OT: censura in un'unica direzione

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

OT: censura in un'unica direzione

Messaggio da mex » sab apr 05, 2008 3:38 pm

Ciao a tutti,
ho cercato sul forum notizie sulla chiusura del forum per capire meglio cosa era successo. Mi incuriosisce conoscere come mai si puo' parlare bene di una ditta ma non male.

Parlo per esperienza persanale, in quanto ho subito sbagliato mandando un post in cui mi lamentavo della DittaX e ipotizzavo un maggiore serieta' della DittaY. Del mio post ora e' rimasto solo il potenziale elogio della dittaY che compare con il suo nome, mentre il nome della dittaX e' stato censurato.

Ora due riflessioni:
- non vi pare ingiusto permette di criticare in modo positivo una ditta (citandone il nome) e non permettere di fare altrettanto quando la ditta non si comporta bene.
- non basterebbe mettere a caratteri cubitali, in cima al forum una frase del tipo: "Qualsiasi commento e/o considerazione che viene riportato su questo forum, sono frutto di esperienze personali e come tali non possono essere l'unico metro di giudizio della bontà o meno di una ditta."


Ribadendo la profonda utilita' di questo sito e il mio totale rispetto delle regole (vedi mio ultimo post sulla normativa acustica), mi chiedevo se anche altri trovano questo "bavaglio" in un unico senso, poco democratico.

Saluti,
M

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: OT: censura in un'unica direzione

Messaggio da Lollarts » sab apr 05, 2008 4:16 pm

approvo totalmente
Lara

rino
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 30, 2008 1:04 am

Re: OT: censura in un'unica direzione

Messaggio da rino » sab apr 05, 2008 7:51 pm

Mi sembra più che giusto!!

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: OT: censura in un'unica direzione

Messaggio da Letizia65 » sab apr 05, 2008 9:35 pm

E' l'ultima volta che dò una spiegazione in merito:
L'Amministratore a suo tempo aveva decretato la chiusura proprio per una situazione analoga alla presente.
L'Amministratore del forum non vuole essere coinvolto direttamente attraverso azioni legali da parte delle aziende denigrate/diffamate.
Leggetevi questo : viewtopic.php?f=4&t=24774


NON SI ESPONGONO PUBBLICAMENTE OPINIONI NEGATIVE CONTRO LE AZIENDE . Questo scambio di informazioni è accettato esclusivamente tra gli utenti in forma privata tramite gli MP.
Spero che questa volta sia ben chiaro il concetto.
Per Lollarts: Faresti bene, visto i precedenti, a non buttare benzina sul fuoco.

Chi si sente di avere il "bavaglio" è invitato a postare altrove le proprie argomentazioni.

Prima di scrivere qualunque cosa si prega cortesemente di leggere le "ISTRUZIONI PER L'USO".

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Re: OT: censura in un'unica direzione

Messaggio da mex » dom apr 06, 2008 2:46 am

Letizia65 ha scritto: Prima di scrivere qualunque cosa si prega cortesemente di leggere le "ISTRUZIONI PER L'USO".
Ok!

Siccome queste istruzioni per l'uso non sono indicate in modo chiaro, perche' vicino ai post "LA PUBBLICITA' SUL FORUM" e "IL FORUM RIAPRE !!!" non mettere un post con su "ISTRUZIONI PER L'USO DEL FORUM"?

Queste cose che tu hai scritto chiaramente in questo ultimo post e anche il link di comunicazione di chiusura del forum non sono subito visibili (anche perche' la funzione ricerca dentro il forum e' disattivata).

MI spiace aver fatto arrabiare qualcuno, ma penso che tali regole vadano messe maggiormente in evidenza.

Saluti,
M
Ultima modifica di mex il dom apr 06, 2008 11:19 am, modificato 1 volta in totale.

chiccolina
Messaggi: 134
Iscritto il: mer gen 16, 2008 9:11 pm

Re: OT: censura in un'unica direzione

Messaggio da chiccolina » dom apr 06, 2008 8:23 am

ma se io volessi condividere con voi le prime esperienze dei contatti, e raccontarvi che PINCOPALLINO è mancato all'appuntamento, TIZIOCAIO che aveva preso l'impegno a darmi il preventivo entro il... dopo un mese non si è ancora fatto vivo, che BIANCONERO ha un tecnico che non è stato capace di fare il suo lavoro e cose simili..... significa parlar male o raccontare i fatti ?
questo probabilmente darebbe il via all'approfondimento in MP. se io accedessi oggi al forum mi sarebbe difficile capire quali utenti sono in grado di darmi le info che cerco- se cerco info su una ditta specifica, ovvio-. ( Per non dire che alcuni non rispondono nemmeno in MP..... :cry: )
in sostanza mi chiedo se nelle ISTRUZIONI PER l'USO non si possa specificare qualcosa tipo :si possono raccontare i fatti, ma non esprimere giudizi :roll:

rino
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 30, 2008 1:04 am

Re: OT: censura in un'unica direzione

Messaggio da rino » dom apr 06, 2008 8:37 am

Buongiorno,Letizia ha perfettamente ragione se si vuole continuare.Mettiamola pure così; che per la pubblicità + non succede niente mentre per quella - ci vuole l'avvocato.Chiaro?Saluti Rino

