stufe in pietra ollare ad irraggiamento ad accumulo calore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
colodari
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 18, 2008 6:48 pm

Re: stufe in pietra ollare ad irraggiamento ad accumulo calore

Messaggio da colodari » lun feb 04, 2008 5:16 pm

Ciao fermacell,
mi aggrego a torto per ringraziarti per la tua gentile disponibilità.
Concordo al 100% quando affermi che il miglior modo per riscaldare l'aria è per irraggiamento.
Ora la butto lì, prendendo spunto dall'esperienza che hai citato e sperando di portare a casa le penne.... (è un ragionamento che mi è stato fatto durante la visita alla Klimahouse e vale per coloro che sono ancora in fase progettuale):
se uno ha la possibilità di utilizzare la legna come combustibile, tralasciando le "testarde tradizioni" per cui si vuole la stufa a olle punto e basta, non vale forse la pena investire i soldi nel locale caldaia piuttosto che in soggiorno? Come dire che con i soldi risparmiati per la stufa a olle, per il relativo camino e per rinforzare la soletta, ci si può dotare di una caldaia a biomassa (pellet o combinata legna-pellet). Se si ha il riscaldamento a pavimento il calore sarà comunque per irraggiamento, si carica la legna una volta al giorno tra l'altro in un locale, spesso nel seminterrato, dove la moglie non ti rincorre con la scopa perchè hai sporcato di legna-terra-cenere le piastrelle o il parquet.
Perdonate il tono ironico e approfitto del fatto che si parla di stufe e di legna per chiedere ai forumisti se c'è qualcuno che ha la cucina a legna inserita in una casa dotata di sistema di ventilazione controllata con recupero termico.

torto
Messaggi: 10
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:46 pm

Re: stufe in pietra ollare ad irraggiamento ad accumulo calore

Messaggio da torto » lun feb 04, 2008 6:37 pm

colodari nnon me nevolere ma avevo ringraziato farmacell perchè si era accorto che si stava divagando
dal tema del post e lascaiva che si tornasse all'argomento principale che era la stufa ollare
suo peso e capacità di spazio riscaldato ...non se è meglio una cosa o un'altra
per questo come diceva famacell puoi aprire un altro post e discutere tranquillamente anche se ormai già che ci sono ti dicoche ovviamente sarebbe molto mneglio come dici tu di avere un riscaldamentoa terra maio non ce lo ho e non posso
sfare i solai per metterlo
la casa mia è quello che è Vorrei mettere una stufa ad irraggiamneto e stavo cercando di capire da qualcuno che
ha esperienza come dimensionarla in quanto i rivenditori sembra che vogliano vendermi quello che hanno
e non l'oggetto giusto per la mia casa
grazie scusa stef

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: stufe in pietra ollare ad irraggiamento ad accumulo calore

Messaggio da Lollarts » mer feb 06, 2008 10:49 pm

Scusate..lo so' che con le stufe in pietra ollare centra poco... ma con il riscaldamento sì..
Visto che vi trovo "afferrati" sul tema, chi mi può aiutare x un impianto di ventilazione meccanica a due flussi con recupero di calore e produzione d'acqua calda... Qualcuno l'ha visto in uso o è stato in una casa dove viene utilizzato?
Sono ben accetti siti diprodotti di questo tipo e aziende che si occupano di questo impianto.
Grazie

Darietto
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mar 18, 2017 5:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: stufe in pietra ollare ad irraggiamento ad accumulo calo

Messaggio da Darietto » mar mar 21, 2017 11:02 pm

Salve a tutti. Riapro questa discussione perché vorrei chiarirmi dei dubbi (anche se temo non sarà facile...).
Sto comprando casa in edilizia tradizionale classe A su unico piano di circa 90 mq calpestabili. Riscaldamento a pavimento con PDC e VMC. Non vorrei rinunciare a vedere il fuoco in un braciere. Ora: sono molto orientato su stufa in pietra oltre finlandese con sportello vetrato. Sarà una buona scelta? Non è che poi mi ritrovo con una palla di roccia incandescente (esagero...) che mi costringe ad aprire le finestre? Vorrei collegarla al buffer del riscaldamento a pavimento. Vorrei sentire particolarmente le esperienze di chi ce l'ha con le mie stesse condizioni.

Darietto
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mar 18, 2017 5:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: stufe in pietra ollare ad irraggiamento ad accumulo calo

Messaggio da Darietto » mar mar 21, 2017 11:02 pm

*
Ultima modifica di Darietto il mar mar 21, 2017 11:03 pm, modificato 1 volta in totale.

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: stufe in pietra ollare ad irraggiamento ad accumulo calo

Messaggio da IngMR » mer mar 22, 2017 9:03 am

Darietto ha scritto:Sarà una buona scelta? Non è che poi mi ritrovo con una palla di roccia incandescente (esagero...) che mi costringe ad aprire le finestre? Vorrei collegarla al buffer del riscaldamento a pavimento. Vorrei sentire particolarmente le esperienze di chi ce l'ha con le mie stesse condizioni.
sulla prima, probabile che aprirai le finestre; sulla seconda non lo trovo un sistema molto sensato.. hai un sistema impiantistico (radiante a pavimento + PDC + VMC) e ora vorresti implementarlo...sinceramente mi sembra una spesa inutile per una stufa che accenderai probabilmente una volta l'anno.. se non ho capito male ormai è tardi per ragionare l'impiantistica da zero, giusto?

