Pagina 1 di 4

FINESTRE: CHE MATERIALE SCEGLIERE?

Inviato: ven set 11, 2009 6:03 pm
da franco mori
un particolare a cui molti guardano con sufficienza. Le finestre facciamole in pvc cosi' non vi faremo alcuna manutenzione. Che ne pensate?

Re: FINESTRE: CHE MATERIALE SCEGLIERE?

Inviato: ven set 11, 2009 6:14 pm
da utente77
Che come rapporto qualità prezzo hanno ragione, il PVC è un buon materiale, il legno è più bello (gusti personali) e più delicato (dato di fatto)

Poi ovviamente c'è il legno alluminio ma li i prezzi salgono...

Quindi vado per il PVC... MA FAI ATTENZIONE SOPRATTUTTO AL VETRO, E' QUELLO CHE CONTA QUINDI NON RISPARMIARE...

Scegli doppia vetrocamera e gas...

Ciao

Re: FINESTRE: CHE MATERIALE SCEGLIERE?

Inviato: ven set 11, 2009 7:18 pm
da carletto
utente77 ha scritto:.

Scegli doppia vetrocamera e gas...

Ciao
Peccato che l'argon dopo pochi anni se ne va via tutto....

Re: FINESTRE: CHE MATERIALE SCEGLIERE?

Inviato: ven set 11, 2009 7:29 pm
da utente77
carletto ha scritto:
utente77 ha scritto:.

Scegli doppia vetrocamera e gas...

Ciao
Peccato che l'argon dopo pochi anni se ne va via tutto....

L'argon se ne va se l'infisso è un di scarsa qualità!!!

Un buon infissi Ug 1.1 perde 0.1 ogni circa 7/8 anni...

""""La norma EN 1279-3 prevede che la tenuta di una vetrata venga valutata attraverso una misura della
quantità in microgrammi/ora di gas che fuoriesce dalla vetrata stessa dopo l’invecchiamento. Una volta
misurata la quantità che fuoriesce dalla sigillatura, attraverso un calcolo specifico viene determinata la
“velocità di perdita di gas nel tempo” che deve essere inferiore all’1%""""

Re: FINESTRE: CHE MATERIALE SCEGLIERE?

Inviato: ven set 11, 2009 8:22 pm
da AndyB72
Perchè non Alluminio e basta? Non garantiscono una sufficiente tenuta?

Il PVC è "economico", ma più brutto se permettete.
Il Legno è ottimo, ma sui serramenti è sempre un rischio considerando che il materiale potrebbe "muoversi". Poi onestamente qui serramente in Abete a me fanno venire i brividi solo a vederli, sarò prevenuto, ma son abituato a vedere altri tipi di legni per nei serramenti della mia zona, più "duri" e resistenti alle intemperie.

Quando ho ristrutturato nel 2002 ho optato appunto per l'Alluminio bianco. Non so in effetti quanto "tengano" rispetto agli altri tipi, ma la mancanza totale di manutenzione è comunque un elemento da considerare nel costo, a mio avviso.

Re: FINESTRE: CHE MATERIALE SCEGLIERE?

Inviato: ven set 11, 2009 10:55 pm
da qbo
personalmente penso che il pvc (casa al mare) e l'alluminio (interrato) saranno pur durevoli, convenienti a bassa manutenzione etc etc ma sono brutti se comparati ad un buon serramento in legno. E' chiaro: l'usura, la manutenzione etc etc etc.. ma il calore al tatto, la bellezza (e anche l'imperfezione che viene su col tempo) ne fanno (a mio avviso, chiaro) un altro pianeta rispetto agli altri (alla fine plastica e lamiera). Il legno-alluminio onestamente mi sembra ancora piu' brutto dell'alluminio e basta (finto da morire e costa pure un botto). Ho visto invece che ci sono in giro delle persiane in un materiale tipo resina, che sono ruvide al tatto e sembrano molto resistenti.. quella mi sembra (sembra) una buona scelta (che non abbiamo fatto).

"de gustibus"

Re: FINESTRE: CHE MATERIALE SCEGLIERE?

