Casa in legno non prefabbricata

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
ghigo0812
Messaggi: 8
Iscritto il: sab feb 23, 2008 12:08 am

Casa in legno non prefabbricata

Messaggio da ghigo0812 » ven feb 29, 2008 2:31 pm

Nella mia continua ricerca di come fare la casa, ormai convinto di farla in muratura ma il più possibile ecocompatibile, un amico mi ha portato a vedere una casa in costruzione della ditta woodenhouses, mia moglie se nè inamorata subito.
Io pensavo che le case in legno fossero tutte prefabbricate e invece sono rimasto sorpreso, cosa ne pensate?

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Casa in legno non prefabbricata

Messaggio da fermacell » ven feb 29, 2008 5:46 pm

Da quel poco che si capisce dal sito queste case a me sembrano in parte assimilabili a quelle prefabbricate in legno che comunemente noi chiamiamo a telaio (o platform frame). Solo che in questo caso le pareti - invece che essere assemblate nella sede dell'azienda - sono costruite direttamente sul cantiere (lo deduco dai tempi che sono dichiarati essere necessari per la costruzione).
E' questo il motivo che ti ha portato a intitolare il tuo post "case in legno NON prefabbricate"?
Questo telaio è reso solidale e irrigidito con pannelli di legname multistrato da 1 cm; dopo questa operazione di assemblaggio, il pannello lato esterno viene rivestito con laterizi forati intonacati, oppure da mattoni a vista o, buon ultimo,con un non meglio precisato cappotto termico (non mi meraviglierei se fosse polistirolo/polistirene e compagnia bella).
E' questo il sistema di costruzione - visto che ormai sei "convinto di farla in muratura ma il più possibile ecocompatibile" che fa il caso tuo?
Va bene che sei a un centinaio di metri dal mare e il discorso isolamento termico (e tutto quel ben di dio di impianti che leggi in tutti i nostri post) non ti interessa più di tanto, ma questo sistema costruttivo con la bio-ecoedilizia è un parente troppo alla lontana per poter essere considerato di famiglia.... e a me non mi convince tanto (quel tanto che basta per non farmi costruire una casa simile, ben inteso...).
E, anche se questo è un argomento sempre delicato,.... non lasciare che tua moglie si innamori troppo dell'estetica (che è figlia di una buona architettura...) magari a scapito della qualità...
Ripensaci ancora un attimo....
In ogni caso, quale che sia la tua scelta finale, da parte mia ti faccio un bel in bocca al lupo...
Ciao

...nebbia...
Messaggi: 208
Iscritto il: mer apr 05, 2006 8:47 am
Località: Provincia Torino
Contatta:

Re: Casa in legno non prefabbricata

Messaggio da ...nebbia... » mer mar 05, 2008 11:59 am

..anche casa mia e' stata costruita interamente in cantiere (tipo balloon frame)...ma pur sempre di prefabbricato si tratta.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Casa in legno non prefabbricata

Messaggio da Emc » mer mar 05, 2008 12:20 pm

Buon sistema! Sempre che sia ben realizzato...un misto tra il balloframe e il platformframe...l'unico neo (n.d.r.) è il dichiarato uso di perlinato da 3,5 cm o tavole da 4,5 cm di spessore....con tavole da 4,5 cm se poi sono lunghe il problema delle torsioni non è da poco!!!!

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Casa in legno non prefabbricata

Messaggio da fermacell » mer mar 05, 2008 12:30 pm

Un bentornato al nostro buon .... nebbia!!!
I vecchi navigatori del forum certamente se lo ricorderanno....
A proposito di definizione "prefabbricata":
La definizione di casa prefabbricata viene assimilata all'idea che le pareti (compresi i pannelli di isolamento termico, i serramenti, le scatole di derivazione dell'impianto elettrico etc..) sono assemblate in fabbrica e che le stesse pareti vengano solo montate sul cantiere. Questa formula (platform- frame) è la più utilizzata e consente all'azienda di tenere aperto il cantiere per poco tempo.
Tu, hai utilizzato il sistema ballon frame che prevede il montaggio dei singoli montanti, travi. pannelli isolanti, montaggio dei singoli serramenti, etc... in cantiere. E nel tuo caso di pre-fabbricato non c'è poi tanto.
Invece non c'è alcuna differenza sostanziale tra i due sistemi costruttivi per quanto riguarda alcune lavorazioni che giocoforza si possono fare solo in cantiere (impiantistica, pavimentazione e il tetto.
Ma al di là della definizione in sè, forse un giorno qualcuno troverà una terminologia più precisa che indichi meglio la specificità della casa a struttura portante di legno indipendentemente dalla tempistica/sistema impiegati per costruirla...
Ciao!

marcomie
Messaggi: 117
Iscritto il: lun gen 28, 2008 9:15 am
Località: Saonara (Padova)
Contatta:

Re: Casa in legno non prefabbricata

Messaggio da marcomie » mer mar 05, 2008 12:41 pm

...nebbia... ha scritto:..anche casa mia e' stata costruita interamente in cantiere (tipo balloon frame)...ma pur sempre di prefabbricato si tratta.
ciao nebbia,
mi spaice dissentiree da te sul fatto del prefabbricato.
Anch'io ho la mia casa cosgtruita interamente in cantiere pezzo per pezzo e nn può essere definita sia per terminologia che per metodo costruttivo..prefabbricata.
Purtroppo, e qui sono d'accordo con fermacell, non esiste un termine preciso che identifichi il metodo di costruzione in canitere che non sia il termine "prefabbricato".
Il risultato finale sarà, forse, lo stesso ma il come è diverso. E non è di poco conto..
:D :D

