info cappotto esterno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Ramon
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 02, 2008 8:37 pm

info cappotto esterno

Messaggio da Ramon » mer apr 02, 2008 10:06 pm

Sono nuovo...complimenti per il forum ... vorrei chiedere alcuni consigli per una riqualificazione energetica di una casa costruita in modo tradizionale, alla quale oltre la sostituzione
dei serramenti vorrei eseguire un rivestimento esterno in fibra di legno (ditta Pavatex mod. Diffutherm intonacabile con malte traspiranti bio).Per rientrare nei parametri della zona climatica "E" devo eseguire l'opera con spessori di 12/14cm ca;il mio dubbio non è nella qualità del materiale, ma nel suo "comportamento meccanico" (temo crepe su intonaco visto lo spessore).Vi sono esperienze simili nel forum che mi possano tranquillizzare e dare consigli?Ci sono altri prodotti in commercio con le stesse garanzie e caratteristiche del prodotto che mi è stato consigliato?

Grazie fin d'ora dei vostri preziosi consigli.

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: info cappotto esterno

Messaggio da fermacell » mer apr 02, 2008 10:42 pm

Ciao e Benvenuto!
la mia esperienza: casa a struttura portante in legno (cd prefabbricata): il cappotto è di 10 cm di sughero + rasatura + intonaco.
Da tre anni è assoggettato a escursioni termiche importanti (da 15 gradi sottozero a + 30 gradi) e i soliti classici dilavamenti da temporali. Fin'ora nessuna fessurazione.
L'importante è che il lavoro di posa del cappotto venga eseguito a regola d'arte... Altro non so.
Ciao!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: info cappotto esterno

Messaggio da Emc » gio apr 03, 2008 6:56 am

Perchè dovrebbero crearsi delle crepe? Per effetto di eventuali dilatazioni del materiale, ma la fibra di legno, a meno che non si imbibisca di acqua non ha dilatazioni tali da determinare fessurazioni. Per assestamenti; questo è possibile se non sono state seguite alla lettera le istruzioni di montaggio (sfasamento pannelli, giunti...). se il fissaggio, tassellaggio non è stato ben eseguito, oppure se vi sono cedimenti nella struttura dell'edificio e in questo caso il cappotto non è colpevole.
Di solito i micro assestamenti sono assorbiti dalla rete e dalla rasatura impermeabilizzante posta prima dell'intonaco.
Infine c'è la questione intonaco che deve essere di ottima qualità e anche questo ben messo!!!
Che tipo di murature hai? Di che spessore? Attenzione a farsi fare il progetto valutando la tua situazione reale e non un botto e via! Okkio ai ponti termici se hai casi particolari con congiunzioni tra materiali diversi...cemento/laterizzi.
12/14 cm non sono poi tanti e comunque dipende anche dalla densità ovvero peso della lastra...una certa criticità stà nel fissaggio alle pareti esistenti. Comunque è un lavoro che ti darà delle belle soddisfazioni!
Un saluto

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: info cappotto esterno

Messaggio da giangiman » gio apr 03, 2008 3:02 pm

Ti dico la mia: ho utilizzato della fibra di legno ad alta densità 230kg/mc per isolare la mia casa. Non so se l'hai mai vista, ma assomiglia molto come consistenza e colore al cartone per imballaggi...da qui anche a me è venuta qualche perplessità sulla sua durata nel tempo. Allora ho preso un paio di pezzi di questo pannello e li ho buttati in giardino sul terreno. Ebbene dopo un mese (in cui ha piovuto tantissimo, ne sanno qualcosa i miei nodi :twisted: :twisted: ) oggi, dopo due soli giorni di sole, sono ancora perfettamente integri...
Anzi a proposito, ma siete sicuri che sono BIO??? :shock:

