30% E NON CI SCAPPI!!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

luigi09
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 30, 2009 8:46 am

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da luigi09 » mar ott 18, 2011 9:43 am

Rientro in questo forum per l'ultima volta come ho fatto molto tempo fa.
Mi chiamo Luigi Dalla Vecchia e sono agente Haas del Veneto.
Tutti nel forum che hanno seguito i miei interventi sanno chi sono.
Le centinaia di persone (oltre 500) che hanno seguito i miei incontri possono testimoniare sulla mia professionalità e imparzialità ... e invito a farlo se lo desiderano.

tu scrivi :"e perche' mai non avrei capito nulla?... non ci vuole certo chissa' quale genio per capire come sono fatte ste case, sai???" e "... io non capisco nulla di queste tecnologie (minkia! assi di legno e pannelli di materiale isolante di diversa composizione... sai che popo' di cervello e preparazione ci vuole, per capire ste cose... "

Questo la dice lunga sulla tua preparazione: se questo è il punto di partenza a cosa servono le decine di Università e di studiosi in tutto il mondo che si applicano in questa materia?

Chi conosce un pò questo settore e queste tecnologie sa bene che è inutile continuare a discuterne in questi termini.
E così faro io.

Buona avventura con la tua casa.
Luigi

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da tmx64 » mar ott 18, 2011 10:03 am

GiòErrante ha scritto: .... probabilmente mi sono espresso male...
Ciao Giò,
quello che dici vale anche x me! Scusami ma non volevo mettere in dubbio o criticare il tuo modo di scelta.
Volevo solo dire che tu stai scegliendo (stra-giustamente) secondo il tuo metro di giudizio e basta.


Ciao
TMX

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Emc » mar ott 18, 2011 10:30 am

Egregio Sig. Giòerrante, mi associo a quanto espresso da Andy per quanto riguarda l'atteggiamento e mi associo in toto a quanto espresso da Luigi09 riguardo le questioni tecniche.
Mi perdoni la franchezza, ma le i non ha capito un benemerito ciuffolo di cosa significa costruire case prefabbricate in legno! La pensi come vuole, questo è il mio modestissimo pensiero, quello di una persona che abita in case prefabbricate, che ne ha viste migliaia, che ha confrontato decine di aziende e ne ha visto le tecniche, le aree di produzione, affrontato argomenti tecnici con ingegneri, architetti, falegnami, carpentieri, strutturalisti, elettricisti e anche esorcisti se proprio vuole. 35 anni di frequentazione dell'ambiente edilizia. Provvengo da una famiglia da generazioni impresari edili, ho studiato per anni la materia, ho esercitato, sono 7 anni che mi occupo, ma diciamo mi interesso, di edilizia prefabbricata in legno....e il bello è che non sono nessuno, ma mi arrogo il diritto di esprimere un parere che forse un briciolo di esperienza mi può dare. FAccia ovviamente quello che ritiene più consono alla sua visione, ma lasci perdere le classifiche perchè non ha le informazioni per redigerle, sono solo voli di fantasia. Le auguro buona fortuna.
Un saluto

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da angel72 » mar ott 18, 2011 10:34 am

per giò errante
Non credo che gli altri facciano fatica a capire cosa intendi, o che sia necessario il paragone con le aziende automobilistiche. il problema è che la tua classificazione delle haus, per te è scontata ed evidente, non credo sia così condivisibile.
perciò: hai tutti i diritti di mantenere la tua opinione, ma non ho ancora letto argomentazioni valide per renderla condivisibile. al contrario, le argomentazioni che io leggo da mesi sui forum e che ho toccato con mano, mi portano a conclusioni diverse, che non riporto perchè non mi interessa imporre alcuna opinione.

