Lana di roccia vs Fibra di Legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

robrossi

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da robrossi » gio mag 27, 2010 6:44 pm

mmmm ... ti sei perso un pezzo (in realtà anche più di uno).... ci sono stati almeno un paio di quote al mio intervento .... forse che arrivi tu a illuminarci di immenso con qualche fetecchia di tesi mendicata qua e là ?

Io sono stato l'unico a voler continuare a dare peso alle tue stupidaggini rispondendoti, in modo sintetico ma rispondendoti ... spero te ne sia accorto .

Le mie scelte non sono state tutte le migliori : ad esempio avrei grandemente preferito la lana di roccia alla fibra di legno che probabilmente avrei anche pagato meno, ma non mi è stato possibile scegliere (forse ti sei perso anche questo pezzo) .
Come forse ti sei perso che io sono "utilizzatore" ai ambedue i materiali .
Tu certamente quando farai le tue scelte (se le farai) .... ci insegnerai molto . Prima pero' di sparar inutili cretinate ... aspetta almeno quel momento .... abbi pietà di noi ....

ciao

Roby

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da uauauiuoua » gio mag 27, 2010 7:22 pm

robrossi ha scritto: Tu certamente quando farai le tue scelte (se le farai) .... ci insegnerai molto . Prima pero' di sparar inutili cretinate ... aspetta almeno quel momento .... abbi pietà di noi ....

ciao

Roby
Non ti preoccupare, per l'intanto ci accontentiamo delle tue di cretinate, ottime, abbondanti e imperdibili, come il rancio della mensa militare! Stesso gusto!

ciao compagno di merende di Ciccio di Nonna Papera

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da M3M » gio mag 27, 2010 8:02 pm

l'argomento è interessante, però se bisticciate gli altri non partecipano volentieri.

è un punto cardine della maggior parte delle discussioni la bio compatibilità dei materiali utilizzati in edilizia e in particolare nella prefabbricazione in legno.

stabilito che ci sono varie correnti di pensiero, di cui quella che va per la maggiore sul forum dice che i materiali devono essere rinnovabili, deve essere usata la minor energia possibile per produrli, devono essere riciclabili a fine utilizzo, la lana di roccia come si pone in quest'ottica?

è un materiale artificiale e come viene ottenuto lo possiamo sapere direttamente da un produttore:
Processo produttivo
Il processo di produzione della lana di roccia ha inizio con la fusione della roccia vulcanica ad una temperatura di 1500 °C, dopo una rigorosa selezione geologica della materia prima. Le altre materie prime che subentrano nel processo di fusione della roccia sono:
calcare, un materiale "fondente" capace di abbassare la temperatura di fusione della roccia vulcanica;
bricchette, impasti composti da vari elementi minerali dosati in quantità controllate. L'aggiunta di precise dosi di bricchette al magma consente di ottenere le qualità desiderate della lana di roccia che si sta producendo;
coke, è l'elemento combustibile che permette di raggiungere le temperature di fusione della roccia vulcanica e portarla a fusione.

Il processo produttivo utilizzato da Rockwool è molto simile all'azione naturale dei vulcani.
Le materie prime e il coke, dopo essere state pesate e dosate nelle giuste proporzioni, vengono convogliate automaticamente nel cubilotto tramite un nastro trasportatore.
Qui si assiste alla fusione della roccia vulcanica, che si trasforma in roccia fusa (melt), la quale viene trasformata in fibre e spruzzata di resina ed olio, per rendere il materiale stabile e idrorepellente. La falda di lana di roccia viene quindi distribuita tramite un pendolo su un tappeto che viene in seguito fatto passare in un forno di polimerizzazione (a una temperatura di circa 200°) al fine di consentire l'indurimento del legante e stabilizzare il materiale per la lavorazione finale in una grande varietà di prodotti. Il materiale viene quindi tagliato a misura ed imballato.
Una serie di apparecchiature ambientali (filtri, preriscaldatori, postbruciatori e altri sistemi di depurazione e raccolta) fanno di questo "vulcano artificiale" un processo controllato e responsabile dal punto di vista ambientale.
quindi è più o meno bio del mattone?

