avevo in mente e...
beh, W l'italia!! :evil:

per quanto riguarda Shwrorer: il progetto che mi interessava era il 524, che trovi nel loro sito cliccando "famiglia e bambini"
mi diedero il progetto con il prezzo chiavi in mano... dopo esser caduto dalla sedia, ho preso un pennarello rosso, e ho "cancellato" la porzione di casa di cui potevo fare a meno... in piu', il garage me lo hanno lascoato splittato, da costruire eventualemnte in un secodno tempo.... totale?? ti mando un privato va...

simo75
Messaggi: 38
Iscritto il: dom mar 13, 2011 11:09 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da simo75 » ven ott 07, 2011 9:32 am

Beh se davvero esiste un'impresa edile nel mantovano che a 1200E/m2 ti realizza una vera classe B chiavi in mano, a questo punto, così come hai citato le haus, dicci il nome di questa ditta.
Perchè se davvero esiste, il 90% degli utenti di questo forum verrebbe a Mantova a vederla.........

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » ven ott 07, 2011 9:47 am

Emc ha scritto:Permettimi di risponderti! Non volevo arrivare ai nomi, ma....ovviamente parlo a titolo personale....non funziona il paragone che hai fatto! Griffner non è paragonabile a Rubner se li confrontiamo sui loro standard. Come non è paragonabile Rubner a Schwrorer...non ci siamo! Poi ho seri dubbi che Griffner e Schwrorer abbiano prezzi simili!! Non voglio dire che sono uno meglio o peggio dell'altro...sono modi diversi di vedere il modo di fare casa! Non li puoi confrontare come se fossero tutte mele! Non funziona! guarda io ho costruito con Haas e ti assicuro che oggi una casa Haas te la puoi portare a casa con 1.200/1.300€ Mq così come case di altre ditte, ma se vuoi Haas ti propone case che arrivano anche a 2.500€/MQ, anche di più! Che fai in questo caso? Giudichi sul fatto che se costa molto vale molto? Ti assicuro che la casa da 1.200€/MQ e quella da 2.500€/MQ hanno la stessa identica tipologia strutturale e qualitativa dei materiali! Questo credo di poter affermare che vale per altre come Wolf visto che l'hai nominata. E' vero che paghi per quello che hai, qui non ci piove, ma quello che ti chiedo...sai esattamente quello che vuoi? Sei pienamente convinto che avere ad esempio pilastri in lamellare ovunque sia una scelta corretta? Oppure è in realtà un costo superfluo? E così vale per molti altri particolari....la qualità del legname pensi che sia uguale quella proposta da Ciccio piuttosto che da Formaggio? La filiera è corretta? I processi sono certificati? Alcune aziende hanno prezzi più competitivi perchè sono industrializzate e non perchè di minore qualità! Ti provoco ancora...ci sono aziende piccolissime artigianali che vendono case a prezzi stratosferici...pensi che valgano di più quelle case perchè artigianali e costose? mmmmm non ci siamo! Così come evvero che ci sono ditte che vendono a prezzi sensibilmente più bassi e per questo non vuol dire che la qualità del prodotto sia scadente...solo che magari hanno altri standard! Il paragone con l'auto serviva solo ad evidenziare che il vero confronto lo puoi fare se paragoni preventivi di uno stesso progetto, con proposte di solusione uguali o molto simili ai quesiti posti, altrimenti il risultato sarà assolutamante falso.
Inoltre, come già detto praticamente TUTTE le aziende realizzano case su progetto del committente, non è una prerogativa di Rubner o pochi altri!
Il confronto con i prezzi del tradizionale devono essere fatti a parità di prestazione e qualità! Ho seri dubbi che nel mantovano ti possano proporre una casa in classe B (tanto per avere un termine di confronto), a 1.200€/MQ chiavi in mano con le caratteristiche di qualità che molte aziende del prefabbricato possono darti. Io non ne ho ancora visto uno... probabilmente ci saranno anche, ma vorrei conoscerli.
Un saluto
Emc, parliamoci chiaro: a me, non interessa molto come una casa e' fatta da un punto di vista meraemnte strutturale.
cagate del tipo metro cubo di ghiaccio che si scioglie in X tempo in una configurazione, mentre in un altra, impiega X+1 o X-1... io cerco un buon confort, un buon risparmio energetico ma soprattutto l'estetica!! mi spiego meglio...

