30% E NON CI SCAPPI!!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da barbara71 » mer ott 19, 2011 7:49 am

GiòErrante ha scritto: la casa prefabbricata e' molto piu' confortevole di quella tradizionale, piu' risparmiosa, piu' isolata etc. etc. ma alla fine dei conti
ti viene a costare un 30% in piu' rispetto ad una casa tradizionale ben costruita.
da qui, il mio dilemma: meglio rinunciare alla metratura per avere piu' confort abitativo (che pero' va a sacrficarsi perdendo metratura, appunto) o meglio concedersi una casa con una metratura abbondante, garage, e tutti i confort sotto il profilo dell'ampiezza della casa, rinunciando alla qualita' della vita che ti puo' offrire una prefabbricata????
secondo me è tutto il paragone di fondo che è sbagliato. è come confrontare un capo di vestiario prodotto in serie, che te lo compri in negozio così com'è e ti accontenti, ed un capo di sartoria di cui tu scegli stoffa disegno e taglio ed il sarto lo fa misurando al cm le tue misure.
il primo capo può anche essere bello e comodo, se lo trovi che ti piace, perchè no.
il secondo, te lo devi pensare addosso, dal colore alla forma, è tutto un processo diverso ed il risultato sarà unico ed irripetibile perchè fatto e ideato solo da e per te.
è ovvio che anche i prezzi saranno ben diversi...
quindi, non è una questione di prezzo. è una questione di percorso a parere mio.
poi è ovvio che se uno ha il budget da capo in serie, allora sceglie quello e bom.

parere mio eh.
peace&love
Barbara

Dandy
Messaggi: 71
Iscritto il: lun ott 17, 2011 4:41 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Dandy » mer ott 19, 2011 8:04 am

La differenza di costo tra haus e tradizionale secondo me deriva anche dal fatto che se uno prende il chiavi in mano dalla haus alcune finiture sono caricate maggiormente (in termine di margine) rispetto al tradizionale.
mi spiego meglio
dei due preventivi che ho in mano, entrambi chiavi in mano, ho chiesto il prezzo specifico di alcuni elementi.
per esempio la scala, il parquet, il parapetto del balcone in vetro, la singola finestra, i sanitari
quando ho visto i prezzi che mi avevano applicato ci sono rimasto
il prezzo del parquet al mq era davvero tanto per quello che avevo scelto
la scala fuori dal mondo
i sanitari quasi il doppio che presi da me in negozio e montati dal rivenditore
e via dicendo
tutto ciò che non è loro core business (ovvero legno) ci applicano un margine maggiore (e mi spiace dirlo ma giustamente, sono le logiche del business)
come dire...se non vuoi rogne e sbattimenti nel cercarti il parqurettista, l'idraulico...paghi qualcosa di più
ho conforntato questi prezzi con quelli che stanno pagando alcuni miei amici che stanno costruendo proprio ora in tradizionale. a parità di qualità (idel standard è ideal standard, il parquet era molto simile...) l'azienda edile locale carica un bel po' di meno
l'importante è che uno sia consapevole. io sono consapevole che spenderò qualcosa in più ma ho deciso che farò il chiavi il mano, salvo proprio alcune cose non molto complicate e su cui posso risparmiare un po (es. la scala)
ciao!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Paolo Boni » mer ott 19, 2011 8:12 am

