Con la crisi come sta andando il mercato del prefabbricato?
Moderatore: michele ricci
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Con la crisi come sta andando il mercato del prefabbricato?
A chi è venditore volevo chiedere come sta andando in questo periodo di crisi...
I contatti sono quelli di una volta o sono aumentati?
la percentuale di vendite è diminuita o aumentata?
I clienti sono cambiati? guardano più al portafoglio o alla qualità?
Si vendono più case costose o più tagli piccoli ed economici?
Oltre a queste domande fate pure una analisi rispetto a quanto secondo voi sta avvenendo.
Grazie Paolo
I contatti sono quelli di una volta o sono aumentati?
la percentuale di vendite è diminuita o aumentata?
I clienti sono cambiati? guardano più al portafoglio o alla qualità?
Si vendono più case costose o più tagli piccoli ed economici?
Oltre a queste domande fate pure una analisi rispetto a quanto secondo voi sta avvenendo.
Grazie Paolo
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
Re: Con la crisi come sta andando il mercato del prefabbrica
Quest'anno sta andando meglio dello scorso.
I clienti sono sempre i soliti...vorrebbero i rubinetti d'oro pagando i Grohe,,,
Aprile e Maggio si sono fatti decine di preventivi e decine di contatti, mi auguro accada lo stesso tra novembre e febbraio, sono i periodi in cui si fanno più preventivi, ci sono trattative di ottimo livello.
Grossi problemi con i mutui invece, la crisi ha cambiato profondamente quei ladri legalizzati delle banche, i clienti fanno fatica ad avere il mutuo se partono da zero.
In generale si è scatenata una concorrenza fortissima l'altro ieri ad esempio ho perso un lavoro sul quale ero in trattativa da mesi, un'azienda abbastanza grossetta, che realizza una quarantina di case l'anno ( a detta loro ) ha proposto al cliente per 500.000 eurossss, la realizzazione di una casa di 470 mq, con geotermia, riscaldamento a pavimento con tubazioni in carbonio, lattoneria in rame, struttura in xlam da 95 mm con 160 mm di cappotto ( assurdo ), serramenti legno/alluminio triplo vetro... Robe da pazzi, mi domando se abbia senso lavorare tiratissimi in questo modo, per cosa poi?? Se devo lavorare tanto per non star fermo, senza guadagnare, personalmente preferisco andare a funghi... Almeo evito rogne.
I clienti sono sempre i soliti...vorrebbero i rubinetti d'oro pagando i Grohe,,,
Aprile e Maggio si sono fatti decine di preventivi e decine di contatti, mi auguro accada lo stesso tra novembre e febbraio, sono i periodi in cui si fanno più preventivi, ci sono trattative di ottimo livello.
Grossi problemi con i mutui invece, la crisi ha cambiato profondamente quei ladri legalizzati delle banche, i clienti fanno fatica ad avere il mutuo se partono da zero.
In generale si è scatenata una concorrenza fortissima l'altro ieri ad esempio ho perso un lavoro sul quale ero in trattativa da mesi, un'azienda abbastanza grossetta, che realizza una quarantina di case l'anno ( a detta loro ) ha proposto al cliente per 500.000 eurossss, la realizzazione di una casa di 470 mq, con geotermia, riscaldamento a pavimento con tubazioni in carbonio, lattoneria in rame, struttura in xlam da 95 mm con 160 mm di cappotto ( assurdo ), serramenti legno/alluminio triplo vetro... Robe da pazzi, mi domando se abbia senso lavorare tiratissimi in questo modo, per cosa poi?? Se devo lavorare tanto per non star fermo, senza guadagnare, personalmente preferisco andare a funghi... Almeo evito rogne.
-
franco mori
per noi quest'anno sta andando alla grande, mentre l'anno scorso e' stato un anno molto buio. diciamo che stiamo vendendo quest' anno le case che non abbiamo venduto l' anno scorso e quelle che dovevamo vendere quest'anno...
il nostro utente medio e' una famiglia di giovani professionisti quasi mai oltre i 45 anni, a volte anche di 30 anni, mentalita' aperta, interesse per l'ambiente, discreta capacita' economica. Io personalmente punto molto sulle case a catalogo anche perche' sono in societa' con un progettista che me le modifica e le rende irriconoscibili rispetto al modello orginale. Pero' vendiamo anche qualche casa a progetto, anche se, in quel caso , il prezzo sale e non di poco.
Noi operiamo in una nicchia e ci troviamo abbastanza bene. Le prospettive future dipenderanno anche dall'andamento dell' economia, pero' la prefabbricazione e' senz'altro in forte espansione e sta diventando sostitutiva all'edilizia tradizionale
il nostro utente medio e' una famiglia di giovani professionisti quasi mai oltre i 45 anni, a volte anche di 30 anni, mentalita' aperta, interesse per l'ambiente, discreta capacita' economica. Io personalmente punto molto sulle case a catalogo anche perche' sono in societa' con un progettista che me le modifica e le rende irriconoscibili rispetto al modello orginale. Pero' vendiamo anche qualche casa a progetto, anche se, in quel caso , il prezzo sale e non di poco.