Inviato: sab set 12, 2009 10:07 am
da AndyB72
Sono d'accordo, il legno è sicuramente più bello, ma a questa affermazione escludo totalmente i serramenti che la maggior parte delle aziende austro-tedesche propongono, ovvero quelli in Abete. Fanno troppo "casetta di montagna" per i miei gusti.

Re: FINESTRE: CHE MATERIALE SCEGLIERE?

Inviato: lun set 14, 2009 10:10 am
da Montata
AndyB72 ha scritto:Sono d'accordo, il legno è sicuramente più bello, ma a questa affermazione escludo totalmente i serramenti che la maggior parte delle aziende austro-tedesche propongono, ovvero quelli in Abete. Fanno troppo "casetta di montagna" per i miei gusti.
e tu sceglieli non in tinta legno ma colorati...e poi scusa, i serramenti non fanno parte della bioedilizia?
Ciao
M

Re: FINESTRE: CHE MATERIALE SCEGLIERE?

Inviato: lun set 14, 2009 10:34 am
da Luisa Simoncelli
qbo ha scritto: Ho visto invece che ci sono in giro delle persiane in un materiale tipo resina, che sono ruvide al tatto e sembrano molto resistenti.. quella mi sembra (sembra) una buona scelta (che non abbiamo fatto).
"de gustibus"
Fibex . Sì, sarebbe stata veramente e comunque un'ottima scelta .

p.s. : ho visto il sito . Complimenti per la casa !

Ciao
Luisa

Re: FINESTRE: CHE MATERIALE SCEGLIERE?

Inviato: lun set 14, 2009 2:39 pm
da pata pata
Per casa mia, sto prevedendo finestre in legno con finestra a doppia lastra e scuri sempre in legno. E come con entusiasmo un mio amico che pur avendo una casa in mattoni, ha acquistato serramenti Rubner, ne riferisce un'indennità dopo 10a tutt'ora totale. Cosi un pensierino mi viene anche se il mio arch.tto vorrebbe i serramenti scrigno. Vedremo il conto...... :?

Re: FINESTRE: CHE MATERIALE SCEGLIERE?

Inviato: lun set 14, 2009 5:11 pm
da alexbio
Se non volete perdere tempo in manutenzione costruitevi un bel bunker in cemento armato .... Durata nel tempo garantita, o quasi.

Non, no, non prendetevela per la provocazione :wink: . Era soltanto per porre l'attenzione sul fatto che non ha tantissimo senso costruire in legno e poi mettere plastica o alluminio. Ma si tratta di una mia fissa, quella cioè di limitare al massimo l'uso di materie prime non rinnovabili negli edifici.
Su quale fosse la scelta giusta, ci ho pensato a lungo anch'io: non mi fidavo dei serramenti in legno viste le schifezze che avevano costruito ai miei genitori. Hanno speso un occhio della testa per avere serramenti con il vetrocamera, ma talmente "buttati" dopo pochi mesi da rappreserntare una vera vergogna per chi li ha realizzati.

In realtà, nella mia abitazione nuova i seramenti sono in legno (laccato bianco) sono molto belli e non hanno fatto una piega da quando sono stati installati (tre anni orsono).

Molto dipende da chi lavora e da come lavora. Ho visto anche serramenti in alluminio o Pvc che sembravano montati da un ubriaco tanto erano malfatti.
E' il solito "dipende", che ha tolto il sonno a tutti coloro che hanno deciso di far su una nuova casa. :evil: :evil:
Qualunque sia la Vs. scelta, in bocca al lupo :mrgreen:
Mandi
Alex

Re: FINESTRE: CHE MATERIALE SCEGLIERE?

Inviato: mar set 15, 2009 7:27 am
da Bandito
Ciao

individuare il serramento più "idoneo"?
credo che sia un "argomento" molto molto personale. Tutti parliamo di materiale "freddo", materiale "non bio" oppure il legno è più caldo, più bello o più brutto, ecc.ecc.... e solo dopo ci chiediamo quale di questi materiali abbia le caratteristiche più performanti.
Personalmente, credo che alla fine decideremo con il nostro "gusto" cercando un equilibrio con la resa.
E' vero, molti serramenti sono in abete o larice o......made in Austria o Germania, ma poi nn sono così brutti, mai visto il sito Internorm? dai!!nn sono proprio da buttare!!