Dandy ha scritto:La differenza di costo tra haus e tradizionale secondo me deriva anche dal fatto che se uno prende il chiavi in mano dalla haus alcune finiture sono caricate maggiormente (in termine di margine) rispetto al tradizionale.
mi spiego meglio
dei due preventivi che ho in mano, entrambi chiavi in mano, ho chiesto il prezzo specifico di alcuni elementi.
per esempio la scala, il parquet, il parapetto del balcone in vetro, la singola finestra, i sanitari
quando ho visto i prezzi che mi avevano applicato ci sono rimasto
il prezzo del parquet al mq era davvero tanto per quello che avevo scelto
la scala fuori dal mondo
i sanitari quasi il doppio che presi da me in negozio e montati dal rivenditore
e via dicendo
tutto ciò che non è loro core business (ovvero legno) ci applicano un margine maggiore (e mi spiace dirlo ma giustamente, sono le logiche del business)
come dire...se non vuoi rogne e sbattimenti nel cercarti il parqurettista, l'idraulico...paghi qualcosa di più
ho conforntato questi prezzi con quelli che stanno pagando alcuni miei amici che stanno costruendo proprio ora in tradizionale. a parità di qualità (idel standard è ideal standard, il parquet era molto simile...) l'azienda edile locale carica un bel po' di meno
l'importante è che uno sia consapevole. io sono consapevole che spenderò qualcosa in più ma ho deciso che farò il chiavi il mano, salvo proprio alcune cose non molto complicate e su cui posso risparmiare un po (es. la scala)
ciao!
Quanto dici capita anche nel tradizionale ti assicuro.
Dipende sempre con chi hai a che fare.
Un esempio io ho appena acquistato appartamento da Cooperativa famosissima in italia (sopratutto in Lombardia).
Ho sostituito i pavimenti con altra tipologia più bella rispetto allo standard che mi davano.
Risultato mi hanno letteralmente inculato applicandomi prezzi assolutamente fuori da qualsiasi logica.
Alle mie dimostranze mi è stato detto che se volevo quello lo dovevo pagare così altrimenti stao sullo standard consigliato. Da contratto non si poteva fare altrimenti dato che c'era specificato e quindi presa in quel posto e buttato al vento almeno 1500 euri regalati a loro.
E ti assicuro che non sono uno sprovveduto del settore ma quando vogliono ti possono fregare lo stesso.
Ciao Paolo

Dandy
Messaggi: 71
Iscritto il: lun ott 17, 2011 4:41 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Dandy » mer ott 19, 2011 8:17 am

ci credo ci credo
in tutti i settori lo si fa
io ho comparato i miei dati con quelli dei miei amici e c'era parecchia differenza
magari con un altro costruttore la differenza si assottiglia
certo che il prezzo che mi hanno chiesto per la scala è davvero fuori dal mondo... :?

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da AndyB72 » mer ott 19, 2011 8:38 am

franco mori ha scritto:ti voglio fare un esempio Gio, contrario al tuo...una volta ( una ventina di anni fa ) ho regalato una borsa di trussardi, di pelle, pagandola un occhio della testa....per poi scoprire che era finta pelle.....per cui , come gia detto, e' vero che l'edilizia dalle nostre parti costa niente ....ed e anche vero che con le case in legno costerebbe il 30% in piu, ma da una parte compri una borsa di pelle finta dall'altra di pelle vera.....con tutte le conseguenze del caso sulla qualita e sulla durata. Una borsa la cambi, va giu di moda , una casa no.
Ti contraddici. Solo qualche mese fa avevamo scommesso un panino con la Mortadella sul fatto che una casa in mattone secondo te non doveva costare meno. Mi raccomando, voglio pane fatto in casa e Mortadella fresca ! :D

Scherzi a parte, il paragone con la borsa non regge per niente. Una buona casa in mattoni può essere molto meglio di una casa in Legno non costruita in modo estremamente serio.

Questo tipo di diatriba secondo me non ha senso e serve solo a voi venditori per propagandare quello che giustamente dovete vendere per campare.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ott 19, 2011 9:07 am

per esperienza ti posso dire che in liguria ed in toscana le case in muratura costano di più. Tanto per farti un esempio, in Trentino i due sistemi costruttivi sono più o meno pari, in Trentino un mc di cemento costa 65 euro, in Toscana 100/120...ad esempio..

