Lana di roccia vs Fibra di Legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da tmx64 » mar mar 29, 2016 11:36 am

Ciao Biancaneve.
Bisognerebbe sapere com'è fatto attualmente il tuo tetto.
Che stratigrafia hai? Cosa vedi da dentro?
Hai un tetto in legno o un tetto in cemento??
In che comune / zona sei?

ciao
TMX

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da biancaneve65 » ven apr 01, 2016 11:25 am

Grazie per le risposte :D
Allora il mio tetto è una capriata in legno con lastre in ardesia alla genovese, infatti vivo a genova!
Attualmente ci sono dall'interno dei pannelli di legno tra un trave e l'altro e tra i pannelli e l'ardesia c'è uno strato di lana di roccia di circa 3 dita.

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da biancaneve65 » lun apr 18, 2016 2:29 pm

Forse nessuno è passato di qui o forse vi è sfuggito il mio messaggio, non so :roll:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da tmx64 » mar apr 19, 2016 9:50 am

Ciao Biancaneve.
Purtroppo coibentarsi dall'interno è sempre complicato e, alle volte, pure rischioso.

Tra i due materiali la fibra di legno è senz'altro quella più indicata per proteggersi dal caldo estivo.
E' un materiale purtroppo sensibile all'acqua e perciò dovrai proteggerlo all'esterno con una membrana traspirante (qualcosa di traspirante al vapore tipo http://www.riwega.com/Prodotti/Membrane ... zione.aspx).
Scegli eventualmente una fibra di legno più morbida (non rigida come il pannello che indichi) in modo che si possa comprimere tra i travetti del tetto, chiudendo ogni spiffero nelle zone di contatto tra travetto e fibra di legno.
Tipo questo: http://www.3therm.it/Prodotti/3therm-IN ... EX-55.aspx
...qualcosa che si possa comprimere facilmente con le mani...
Abbonda con gli spessori!! Almeno più di 10 cm (minimo-minimo-minimo!!).

Se hai poco spazio a disposizione, potresti anche andare su qualche prodotto riflettente, molto difficili però da installare correttamente: http://www.bricoman.it/n/edilizia/isola ... flettente/

Poi all'interno chiudi come vuoi: cartongesso, tavolati in legno, ...

Come ho detto all'inizio, il tuo è un lavoro che richiede più che altro capacità di cantiere. Ideale sarebbe anche introdurre una camera di ventilazione. Quasi impossibile da realizzare dall'interno.

ciao
TMX

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da biancaneve65 » mar apr 19, 2016 11:06 am

Grazie mille per la risposta! Ma evidentemente mi sono spiegata male, perchè il tetto non volevo coibentarlo dall'interno, bensì dall'esterno, perchè verrà completamente rifatto. Le lastre di ardesia verranno sostituite completamente nuove. la lana di roccia verrà tolta ed al suo posto vorrei mettere quei pannelli in fibra di legno di 4cm di bricomann. O se avevi qualche suggerimento è ben accetto! Grazie per la disponbibilità e cortesia! :D

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da tmx64 » mar apr 19, 2016 12:46 pm

biancaneve65 ha scritto:... il tetto non volevo coibentarlo dall'interno, bensì dall'esterno, perchè verrà completamente rifatto...
ahhhh, questo cambia tutto! :D

Sicuramente in estate la fibra di legno è meglio rispetto alla lana di roccia. Ok il pannello che indichi.
Qui un po' di idee di stratigrafie possibili
http://naturalia-bau.it/it/sistemi/tetto/
Il tuo caso assomiglia un po' alla tipologia AOSTA.
Abbonda con gli spessori. Metti almeno 16 cm di coibentazione (se puoi, naturalmente).

ciao
TMX

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da biancaneve65 » mar apr 19, 2016 12:51 pm

Il problema è che mi hanno detto che più di 3/4 cm di spessore non ci stanno :roll:

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da Truzzman » mer apr 20, 2016 5:59 pm

Con 3 o 4 cm soltanto, contro il caldo non ci fai nulla.

Usa allora un isolante che protegga almento dal freddo quindi un poliuretano (Stiferite ad esempio).

Andrebbe però capita la situazione globale per non fare interventi inutili e magari pure controproducenti.

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da biancaneve65 » gio apr 21, 2016 10:26 pm

Forse si potrebbe mettere della cellulosa in fiocchi? perchè il problema sono i travetti su cui posano le ardesie che non permettono un maggior spessore

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da Noodles » ven apr 22, 2016 9:33 am

Mantengo la mia indicazione che contro il caldo devi metter massa e solo 4 cm di fibra di legno o peggio ancor di cellulosa non hanno alcun risultato apprezzabile nelle giornate calde...

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da biancaneve65 » sab apr 30, 2016 9:12 pm

Mi hanno proposto dei pannelli di 3cm di un materiale che credo sia poliuretano per sostituire la lana di roccia. Ma questi pannelli lasciano respirare il tetto?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da tmx64 » lun mag 02, 2016 11:03 am

biancaneve65 ha scritto:.. vorrei isolarmi bene dalla calura estiva! ,,
biancaneve65 ha scritto:Mi hanno proposto dei pannelli di 3cm di un materiale che credo sia poliuretano per sostituire la lana di roccia. Ma questi pannelli lasciano respirare il tetto?
Ciao Biancaneve.
Purtroppo non riesco a capire xchè hai così poco spazio a disposizione.
In teoria, all'interno dovresti poter gestire spessori più consistenti ma bisognerebbe conoscere il progetto e le condizioni attuali del tetto

Tieni conto che con 3 cm di poliuretano ci fai poco o niente, soprattutto in estate.

Per quanto riguarda invece il discorso del "respirare" di tetti e pareti, è più che altro una "sparata" commerciale.
Tetti e pareti non respirano. L'umidità che hai in casa la devi far uscire dalla finestra.

ciao
tmx

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da biancaneve65 » lun mag 02, 2016 12:25 pm

Grazie per la risposta! :D Credo che lo spazio esiguo sia dovuto al fatto che le lastre di ardesia sono agganciate su dei travetti in legno. Quindi lo spazio utilizzabile è tra il travetto e l'ardesia. Per poter avere più spazio bisognerebbe togliere questi travetti per mettere l'isolante e poi riposarli sopra e a quanto ho capito è un lavoro troppo lungo. :( Di più non so perchè non me ne intendo :? Attualmente ci sono 3 cm di lana di roccia che verrebbe sostituita dal poliuretano di ugual spessore. :roll:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da tmx64 » mar mag 03, 2016 6:06 pm

biancaneve65 ha scritto:.. Credo che lo spazio esiguo sia dovuto al fatto che le lastre di ardesia sono agganciate su dei travetti in legno. Quindi lo spazio utilizzabile è tra il travetto e l'ardesia. ..
Ciao Biancaneve65.
Scusa ma oggi non capisco più niente...reduce da un corso di otto ore sulla nuova normativa antincendio degli edifici...non ho più l'età x seguire delle lezioni!! Ma come facevano quando eravamo giovani?! Quasi quasi tolgo i figli dalla scuola e li mando a lavorare :D

Fammi capire una cosa: partendo dall'esterno hai le lastre di ardesia, poi c''è il listellino a cui sono agganciate, e poi sotto...cosa c'è???

ciao
TMX

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da biancaneve65 » lun mag 09, 2016 9:50 am

Hahaha come ti capisco! :lol: Scusa ma io non sono un'esperta e non ho visto il tetto com'è fatto, magari cerco di farmi spiegare meglio! :roll: Comunque il tetto è una capriata in legno se può servirti a capire meglio.

Rispondi