30% E NON CI SCAPPI!!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mar ott 25, 2011 9:23 am

franco mori ha scritto:Casa mia dove vivo tutta ikea....non concepisco spendere 15 mila euro per una cucina....ma io ho lavorato e vissuto in svezia ed ho preso un po la loro filosofia...amo gli svedesi e tutto cio che li riguarda.....ma rispetto chi li spende per una scavolini...se proprio devo spenderli pero scelgo qualcosa di più stiloso....la scavolini mi ricorda la cuccarini....per me e' uno stile un po ....paesano....ma cmque sono sempre gusti miei....
anch'io una volta ero single, e tutta casa mia era arredata ikea... poi e' arrivata una compagna ed una bambina, ed i mobili ikea si sono frantumati uno alla volta come fossero di cartone (beh, sono di cartone... :lol: ).
ho sempre criticato chi mi criticava, rispondendo che consideravo retrogrado il non scegliere ikea... sai cosa dicevo??

"che me ne frega se un mobile si rompe... posso comprarmene un altro, e un altro ancora, e lostesso, non ho speso quello che hai speso tu per un mobile tradizionale"... ed e' vero!! solo che avevo 25-26 anni, e adesso, a 36 con moglie e figli, non prendo nemmeno in considerazine l'ikea, a meno che non si parli di tappeti, trapunte, materassi, asciugamani et similia...

tu hai centrato il punto! hai vissuto in svezia, ed hai assorbito la cultura svedese, che non e' poi cosi' diversa dalla cultura anglosassone, e ancora meno differente da quella americana... infatti, in questi paesi, la cultura della vita, e' totalemnte differente... gli americani per esempio, cambiano casa mediamente 3 volte nella vita. nessuno, ripeto, nessuno vive nella casa di sua padre che e' stata lasciata in eredita'. se ne vanno di casa a 18 anni al massimo codividendo la casa con altri amici, poi si sposano e cambiano casa, poi divorziano e ne cabiano un altra, poi trovano un lavoro piu' remunerativo in un altra citta' e la cambiano ancora... mediamente arrivano a fine mese con 0 soldi sul contocorrente, la busta paga che prendono serve a pagare i debiti che hanno fatto il mese prima... quando uno muore, o decide di lasciare tutto alla generazione successiva, gli lascia giusto giusto qualche ricordo... se qualcuno ha la casa di proprieta' ereditata, la prima cosa che fa e' metterla in vendita. generalmente il costruttore che la compra, la ristruttura se ha 15 anni al massimo, senno' la rade al suolo per costruirne un altra nuova.

ti sembra che possa lontanamente somigliare alla nostra cultura?? te lo dice uno che ha vissuto in USA per anni...
per questo tipo di cultura, di stile di vita, la haus di cui parlavo, e' perfetta!! anzi, e' anche troppo!! e i mobili ikea, sono perfetti!
tanto e' vero che in america, praticamente tutti i negozi di mobili sonno fatti su stile ikea...
ma per noi, caro Franco, non va bene... o meglio, potra' andar bene per alcuni, per me, non va bene affatto... mi andava bene quando avevo 25 anni, e non prendevo nemmeno in cosiderazione l'idea di avere una famiglia. ma ad oggi, col senno che mi ritrovo, e con una prospettiva totalemnte differente, non posso pensare a qualcosa di "temporaneo" qualcosa che tanto poi cambio o se non mi piace non uso...
queste case non e' che tornano nuove con una passata di intonaco ed una sbiancata all'intero... io non voglio avere un progetto a termine, ma voglio avere una casa che sia una ed unica (spero) e se possibile, perche' no, anche fare un investimento.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » mar ott 25, 2011 9:23 am

http://www.wolfhaus.it/wolf-haus-italia ... arete.html

ecco invece gli allupati....non mi sembra che differiscano tanto dalla wigo, hanno un traliccio verticale , mentre la wigo mi sembra piu' un traliccio orizzontale...secondo me gio ti sei sbagliato , hai visto il disegno con quell isolamento bianco all'interno e hai pensato fosse polistirolo ma se leggi e' fibra di legno...il cappotto esterno c'e' scritto che lo puoi scegliere o in polistirolo o in fibra o in sughero.....

forse la casa che hai vista e' stata installata male, se leggi questo forum e cerchi troverai alcune testimonianze....l'aspetto finale della casa dipende sempre da chi te la monta, e non sempre sono operai dell'azienda o controllati dall'azienda , a volte sono rivenditori o clienti che comprano il grezzo e finiscono in autonomia combinando non pochi pasticci. prima di giudicare ti suggerirei di vederne alcune della stessa azienda, magari vedi una mano diversa.....

