Assicurazione casa a traliccio: classe di appartenenza

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Assicurazione casa a traliccio: classe di appartenenza

Messaggio da Frankie72 » mer set 07, 2011 4:28 pm

Quesito per tecnici.
Devo stipulare un'assicurazione incendio per la mia casa prefebbricata.
è una casa a traliccio a 1 piano con solai in legno e sottotetto, quindi con struttura portante in legno lamellare.

La stratigrafia pareti esterne è:
- intonaco (non infiammabile)
- cappotto in fibra di legno (infiammabile ma non portante)
- Tavolato di legno non lamellare (infiammabile ma portante o infiammabile non portante, considerato tamponatura?)
- travi portanti in lamellare annegati nella lana di roccia (portante e non infiammabile)
- pannelli OSB
- intercapedine impianti con lana di roccia
- fibrogesso interno

I solai sono:
- travi portanti lamellare
- tavolato (perline, infiammabili ma non portanti)
- cellulosa isolante (isofloc)
- tavolato

tetto (non coibentato):
- travi portanti lamellare
- tavolato (perline, infiammabili ma non portanti)
- telino barriera/freno vapore
- travetti per ventilazione
- tegole in cotto

ho visto che alcune assicurazioni utilizzano delle classi costruttive degli edifici per decidere il costo.
Qui sotto un estratto del contratto di un'assicurazione.
Vorrei capire se la mia interpretazione di avere un edificio in Classe 1 sia corretta:

Classe 1: fabbricati con strutture portanti verticali, pareti esterne, manto di copertura del tetto in materiali incombustibili. STrutture portanti del tetto in materiali anche combustibili. Solai in materiali in materiali anche combustibili
Classe 2: fabbricati con strutture portanti verticali e pareti esterne in materiali incombustibili. manto di copertura del tetto in scandole. Strutture portanti del tetto in materiali incombustibili e solai in materiali anche combustibili
Classe 3: fabbricati con strutture portanti verticali e pareti esterne in materiali incombustibili. manto di copertura del tetto materiali anche combustibili. Strutture portanti del tetto in materiali anche combustibili e solai in materiali anche combustibili
Classe 4: fabbricati con strutture portanti verticali incombustibili. pareti esterne in materiali anche incombustibili. manto di copertura del tetto materiali anche combustibili. Strutture portanti del tetto in materiali anche combustibili e solai in materiali anche combustibili
Classe 5: fabbricati con strutture portanti verticali anche combustibili. pareti esterne in materiali anche incombustibili. manto di copertura del tetto materiali anche combustibili. Strutture portanti del tetto in materiali anche combustibili e solai in materiali anche combustibili

Per tutte le classi è consentito non considerare il legno lamellare per edilizia (che quindi viene considerato incombustibile)

Rispondi