...nebbia...
Messaggi: 208
Iscritto il: mer apr 05, 2006 8:47 am
Località: Provincia Torino
Contatta:

Re: Casa in legno non prefabbricata

Messaggio da ...nebbia... » mer mar 05, 2008 12:56 pm

marcomie ha scritto:
...nebbia... ha scritto:..anche casa mia e' stata costruita interamente in cantiere (tipo balloon frame)...ma pur sempre di prefabbricato si tratta.
ciao nebbia,
mi spaice dissentiree da te sul fatto del prefabbricato.
Anch'io ho la mia casa cosgtruita interamente in cantiere pezzo per pezzo e nn può essere definita sia per terminologia che per metodo costruttivo..prefabbricata.
Purtroppo, e qui sono d'accordo con fermacell, non esiste un termine preciso che identifichi il metodo di costruzione in canitere che non sia il termine "prefabbricato".
Il risultato finale sarà, forse, lo stesso ma il come è diverso. E non è di poco conto..
:D :D

si effettivamente hai ragione...in realta' la definizione che utilizza la ditta con cui ho costruito e' edilizia industrializzata antisismica con struttura portante in legno.
Poi per comodita' e per esigenza di mercato secondo me parla di casa prefabbricata all' interno del sito..come dice fermacell infatti non esiste un termine preciso...

...nebbia...
Messaggi: 208
Iscritto il: mer apr 05, 2006 8:47 am
Località: Provincia Torino
Contatta:

Re: Casa in legno non prefabbricata

Messaggio da ...nebbia... » mer mar 05, 2008 1:01 pm

fermacell ha scritto:Un bentornato al nostro buon .... nebbia!!!
I vecchi navigatori del forum certamente se lo ricorderanno....
A proposito di definizione "prefabbricata":
La definizione di casa prefabbricata viene assimilata all'idea che le pareti (compresi i pannelli di isolamento termico, i serramenti, le scatole di derivazione dell'impianto elettrico etc..) sono assemblate in fabbrica e che le stesse pareti vengano solo montate sul cantiere. Questa formula (platform- frame) è la più utilizzata e consente all'azienda di tenere aperto il cantiere per poco tempo.
Tu, hai utilizzato il sistema ballon frame che prevede il montaggio dei singoli montanti, travi. pannelli isolanti, montaggio dei singoli serramenti, etc... in cantiere. E nel tuo caso di pre-fabbricato non c'è poi tanto.
Invece non c'è alcuna differenza sostanziale tra i due sistemi costruttivi per quanto riguarda alcune lavorazioni che giocoforza si possono fare solo in cantiere (impiantistica, pavimentazione e il tetto.
Ma al di là della definizione in sè, forse un giorno qualcuno troverà una terminologia più precisa che indichi meglio la specificità della casa a struttura portante di legno indipendentemente dalla tempistica/sistema impiegati per costruirla...
Ciao!

Grazie per il bentornato...un saluto a tutti.
Era un po' che non mi collegavo perche' ho parecchio da fare al lavoro e poco tempo per seguire il forum , ma l' occhiata l' ho sempre buttata.
Effettivamente di prefabbricato come giustamente mi correggeva marcomie c'e' poco...ma e' dura dare un' altra definizione.
Forse il termine corretto e' proprio casa con struttura portante in legno ...anche perche' poi casa mia e' un ibrido che ha addirittura mattone all' esterno.

marcomie
Messaggi: 117
Iscritto il: lun gen 28, 2008 9:15 am
Località: Saonara (Padova)
Contatta:

Re: Casa in legno non prefabbricata

Messaggio da marcomie » gio mar 06, 2008 2:38 pm

ciao nebbia,
lungi da me sai ..criticarti...assolutamente e tantomeno me ne sono risentito del fatto che hai definito la casa prefabbricato.
Spero che lo stesso valga anche per te e tu non me ne voglia. La mia è stata una puntualizzazione solo per evitare che si faccia confuzione tra medologie costruttive diverse.
Ma indipendentemente da come la chiamiamo la cosa importante è che tutti noi qui del forum siamo accumunati da un desiderio e da un valore bio..che ci permette di portare il nostro contributo al miglioramento dell'ambiente e perchè no..ance delle nostre tasche.
e allora....avanti tuttaaaaaaaaaaaaaaaa :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...nebbia...
Messaggi: 208
Iscritto il: mer apr 05, 2006 8:47 am
Località: Provincia Torino
Contatta:

Re: Casa in legno non prefabbricata

Messaggio da ...nebbia... » ven mar 07, 2008 8:39 am

marcomie ha scritto:ciao nebbia,
lungi da me sai ..criticarti...assolutamente e tantomeno me ne sono risentito del fatto che hai definito la casa prefabbricato.
Spero che lo stesso valga anche per te e tu non me ne voglia. La mia è stata una puntualizzazione solo per evitare che si faccia confuzione tra medologie costruttive diverse.
Ma indipendentemente da come la chiamiamo la cosa importante è che tutti noi qui del forum siamo accumunati da un desiderio e da un valore bio..che ci permette di portare il nostro contributo al miglioramento dell'ambiente e perchè no..ance delle nostre tasche.
e allora....avanti tuttaaaaaaaaaaaaaaaa :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Figurati marcomie,
il forum e' fatto apposta perche' ognuno dica la sua e possibilmente riflettere...come gia; risposto avevi anche ragione nella tua precisazione...quindi tranquillo...ben vengano spunti e precisazioni interessanti come la tua. :D

Ciaooo

marcomie
Messaggi: 117
Iscritto il: lun gen 28, 2008 9:15 am
Località: Saonara (Padova)
Contatta:

Re: Casa in legno non prefabbricata

Messaggio da marcomie » ven mar 07, 2008 11:40 am

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi