30% E NON CI SCAPPI!!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da cri_15 » lun ott 24, 2011 2:02 pm

Giusto per chiarire:
1) sono maschio;
2) non ho nessuna haus da difendere/vendere;
3) essendo un professionista che opera nel settore edile, ho avuto modo di vedere costruzioni di varie haus (e per questo ho detto che il nome o il maggior costo non possono essere un parametro di scelta valido) e di un'infinità di case tradizionali (e per questo ho detto che sceglierei e consiglierei tutta la vita la prefabbricazione).
4) non capisco un "tubo", anche se me ne occupo, quindi ribadisco quanto detto prima:
cri_15 ha scritto:...Io chiudo qui, perchè non saprei più cosa consigliarti, se non di informarti meglio.

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » lun ott 24, 2011 2:13 pm

cri_15 ha scritto:Giusto per chiarire:
1) sono maschio;
2) non ho nessuna haus da difendere/vendere;
3) essendo un professionista che opera nel settore edile, ho avuto modo di vedere costruzioni di varie haus (e per questo ho detto che il nome o il maggior costo non possono essere un parametro di scelta valido) e di un'infinità di case tradizionali (e per questo ho detto che sceglierei e consiglierei tutta la vita la prefabbricazione).
4) non capisco un "tubo", anche se me ne occupo, quindi ribadisco quanto detto prima:
cri_15 ha scritto:...Io chiudo qui, perchè non saprei più cosa consigliarti, se non di informarti meglio.
1)complimenti
2)lo dimostri male... parecchio.
3)complimenti ancora, ma ribadisco che io, non ho detto che UNA COSA E' MIGLIORE PERCHE' COSTA DI PIU'... ma ho semplicemente articolato una serie di considerazioni tra le quali l'aspetto economico, mi darebbe sicuramente ragione.
4)vedi che ti incazzi???

Avatar utente
robrossi
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 18, 2011 1:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da robrossi » lun ott 24, 2011 2:28 pm

GiòErrante ha scritto:
piu' che difetti, e' la concezione delle pareti. Tanto per confermare quello che sostengo...
chissa' come mai, le aziende che io ho classificato come serieB, non motrano sul loro sito come e' fatta la parete, o cmq lo fanno con una sorta di disegno fatto a mano libera, senza farti vedere BENE E CON CHIAREZZA come e' composta la parete... (piccolo appunto: quando trovi questo disegnino fatto alla membro di canide, lo trovi dopo aver cliccato 300 volte ed aver cercato anche negli angoli... mentre le altre haus che ho descritto come serieA, sempre per PURO CASO EHHH... hanno praticamente una pagina dedicata alla parete, con minuziose descrizioni degli strati e del funzionamento...)

ma forse ho capito il perche'... non che non lo sapessi da prima, ma dall'ultima volta che vidi questo prodotto, sono passati come 7-8 anni, e non lo ricordavo con esattezza... ora me lo ricordo! :shock:

solito traliccio con una distanza significativa tra un trave e l'altra. materiale isolante composto da una sorta di cippato molto simile alla rumenta trattata prima di andare all'inceneritore, strato di polistirolo interno ed esterno, con la dfferenza che il lato esterno e' intonacato da uno strato (> di 1 cm) di intonaco...
credo che se tiro un rigore con un pallone di cuoio, poi devo levare la palla dalla parete lasciandoci una semisfera...
.
AHAHAHAHAHAHAHAHAHA .................. AHAHAHAHAHAHAHAHA .................... AHAHAHAHAHAHAH ............. cavolo non ridevo così da un pezzo (da quando non frequento più il forum) . Hai ragione su tutto ..... e leggo con piacere che anche tu vuoi conoscere cio' che compri ............... AHAHAHAHAHAHA ............ :lol: :lol: :lol: :lol: .

A noi c'è voluto un po' di tempo, ma poi si trova ! Quindi non scoraggiarti e se vuoi guarda qui :

http://www.igeoinfo.it/home/links/azien ... talia.html

Ciao

Roby

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » lun ott 24, 2011 2:34 pm

robrossi ha scritto:
GiòErrante ha scritto:
piu' che difetti, e' la concezione delle pareti. Tanto per confermare quello che sostengo...
chissa' come mai, le aziende che io ho classificato come serieB, non motrano sul loro sito come e' fatta la parete, o cmq lo fanno con una sorta di disegno fatto a mano libera, senza farti vedere BENE E CON CHIAREZZA come e' composta la parete... (piccolo appunto: quando trovi questo disegnino fatto alla membro di canide, lo trovi dopo aver cliccato 300 volte ed aver cercato anche negli angoli... mentre le altre haus che ho descritto come serieA, sempre per PURO CASO EHHH... hanno praticamente una pagina dedicata alla parete, con minuziose descrizioni degli strati e del funzionamento...)

ma forse ho capito il perche'... non che non lo sapessi da prima, ma dall'ultima volta che vidi questo prodotto, sono passati come 7-8 anni, e non lo ricordavo con esattezza... ora me lo ricordo! :shock:

solito traliccio con una distanza significativa tra un trave e l'altra. materiale isolante composto da una sorta di cippato molto simile alla rumenta trattata prima di andare all'inceneritore, strato di polistirolo interno ed esterno, con la dfferenza che il lato esterno e' intonacato da uno strato (> di 1 cm) di intonaco...
credo che se tiro un rigore con un pallone di cuoio, poi devo levare la palla dalla parete lasciandoci una semisfera...
.
AHAHAHAHAHAHAHAHAHA .................. AHAHAHAHAHAHAHAHA .................... AHAHAHAHAHAHAH ............. cavolo non ridevo così da un pezzo (da quando non frequento più il forum) . Hai ragione su tutto ..... e leggo con piacere che anche tu vuoi conoscere cio' che compri ............... AHAHAHAHAHAHA ............ :lol: :lol: :lol: :lol: .

A noi c'è voluto un po' di tempo, ma poi si trova ! Quindi non scoraggiarti e se vuoi guarda qui :

http://www.igeoinfo.it/home/links/azien ... talia.html

Ciao

Roby

wowowow!!! il grande robrossi ha partecipato ad un mio topic!!! che onore!!!
lo dico con sicerita' perche' ho letto tutti i tuoi post, credo, e mi trovo in sintonia al 100%.

PS_ ribadisco il mio concetto, piu' incazzato e convinto di prima e aggiungo: in serieC dovrebbero andare, altro che serieB!!!!

non e' difficile: prendiamo una parete wigo (la mia preferita) e una parete della haus che non ho menizonato ma che tutti hanno capito...

poi prendiamo un bambino di seconda elemntare, e chiediamogli quale, secondo lui, e' la parete migliore... :lol:

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da carletto » lun ott 24, 2011 2:50 pm

Andrebbe un pò rivisto, perchè alcune aziende non esistono più.

Avatar utente
robrossi
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 18, 2011 1:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da robrossi » lun ott 24, 2011 3:38 pm

Cavolo Carletto . Non ne sono al corrente . Ormai casa mia ce l'ho e non mi sono più documentato così assiduamente come prima :wink:

Credo che quel sito sia un bel servizio per tutti . Se tu hai certezza che alcuni nomi non esistano più perché non mandi a igeoinfo una mail di segnalazione ? Faresti cosa gradita a loro e a tutti .

p.s. : @Errante : Grazie .
Per il resto, credimi, Cri è persona intellettualmente onesta . Non vi state capendo per un nonnulla . Se non è vero che 2 persone si debbano capire per forza per poter vivere comunque serenamente, è vero che le discussioni fanno comunque male . Ribadisco quindi che non vi state capendo per un nonnulla .

Altro concetto : partire dalla parete (e dal tetto) è secondo me un buon inizio . Si scartano tante porcherie anche griffate . Poi esiste anche tutto il resto (prezzi contratti assistenza empatia ecc. ecc. ecc. ecc.) . Cerca di non dimenticare anche tutti questi ultimi punti che non sono secondari .

Ciao

Roby

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » lun ott 24, 2011 4:15 pm

fatto rob, fatto...

infatti amo rub. per l'approccio che ha avuto (di gran lunga, ma di molto, superiore ad ogni altro) la professionalita', e il fatto che un progetto a catalogo non lo menzionino nemmeno... adattare il sistema azienda al cliente deve essere un must, non un qualcosa da far pagare come valore aggiunto. valore aggiunto di cosa poi? vuoi dirmi che hai un ufficio o cmq delle persone che curano l' "opzione" del personalizzabile? ... quindi se per coincidenza 7-8-10 clienti, contemporaneamente, prendono una casa a catalogo, hai un ufficio fermo :lol:
scherzi a parte, credo che la wig sia migliore, ma sceglierei rub per le mille altre ragioni che dici...