Noi operiamo in una nicchia e ci troviamo abbastanza bene. Le prospettive future dipenderanno anche dall'andamento dell' economia, pero' la prefabbricazione e' senz'altro in forte espansione e sta diventando sostitutiva all'edilizia tradizionale
- barbara71
- Contatta:
bene allora a me che voglio 160 mq dovrebbero farla per 170milacavallopazzo83 ha scritto: In generale si è scatenata una concorrenza fortissima l'altro ieri ad esempio ho perso un lavoro sul quale ero in trattativa da mesi, un'azienda abbastanza grossetta, che realizza una quarantina di case l'anno ( a detta loro ) ha proposto al cliente per 500.000 eurossss, la realizzazione di una casa di 470 mq,
mi dai il nome??
- barbara71
- Contatta:
in che senso lavorate per una nicchia?franco mori ha scritto:Noi operiamo in una nicchia e ci troviamo abbastanza bene. Le prospettive future dipenderanno anche dall'andamento dell' economia, pero' la prefabbricazione e' senz'altro in forte espansione e sta diventando sostitutiva all'edilizia tradizionale
-
cavallopazzo83
Se vuoi... però non credo che si apossa fare una proporzione così.....barbara71 ha scritto:bene allora a me che voglio 160 mq dovrebbero farla per 170milacavallopazzo83 ha scritto: In generale si è scatenata una concorrenza fortissima l'altro ieri ad esempio ho perso un lavoro sul quale ero in trattativa da mesi, un'azienda abbastanza grossetta, che realizza una quarantina di case l'anno ( a detta loro ) ha proposto al cliente per 500.000 eurossss, la realizzazione di una casa di 470 mq,
mi dai il nome??
-
franco mori
nel marketing le "nicchie di mercato" sono segmenti di mercato particolari dove , per operare , bisogna avere una forte specializzazione. Nel nostro caso siamo specializzati nelle ville per privati e facciamo poco volentieri asili, stabilimenti balneari o strutture che non richiedano le finiture del privato esigente.barbara71 ha scritto:in che senso lavorate per una nicchia?franco mori ha scritto:Noi operiamo in una nicchia e ci troviamo abbastanza bene. Le prospettive future dipenderanno anche dall'andamento dell' economia, pero' la prefabbricazione e' senz'altro in forte espansione e sta diventando sostitutiva all'edilizia tradizionale
-
cavallopazzo83
Non è che la prefabbricazione diventerà sostitutiva dell'edilizia tradizionale, sono due concetti differenti... hanno anche campi dìimpiego differenti. Inoltre negli ultimi anni i clienti sono divenuti più accorti, non più di 4 o 5 anni fa, non si sentiva mai parlare di trasmittanza, sfasamento, vetri bassoemissivi e cappotti... Forse stanno anche cambiando i tempi.
-
franco mori
non lo dico io, lo dicono gli esperti del settore nei programmi pubblici e sui giornalicavallopazzo83 ha scritto:Non è che la prefabbricazione diventerà sostitutiva dell'edilizia tradizionale, sono due concetti differenti... hanno anche campi dìimpiego differenti. Inoltre negli ultimi anni i clienti sono divenuti più accorti, non più di 4 o 5 anni fa, non si sentiva mai parlare di trasmittanza, sfasamento, vetri bassoemissivi e cappotti... Forse stanno anche cambiando i tempi.
- barbara71
- Contatta:
scherzavo...cavallopazzo83 ha scritto:Se vuoi... però non credo che si apossa fare una proporzione così.....barbara71 ha scritto:bene allora a me che voglio 160 mq dovrebbero farla per 170milacavallopazzo83 ha scritto: In generale si è scatenata una concorrenza fortissima l'altro ieri ad esempio ho perso un lavoro sul quale ero in trattativa da mesi, un'azienda abbastanza grossetta, che realizza una quarantina di case l'anno ( a detta loro ) ha proposto al cliente per 500.000 eurossss, la realizzazione di una casa di 470 mq,
mi dai il nome??
ma anche no...
-
cavallopazzo83
@ franco : gli "esperti" del settore ... mi fido più della mia esperienza.
@ barbara : penso che a meno di 1300 euro/mq difficlmente la spunti...
@ barbara : penso che a meno di 1300 euro/mq difficlmente la spunti...
-
franco mori
l hanno detto alla tv......
-
cavallopazzo83
Lo ha detto Emilio fede su rete 4 ???? Allora è sacrosanta verità!franco mori ha scritto:l hanno detto alla tv......
-
franco mori
no no a telebanana international....