insomma mi sembri preda di facili entusiasmi ed altrettanto facili delusioni....ti inviterei quindi ad informarti meglio ed a considerare le cose con piu calma

ps....ho raggiunto il fondo....difendo i miei concorrenti....non ditelo alla mia azienda vi prego,....se no mi licenziano.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » mar ott 25, 2011 9:34 am

GiòErrante ha scritto: i mobili ikea si sono frantumati uno alla volta come fossero di cartone (beh, sono di cartone... :lol: ).
io ce li ho da 5 anni, vivo con la mia nuova compagna e suo figlio di 24 anni, e ti garantisco che sono robustissimi....

se qualcuno ha la casa di proprieta' ereditata, la prima cosa che fa e' metterla in vendita. generalmente il costruttore che la compra, la ristruttura se ha 15 anni al massimo, senno' la rade al suolo per costruirne un altra nuova.
secondo me sei male informato, ci sono paesi in germania fatte di case a traliccio di legno e rumenta che sono in piedi dal 1100, non confendere le case americane con quelle europee in legno, roba completamente diversa, fatta in maniera diversa , appunto per durare poco od essere trasportata
non posso pensare a qualcosa di "temporaneo" qualcosa che tanto poi cambio o se non mi piace non uso...
queste case non e' che tornano nuove con una passata di intonaco ed una sbiancata all'intero... io non voglio avere un progetto a termine, ma voglio avere una casa che sia una ed unica (spero) e se possibile, perche' no, anche fare un investimento.
ma chi te lo ha detto questo, secondo me sei molto molto male informato.....e forse pieno di pregiudizi.....ti inviterei ad approfondire gli argomenti....

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mar ott 25, 2011 9:44 am

franco mori ha scritto:http://www.wolfhaus.it/wolf-haus-italia ... arete.html

ecco invece gli allupati....non mi sembra che differiscano tanto dalla wigo, hanno un traliccio verticale , mentre la wigo mi sembra piu' un traliccio orizzontale...secondo me gio ti sei sbagliato , hai visto il disegno con quell isolamento bianco all'interno e hai pensato fosse polistirolo ma se leggi e' fibra di legno...il cappotto esterno c'e' scritto che lo puoi scegliere o in polistirolo o in fibra o in sughero.....

forse la casa che hai vista e' stata installata male, se leggi questo forum e cerchi troverai alcune testimonianze....l'aspetto finale della casa dipende sempre da chi te la monta, e non sempre sono operai dell'azienda o controllati dall'azienda , a volte sono rivenditori o clienti che comprano il grezzo e finiscono in autonomia combinando non pochi pasticci. prima di giudicare ti suggerirei di vederne alcune della stessa azienda, magari vedi una mano diversa.....

insomma mi sembri preda di facili entusiasmi ed altrettanto facili delusioni....ti inviterei quindi ad informarti meglio ed a considerare le cose con piu calma

ps....ho raggiunto il fondo....difendo i miei concorrenti....non ditelo alla mia azienda vi prego,....se no mi licenziano.... :lol: :lol: :lol: :lol:

no Franco, forse t'e' mia capi' ben: wigo fa una parete con i ***, e' praticamente un x-lam perche' le assi orizzontali di legno lamellare coprono l'intera superficie, non c'e' ne' mica di tralicci... isolamento di sughero e altri materiali pregiati. toccata con mano.

di quella degli allupati, non mi ha confuso con un disegno :lol: (modestia a parte, faccio un lavoro nel quale devo leggere alcune sezioni tecniche che queste haus al confronto, sono disegnini fatti da bambini dell'asilo con le formine... ) HO TOCCATO CON MANO, LA SEZIONE CAMPIONE DELLA CASA... E' POLISTIROLO... poi tra l'altro, neanche quello "plastificato" proprio quello che se lo gratti fa le palline!!!! non so se mi spiego...
e cmq no, non sono facile ad entusiasmi o a delusioni... stanne certo. altrimenti non potrei fare quello che faccio....

PS- un ultimo appunto su quando dici "se non ti piace il polistirolo, ti fai mettere un qualcosa d'altro".... scusami tanto eh, ma che caspita di ragionamento e'??? se non mi piace la concezione di quel sistema, cambio haus... cioe', vai a prenderti una volvo, pero' non ti piace il propulsore, e cosa fai??? dici alla concessionaria di metterti su un motore volkswagen??? boh...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » mar ott 25, 2011 9:53 am

no Franco, forse t'e' mia capi' ben: wigo fa una parete con i contrcoglioni, e' praticamente un x-lam perche' le assi orizzontali di legno lamellare coprono l'intera superficie, non c'e' ne' mica di tralicci... isolamento di sughero e altri materiali pregiati. toccata con mano.


anche a me piace la parete wigo, pero ' di fatto e' un traliccio strutturalmente. l xlam e' diverso. Ha uno strato dai 9 ai 22 cms di spessore per tutta la parete , non una paretina leggere di due strati di lamellare a coprire un isolamento di carta.