robrossi

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da robrossi » gio mag 27, 2010 11:03 pm

1) I pannelli in fibra di legno non sono artificiali ?
2) Le valutazioni da te scritte, M3M, sono assolutamente importanti , ma non sono le uniche . Ribadisco l'importanza dei risultati della valutazione ambientale del prodotto in uso (che include anche gli elementi da te riportati) , la verifica delle sue caratteristiche fisico/chimiche e l'efficacia per l'uso che se ne vuole fare . Stiamo costruendo una casa che (si spera) non prenda fuoco, ma che se dovesse succedere non bruci come un cerino, che duri nel tempo, i cui componenti più esposti non si deteriorino per contatto anche accidentale con agenti atmosferici ecc. ecc..... e infine stiamo discutendo solo di una parte della casa: il suo isolamento . Si tratta cioè di un insieme di valide e comprovate argomentazioni che, nell'insieme, portano molti a preferirire la lana di roccia alla fibra di legno (me compreso) . Non si tratta di un solo e limitato aspetto . Nella scelta dei materiali e nella discussione a loro riguardo è saggio prestare attenzione anche ad altre componenti quali : le certificazioni ambientali del produttore, le certificazioni di prodotto ottenute . Non tutta la fibra di legno è uguale, non tutta la lana di roccia è uguale, non tutti i produttori sono uguali (dire fibra di legno o lana di roccia non significa automaticamente rispetto dell'ambiente e sicurezza della salute propria e di chi ha lavorato il prodotto ! Non tutti i materiali sono uguali, non tutti sono ottenuti nello stesso modo, non tutti i produttori godono dei medesimi riconoscimenti e certificazioni :!: ) . Aggiungerei anche l'importanza della politica adottata nei confronti delle maestranze .
Tutto ciò tra l'altro non implica che l'impiego di alcuni pannelli in fibra di legno non costituisca un ottimo sistema di isolamento (il cappotto di casa mia è in eraclit ........) . Risulta più convincente e più efficace l'impiego di un certo tipo di lana : un prodotto non nocivo, con un ottimo grado di eco compatibilità, molto efficace per isolare dal freddo e dal caldo, certamente duraturo, certamente incombistibile e sicuro . Forse uno dei migliori compromessi anche da un punto di vista ambientale oggi esistenti per l'edilizia . La perfezione ? ... aspettiamo fiduciosi .

Dato che citi rockwool : http://www.rockwool.it/chi+siamo/politi ... 0+rockwool e

http://www.rockwool.it/chi+siamo/politi ... entale/lca e

http://www.rockwool.it/casa+passiva/la+ ... i+cherasco e

http://www.rockwool.it/chi+siamo/politica+ambientale


...........guardacaso la lana di roccia impiegata a casa mia è solo Rockwool :wink:

ciao

Roby
Ultima modifica di robrossi il ven mag 28, 2010 8:20 am, modificato 1 volta in totale.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da Emc » ven mag 28, 2010 8:19 am

:|

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da uauauiuoua » ven mag 28, 2010 8:46 am

M3M ha scritto:.. i materiali devono essere rinnovabili, deve essere usata la minor energia possibile per produrli, devono essere riciclabili a fine utilizzo, la lana di roccia come si pone in quest'ottica?
Se (ma solo se, premessa d'obbligo), ritieni affidabili prendere a riferimento i dati quantitativi riportati dalle tabelle pubblicate nel libro di CasaClima puoi vedere, perlomeno analizzando la cosa sul piano della sostenibilità ambientale, che la lana di roccia richiede alla produzione un fabbisogno di energia primaria non rinnovabile pari a MJ/kg: 23,8888 (1MJ = 1000000 Joule = 0,28 kilowattora). Il che significa, per fare un esempio, che con l'energia necessaria a produrre 1kg di lana si possono produrre 47.7 tonnellate di fibra di legno (poiché a sua volta abbisogna di una quantità di energia primaria non rinnovabile pari a MJ/kg: 0,0004). Ci sono comunque anche materiali più energivori della lana di roccia, ad esempio sempre secondo le tabelle dell'agenzia: la lana di vetro (a cui serve più del doppio dell'energia della lana di roccia) e soprattutto il polistirene, che richiede quantità oltre quattro volte superiore rispetto alla lana di roccia.

robrossi

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da robrossi » ven mag 28, 2010 9:32 am

Anche quando la fibra di legno brucia velocemente insieme alla casa di legno libera molta energia primaria .... purtroppo.......