Darietto
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mar 18, 2017 5:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: stufe in pietra ollare ad irraggiamento ad accumulo calo

Messaggio da Darietto » mer mar 22, 2017 9:52 am

No, non è tardi. La casa è ancora in fase di progettazione. Certo non sarà necessario implementare l'impianto con una stufa in quanto casa di ultima generazione e costruttore serio e competente. Solamente voglio avere il fuoco e mi piaceva l'idea della stufa finlandese. Ma se poi per accenderla devo stare in mutande... no. Eppure le danno ottime per la classe energetica A...

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: stufe in pietra ollare ad irraggiamento ad accumulo calo

Messaggio da tmx64 » mer mar 22, 2017 4:27 pm

Ciao Dario.
Ho letto il tuo post nella sezione di presentazione.
Fammi capire: Non ti danno il mutuo x la casa in legno ma per quella in edilizia tradizionale si?!?

ciao
TMX

Darietto
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mar 18, 2017 5:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: stufe in pietra ollare ad irraggiamento ad accumulo calo

Messaggio da Darietto » mer mar 22, 2017 6:20 pm

Non esattamente: ho venduto casa vecchia e adesso ho un capitale che può essere il 20% di una bella cifra se compro da costruttore tradizionale già proprietario del terreno. Ma le varie haus ti forniscono solo la casa, così se devo comprarmi il terreno mi resta una cifra che è il 20% di un importo ridicolo. Anche tramite agenzia immobiliare concessionario di provincia x-lam e broker di loro fiducia non c'è stato verso. O mi finanziavano tutto il pacchetto, terreno compreso, o mi finanziavano il 100% della casa. Stesso importo ma risultato diverso. Inizialmente mi avevano fatto capire che con quella cifra che avevo si poteva fare, poi la realtà è stata diversa.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: stufe in pietra ollare ad irraggiamento ad accumulo calo

Messaggio da tmx64 » gio mar 23, 2017 11:30 am

Darietto ha scritto:Non esattamente ....
Cavoli, Darietto...scusami ma sarà l'età, sarà che come maschio non capisco 'na minchxxx ma non mi sembra di avere afferrato il concetto base.

Giusto x capire (rispondimi solo se hai voglia), avrei bisogno di due dati basilari:
- Qual'è il tuo budget a disposizione? O di quanto pensi sia il mutuo ottenibile?
- Quanto grande vorresti la casa? Superficie lorda.

ciao
TMX

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: stufe in pietra ollare ad irraggiamento ad accumulo calo

Messaggio da IngMR » gio mar 23, 2017 3:44 pm

si in effetti non è chiarissimo

Darietto
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mar 18, 2017 5:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: stufe in pietra ollare ad irraggiamento ad accumulo calo

Messaggio da Darietto » ven mar 24, 2017 12:11 pm

Avete ragione, perdonatemi. Cerco di spiegarmi meglio.
Proventi vendita vecchio appartamento più risparmi 70.000 € (oltre a qualche risparmio per arredare la casa nuova)
Situazione attuale: nessun immobile di proprietà né alcun terreno.

possibilità 1: ottenere il mutuo 80% ovvero circa 265.000 euro + 20% (70.000 euro) di mio capitale (320 330 mila euro totale valore immobile) e comprare una casa in edilizia tradizionale su un terreno da un'impresa che si accolli i costi iniziali di acquisto del terreno e mi venda il pacchetto completo.

possibilità 2: acquistare un terreno edificabile a 100,00 euro/mq di circa 500/600 mq (50.000-60.000 euro) per costruire una villetta singola di circa 100 mq + box su unico piano e ottenere un mutuo del 100% per la casa in legno valore approssimativo 230.000 euro (valore totale casa + terreno 300.000 euro).
Qui già sorgono problemi a) per il 100% del mutuo b) edilizia in legno c) pagamento a S.A.L.

possibilità 3: ottenere un finanziamento anche sul terreno dell'80% oltre che sulla casa. 50.000 euro terreno + 185.000 casa (importo mutuo 235.000 euro circa) + 70.000 euro miei siamo sempre a 300.000 circa
Ma sul terreno non ho trovato nessun istituto che mi finanziasse.

Spero sia più chiaro
Ciao

Darietto
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mar 18, 2017 5:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: stufe in pietra ollare ad irraggiamento ad accumulo calo

Messaggio da Darietto » ven mar 24, 2017 1:13 pm

Queste erano le ipotesi. Ma ora siamo alla firma del contratto per la prima soluzione. Quindi la casa in legno sarà nella prossima vita.

Darietto
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mar 18, 2017 5:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: stufe in pietra ollare ad irraggiamento ad accumulo calo

Messaggio da Darietto » ven mar 24, 2017 1:26 pm

IngMR ha scritto:[sinceramente mi sembra una spesa inutile per una stufa che accenderai probabilmente una volta l'anno..
Perché secondo te l'accenderei probabilmente solo una volta l'anno?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: stufe in pietra ollare ad irraggiamento ad accumulo calo

Messaggio da tmx64 » ven mar 24, 2017 4:41 pm

Ciao Dario
Darietto ha scritto:..possibilità 1, possibilità 2, possibilità 3...
...dimentichi la possibilità 4.
Che, secondo me, sarà il futuro x avere la casa in legno.

Rispondi