oneri di urbanizzazione e fognatura

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

oneri di urbanizzazione e fognatura

Messaggio da barbara71 » mar giu 08, 2010 10:55 am

e non ridete sempre di me eh! (metto le mani avanti) :D
per il terreno che mi interessava è ora scaduto il mandato dell'agenzia e quindi posso trattare direttamente col proprietario. luce e acqua sono al terreno confinante, quindi ok. la fognatura è a circa 60 m e mi dicono che devo allacciarmi obbligatoriamente essendo entro 150 metri (è vero?).
ora volevo chiedervi, se qualcuno sa:
1) all'incirca quanto mi verrà a costare allacciarmi (scavo, tubazioni ecc) consdierato che sono circa 60 metri e che c'è pure una stradina asfaltata da passare (devo pure riasfaltarla a spese mie immagino..)
2) essendoci questi costi, gli oneri di urbanizzazione del terreno, possono essere diciamo "scontati" oppure no? mi sembrerebbe logico di si, visto che il terreno è sì edificabile ma non ha tutte le allacciature confinanti.

grazie e chi vorrà rispondermi (sempre senza ridere eh!)
Barbara

Avatar utente
vedetta2005
Messaggi: 96
Iscritto il: mar gen 20, 2009 3:00 pm

Re: oneri di urbanizzazione e fognatura

Messaggio da vedetta2005 » mar giu 08, 2010 11:07 am

Ciao...allora gli oneri di urbanizzazzione al comune li devi comunque pagare......io ho pagato poco + di 4000 euro per un terreno di 840 mq......
per il costo degli allacci credo dipenda dall'ente che se ne occupa.....
io per acqua e gas ho pagato circa 3000 euro e hanno anche dovuto fare uno scavo per attraversare la strada.
Per le fogne ancora non so dirti niente...le faro' prossimamente...in ogni caso sono loro che ,dopo un sopraluogo,dicono dove ti devi allacciare....


Ciao Ciao

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: oneri di urbanizzazione e fognatura

Messaggio da barbara71 » mar giu 08, 2010 11:13 am

si si lo so che devo pagare chiedevo se visto che gli allacciamenti non sono tutti a portata di mano, possono costare meno rispetto a un terreno con tutto vicino. e per quelli che hai già fatto, sei dovuto passare su un terreno di un vicino? se si, ti ha chiesto un indennizzo? perchè il pezzo che dovrei attraversare per la fognatura è un terreno con una casa e quindi dovrò chiedere il permesso e penso mi chiederanno un indennizzo... altrimenti dovrò fare un giro assurdo e quindi più scavo e più tubi..

Avatar utente
vedetta2005
Messaggi: 96
Iscritto il: mar gen 20, 2009 3:00 pm

Re: oneri di urbanizzazione e fognatura

Messaggio da vedetta2005 » mar giu 08, 2010 2:09 pm

no....ho solamente attraversato la strada...quindi non sono in grado di dirti come ti devi comportare.....comunque,fai venire un tecnico della societa che si occupa delle fogne,e dovrebbe fornirti(non sempre pero')la soluzione + corretta e anche un'idea di massima della spesa....buona fortuna e se hai altri dubbi chiedi pure..
ciao

elina
Messaggi: 8
Iscritto il: gio apr 30, 2009 10:28 am

Re: oneri di urbanizzazione e fognatura

Messaggio da elina » mar ago 16, 2011 5:41 pm

barbara71 ha scritto:si si lo so che devo pagare chiedevo se visto che gli allacciamenti non sono tutti a portata di mano, possono costare meno rispetto a un terreno con tutto vicino. e per quelli che hai già fatto, sei dovuto passare su un terreno di un vicino? se si, ti ha chiesto un indennizzo? perchè il pezzo che dovrei attraversare per la fognatura è un terreno con una casa e quindi dovrò chiedere il permesso e penso mi chiederanno un indennizzo... altrimenti dovrò fare un giro assurdo e quindi più scavo e più tubi..

Ciao Barbara,
è passato un po' di tempo da queste tue domande, com'è andata a finire? Quanto costa fare lo scavo? Io so che si è obbligati ad allacciarsi se non si superano i 100 mt, a te risultano 150? A me hanno risposto che fanno il sopralluogo solo se c'è già un progetto depositato... ma a noi interessava capire quali costi sostenere prima di comprare il terreno, insomma avere un'idea di massima dei costi totali
grazie e ciao

Avatar utente
kebili
Messaggi: 170
Iscritto il: mer apr 22, 2009 11:45 am

Re: oneri di urbanizzazione e fognatura

Messaggio da kebili » mer ago 17, 2011 10:31 am

Allora qui da me se sei sotto i 150 mt devi obbligatoriamente allacciarti alla fognatura.
Per quanto riguarda le utenze anche a me per il preventivo hanno chiesto il progetto approvato...quindi siamo andati a spanne...
Gli oneri il Comune non me li vuole quantificare.... :( anche quelli a progetto approvato.....
Ciao...

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: oneri di urbanizzazione e fognatura

Messaggio da barbara71 » mer ago 17, 2011 1:02 pm

si più o meno è così anche per me. ma ti consiglio di chiedere al muratore locale, o comunque a chi ha fatto i lavori alle case vicine, ti sanno dire quanto è costato a loro e quindi ti regoli.
anche a me finchè non ho il progetto, non vengono (acqua, luce, fogne, niente!).