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mar ott 18, 2011 10:38 am

luigi09 ha scritto:Rientro in questo forum per l'ultima volta come ho fatto molto tempo fa.
Mi chiamo Luigi Dalla Vecchia e sono agente Haas del Veneto.
Tutti nel forum che hanno seguito i miei interventi sanno chi sono.
Le centinaia di persone (oltre 500) che hanno seguito i miei incontri possono testimoniare sulla mia professionalità e imparzialità ... e invito a farlo se lo desiderano.

tu scrivi :"e perche' mai non avrei capito nulla?... non ci vuole certo chissa' quale genio per capire come sono fatte ste case, sai???" e "... io non capisco nulla di queste tecnologie (minkia! assi di legno e pannelli di materiale isolante di diversa composizione... sai che popo' di cervello e preparazione ci vuole, per capire ste cose... "

Questo la dice lunga sulla tua preparazione: se questo è il punto di partenza a cosa servono le decine di Università e di studiosi in tutto il mondo che si applicano in questa materia?

Chi conosce un pò questo settore e queste tecnologie sa bene che è inutile continuare a discuterne in questi termini.
E così faro io.

Buona avventura con la tua casa.
Luigi
caro Luigi, e' inutile che fai il piccato nascondentoti dietro ad un curriculum che sicuramente e' di tutto rispetto, cercando di far sembrare me come il cattivo di turno...
Io ho dato la mia opinione, basandomi su fatti concreti come i preventivi, andando a visitare di persona e toccando con mano i diversi prodotti. E se ho detto quello che ho detto, l'ho fatto certamente da persona "libera" e perdonami ma, non credo tu possa fare lo stesso!

francamente penso che vi stiate arrrampicando su gli specchi, sia tu che emc... quando un prodotto e' buono costa, e se un prodotto costa meno, vuol dire che non e' qualitativamente comparabile all'altro. questo non lo dico io, ma il MERCATO.

se poi qualcuno sceglie di promuovere il prodotto mediocre che produce, tenendo nascosto il prodotto di punta, beh, che se ne prenda le responsabilita' imprenditoriali del caso... perche' dico questo?? perche' ho chiesto 1000 preventivi, e 1000 haus diverse mi hanno diseganto la casa in base al loro prodotto migliore che avevano, con i migliori impianti, le migliori pareti etc. etc.. per poi eventualemnte scendere con il livello qualitativo della fornitura, ergo, il prezzo... e guarda a caso, e' la stessa identica cosa che faccio io, quando vendo un impianto per confezioanmento del latte (che e' un attimino piu' complicato e dispendioso di una casa di legno...) si parte dal top, per poi ridurre...
stando a quello che mi dici tu o Emc, haas ti da un preventivo meno caro, poi se vuoi, puo' diventare piu' caro di rubner o swhorer... come se una concessionaria mettesse in vetrina le macchine usate che permutano quando il cliente acquista una macchina nuova, o come se un negozio di abbigliamente mettesse in vetrina i capi dell'anno scorso... (ehhh... ma poi se vieni dentro a dare un occhiata, ti facciamo vedere la collezione di quest'anno... :lol: ) a me sembra una scelta quanto meno discutibile... pero' e' quello che praticamente sostenete voi!

altra cosa a cui sinceramente non credo, e' questa grande enfasi che mettete nella qualita' dei montatori... aspetto di cui nessuna haus parla, anche perche' impossibile da verificare e misurare, e che deve alla fine, essere scontato.
sinceramente mai nessun cliente mi ha mai chiesto se i miei tecnici sono bravi o meno nell'installare gli impianti... e' ovvio che lo sono!! in caso non lo fossero il cliente me lo seganlerebbe subito e io, li sostituirei... ma non mi sembra affatto un perametro di giudizio!! ci sono certe aziende che mi richiedono specificatamente un tecnico, mentre per altre aziende proprio a quel tecnico non lo vogliono, e l'impianto e' identico!

prendiamo ad esempio 2 chef. uno fa un minestrone, l'altro fa una bel flletto di carne americana prima scelta...
io, dico che il filetto mi piace di piu' ed e' piu' buono... poi casualemnte costa il doppio che il minestrone.