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: info cappotto esterno

Messaggio da fermacell » gio apr 03, 2008 7:54 pm

La fibra di legno è ottenuta con gli scarti di legno lavorato (ma che non deve essere stato trattato chimicamente) nelle segherie. Questi scarti vengono macinati in modo da ottenere una materia fibrosa con la quale si fabbricano i pannelli compattati.Questa materia fibrosa sta insieme grazie alla lignina contenuta nel legno.
Stanti così le cose, possiamo dire che la fibra di legno è un prodotto biologico al 100%.
Tra le sue caratteristiche principali possiamo elencare: un basso coefficiente di conducibilità termica, una elevata inerzia termica, una ottima resistenza all'acqua (assorbe l'acqua ma non si disfa), una buona traspirabilità e un buon isolamento acustico.

Ramon
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 02, 2008 8:37 pm

Re: info cappotto esterno

Messaggio da Ramon » gio apr 03, 2008 9:41 pm

Grazie a tutti per le risposte... vi do ulteriori dettagli della tipologia di lavori che andrò ad eseguire.
I serramenti che installerò sono a triplo vetro basso emissivi (uw di 0,80 gas cripto/argon)hanno un quarto vetro che protegge un sistema oscurante interno, cosa che mi farà
eliminare il punto critico del cassonetto che verrà coibentato e chiuso. Il muro è composto da un blocco cementizio di 25cm (casa fine anni 70 con trasmittanza pessima) internamente da un'intercapedine 2/3cm più una parete con mattone forato da 8cm intonacata all'interno con 2cm di malta a base calce, esternamente 2cm marmorino penso NON plastico ...
in tutto circa 38/40 cm; sto aspettando il sopralluogo per calcolo esatto.La ditta interpellata mi è sembrata competente (suggerimenti per eliminare i ponti termici presenti, partenza dalla base con un prodotto che protegge dagli schizzi d'acqua,sfasamento dei pannelli posati ecc) il primo strato posato nello spessore di cm 6 ha una conduttività termica di 0,0038W/mK una densità di 140 kg/m3 il secondo strato, quello intonacabile, 0,0044 e densità di 190 kg/m3; questa è l'ipotesi in attesa dei calcoli esatti per determinare l'effettivo spessore necessario per rientrare nei parametri delle detrazioni (anche se mi piacerebbe raggiungere parametri di case a basso consumo... ma i costi ??).Il mio unico dubbio,fugato un po dalle vostre testimonianze è nel comportamento nel tempo di questo isolamento,non essendo un esperto mi piacerebbe leggere ulteriori consigli,magari di esempi simili al mio....

Grazie mille per la vostra cortesia.

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: info cappotto esterno

Messaggio da giangiman » gio apr 03, 2008 10:44 pm

Ramon ha scritto:I serramenti che installerò sono a triplo vetro basso emissivi (uw di 0,80 gas cripto/argon)
Valuta che il triplo vetro costa molto, hai calcolato in quanto tempo andrai ad ammortizzare gli euri in più rispetto al classico doppio vetro sempre con gas e basso emissivo? :wink:
hanno un quarto vetro che protegge un sistema oscurante interno, cosa che mi farà
eliminare il punto critico del cassonetto che verrà coibentato e chiuso.
mi spieghi meglio questa cosa? Quarto vetro? mai sentito... :?

Ramon
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 02, 2008 8:37 pm

Re: info cappotto esterno

Messaggio da Ramon » sab apr 05, 2008 9:20 pm

Il serramento che andrò a sostituire ha un costo leggermente superiore alla media (15% circa) ma una qualità tecnica elevata, insieme ad un isolamento termico ottimo con il triplo vetro, che ha un prezzo si superiore (circa 1600 euro x 12 serramenti )ma è compensato dal fatto che eviterò il costo di sistemi oscuranti (avvolgibili con rifacimento cassonetto che in precedenza avevo o scuretti).Dopo vari preventivi da più di un produttore importante oltre a ditte artigiane ho constatato che nessuno di essi raggiungeva le qualità tecniche e le soluzioni isolanti della ristrutturazione con
questo serramento... con l'aggiunta di un cappotto in fibra di legno spero di ottenere un buon risultato complessivo .

ps. chi desidera il link del produttore del serramento per curiosità gli invierò un mp ...
Iviato a giangiman.......