PS_ io non ho nessun problema con cri! sono entrato nel forum da poco, ho chiarito subito la mia posizione, e me ne prendo tutte le responsabilita'. Non ho problemi a dire quali sono le mie preferenze, e se qualcuno lo chiede, non ho problemi nello spiegare cosa e perche' mi ha fatto prendere determinata posizione. tanto e' vero che ho messo in mezzo persino un ipotesi di mattone!!!
non denigro nessuno, non faccio pubblicita' a nessuno tranne forse quello che puo' essere la mia personalissima scelta che poi resta un pensiero, tanto e' vero che il mio lotto e' ancora piatto come la pianura :cry:

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Montata » lun ott 24, 2011 4:27 pm

Premetto che non ho nessuna intenzione di difendere l'azienda che hai citato, che tra l'altro mi sembra di non conoscere data la composizione della parete, però mi permetto di darti qualche spunto di riflessione... :wink:
GiòErrante ha scritto: piu' che difetti, e' la concezione delle pareti. Tanto per confermare quello che sostengo...
chissa' come mai, le aziende che io ho classificato come serieB, non motrano sul loro sito come e' fatta la parete, o cmq lo fanno con una sorta di disegno fatto a mano libera, senza farti vedere BENE E CON CHIAREZZA come e' composta la parete... (piccolo appunto: quando trovi questo disegnino fatto alla membro di canide, lo trovi dopo aver cliccato 300 volte ed aver cercato anche negli angoli... mentre le altre haus che ho descritto come serieA, sempre per PURO CASO EHHH... hanno praticamente una pagina dedicata alla parete, con minuziose descrizioni degli strati e del funzionamento...)
Non tutti sono dei tecnici o sanno comprendere un disegno tecnico. I disegni a mano libera sono fatti appositamente per rendere più comprensibili ed immediate alcune caratteristiche. Va da sè che nell'ottica della semplificazione comunicativa qualche particolare si perda, ma questo è insito nel mezzo.
GiòErrante ha scritto: ..solito traliccio con una distanza significativa tra un trave e l'altra. materiale isolante composto da una sorta di cippato molto simile alla rumenta trattata prima di andare all'inceneritore,
sorta di fibra di legno o cos'altro? :mrgreen:
GiòErrante ha scritto:strato di polistirolo interno ed esterno, con la dfferenza che il lato esterno e' intonacato da uno strato (> di 1 cm) di intonaco...
polistirolo interno è la prima volta che lo sento! Effettivamente non un granchè (neanche all'esterno per i miei gusti e per dove abito)
GiòErrante ha scritto:credo che se tiro un rigore con un pallone di cuoio, poi devo levare la palla dalla parete lasciandoci una semisfera...
Questo problema potresti averlo con gran parte dei cappotti, dipende dal tuo piede :mrgreen:
GiòErrante ha scritto: una casa americana insomma... siete mai stati in USA? non dico a newyork o a miami, ma in una casa normale americana.ecco, questo e' lo standard di quest'azienda, e io, la giudico di serieB (e son buono!!)
poi, ch emi si venga pure a dire che l'isolamento, lo scambio termico, l'acustica, e compagnia bella sono come quelle delle aziende piu' fighe... a me no interessa, io la casa cosi' non la faccio, piuttosto la faccio in laterizio ma fatta bene.
Beh basta lasciar perder questa ditta e trovane un'altra, no? :wink:
Forse te l'ho già detto? :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » lun ott 24, 2011 5:02 pm

Ciao gio

Vorrei concentrare la mia risposta al nocciolo di quello che tu dici

Allora

- case a catalogo. Avere delle case a catalogo e sinonimo di dimensione aziendale prefabbricatrice. Vuol dire che i disegbi di taglio e la progettazione sono gia eseguiti.chi non le propone significa che non e abbastanza dimensionato per godere dei vantaggi della prefabbricazione. Dire che l azienda deve adattarsi al cliente e una bella forma per dire "scusa cliente ma siamo troppo piccoli per offrirti un prefabbricato a costi industriali" visto che parli di costi di mercato penso che questo concetto tu lo possa condividere.