a questo punto, interviene lo chef del minestrone per riprendermi "eh, ma no... tu di cucina non ci capisci un cavolo!! perche' io, per fare il minestrone ho dovuto comprare 15 tipi di verdure diverse, le ho lavate, tagliate, ho messo a bollire l'acqua, ho cominciato a cuocere i legumi, che impiegano molto, poi di volta in volta ho aggiunto i vegetali verdi, che impiegano meno... etc. etc... mentre invece il cuoco che hai scelto tu, ha p reso un semplice pezzo di carne, l'ha messo sulla griglia per 2 minuti, poi l'ha girato per altri 2, e te l'ha messo sul piatto... quindi se preferisci il filetto, vuol dire che non capisci un tubo... poi se voglio, il minestrone te lo faccio pagare di piu'!!! gli metto dentro 3 tartufi di alba, scaglie di grana 36 mesi, e verdura che cresce solo alle 5 terre... "

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da cri_15 » mar ott 18, 2011 11:53 am

Post chilometrici, paragoni con auto, chef, ristoranti, ma alla fine si capisce quello che si era già capito all'inizio, che le tue considerazioni sono basate soltanto su costi ed estetica, quindi è inutile stare a discutere, l'importante è che tu sia contento, anche di pagare di più qualcosa che potresti pagare meno a parità di prestazioni.
A fine lavori, anzichè mettere la targa energetica dell'edificio, ti consiglio di mettere l'etichetta col prezzo della casa, così puoi fare il figo con gli amici.
Bye bye.

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mar ott 18, 2011 12:20 pm

cri_15 ha scritto:Post chilometrici, paragoni con auto, chef, ristoranti, ma alla fine si capisce quello che si era già capito all'inizio, che le tue considerazioni sono basate soltanto su costi ed estetica, quindi è inutile stare a discutere, l'importante è che tu sia contento, anche di pagare di più qualcosa che potresti pagare meno a parità di prestazioni.
A fine lavori, anzichè mettere la targa energetica dell'edificio, ti consiglio di mettere l'etichetta col prezzo della casa, così puoi fare il figo con gli amici.
Bye bye.
certo, quelli che ti fanno pagare meno, ti offrono lo stesso prodotto!! te lo fanno pagare meno perche' sono dei benefattori e se ne fregano di fare i profitti, lavorano per passione!

:lol: :lol: :lol:

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da barbara71 » mar ott 18, 2011 1:32 pm

AndyB72 ha scritto:
barbara71 ha scritto:mi vieni a trovare eh??? cattivo!
Perché no ?? Ma fammi vedere almeno le fondamenta.... !! :D
questo è un colpo basso....
ma cominceremo, cominceremo.. prima o poi ce la faremo... ed il giorno che il muratore potrà finalmente cominciare lo scavo, saimo sicuri che cominceranno le piogge.. torrenziali.. per giorni e giorni...e useremo le travi della blockhaus per costruirci l'arca.. contenti, una volta di più, di non aver scelto una casa a pareti prefabbricate...
:D :D :D

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » mar ott 18, 2011 2:39 pm

Un prezzo contenuto puo significare efficenza produttiva non sempre e sinonimo di qualita inferiore......se ci metto 3 mesi a costruire anziche 6 ho un sacco di risparmi magari usando anche materiali migliori.

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mar ott 18, 2011 4:33 pm

OK, arrivati a questo punto penso sia doveroso scrivere un post chiarificatore. attirarmi l'antipatia di meta' forum non era certo il mio obiettivo, ma tant'e'...

non era mia intenzione offendere nessuno, ne tanto meno sminuire nessuna azienda per qualificarne un altra. Io ad adesso, non ho una casa, ho solo un terreno (solo... mi ritengo fortunato) sul quale devo costruire una casa, ed il mio sogno, e' farlo con queste nuove tecnologie.

dato che ormai queste tecnologie proprio cosi' nuove non lo sono piu', e molti costruttoti tradizionali hanno perso molti ordini a favore di questi nuovi arrivati, le cose un po' sono cambiate, e il mercato del mattone si e' aduguato a questi nuovi competitors:
cappotti molto grandi, tetti in legno, riscaldamento a pavimento... tutto quello che per gli edili tradizionali era una volta un capriccio del cliente da far pagare caro, e' ora diventato standard (almeno lo e' dalle mie parti).

