Dichiarazioni di conformità

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Haegel
Messaggi: 89
Iscritto il: mer ott 08, 2008 7:32 pm

Dichiarazioni di conformità

Messaggio da Haegel » ven lug 10, 2009 8:51 am

Buongiorno a tutti,

qualche esperto di burocrazia sa fino a che punto la ditta costruttrice è obbligata a rilasciare le dichiarazioni di conformità degli impianti eseguiti? ( elettrico, acqua, gas...)

Grazie

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Dichiarazioni di conformità

Messaggio da tmx64 » ven lug 10, 2009 9:57 am

Ciao Haegel,
chiunque ti faccia un impianto è assolutamente obbligato x legge a rilasciarti una dichiarazione di conformità. Di conseguenza, chi ti fa una casa chiavi in mano ti dovrà anche dare tutte le dichiarazioni.

Tieni conto che tutte le società che fanno case prefabbricate (soprattutto quelle straniere) fanno fare gli impianti a ditte esterne (subappaltatori). Di conseguenza queste certificazioni saranno fatte da questi subappaltatori e date alla ditta principale che a sua volta le girerà al cliente.
Nessuno è così strutturato da potersi permettere di avere impiantisti interni. Anche le imprese tradizionali subappaltano molte lavorazioni (soprattutto gli impianti) a ditte specializzate esterne. Le società di case prefabbricate, alla fine della fiera, in genere fanno al loro interno solo la parte strutturale della casa. Alcune magari fanno produrre il grezzo da ditte specializzate nella produzione delle pareti. Piastrelle, impianto elettrico, riscaldamento, massetto...sono tutte lavorazioni che vengono subappaltate a ditte terze.
Le società estere di case prefabbricate sono tra l'altro obbligate a prendere impiantisti italiani (o appoggiarsi a loro x la certificazione) perchè un impiantista tedesco non è in grado di dare la necessaria certificazione italiana di legge.

In genere i subappaltatori si presentano a nome della ditta generale. Ma se per esempio guardi il nome che alle volte è scritto sui loro mezzi di trasporto ti accorgi che sono di altre società.
Sia ben chiaro: la qualità e le garanzie non diminuiscono. Tu avrai sempre un unico interlocutore a cui rivolgerti.
Tutta l'edilizia (tradizionale e non) si basa in genere su una ditta generale che si aggiudica l'opera e su tutta una serie di suoi subappaltatori per le singole lavorazioni specializzate.

ciao
TMX64

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Dichiarazioni di conformità

Messaggio da alexbio » ven lug 10, 2009 10:30 am

Buongiorno.
Le dichiarazioni di conformità vanno rilasciate a norma di legge alla consegna dei lavori, corredate del certificato di iscrizione alla CAmera di Commercio.
Copia delle dichiarazioni relative all'impianto elettrico, e all'impianto termo-idraulico (lo stesso vale per il Gas, anche se usi una bombola) vanno poi allegate alla dichiarazione di fine lavori da presentare in Comune entro la scadenza del termine di tre anni dal rilascio della concessione edilizia (salvfo la possibilità di richiedere una proroga).
Senza le dichiarazioni di conformità, quindi, niente abitabilità ...
Mandi
Alex

Haegel
Messaggi: 89
Iscritto il: mer ott 08, 2008 7:32 pm

Re: Dichiarazioni di conformità

Messaggio da Haegel » lun lug 13, 2009 7:18 am

Ah bene...
quindi se una ditta, per un qualunque motivo, decide di trattenere la dichiarazione di conformità cosa succede?

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Dichiarazioni di conformità

Messaggio da alexbio » lun lug 13, 2009 9:40 am

Se lo fa viola un obbligo contrattuale ben preciso, sottinteso nel momento stesso in cui esegue i lavori commissionati e a patto che sia stata pagata, dato che l'obbligo è previsto da una legge dello Stato.
Non ne sono certo, ma la violazione della normativa in materia di conformità viene sanzionata con la cancellazione dall'albo in Camera di commercio. Dovrei però verificare.
Cordiali saluti.
Alex

Haegel
Messaggi: 89
Iscritto il: mer ott 08, 2008 7:32 pm

Re: Dichiarazioni di conformità

Messaggio da Haegel » lun lug 13, 2009 9:44 am

Capisco.

Quindi niente certificato, niente abitabilità, niente eventuale assicurazione... si possono chiedere i danni oltre al resto.

Grazie per le info!!

Rispondi