ti piacciono i parallelismi con le auto, bene: prendiamo una muscle car americana, e una nostrana BMW M3. e' chiaro che da un punto di vista tecnologico la bmw surclassa una qualsiasi DODGE o una PONTIAC... e aggiungo: sono perfettaemnte consapevole che se prendi la bmw, poi prendi la dodge, le metti in un circuito e le fai gareggiare, probabilmente la bmw a fine gara ha DOPPIATO la dodge....
quello che dico io e': CHI SE NE FREGA!?!?!?!?!?!??! quando mai nella tua vita ti metti a correre in un crcuito da gara???? quando mai in autostrada superi i 250km\h??????? quando mai arrivi a sfruttare il telaio e le gomme per fare una curva con la bmw, che non potresti mai fare con la dodge?????? MAI! questa e' la vera risposta...

allo stesso modo, ragiono con le case bio: cacchio, anche la piu' scarsa, la piu' povera di queste "nuove" tecnologie e' gia' di per se 10 volte meglio che la migliore casa di mattoni!! quindi sinceramente, a me, che abbia i chiodi di legno, la barriera vapore, la lana di roccia piuttosto che di pecora, vetro o quant'altro, mi interessa poco o nulla!!
Me son Mantoan! non devo mica fare la casa in groenlandia o nel deserto del sahara!!!!
per me, tutto questo ricercare al millimetro la soluzione estrema sempre migliore, e' completaemnte inutile...

non credo nemmeno per un nanosecondo che si possa percepire una dfferenza di confort in una casa shworer piuttosto che in una rubner o una grifner... magari la si puo' sentire se portati in condizioni estreme, ma come ho detto prima, io non corro in un circuito, e non abito nemmeno in groenlandia... uso la maccchina per andare da A a B, e voglio una casa che mi appaghi al 100% dal punto di vista estetico (oh, chiamatemi frivolo o superficiale, ma per me, e' la cosa piu' importante) e anche dal punto di vista dell confort. E ripeto: per me non fa differenza "l'intercapedine di sughero, piuttosto che in lana di roccia" anzi, detto proprio onestamente non me ne frega una cippa...

Ho valutato centinaia di haus... alla fine, mettendo al primo posto l'estetica, sono arrivato alla personalissima conclusione che: shworer e rubner sono in assloluti i migliori, griffner leggermente meno ma esteticamente forse il migliore, poi a seguire gl'altri... haas, wolf, etc.. etc... che pero' esteticamente, secondo me, non sono all'altezza degli altri.

ci sono poi altre haus come rensch e vario che sono super valide come le prime, ma non mi piacevano affato esteticamnte...
mentre haas e wolf, esteticamente mi piacciono, le vedo solo un po' "miserine" confrontandole con i primi...

poi tu, hai un bel di che dire "se vuoi haas te la fa anche a 2500 euri al mq". cacchio, anch'io riesco a farti pagare una mini cooper come un bmw se voglio... come dici tu, dipende da cio' che cerca il cliente...
io sinceramente, preferisco essere una riserva di serie A, piuttosto che un titolare in serie B, degistibus....

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » ven ott 07, 2011 10:07 am

simo75 ha scritto:Beh se davvero esiste un'impresa edile nel mantovano che a 1200E/m2 ti realizza una vera classe B chiavi in mano, a questo punto, così come hai citato le haus, dicci il nome di questa ditta.
Perchè se davvero esiste, il 90% degli utenti di questo forum verrebbe a Mantova a vederla.........
guarda simo, io, non ho parlto assolutamente di 1200 euri al mq e ancora meno in classe B...

come detto prima, vivo in un paese che ha 2 palle cosi' per quanto concerne i permessi per via delle belle arti e cagate simili... ergo, decisi di affidarmi ad un geometra esperto che va in comune tutti i giorni a chidere permessi, e non al geometra della haus...

quando il geometra mi diede il progetto, andai da Rubner per farmi dare un preventivo... mentre a shworer e a grifner, ho chiesto il preventivo di una loro casa a progetto (a parita' di metratura naturalmente...)

ebbene: la dfferenza di prezzi da una haus all'altra, e' veramente risibile...
poco tempo fa, 2 settimane per esser precisi, e' venuto l'mprenditore edile da me (non io da lui... notare!!) ha preso il progetto che mi fece il geometra, dopo aver parlato per un oretta se ne e' andato col progetto in mano....

dopo 2 giorni mi dice che: tal casa, puo' farla con tetto in legno, risc. pavimento, aria centralizzata, cappotto 40 cm. tutto per 300. puo' avrmi racontato un apalla? probaile, come fanno tutti quelli come lui... pero' io mi fido perche' ci abbiamo gia' lavorato in passato con sto qua...
in cocnlusione: la casa verrebbe circa 1500 al mq, e la classe B, non so dove tu sia andata a pescarla (nei miei post almeno)...