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mer ott 19, 2011 9:09 am

Ciao Franco,

Siamo sulla stessa linea! anche con Barbara sono d'accordo!
Che io mi voglia fare la casa in legno, e' scontato. E' ovvio che preferisco la borsa di pelle vera, a quella di pelle finta! cosi' come e' ovvio che un abito fatto su misura dal sarto e' 10 volte meglio di un abito comprato in negozio...
PURTROPPO ho il problemqa del cash signori!!! scommetto che a tutti piacerebbe avere una ferrari al posto della macchina che hanno... perche' pero', non avete una ferrari?? :roll:

la casa che ho richiesto al geometra e che vorrei, e' composta da camera matrimoniale con bagno privato, 2 camere da letto singole con bagno in comune, per quanto concerne il piano superiore. Al piano terra, cucina-sala da pranzo, soggiorno separato, un bagno, lavanderia, garage... se rimane un angolino, un piccolo studio per me.

ora: l'edile (che e' molto famoso in zona, che abbiamo gia' lavorato con lui, che ha una certa reputazione) mi fa questa casa, con tutte le migliorie di cui abbiamo parlato...
se voglio la stessa identica casa in legno, ma con lo stesso budget a disposizione, devo: prima di tutto, rinunciare al secondo bagno sopra, al garage, e la cucina ed il salotto sono praticamente una camera sola... naturalemtne il costo della platea e' un altro extra non incluso....

il mio DILEMMA era e rimane questo! avere la qualita' della vita che ti offre una casa in legno accettando il compromesso di una drastica riduzione delle dimensioni e dei vani, o rinunciare al confort del legno per consolars con piu' spazio a disposizione?????

So che e' una cosa IPERsoggettiva, ma lo scopo del mio topic era questo... mettere insieme una serie di pareri SI-NO.
non era ssolutamente fare una classifica serieA serieB...

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Montata » mer ott 19, 2011 9:15 am

Te lo ripeto :mrgreen:
cambia ditte!! :wink:

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mer ott 19, 2011 9:19 am

cavallopazzo83 ha scritto:per esperienza ti posso dire che in liguria ed in toscana le case in muratura costano di più. Tanto per farti un esempio, in Trentino i due sistemi costruttivi sono più o meno pari, in Trentino un mc di cemento costa 65 euro, in Toscana 100/120...ad esempio..
come tu sai, il mercato e' regolato da domande\offerte.

evidentemente in liguria non c'e' la stessa domanda di case in legno che c'e' in questo preciso momento storico nel lombardo-veneto...
in toscana lasciamo perdere, perche' quella regione dal punto di vista degli immobili e dei terreni, e' un pianeta a se stante.
la terra in toscana costa piu' del doppio che in lombardia, quindi anche gli edili sono "allineati" al mercato della terra...
i toscani poi, sono iper tradizionalisti e bastian contrari per natura...
queste tecnologie attecchiranno tra 10-15 anni in toscana, come minimo...

e cmq, anche qui a mantova 10 anni fa le case di legno costavano meno del mattone, molto meno!!
adesso in ogni paese del mantovano da 10mila persone che vai, ci trovi come minimo 5-6-7-10 case haus... e la cosa grottesca e' che anche gli edili stanno facendo le case che hanno un aspetto "haus" anche se fatte di mattoni...

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mer ott 19, 2011 9:19 am

Montata ha scritto:Te lo ripeto :mrgreen:
cambia ditte!! :wink:

ok, bene!!! fammi dei nomi...

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da audioban » mer ott 19, 2011 9:20 am

(OT) ... ora Franco impiegherà almeno 3 post per rispondere ad Andy del panino con mortadella :D

@Giòerrante (nome-omen)
Sbagli! Dal titolo proprio.
Non si può fare un confronto, in quanto un chiavi in mano in mattone non esiste. Ovvero, il muratore non sa quando poserà "l'ultima pietra"; e in 2 anni circa di costruzione, hai voglia... sincronizza il falegname, l'elettricista, il posatore, l'idraulico.... i preventivi poi, (che-che Andy ne dica... non siamo d'accordo io e lui in questo... ;)) non sono mai affidabili, e non lo possono d'altronde essere; troppe variabili in gioco.
Nelle prefabbricate in legno invece ti dicono la data di inizio e fine e non sbagliano! Niente sorprese, garantito. Se cerchi c'è la mia esperienza in queste pagine nel 2007.

P.S. paragoni con auto o qualsiasi altra cosa non reggono. Un mio amico iniziò la casa in muratura nel 2005 e la terminò nel 2009. Andò molto per lunghe per risparmiare e l'ha fatta in economia, (anni 80 per capirci) ma alla fine spese come me che feci la mia casa in 1 mese.