L'esame di un problema complesso quale l'isolamento dell'involucro edilizio non lo si fa con una tabellina che di per sè non significa assolutamente nulla o come se si stesse conducendo una inutile crociata . Esso è frutto di equilibrate considerazioni su numerose problematiche (che ovviamente bisogna conoscere) e anche di qualche intelligente compromesso .

Roby

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da M3M » sab mag 29, 2010 3:15 pm

robrossi ha scritto:Anche quando la fibra di legno brucia velocemente insieme alla casa di legno libera molta energia primaria .... purtroppo.......

L'esame di un problema complesso quale l'isolamento dell'involucro edilizio non lo si fa con una tabellina che di per sè non significa assolutamente nulla o come se si stesse conducendo una inutile crociata . Esso è frutto di equilibrate considerazioni su numerose problematiche (che ovviamente bisogna conoscere) e anche di qualche intelligente compromesso .

Roby

bè io ho letto in varie volte nel forum che le case in legno non prendono fuoco, quindi ognuno dice la sua.

Guarda che non sono mica contro la lana di roccia, solo io non la metterei. ma non è che chi la mette sia meno ecologico o più stupido. sono scelte che si fanno o che vengono imposte dalle haus.

Poi sul forum secondo me è importante anche la teoria... per esempio ho l'isolamento tra la platea e la casa fatto con polistirolo, non per questo mi sento di consigliare questo materiale a qualcuno.
I compromessi ci sono, soprattutto per problemi di budget, però volendo tendere all'eccellenza la lana di roccia io la scarterei a priori in una casa che voglia marchiarsi come fatta in bioedilizia.

robrossi

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da robrossi » sab mag 29, 2010 4:36 pm

M3M ha scritto: bè io ho letto in varie volte nel forum che le case in legno non prendono fuoco, quindi ognuno dice la sua.
Fermo ! le case in legno prendono fuoco come le altre . Casomai è il tempo che ti rimane per metterti in salvo prima di un collasso strutturale che è molto diverso (più lungo) rispetto ad una casa in c.a. . A patto poi che non si sia usato polistirolo per la coibentazione, una casa di legno in caso di incendio è molto meno pericolosa per quanto riguarda il possibile soffocamento per inalazione dei fumi (e anche per questo aspetto la lana di roccia fa il suo "lavoro" veramente in modo egregio)
Isolare completamente il legno (che è combustibile) con un materiale incombustibile (quale la lana di roccia) .... non è questione irrilevante qualora dovesse esserci una fonte di innesco in casa (ad esempio un corto circuito ..........) .
M3M ha scritto: ma non è che chi la mette sia meno ecologico o più stupido. sono scelte che si fanno o che vengono imposte dalle haus.
Quoto . Io infatti ho dovuto accettare che usassero la fibra di legno mineralizzata per il cappotto esterno . Ne avrei fatto volentieri a meno !
M3M ha scritto: ....la scarterei a priori in una casa che voglia marchiarsi come fatta in bioedilizia.
L'unico marchio che interessa di casa mia è che sia sicura, bella , durevole, sana, adatta a noi 4, che non costi mantenerla, che sia il più possibile rispettosa dell'ambiente sia per quanto consuma sia per i materiali impiegati per costruirla . Poi tutto questo marchialo come vuoi .