- come dice montata in qualsiasi casa di legno il cappotto e' esterno. Che sia di fibra di legno o polistirolo o sughero e' comunque debole. Anche la rubner e cosi a meno che tu non mi parli di una blockhaus non intonacata col legno a vista ma in pianura te la sconsiglio e non credo te la passerebbe il tuo comune

- anche gli allupati se paghi ti fanno il cappotto in fibra o sughero. La finitura la sceglie il cliente

Per il resto rispetto le tue idee perche ognuno ha diritto alle sue scelte personali

GiòErrante
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da GiòErrante » lun ott 24, 2011 10:56 pm

Beh Franco,

non voglio certo mettere in dubbio la tua esperienza nel settore, ma se permetti, una certa differenza tra la fibra di legno ed il polistirolo, c'e'... anche l'intonaco su polistirolo e' steso su una sorta di rete che lo rende "forte", e sono sicuro che ti da gli stessi risultati che una parete fatta in cemento... ma io non lo farei mai, anzi, non lo faccio proprio.

tu, casa tua, l'hai arredata con i mobili ikea?? non la casa al mare, non quella in montagna, non l'appartamento che ti ha lasciato la nonna che affitti... casa tua, quella vera?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » mar ott 25, 2011 3:04 am

Allora devi dire a questa azienda: non voglio il polistirolo! Paghi la differenza e magicamente ecco la tua amata scavolini! ( Nel tuo immaginario pero perche stiamo parlando dei tuoi gusti...)Anche se non aumentera la resistenza della parete rispetto al polistirolo...

Ho l impressione che tu ancora non abbia fatto il passo mentale verso la casa di legno....ti piace ma deve essere travestita da casa in muratura......pensa allora ad un ladro che gira con la motosega e si apre una porta nel muro per rubarti in casa....puoi mettere la parete di tronchi e basta ma ci riuscira lo stesso......certo sara difficile che un ladro giri con una motosega....di solito cercano di non farsi notare...come sara difficile che qualcuno si metta a picconare la parete per verificarne la resistenza.....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » mar ott 25, 2011 3:11 am

Casa mia dove vivo tutta ikea....non concepisco spendere 15 mila euro per una cucina....ma io ho lavorato e vissuto in svezia ed ho preso un po la loro filosofia...amo gli svedesi e tutto cio che li riguarda.....ma rispetto chi li spende per una scavolini...se proprio devo spenderli pero scelgo qualcosa di più stiloso....la scavolini mi ricorda la cuccarini....per me e' uno stile un po ....paesano....ma cmque sono sempre gusti miei....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » mar ott 25, 2011 7:33 am

GiòErrante ha scritto:
PS_ io non ho nessun problema con cri!
dirgli che non capisce un tubo significa che se non ce l hai te lo cerchi !!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da franco mori » mar ott 25, 2011 9:06 am

oggi ce l ho con gio...gio perdonami....ma e' una giornata piovosa, i cantieri sono di difficile accesso e quindi ho un po di tempo per cazz....re ...allora non voglio parlare male della wigo , che stimo e reputo un'ottima azienda, ma visto che tu la citi, sono andato a rivedermi il sito e mi sembra di vedere che questa robustissima parete abbia il cappotto esterno in misto fibra di legno ( la rumenta che dici tu, forse non sai che la fibra di legno e' fatto di materiali di scarto della lavorazione del legno, anche per questo e' ecologica.....)e mi sembra di vedere anche del bel polistirolo!!!http://www.wigo-haus.it/wigo/tecnica-co ... areti.html ...infatti la composizione del cappotto non mi sembra sia ben specificata...
. la struttura portante poi e' vero che e' fatto di legno lamellare ma mi sembra che sia riempito di cellulosa che non mi pare il materiale piu robusto al mondo..oltre a non vedere l'ampiezza di queste camere di cellulosa che non deve essere piccola altrimenti ci sarebbe bisogno della barriera al vapore dove non c'e' la cellulosa??( forse non ho cercato bene nel sito ma non mi sembra sia meglio specificato )..le pareti interne poi cartongesso e fibra di legno...

insomma una bella parete ed un ottima struttura che pero' hanno gli stessi materiali di tutti gli altri.....

per non parlare della rubner che usa anche gli stessi materiali...che poi siano due ottime aziende lo penso anche io .

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da carletto » mar ott 25, 2011 9:20 am

Resta cmq il fatto che se vuoi un cappotto che resista ad un tiro dagli 11 metri di un ragazzo/adulto, non devi fare il cappotto in fibra legno/roccia/pllistirolo/polenta. FOrse forse con il calcestruzzo alveolare, ma ache su questo non ci metterei la mano sul fuoco.

Rispondi