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mer ott 19, 2011 9:29 am

audioban ha scritto:(OT) ... ora Franco impiegherà almeno 3 post per rispondere ad Andy del panino con mortadella :D

@Giòerrante (nome-omen)
Sbagli! Dal titolo proprio.
Non si può fare un confronto, in quanto un chiavi in mano in mattone non esiste. Ovvero, il muratore non sa quando poserà "l'ultima pietra"; e in 2 anni circa di costruzione, hai voglia... sincronizza il falegname, l'elettricista, il posatore, l'idraulico.... i preventivi poi, (che-che Andy ne dica... non siamo d'accordo io e lui in questo... ;)) non sono mai affidabili, e non lo possono d'altronde essere; troppe variabili in gioco.
Nelle prefabbricate in legno invece ti dicono la data di inizio e fine e non sbagliano! Niente sorprese, garantito. Se cerchi c'è la mia esperienza in queste pagine nel 2007.

P.S. paragoni con auto o qualsiasi altra cosa non reggono. Un mio amico iniziò la casa in muratura nel 2005 e la terminò nel 2009. Andò molto per lunghe per risparmiare e l'ha fatta in economia, (anni 80 per capirci) ma alla fine spese come me che feci la mia casa in 1 mese.
:lol: errante vuol dire viaggiatore, non che erro... vabbe'....

l'edile di cui parlo ha piu' di 50 dipendenti... ha costruito la fabbrica in cui lavoro, ha fatto meta' del paese in cui abitavo e la casa di mio fratello che era tutelata dalle belle arti, parte delle mura di cinta del paese (che e' abbastanza antico...)
io non parlrei nemmeno con elettricisti, piastrellisti, idraulici...

detto questo: i paragoni non reggeranno per te, per me reggono eccome... se questa e' la tua opinione, puoi far senza intervenire e leggerti un altro topic

LNZ
Messaggi: 17
Iscritto il: mer ott 05, 2011 3:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da LNZ » mer ott 19, 2011 9:45 am

audioban ha scritto:
P.S. paragoni con auto o qualsiasi altra cosa non reggono. Un mio amico iniziò la casa in muratura nel 2005 e la terminò nel 2009. Andò molto per lunghe per risparmiare e l'ha fatta in economia, (anni 80 per capirci) ma alla fine spese come me che feci la mia casa in 1 mese.
continua ad infierire su questa cosa col tuo amico!!!

detto questo, ritengo anche io che il paragone sia difficile da fare. Il motivo principale è appunto la realizzazione. Mi spiego, esistono imprese serie e capaci per il tradizionale, con tempistiche più o meno precise (inteso non con ritardi biblici) e con spese che non lievitano in maniera irragionevole a fine lavori. Il problema è che sono realtà locali ed è questo il motivo per cui è difficile fare paragoni. Le principali haus di prefabbricazione in legno hanno prezzi/costi paragonabili tra loro perchè lavorano in una certa maniera che siano in piemonte, emilia, toscana o altro. Il tradizionale ha costi variabili da regione a regione, da impresa a impresa. Il confronto si potrebbe fare se tutti (o molti) conoscessero o avessero lavorato con una tale impresa che costruisce in tal maniera in tradizionale. Se tu parli della haus X (così nn faccio nomi), tanti ti possono dire pregi e difetti, costi e sorprese poco gradite, perchè hanno un loro modus operandi a livello non locale. Se tu parli dell'impresa Y (ripeto, spessissimo realtà locale), è probabile che in pochissimi conoscano le loro qualità o i loro difetti. Purtroppo quello dell'impresa resta una variabile importantissima nel conteggio di costo per una casa tradizionale

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mer ott 19, 2011 10:09 am

LNZ ha scritto:
audioban ha scritto:
P.S. paragoni con auto o qualsiasi altra cosa non reggono. Un mio amico iniziò la casa in muratura nel 2005 e la terminò nel 2009. Andò molto per lunghe per risparmiare e l'ha fatta in economia, (anni 80 per capirci) ma alla fine spese come me che feci la mia casa in 1 mese.
continua ad infierire su questa cosa col tuo amico!!!