PS- un ultimo appunto su quando dici "se non ti piace il polistirolo, ti fai mettere un qualcosa d'altro".... scusami tanto eh, ma che caspita di ragionamento e'??? se non mi piace la concezione di quel sistema, cambio haus... cioe', vai a prenderti una volvo, pero' non ti piace il propulsore, e cosa fai??? dici alla concessionaria di metterti su un motore volkswagen??? boh...
[/quote]

scusami eh, ma che caspita di ragionamento e' il tuo!!! :lol: :lol: :lol: il paragone giusto sarebbe stato , di standard la volvo mi da il motore 1400 , il 1900 e' un optional...tu che fai ? vai a scegliere una renault che ti da gia il 1900 di optional e costa di piu? oppure paghi la differenza che ti porta la volvo a costare come la renault con un motore uguale?? che tipo che sei,,,,,

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mar ott 25, 2011 9:59 am

io ce li ho da 5 anni, vivo con la mia nuova compagna e suo figlio di 24 anni, e ti garantisco che sono robustissimi....
beh, a 24 anni sei abbastanza maturo... non e' proprio come avere un bimbo di 2-3 anni che si attacca a tutto quello che puo' raggiungere... poi ceto, il mobile che ho in salotto sotto il televisore e' ikea. laccato bianco, bellissimo e robustissimo... ma costa parecchio, come un mobile "normale". io parlo dei mobili che dietro, sono chiusi da un cartone, oppure le cassettiere che hanno il fondo dei cassetti, fatti di cartone, che devi inchiodare al telaio del cassetto... ikea vende anche mobili di pregio, ma il prezzo non e' ikea. non fare lo gnorry su...
ci sono paesi in germania fatte di case a traliccio di legno e rumenta che sono in piedi dal 1100
ma certo, non ho mica detto che crollano dopo 15 anni... o vanno in polvere. pero' fanno schifo. i trulli ad albero bello, altro che 1100 che ci sono... vacci ad abitare tu pero'... :lol:
ma chi te lo ha detto questo, secondo me sei molto molto male informato.....e forse pieno di pregiudizi.....ti inviterei ad approfondire gli argomenti....
e' la mia opinione personale... non ho detto che non si puo', ho solo detto che per me non e' bbastanza... oh, che vuoi che ti dica? si vede he me la tiro troppo e ho troppe pretese. ma ci sono anch'io...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » mar ott 25, 2011 10:04 am

certo che ci sei , e rispetto le tue opinioni, mi permetto di dire pero' che, secondo me , non le hai approfondite abbastanza....a proposito quando vado in germania dormo in un albergo a traliccio del 1400 con letto a baldacchino, rubinetteria storica....si sta caldissimi ed e' una favola ,,,,, ma tu ci sei mai stato in germania? ma come fai a paragonarmi un trullo ad una casa di legno...? io non lo so....

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mar ott 25, 2011 10:06 am

anche a me piace la parete wigo, pero ' di fatto e' un traliccio strutturalmente. l xlam e' diverso. Ha uno strato dai 9 ai 22 cms di spessore per tutta la parete , non una paretina leggere di due strati di lamellare a coprire un isolamento di carta.

-si si, non e' x-lam. pero' secondo me, la concezione e' geniale e si discosta pochissimo dall'x-lam


scusami eh, ma che caspita di ragionamento e' il tuo!!! :lol: :lol: :lol: il paragone giusto sarebbe stato , di standard la volvo mi da il motore 1400 , il 1900 e' un optional...tu che fai ? vai a scegliere una renault che ti da gia il 1900 di optional e costa di piu? oppure paghi la differenza che ti porta la volvo a costare come la renault con un motore uguale?? che tipo che sei

certo, hai ragione al 100%... a questo punto pero', mi viene il sospetto che il venditore sia un emerito coXXXXe... perche' quando con il dito indice della mia mano ho toccato il polistirolo chiedendo con finta ingenuita': "ma questo, e' polistirolo"? lui mi ha detto di si, di non farmi ingannare dal fatto che e' un materiale leggero, che qui che la che su che giu... e non mi ha nemmeno lontanamento ipotizzato l'eventualita' di farlo con altro materiale....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » mar ott 25, 2011 10:08 am