Ciao
Roby

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da arch.uterzi » sab mag 29, 2010 8:02 pm

Mi permetto di insistere nel separare i due approcci:

c'è chi si preoccupa solo di isolare bene la casa per proteggerla dal freddo eccessivo invernale e dal calore eccessivo estivo. In tal caso la lana di roccia va benissimo come isolante;

c'è invece chi (come me) si preoccupa di utilizzare materiali naturali finalizzati alla realizzazione di ambienti che rispettino l'uomo, le sue esigenze psicofisiche e l'ambiente, nonchè a tutte quelle applicazioni pratiche, tecnologiche ed estetiche, utili ad una realizzazione naturale in sintonia con le esigenze attuali . Con tutto ciò si intende, fra l'altro, che i materiali siano RINNOVABILI, A BASSO CONTENUTO DI ENERGIA GRIGIA, RIUTILIZZABILI, RICICLABILI, etc.
In tal caso la fibra di legno va benissimo come isolante. La lana di roccia no.

P.S. Le case in legno bruciano. Anche quelle in c.a., anche quelle in mattoni, anche quelle in acciaio. TUTTE BRUCIANO se gli dai fuoco. Non sarà la lana di roccia a farle bruciare meno.

robrossi

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da robrossi » sab mag 29, 2010 10:10 pm

un po' scarsina di motivazioni la tua tesi .... sul psico fisico poi ... sorvolerei .... rischiamo di finire nel paranormale .

Sul fatto poi che tutte le case bruciano : l'ho detto, hai ragione, è vero .... in caso di innesco dovuto ad esempio ad un corto circuito con la fibra di legno ti troveresti nella situazione di comburente e combustibile "belli belli a portata di mano " :? ........... c'è poco da obiettare ... è così ...... con la lana ..... questo non accade !

Continuo a ribadire che (secondo me) la lana in una casa prefabbricata di legno è un isolante "vincente" per tanti motivi che ho spiegato (il pericolo di incendio è solo uno di quelli da me citati... forse nemmeno il più importante) . Continuo a pensare che la fibra di legno sia un gran isolante . Non ho "accettato" strane fantasie più che altro dovute a scarsa conoscenza . Non ho mai inteso dire che chi decide per la fibra di legno sia uno stupido .... (tra l'altro mi darei del cretino ... .....:wink: )

ciao Terzi !

Roby

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da arch.uterzi » sab mag 29, 2010 11:06 pm

robrossi ha scritto:un po' scarsina di motivazioni la tua tesi .... sul psico fisico poi ... sorvolerei .... rischiamo di finire nel paranormale .
Scusa Roby, continuo a citare l'incipit di questo forum per ricordare a me e a tutti dove stiamo scrivendo.
E' come se in un forum di dietologia si esaltassero le virtù del lardo....
robrossi ha scritto:Continuo a ribadire che (secondo me) la lana in una casa prefabbricata di legno è un isolante "vincente"
Si, non in una casa prefabbricata di legno BIOEDILE.
robrossi ha scritto: .... (tra l'altro mi darei del cretino ... .....:wink: )
:lol:
Qualcuno dei tuoi interlocutori potrebbe apprezzare....
:lol: ... :P ... :| ... :oops:

robrossi

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da robrossi » dom mag 30, 2010 7:02 am

arch.uterzi ha scritto: :lol:
Qualcuno dei tuoi interlocutori potrebbe apprezzare....
:lol: ... :P ... :| ... :oops:
Lo lascio volentieri apprezzare ..... d'altro canto sarei spesso in buona compagnia con chi me lo ha fatto notare (e non solo ...) . Sono certo comunque di aver dato a questa persona qualche serio elemento in più di valutazione oltre che il paranormale, la metafisica e il lardo :wink:


Roby

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da uauauiuoua » dom mag 30, 2010 12:24 pm

arch.uterzi ha scritto: Qualcuno dei tuoi interlocutori potrebbe apprezzare....
:lol: ... :P ... :| ... :oops:
Architetto, sta dicendo sul serio? Dice davvero che c'è chi possa nutrire tal malevole pulsione?
enrico

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da cavallopazzo83 » dom mag 30, 2010 9:47 pm

E' come se in un forum di dietologia si esaltassero le virtù del lardo....
[/quote]

Che abominevole scemenza...

La lana di roccia non è bio perchè non è viva come il legno??? ce la hanno portata gli dei??? hahahhahahhahahhaa....

Smettiamola per cortesia....

Rispondi