Buona giornata

Bandito

Re: FINESTRE: CHE MATERIALE SCEGLIERE?

Inviato: mar set 15, 2009 11:34 am
da franco mori
vedo con piacere che la mia domanda ha suscitato interesse. Parlando con esperti del settore mi hanno spiegato che:

1- (parlando di finestre)l' alluminio per raggiungere il coefficiente Uw di 1.2 (richiesto dalla bioedilizia) deve avere un taglio termico molto importante e per cui costoso
dovete fare questo calcolo: Uf che e' il coefficente di dispersione del telaio (U frame) viene combinato con Ug ( che e' il coefficente di dispersione del vetro cioe' U glass) ed insieme danno la dispersione della finestra che e' Uw (U window)
in bioedilizia si richiede una media di Uw 1.2 , molto difficile da raggiungere con l' alluminio

2- il pvc ha un Uf migliore del legno per cui e' piu' indicato per l'isolamento

3- il difetto del pvc e dell' alluminio e' che nelle giunture degli angoli sono deboli. Il pvc e' solo saldato mentre l'alluminio e' tenuto insieme da una squadretta avvitata. Nelle ante molto grandi, data la pesantezza del vetro , l' anta tende a cedere negli angoli e diventa quindi difficile richiuderla, dovendola sollevare un po' con le mani per farla rientrare nel telaio. Il legno invece e' giunto a pettine negli angoli ed e' molto robusto

4- sono d' accordo con Andy che il legno non deve essere di abete ( troppo morbido) se non per le finestre laccate, molto piu' indicato un legno duro autoctono come il larice che non assorbe umidita ed , essendo molto resinoso, dura veramente tantissimo anche se esposto al sole e alle intemperie

per gli scuretti invece sarebbe meglio in definitiva l' alluminio , anche se scalda, ma e' il materiale piu' resistente . In alternativa il larice. Il fibex (fibra di vetro)e' un materiale nuovo non ben collaudato ma sembra promettente . Il pvc nelle misure grandi si deforma.

Re: FINESTRE: CHE MATERIALE SCEGLIERE?

Inviato: mar set 15, 2009 1:49 pm
da AndyB72
franco mori ha scritto:Parlando con esperti del settore mi hanno spiegato che: CUT
Noto con piacere che se non altro in questo argomento concordiamo in pieno.
Unico punto che mi permetto di dissentire è quello riguardante la tenuta dei serramenti in alluminio quando c'è più peso del solito; io, nell'abitazione attuale ho finestre decisamente più larghe del solito e non ho avuto problemi di sorta. Diciamo che come sempre vale la regola del "come", ovvero di come sono stato prodotti e montati i serramenti nei casi specifici. Il PVC, se non altro per la natura del materiale, potrebbe invece avere problemi di questo tipo, se non adeguatamente rinforzato.

Re: FINESTRE: CHE MATERIALE SCEGLIERE?

Inviato: mar set 15, 2009 4:20 pm
da franco mori
AndyB72 ha scritto:
franco mori ha scritto:Parlando con esperti del settore mi hanno spiegato che: CUT
Noto con piacere che se non altro in questo argomento concordiamo in pieno.
Unico punto che mi permetto di dissentire è quello riguardante la tenuta dei serramenti in alluminio quando c'è più peso del solito; io, nell'abitazione attuale ho finestre decisamente più larghe del solito e non ho avuto problemi di sorta. Diciamo che come sempre vale la regola del "come", ovvero di come sono stato prodotti e montati i serramenti nei casi specifici. Il PVC, se non altro per la natura del materiale, potrebbe invece avere problemi di questo tipo, se non adeguatamente rinforzato.

l'unica maniera per rinforzare l' alluminio nelle giunture e' di saldarlo, ed infatti le migliori aziende lo fanno.( certo i costi....) Il pvc invece, pur avendo una barra d' acciaio al suo interno, ha il problema che nelle giunture questa barra e' interrotta e la forza viene data solo dalla termosaldatura. Alcune aziende lo stanno rinforzando ricoprendolo con una calotta esterna in alluminio per dare rigidita' alla struttura (peggiorando pero' l' Uf ). non e' vero che siamo sempre in disaccordo