ALLA LUCE DI QUESTA RIFLESSIONE che penso possa esser condivisa da tutti, mi chiedevo semplicemente, innocentemente, e devo aggiungere ingenuamente, se ne valesse veramente la pena costruire una casa piuttosto sacrificata ma di legno, piuttosto che una casa piu' spaziosa ma fatta in modo tradizionale e migliorato, perche' ripeto: a parita' di mq, per fare una casa con rubner, swhrorer, o griffner, ti costa il 30% in piu' ...
IL PUNTO ERA SOLO QUESTO!!! non capisco perche' ve la siate presa cosi' tanto, anzi, lo capisco... 8)

a questo punto, e' subentrato Emc, facendomi capire che con certi costruttori potevi costruire senza dover rinunciare alla metratura, e proprio da questo intervento, e' nato il discorso serieA \ serieB... perche' se uno puo' e l'altro no, penso che sia pacifico, sacrosanto e lecito pensare che chi te lo fa a minor prezzo, sia qualitativamente inferiore...

certo, gli animi si sono scaldati forse per colpa mia piu' che di altri e chiedo scusa. Ma sinceramente non penso che chi e' in cosi' chiaro conflitto di interessi possa permettersi di dirmi che sbaglio, che ho questa opinione perche' non capisco nulla di ste cose (e ribadisco signori: non stiamo parlando di tecnologie nucleari, fusioni a freddo, neutrini e antimateria... con tutto il rispetto per i vari laureati e studiosi, penso siano cose alla portata di tutti) e che se i prezzi sono inferiori e' perche' le suposte haus di serieB lavorano meglio e' piu' velocemente... su dai...
stiamo parlando di un 30%!!! su una casa da 250mila euro, sono 75mila euri di differenza!!! cosa mangiano a colazione gli operai di haas??? steroidi e cocaina??? e quante case fanno all'anno per aver ottimizzato cosi' tanto il loro sistema, paragonato ai suoi competitors?? un milione contro cento???? cioe', qui stiamo parlando dell'ABC dell'economia...

ripeto: se stessimo parlando di una differenza di 10-15, ma esageriamo, 20mila euri... beh allora ci potrei anche credere, forse... ma con 75-80 mila euri, dalle mie parti ci prendi un monolocale col box auto!!! stiamo scherzando???
a questo punto chi non compra haas, e' un emerito cog.....e....

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Emc » mar ott 18, 2011 4:48 pm

Risposta esatta la tua ultima affermazione! :lol: :lol: (Pubblicità progresso). Parlo per Haas per gli ovvi motivi già spiegati nei miei post. Haas ha costruito oltre 30.000 case, oltre ad asili, scuole, palestre, stalle per altri migliaia di "pezzi" e non riesce a star dietro alla produzione. Quest'anno + 18%. E' straindustrializzato... e alimenta i suoi operai a cocaina ovviamente. A parte tutto credo che quetso discorso valga più o meno per molte aziende. Hai recuperato molto con questo post. Pensavo di non intervenire più, ma non ce la faccio! Se prendi un progetto tuo e fai fare i preventivi a più aziende (quelle citate) ti accorgerai che a parità di soluzioni e materiali i costi non si discosteranno più del 5/8%. Se ciò accade è perchè c'è qualcosa di sostanzialmente differente nell'offerta. Questa è legge, la legge del mercato e dell'esperienza. Provaci se non mi credi. Concludo... se vuoi lanciarti nel plus allora devi cambiare aziende...entrare nel mondo bentley veramente. Aziende come Bau-Fritz (per certi modelli), DaVinci Haus....tanto per citarne alcune "tedesche"...allora li potrai sbizzarrirti nella ricerca del plus valore...parliamo di 3000€/MQ in su....pagherai un'occhio della testa anche perchè pagherai veramente anche la firma.
Un saluto

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da AndyB72 » mar ott 18, 2011 5:13 pm