GiòErrante ha scritto:
io ce li ho da 5 anni, vivo con la mia nuova compagna e suo figlio di 24 anni, e ti garantisco che sono robustissimi....
beh, a 24 anni sei abbastanza maturo... non e' proprio come avere un bimbo di 2-3 anni che si attacca a tutto quello che puo' raggiungere.
non hai idea che cosa succede in quella camera quando viene a trovarlo la morosa...... :lol: :lol: :lol: altro che bambino di 2/3 anni..... :lol: :lol: :lol: :lol:

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » mar ott 25, 2011 10:15 am

franco mori ha scritto:
GiòErrante ha scritto:
io ce li ho da 5 anni, vivo con la mia nuova compagna e suo figlio di 24 anni, e ti garantisco che sono robustissimi....
beh, a 24 anni sei abbastanza maturo... non e' proprio come avere un bimbo di 2-3 anni che si attacca a tutto quello che puo' raggiungere.
non hai idea che cosa succede in quella camera quando viene a trovarlo la morosa...... :lol: :lol: :lol: altro che bambino di 2/3 anni..... :lol: :lol: :lol: :lol:
ehhlla madonna!!! ma chi sono??? cmq confermo, dormo sul secondo letto ikea... (il primo l'ho rotto :lol: )

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da AndyB72 » mar ott 25, 2011 10:30 am

GiòErrante ha scritto:Cmq signori: non voglio aprire un altro topic, ma vorrei tornare a parlare di seireA e serieB...

dato che ho attirato su me stesso non poche critiche ed ho acceso un dibattito abbastanza sentito, vorrei andare ad integrare:
la scorsa settimana sono andato a riguardare una delle aziende che io, classificavo come serieB... beh, effettivamente mi sono sbagliato!!!!

dovevo aggiungere la serieC!!!! * INTERVENTO RIMOSSO DAL MODERATORE
Non esagerare o entrerai a far parte della lista dei bannati da questo forum.

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Montata » mar ott 25, 2011 10:31 am

Concordo con Franco... :oops:
piove...
ho dormito poco....

quindi...eccoci Giò!! :mrgreen: :mrgreen:

Molti grandi costruttori prevedono diverse tipologie di struttura, diversi pacchetti per le pareti esterne, il tetto e le pareti interne.
Da una base più economica - in genere polistirene, proprio quello a pallini!, che poi è il cappotto più diffuso anche per
costruzioni in laterizio - ad altre fibra di legno, sughero, lana di roccia a seconda della ditta.
Non che tutto sia possibile, però hai delle alternative.
Invece coi piccoli in genere puoi scegliere strato per strato e comporre la parete come vuoi (a patto che funzioni, ovviamente), almeno questa è la mia esperienza.

Comunque il rivestimento interno in polistirolo non mi risulta proprio! :wink:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da AndyB72 » mar ott 25, 2011 10:34 am

GiòErrante ha scritto:cmq hai sicuramente ragione tu!! cazzo, non puo' essere altrimenti... :lol:
Se non sono stato chiaro prima lo ripeto di nuovo: moderati da solo o sarò costretto a farlo io in modo drastico.

Qui non siamo allo Stadio.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da AndyB72 » mar ott 25, 2011 10:42 am

Ho finito di leggere tutta la discussione e ho visto che i toni sono tornati ad un livello accettabile.
Vi ringrazio per questo e spero quindi di non dover intervenire per chiuderla, visto che alcuni passaggi sono interessanti per tutti.

Avatar utente
kebili
Messaggi: 170
Iscritto il: mer apr 22, 2009 11:45 am

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da kebili » mar ott 25, 2011 11:12 am

GiòErrante ha scritto:certo, hai ragione al 100%... a questo punto pero', mi viene il sospetto che il venditore sia un emerito coXXXXe... perche' quando con il dito indice della mia mano ho toccato il polistirolo chiedendo con finta ingenuita': "ma questo, e' polistirolo"? lui mi ha detto di si, di non farmi ingannare dal fatto che e' un materiale leggero, che qui che la che su che giu... e non mi ha nemmeno lontanamento ipotizzato l'eventualita' di farlo con altro materiale....

Ho letto il post e, giusto per la cronaca, mi trovo in mano un preventivo con la parete da te menzionata con fibra di legno
e nei numerosi preventivi di varie haus da me richiesti non ho mai trovato nessuno che non fosse un minimo elastico sui materiali di isolamento.
:)

Rispondi