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: OT: censura in un'unica direzione

Messaggio da Letizia65 » dom apr 06, 2008 9:12 am

A chi si affaccia su questo forum per le prime volte consiglio, visto anche la mancanza momentanea del tasto "cerca", di sfogliarsi pazientemente tutte le pagine degli argomenti e attraverso i titoli visionare l'argomento che più potrebbe essere interessante (solo così si può conoscere la vita del forum).

"ma se io volessi condividere con voi le prime esperienze dei contatti, e raccontarvi che PINCOPALLINO è mancato all'appuntamento, TIZIOCAIO che aveva preso l'impegno a darmi il preventivo entro il... dopo un mese non si è ancora fatto vivo, che BIANCONERO ha un tecnico che non è stato capace di fare il suo lavoro e cose simili..... significa parlar male o raccontare i fatti ?"
...SIGNIFICA METTERE IL FORUM NEI GUAI !!


Volendo dare una direzione definitiva a questa discussione, direi che si possono raccotare fatti, OMETTENDO DI CITARE L'AZIENDA.

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: OT: censura in un'unica direzione

Messaggio da alexbio » mar apr 08, 2008 4:27 pm

Perché Letizia65 ha ragione:
1- Perché è il moderatore che ha permesso la riapertura di questo magnifico forum dopo i fattacci di cui sono a conoscenza i vecchi frequentatori. A lei a a coloro che lavorano per mantenere attivo Promiseland, va tutta la mia più sincera gratitudine.
2- Perché, se la condizione per continuare a confrontarsi è quella di non fare i nomi di ditte, se non tramite posta personale, credo si tratti pur sempre di un piccolo prezzo da pagare, comunque più conveniente dell'isolamento assoluto cui altrimenti saremmo relegati.
3 - Perché le imprese poco serie, al pari dei politicanti da strapazzo che ci governano, accettano la libera discussione soltanto se fa comodo a loro e, quindi, le opinioni personali è meglio scambiarsele in separata sede (so che è una vergogna, ma così vanno le cose in questo paese con la p minuscola :evil: ).
4 - Perché se lamentazioni ci devono essere, è meglio che siano precise, circostanziate, puntuali e, naturalmente, mantenute nell'ambito del colloquio privato. Il forum è come una piazza: se un bel giorno comincio a dire che quello è un furbacchione, che quest'altro fa quello che gli pare, che l'altro ancora tira pacchi, pari pari mi piglio una querela, oppure vengo invitato da due solerti agenti a seguirli in questura per gli accertamenti. Tuttavia posso sempre parlare a quattr'occhi con chi è arrivato in piazza per lo stesso motivo, senza che altri sentano, ovvero messaggio personale.

Dimenticavo: grazie Letizia! :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: OT: censura in un'unica direzione

Messaggio da Letizia65 » mar apr 08, 2008 6:01 pm

Che dire Alex.... grazie per le parole di sostegno. Ti quoto in tutto. Noi sappiamo come siamo stati male nel mese in cui c'è stata la chiusura del forum. I nuovi non possono capirlo...
Quante nuove informazioni abbiamo archiviato da quando il forum è stato riaperto.... questo è il mio unico obiettivo... FARE IN MODO
CHE CI SIA SEMPRE PIU' MATERIALE PER I NUOVI ARRIVATI.