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: info cappotto esterno

Messaggio da giangiman » dom apr 06, 2008 8:32 am

Grazie per il link, vi ho trovato un simpatico programmino per calcolare il risparmio energetico (ed economico :wink: ) tra un vetro normale o doppio ed i vetri della ditta in questione con valori che puoi facilmente variare.
Rimango però della mia idea che i tripli vetri non valgono la spesa: ho fatto i conti di casa mia: 10m2 di doppi vetri 3/14/3/3 con argon certificati 1.1Uw, aspettativa della durata delle finestre 20anni, pagati 900€. Ebbene dopo 20anni secondo il programma risparmierò 298€... Sei sicuro ne valga la pena?? Hai calcolato dopo quanto rientrerai dell'investimento??
PS. stiamo andando un po' OT

blasco73
Messaggi: 1
Iscritto il: dom dic 14, 2008 5:51 pm

Re: info cappotto esterno

Messaggio da blasco73 » dom dic 14, 2008 6:01 pm

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum.
La mia domanda è inerente alle varie soluzioni che si possono adottare x i cappotti esterni.
Dovo ristrotturare una vecchia pertinenza e renderla abitabile, e non so se utilizzare come cappotto esterno la fibra di legno o il silicato di calce.
Le pareti sono composte da blocchi di cemento intonacato per uno spessore di circa 30 cm.E' vero che la fibra di legno è più performante se utilizzata su pareti o intelaiature di legno mentre a qualche problema con il laterizio??
Grazie e complimenti per il forum.

Leonardo Ugolini
Messaggi: 22
Iscritto il: mar dic 02, 2008 11:23 am

Re: info cappotto esterno

Messaggio da Leonardo Ugolini » dom dic 28, 2008 7:38 pm

blasco73 ha scritto:Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum.
La mia domanda è inerente alle varie soluzioni che si possono adottare x i cappotti esterni.
Dovo ristrotturare una vecchia pertinenza e renderla abitabile, e non so se utilizzare come cappotto esterno la fibra di legno o il silicato di calce.
Le pareti sono composte da blocchi di cemento intonacato per uno spessore di circa 30 cm.E' vero che la fibra di legno è più performante se utilizzata su pareti o intelaiature di legno mentre a qualche problema con il laterizio??
Grazie e complimenti per il forum.
Ciao Blasco
Sia la fibra di legno che il silicato di calce sono ottimi isolanti. Per certi aspetti ritengo che sia migliore il silicato di calce (un materiale più innovativo): la fibra di legno contiene degli additivi per non essere attaccata dagli insetti, mentre il silicato di c. è un materiale più "resistente". Il problema non è tanto nel materiale ma nella posa. In questo caso se non hai una ditta assolutamente specializzata ti consiglio nella maniera più assoluta la fibra di legno. Il s.di c. è più rigido e quindi è più facile che si "sbecchi" agli spigoli e se non viene montato nel modo migliore rischia di creare l'effetto "ragnatela". Causa le dilatazioni termiche si incomincia ad intravvedere la posizione dei pannelli sotto l'intonaco......non sò se ho reso l'idea.... E se ti serve un lavoro perfetto, montare dei pannelli rigidi rischi di avere dei piccoli ponti termici tra pannello e pannello.
Spero di essere stato d'aiuto.

Ciao
Leonardo

P.S.: se vuoi un consiglio, usa la lana di roccia ( se vuoi spendere poco ed avere un materiale ecologico) altrimenti ritengo che il sughero (naturale) sia imbattibile e come coibentazione per lo zoccolo della casa (se vuoi strafare) un pannello in vetro cellulare (un materiale eterno).

Rispondi