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: oneri di urbanizzazione e fognatura

Messaggio da barbara71 » gio mar 08, 2012 9:40 am

aggiorno questo post visto che l'altro giorno sono finalmente venuti per l'allacciamento acqua, confermo che NON vengono se prima il progetto non è approvato (per fare la richiesta sopralluogo, chiedono il foglio di approvazione del Comune ed un pagamento anticipato di 55 euro - che poi scalano dall'ammontare del lavoro finale).
Ormai ogni comune ha la sua agenzia che si occupa dell'acqua quindi può essere che un pò di regole cambino, comunque a me è andata così:
c'è un tombino a 22 metri dal confine del mio terreno, sulla strada che porta al terreno, che lì è comunale
- loro lavorano solo sul pubblico e quindi NON mi portano l'acqua oltre la strada comunale (la strada da lì diventa interpoderale se ho capito bene il termine, ovvero privata)
- fino a 4 metri di lavoro, si pigliano 650+iva tutto compreso (scavo, tubi, contatore, asfaltatura)
- oltre i 4 metri di pigliano la modifca cifra di 95 euro al metro (quindi per me sarebbero stati 2000 euro e rotti)
ma questo caso non si pone visto che la strada diventa privata e loro non ci entrano. Quindi, mi è andata abb bene nel senso che spendo sti 650 e mi mettono l'allacciamento sul bordo strada, poi il ns muratore ci porterà i tubi sotto la strada fino al ns terreno. 20 m di questa strada sono del mio vicino, che GRAZIE AL CIELO mi firma la delibera per passare da lì. Anche perchè comunque questo scavo era da fare anche per portare i tubi alla fognatura (che sta nel terreno dello stesso vicino) e quindi riusciamo con un solo scavo a portare entrambe gli allacciamenti.
.. e poi il muratore ci ha finalmente detto la data di inzio lavori ma per scaramanzia non la scrivo :wink: :wink: :wink:

celtico1967
Messaggi: 31
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:46 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bra

Re: oneri di urbanizzazione e fognatura

Messaggio da celtico1967 » gio mar 08, 2012 10:28 am

barbara71 ha scritto: c'è un tombino a 22 metri dal confine del mio terreno, sulla strada che porta al terreno, che lì è comunale
- loro lavorano solo sul pubblico e quindi NON mi portano l'acqua oltre la strada comunale (la strada da lì diventa interpoderale se ho capito bene il termine, ovvero privata)
- fino a 4 metri di lavoro, si pigliano 650+iva tutto compreso (scavo, tubi, contatore, asfaltatura)
- oltre i 4 metri di pigliano la modifca cifra di 95 euro al metro (quindi per me sarebbero stati 2000 euro e rotti)
ma questo caso non si pone visto che la strada diventa privata e loro non ci entrano. Quindi, mi è andata abb bene nel senso che spendo sti 650 e mi mettono l'allacciamento sul bordo strada, poi il ns muratore ci porterà i tubi sotto la strada fino al ns terreno. 20 m di questa strada sono del mio vicino, che GRAZIE AL CIELO mi firma la delibera per passare da lì. Anche perchè comunque questo scavo era da fare anche per portare i tubi alla fognatura (che sta nel terreno dello stesso vicino) e quindi riusciamo con un solo scavo a portare entrambe gli allacciamenti.
.. e poi il muratore ci ha finalmente detto la data di inzio lavori ma per scaramanzia non la scrivo :wink: :wink: :wink:
Non puoi rivolgerti ad una ditta privata (il tuo muratore) anche per gli scavi sulla strada comunale?
Quando ho fatto l'allacciamento per l'acqua potabile, io ho fatto venire una ditta per lo scavo (mi è costato 300 euro pozzetto in cemento e copripozzetto in ferro compresi) + 460 euro alla società che gestisce l'acquedotto ( per ben tre metri di tubo+ una derivazione a T + il contatore = un lavoro di circa 30 minuti :evil: ). Se mi avesse fatto tutto la società dell'acqua potabile mi costava 1.600 euro :cry: .

Mentre sono fortunato per l'allacciamento per la fogna, me l'hanno inserito subito in bolletta e il mio vicino quando si è collegato ha fatto passare un tubo che utilizzerò io in futuro.
Onestamente non gli ho chiesto diritti ma solo che mettesse un tubo più grande in modo da potermi collegare (PS sto povero cristo ha messo quasi 600 m di tubo di cui la maggior parte nel mio).

ciao
ciao

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: oneri di urbanizzazione e fognatura

Messaggio da barbara71 » gio mar 08, 2012 10:47 am

celtico1967 ha scritto:
barbara71 ha scritto:
Non puoi rivolgerti ad una ditta privata (il tuo muratore) anche per gli scavi sulla strada comunale?
beh ma non mi conviene tanto si pigliano sti 650 euro, e mi mettono il pozzetto e contatore e fanno scavo e ricoprono loro fino al limite del comunale (sono 3 metri quindi stiamo in quel fisso di 650 euro entro i 4 metri di lavoro).

valemotta
Messaggi: 1
Iscritto il: mer giu 22, 2016 3:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: oneri di urbanizzazione e fognatura

Messaggio da valemotta » gio giu 23, 2016 11:08 am

Salve, stavo leggendo qui e la annunci perchè anche io mi trovo nella stessa situazione, io per sapere la cifra esatta che andrò a spendere mi sono affidata a vari siti di preventivi ma ho scelto la ditta sul portale Edilnet.it e mi hanno fatto diversi preventivi gratuiti. Se a qualcuno può interessare lascio il link http://blog.edilnet.it/fossa-biologica- ... e-e-costo/

Rispondi