robrossi

Re: OT: censura in un'unica direzione

Messaggio da robrossi » mar apr 08, 2008 10:00 pm

Se posso timidamente dire la mia non mi sono piaciute alcune prese di posizione del moderatore che mi sono parse non sempre coerenti ..... come ad esempio non mi piace che su questo stesso forum si trovino ancora nomi di ditte in chiaro con commenti alcune volte lusinghieri altre fortemente negativi e al contempo si paventi lo spettro delle querele e della chiusura per censurare gli interventi.....
Mi sono spesso chiesto : "che politica si sta adottando ? La censura da un momento all'altro che pero' dimentica un passato tanto vicino e ancora tanto ben visibile ?"
Qualche contraddizione innegabilmente c'è ed è sotto gli occhi di tutti e non posso quindi che concordare con gli altri utenti critici .
Questa situazione un po' mediata , un po' gestita ....e un po' no ! .......... che alcune volte sembra strizzare l'occhiolino ad alcuni e torcere la bocca verso altri non è altro che un limite intrinseco di un forum , di un sistema di democrazia imperfetta, dove il gestore (e qui non parlo direttamente del moderatore) detta regole e contestualmente ha autorità per disattenderle, ha il potere di indirizzare gli argomenti e le argomentazioni e al contempo di sviarle .......... con magari il plauso di qualche finto suddito che ha tutto l'interesse a menare la coda ..... e c'è chi mi sta capendo molto bene ....(occhio che tiro fuori i preventivi ... :twisted: ) Sull'altro piatto della bilancia metto pero' i vantaggi di questo come di altri forum . E' una "medicina" che se presa con le giuste precauzioni puo' anche fare bene ! A noi l'ha fatto ! ... ma non per questo ne sposiamo integralmente gestione, contenuti ed attori ..... anzi ....
Un saluto da un lettore assiduo e postatore .........un po' meno

Roby

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: OT: censura in un'unica direzione

Messaggio da Letizia65 » mar apr 08, 2008 11:14 pm

Ciao Rob, io accetto le tue parole, ma non le condivido. Questo forum non ha mai avuto prima d'ora una moderatore.
Nel tempo che fù, questa era terra di nessuno. Erano state dette cose che avevano scatenato querele e questioni ingestibili da parte dell'Amministratore. Quello che è stato cancellato, lo si è cancellato perchè risultato a detta delle aziende chiamate in causa dai vari forumer del momento, dannose per l'immagine e cmq. non veritiera nella completezza di informazioni . Il resto è rimasto così perchè nessuno si è lamentato . Quindi visto che questa piazza non è e non vuole essere un Tribunale, si è scelto di prendere la via più breve e cioè: FARE IN MODO CHE NON SI SCATENINO FOCOLAI CHE POSSANO COINVOLGERE IL FORUM STESSO. (perchè se ancora non si è capito, le aziende si rivolgono direttamente all'Amministratore e non ai forumer che li accusano).

Ho assunto questo incarico ( a questo punto....mio malgrado) semplicemente perchè credevo in un forum sano dove tutti avendo vissuto la traumatica chiusura, si sarebbero presi la responsabilità di far in modo che le cose andassero per il verso giusto. Invece a più riprese, noto che ci sono dei sobbillatori, che amano far polemica e che non capiscono che non è per mia diretta volontà che la nostra piazza non è sempre coerente... Avrei voluto essere un vigile che dirigeva il traffico, ed invece mi ritrovo a dover spostare i rottami di auto che si scontrano....
Poi questo voler far intendere che ci sono degli interessi "particolari" .... (il plauso di qualche finto suddito...) sono queste le cose che fanno male al forum...lo sporcano con frasi che non si capiscono....lasciano intendere ...non si sa cosa....

Non ho mai fatto il moderatore prima di questa esperienza. Sono di indole tranquilla e come ho già detto altre volte, ho accettato al solo scopo di far riaprire il forum. A quanto pare questo dettaglio è stato proprio non tenuto in considerazione.
Cedo volentieri questo scettro di moderatore a chiunque si ritenga migliore di me nel dirigere il traffico. Con l'impegno che vada a modificare tutti quei post che riportano informazioni incoerenti.

Vedi caro Robrossi, è facile parlare quando non si è costretti a prendere delle decisioni il più delle volte impopolari... è un "potere" di cui farei e faccio volentieri a meno.
E con questo, AVANTI CON LE CANDIDATURE !!! TANTO SIAMO ANCHE IN PERIODO ELETTORALE !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: OT: censura in un'unica direzione

Messaggio da alexbio » mer apr 09, 2008 10:56 am

Noi tapini! Ci mancava il dietrologo pronto a immaginare chissà quale sordida manovra nascosta, tesa a favorire questo quello :oops: :oops: :oops: .
Credo ci bastino e avanzino i nostri dipendenti in parlamento per questo genere di attività. :evil: :evil: :evil:
Robrossi, il tuo intervento ti fa poco onore, perché quello che hai detto tira fango nel mucchio e sporca tutto il forum.
Una regola sempre valida è: pensarci su bene prima di parlare (scusa se ti sembro scortese, ma il tuo intervento a tratti non lo era proprio).
Maggiore sobrietà e minor slancio critico ti avrebbe permesso di comprendere che fare il moderatore di un forum, per di più molto frequentato come questo, richiede passione, dedizione e tanto tempo. Pensi davvero che ci sia la voglia e il tempo di ripassarsi tutti i topic, frase per frase per eliminare i riferimenti alle ditte, pubblicati magari parecchi mesi orsono?
Suvvia, ma mi faccia il piacere, avrebbe sussurrato sornione il buon Totò.
Comprendo a questo punto lo sfogo di Letizia: come al solito, a chi tira il carro arrivano le scudisciate tirate da chi ci sta sopra comodamente seduto. :twisted: :twisted:
mandi

Avatar utente
wallaby
Messaggi: 240
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:14 pm
Località: LOANO

Re: OT: censura in un'unica direzione

Messaggio da wallaby » mer apr 09, 2008 2:09 pm

Letizia65 ha scritto:Ciao Rob, io accetto le tue parole, ma non le condivido. Questo forum non ha mai avuto prima d'ora una moderatore.
Nel tempo che fù, questa era terra di nessuno. Erano state dette cose che avevano scatenato querele e questioni ingestibili da parte dell'Amministratore. Quello che è stato cancellato, lo si è cancellato perchè risultato a detta delle aziende chiamate in causa dai vari forumer del momento, dannose per l'immagine e cmq. non veritiera nella completezza di informazioni . Il resto è rimasto così perchè nessuno si è lamentato . Quindi visto che questa piazza non è e non vuole essere un Tribunale, si è scelto di prendere la via più breve e cioè: FARE IN MODO CHE NON SI SCATENINO FOCOLAI CHE POSSANO COINVOLGERE IL FORUM STESSO. (perchè se ancora non si è capito, le aziende si rivolgono direttamente all'Amministratore e non ai forumer che li accusano).

Ho assunto questo incarico ( a questo punto....mio malgrado) semplicemente perchè credevo in un forum sano dove tutti avendo vissuto la traumatica chiusura, si sarebbero presi la responsabilità di far in modo che le cose andassero per il verso giusto. Invece a più riprese, noto che ci sono dei sobbillatori, che amano far polemica e che non capiscono che non è per mia diretta volontà che la nostra piazza non è sempre coerente... Avrei voluto essere un vigile che dirigeva il traffico, ed invece mi ritrovo a dover spostare i rottami di auto che si scontrano....
Poi questo voler far intendere che ci sono degli interessi "particolari" .... (il plauso di qualche finto suddito...) sono queste le cose che fanno male al forum...lo sporcano con frasi che non si capiscono....lasciano intendere ...non si sa cosa....

Non ho mai fatto il moderatore prima di questa esperienza. Sono di indole tranquilla e come ho già detto altre volte, ho accettato al solo scopo di far riaprire il forum. A quanto pare questo dettaglio è stato proprio non tenuto in considerazione.
Cedo volentieri questo scettro di moderatore a chiunque si ritenga migliore di me nel dirigere il traffico. Con l'impegno che vada a modificare tutti quei post che riportano informazioni incoerenti.

Vedi caro Robrossi, è facile parlare quando non si è costretti a prendere delle decisioni il più delle volte impopolari... è un "potere" di cui farei e faccio volentieri a meno.
E con questo, AVANTI CON LE CANDIDATURE !!! TANTO SIAMO ANCHE IN PERIODO ELETTORALE !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cara Letizia, hai tutta la mia comprensione e soldarietà è solo (e ripeto solo) grazie a te che ora noi possiamo scambiarci pareri e opinioni, magari non sempre condivise come succede nella vita di tutti i giorni, forse il non fare nomi può sembrare restrittivo e magari il frlo può mettere sul chi va là in caso di ditte poco serie, ma se il rischio è quello di una chisura totale.....a mali estremi estremi rimedi. un saluto a tutti walter
:P

...nebbia...
Messaggi: 208
Iscritto il: mer apr 05, 2006 8:47 am
Località: Provincia Torino
Contatta:

Re: OT: censura in un'unica direzione

Messaggio da ...nebbia... » gio apr 10, 2008 12:15 pm

..penso invece sia giusto per questo motivo :
la legge non e' cosi' chiara da potersi togliere come responsabile del forum da tutte le responsabilita'
Allora chi crea un forum come questo che credo non abbia fini di lucro ma puramente informativo non puo' passare guai per esperienze personali di persone che non si conoscono e di cui la testimonianza non puo' essere provata.
Detto questo poi una volta entrati in questo forum esiste lo scambio privato di messaggi con la propria mail in cui uno puo' poi dire tutto quello che vuole no ?

Rispondi