GiòErrante ha scritto:ALLA LUCE DI QUESTA RIFLESSIONE che penso possa esser condivisa da tutti, mi chiedevo semplicemente, innocentemente, e devo aggiungere ingenuamente, se ne valesse veramente la pena costruire una casa piuttosto sacrificata ma di legno, piuttosto che una casa piu' spaziosa ma fatta in modo tradizionale e migliorato, perche' ripeto: a parita' di mq, per fare una casa con rubner, swhrorer, o griffner, ti costa il 30% in piu' ...
IL PUNTO ERA SOLO QUESTO!!! non capisco perche' ve la siate presa cosi' tanto, anzi, lo capisco... 8)
A parte che ti fa onore questo tipo di post, aggiungo anche che sono d'accordo con te in quanto si tratta della stessa analisi che ho fatto io qualche mese fa.
Tanto per far "drizzare" qualcuno degli utenti qui anche io aggiungo un'altra cosa: per forza che i costruttori di case in legno possono vantarsi di offrire prezzi certi e fissi....con i margini che hanno non si sbagliano di sicuro !
Con le imprese invece il discorso cambia e purtroppo il prezzo rimane incerto fino a quando non hai finito la casa e pagato, nonostante i computi metrici dettagliati. Sto provando la situazione in questo momento, con i preventivi per la platea, garage in cls, ecc.
Il risparmio nel costruire in mattone quindi dipende da moltissimi fattori fra i quali:
- i prezzi delle imprese della tua zona
- la serietà dell'impresa che scegli
- la bravura e l'esperienza del progettista che ti segue
- la "fame" di lavoro dell'impresa al momento della compilazione del preventivo
e via dicendo.

Per questo in realtà parlare di differenza di prezzo è sempre complicato, vuoi per questi fattori, vuoi per le mille variabili di una casa pensata con diverse modalità costruttive.

Io ho scelto, dopo mesi e mesi di dubbi, il Legno dopo aver visitato diversi cantieri di case in costruzione.
Il cantiere "secco" e "profumato" di una casa in Legno è affascinante.
Io amo il Legno perché in modo indiretto fa parte del mio lavoro visto che vendo macchinari per lavorarlo.
Sono nato con il Legno perché mio padre lo lavorava.
Amo la Natura e la filosofia che sta dietro una casa in Legno, se non altro dal punto di vista psicologico.

Questo non significa che una casa in mattoni sia il Diavolo come mi è stato prospettato quando ho iniziato a scrivere in questo forum da qualche utente qualche migliaio di posts fa :)

Il discorso è lungo, oserei dire...infinito.

Buon divertimento :)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » mar ott 18, 2011 6:52 pm

io non voglio difendere Haas, perche' vendo una ditta concorrente, ma fido piu di Haas che di alcune delle tue ditte presunte di serie A.....per quello penso che tu non abbia la possibilita' di stilare una classifica valida se non per i tuoi gusti e per te stesso....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » mer ott 19, 2011 5:51 am

e comunque , come dice emc, le ditte che hai citato , ad eccezione forse di Griffner, hanno prezzi equivalenti, anzi una di quelle che dici costa di piu' in realta pratica prezzi inferiori ed una politica di marketing molto aggressiva, grazie alla mancanza di costi ma anche di struttura....( il che potrebbe voler dire scarso servizio..). ti voglio fare un esempio Gio, contrario al tuo...una volta ( una ventina di anni fa ) ho regalato una borsa di trussardi, di pelle, pagandola un occhio della testa....per poi scoprire che era finta pelle.....per cui , come gia detto, e' vero che l'edilizia dalle nostre parti costa niente ....ed e anche vero che con le case in legno costerebbe il 30% in piu, ma da una parte compri una borsa di pelle finta dall'altra di pelle vera.....con tutte le conseguenze del caso sulla qualita e sulla durata. Una borsa la cambi, va giu di moda , una casa no.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » mer ott 19, 2011 5:57 am

franco mori ha scritto:io non voglio difendere Haas, perche' vendo una ditta concorrente, ma fido piu di Haas che di alcune delle tue ditte presunte di serie A.....per quello penso che tu non abbia la possibilita' di stilare una classifica valida se non per i tuoi gusti e per te stesso....
come del resto io la posso fare ....ma valida solo per me stesso....e per i miei gusti.

Rispondi