detto questo, ritengo anche io che il paragone sia difficile da fare. Il motivo principale è appunto la realizzazione. Mi spiego, esistono imprese serie e capaci per il tradizionale, con tempistiche più o meno precise (inteso non con ritardi biblici) e con spese che non lievitano in maniera irragionevole a fine lavori. Il problema è che sono realtà locali ed è questo il motivo per cui è difficile fare paragoni. Le principali haus di prefabbricazione in legno hanno prezzi/costi paragonabili tra loro perchè lavorano in una certa maniera che siano in piemonte, emilia, toscana o altro. Il tradizionale ha costi variabili da regione a regione, da impresa a impresa. Il confronto si potrebbe fare se tutti (o molti) conoscessero o avessero lavorato con una tale impresa che costruisce in tal maniera in tradizionale. Se tu parli della haus X (così nn faccio nomi), tanti ti possono dire pregi e difetti, costi e sorprese poco gradite, perchè hanno un loro modus operandi a livello non locale. Se tu parli dell'impresa Y (ripeto, spessissimo realtà locale), è probabile che in pochissimi conoscano le loro qualità o i loro difetti. Purtroppo quello dell'impresa resta una variabile importantissima nel conteggio di costo per una casa tradizionale
beh, ma certo!! il mio scopo non era certo quello di portare tutti gli edili ad un unico standard per riuscire a misurarli e in un qualche modo avere un metro di giudizio comune... infatti ho speso svariate righe per descrivere l'edile che eventualemnte mi farebbe la casa.
sono perfettaemnte consapevole che ci sono edili che lavorano al limite della legalita' , e per interagire con loro ti devi presentare con le mutande d'acciao, ma se mi sono dilungato a parlare di questo edile, non e' certo per farlgi pubblicita' (anche perche' non ho mai menzionato il suo nome) ma per far capire il tipo di alternativa che avrei...
in sostanza non e' UN imprenditore edile come quelli che purtroppo la maggior parte di noi conoscono... ma e' un imprenditore con la "I" maiuscola, non un cazzaro che ti fa il contratto su un bloknotes

LNZ
Messaggi: 17
Iscritto il: mer ott 05, 2011 3:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da LNZ » mer ott 19, 2011 10:28 am

tralasciando coloro che lavorano ai limiti della legalità per cui ogni discorso è vano e ci sarebbe da non farli lavorare, ma è una questione infinita e inutile ora. Tu fai una cosa, prendi un buon tecnico e studi un progetto di massima e inizi a far fare dei preventivi. Tralasciamo anche il fatto che a mio parere un progetto studiato per una casa in legno non è uguale a uno studiato per il tradizionale e viceversa (per diverse questioni), ma facciamo che sia così. Il tecnico se conosce l'impresa (se è con la I maiuscola come dici tu molto probabilmente la conoscerà) e conosce la realtà della tua zona in generale saprà dare un sensato extra in percentuale al preventivo dell'impresa per renderlo "più reale" e lo confronti con quelli delle haus (a parità di condizioni, ovvero con impianti finiti o da eseguire, con o senza finiture ecc). Fatto ciò sei TU che devi decidere se preferisci vivere in una casa con struttura in legno (e quale struttura in legno) o tradizionale (termiche che poi andrebbe anche approfondito ma anche qua si andrebbe per le lunghe) secondo le differenze oggettive e soggettive derivanti. Il buon tecnico DEVE essere in grado di spiegarti le varie differenze, tipologiche, costruttive, ambientali, termiche, ecc (un pò ti odierà ma lo paghi per qualcosa). Poi puoi informarti via internet per altro, tipo serietà di una certa haus ecc. Dare un confronto netto tra costi in generale di una costruzione in legno o in tradizionale senza conoscere impresa (per i motivi di prima), progetto (casa a pianta semplice, articolata, aggetti chiusi, ottimizzazione o meno dell'uso dei materiali, ecc ecc fan cambiare il valore in maniera sensibile) e tutto ciò che ruota attorno alla realizzazione finita di una casa è difficile.. e ancor più difficile su un forum, infatti sta diventando una discussione infinita

Rispondi