samumcr
Messaggi: 31
Iscritto il: mar mar 02, 2010 12:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da samumcr » ven ott 07, 2011 10:11 am

Tante volte uno si informa per cultura personale, ma soprattutto per sapere cosa stai comprando.
Quando compri un frigo non penso che valuti solo l'estetica, ma le varie funzioni che ha e l'estetica, anche per capire cosa paghi....
Personalmente penso che sia lo stesso anche per la casa, ci sono diversi fattori di valutazione, più o meno importanti a seconda della persona, ma in qualsiasi caso devi conoscere quello che ti danno e quello che paghi.

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » ven ott 07, 2011 10:12 am

ERRATA CORRIGE PER SIMO75!!!!

scusa carissima... quando dicevo che mi son fatto fare un preventivo da griffner e shworer, volevo dire a CATALOGO! non a progetto... sorry!!!!

ma non c'e' la funzione "edit" per i post???

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Paolo Boni » ven ott 07, 2011 10:13 am

GiòErrante ha scritto:cappotto 40 cm.
Sticcazzi ma dove vivi al polo nord?
che te ne fai di 40 cm di cappotto, è inutile
Ciao Paolo

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » ven ott 07, 2011 10:25 am

samumcr ha scritto:Tante volte uno si informa per cultura personale, ma soprattutto per sapere cosa stai comprando.
Quando compri un frigo non penso che valuti solo l'estetica, ma le varie funzioni che ha e l'estetica, anche per capire cosa paghi....
Personalmente penso che sia lo stesso anche per la casa, ci sono diversi fattori di valutazione, più o meno importanti a seconda della persona, ma in qualsiasi caso devi conoscere quello che ti danno e quello che paghi.

si beh... io ho 36 anni, vivo da solo da quando ne ho 29, e da allora ho cambiato 3 frigoriferi... anzi l'ultimo c'e' l'ho ancora, ma lo uso di scorta...
quindi non mi sembra un paragone proprio azzeccato!

certo che mi informo e voglio farmi un idea di quello che compro... come ho detto prima, sono 10 anni qusi che rincorro ste cose... ti sembra poco'?? ti sembra superficiale???
prevedevo che mia figlia nascesse gia' nella casa nuova, adesso ha 2 anni, e siamo ancora in appartamento... sempre perche'
"penso solo all'estetica.." :lol:

il discorso che facevo ad Emc, era molto enfatizzato se vogliamo... ma la sostanza e' quella! una volta che hai una parete in legno con varie intercapedini di questi materiali super tecnologici, il gioco e' fatto!!! hai una casa bella, che fa quello per cui l'hai comprata (.)
a me, mooooolto sinceramente, che abbia lo starto di sughero, piuttosto che quello di lana, o marzapane o zucchero, poco importa... sono solo dettagli secondo me... tutto il resto e' estetica...

come quando fanno il premio "golden cube" che mettono un cubo di ghiaccio in una camera e si scioglie in tot tempo... poi lo mettono in un altra camera con la tecnologia di un altra haus, e si scioglie 10 minuti dopo... wowowowow... :shock:

mi domando: io, che abito a mantova, e voglio costruire a mantova, NECCESSITO, DEVO, NON ALTRA SCELTA, che prendere la tecnologia che fa scoigliere il cubo di ghaiccio 10 minuti dopo???? MA PER PIACERE!!!!!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Emc » ven ott 07, 2011 10:41 am

Premesso che non devo convincere nessuno per optare per un'azienda o l'altra e che le mie disquisizioni riguardano in via prioritaria il processo di valutazione della qualità, non posso fare altro che arrendermi alla personale convinzione che la scelta di una casa sia principalmente una mera questione di estetica :lol: . lasciando le faccende tecniche alla fiducia incondizionata verso chi costruirà! Così sia!
Hai ragione e te la devo dare riguardo l'accanimento che troppo spesso si raggiunge nel forum e in genere tra quelli che mirano ad avere una casa prefabbricata che si perdono in eccessi di zelo su problemi di lana caprina estremizzando le questioni tecniche...si perde il senso della misura! Aggiungo anche che hai ragione riguardo ad Haas che la maggior parte delle case a catalogo non sono caratterizzate da soluzioni architetoniche accattivanti...diciamo sono normali! Questioni di strategia aziendale che mira ad ottimizzare costi e tecnica puntando ad un determinato settore di clientela.
Che dire? Buona fortuna!

Rispondi