La casa Ecologica

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

luisanardi
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:21 pm

Re: La casa Ecologica

Messaggio da luisanardi » ven feb 29, 2008 10:48 am

Ciao a tutti.
Sono mancata per un po di tempo ma eccomi ritornata in questo bel forum.
Prima di tutto volgio dire che mentre ero assente sono stata a trovere le aziende di cui avevo parlato in precedenza ovvero la Belwood e la Ecocase.
Adesso che ho approfondito il discorso ne capisco molto di più. E visto che siamo in un forum vi racconto le mie esperienze entrambe positive e spero di confrontarle con voi.

La Belwood è di Sedico(BL) lavorano con legno massiccio è costruiscono le loro abitazioni direttamente sul cantiere, il sistema costruttivo è abbastanza simile a quello americano, quindi non si tratta di un vero e propio prefabbricato, ma relizzano l'assemblaggio in cantiere. Dopo la costruzione del telaio mettono la coibentazione e chiudono il tutto con pannelli. All' esterno in genere rivestono il tutto come se fosse una costruzione in tradizionale realizzando una contro parete e lasciando un intercapedine. In genere la copertura del tetto vine fatta con capriatine in legno tutte assemblate e successivamente posate in opera.Nel complesso le abitazioni sono molto carine , ma gli unici dubbi che mi sono venuti è il perchè di fare un misto tra costruzione in tradizionale ed in legno?

La Ecocase è di Schio(VI) il sistema costuttivo è molto particolare, hanno un telaio in legno lamellare con sezioni 20x20 cm, con questo tipo di stuttura in legno lamellare realizzano tutte le strutture portanti dell' abitazione, le pareti comunque portanti, sono costruite con un doppio telaio in legno e chiuso con pannelli in legno e all' esterno mettono un cappotto da 4/5 cm di fibra mineralizzata di legno come cappotto termo acustico, e come coibentazione lasciano ampia scelta si può andare dal sughero alla fibra di legno che alla lana di roccia ecc, ecc.
Le finiture interne per entrambe le aziende sono in cartongesso solo che la Ecocase insericse subito dietro il cartongesso un pannello strutturale portante, dove la parete può avere una portata da 150KG in su.

Entrabe le aziende si sono dimostrate molto disponibili e serie, mi hanno accompagnato anche su alcuni cantieri.

Devo dire che è più complesso di quello che sembra fare delle valutazioni su sistemi costruttivi e sulla qualità offerta.

Buona giornata
Luisa

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: La casa Ecologica

Messaggio da fermacell » ven feb 29, 2008 1:47 pm

luisanardi ha scritto: Adesso che ho approfondito il discorso ne capisco molto di più.....
... Devo dire che è più complesso di quello che sembra fare delle valutazioni su sistemi costruttivi e sulla qualità offerta.
Ciao Luisa
Nella parte del tuo post che qui ho riportato c'è la ragione di tutte le domande che tempo fa ci avevi fatto e alle quali noi non siamo stati in grado di darti nemmeno una risposta soddisfacente... e adesso sai il perché...
E ti posso dire con un mondo di simpatia: Benvenuta!!! Finalmente hai avuto la possibilità di toccare con mano cosa sia e come sia ampio il nostro mondo della bio-ecoedilizia.
Sono contento che hai potuto approfondire alcune delle decine e decine di possibilità/sistemi costruttivi e che ne capisci molto di più. Sei solo all'inizio e con più andrai alla ricerca di nuove aziende più ti domanderai (e me lo sono chiesto mille volte anch'io) che bisogno c'era di inventarsi tutte questi sistemi costruttivi... che ci fanno confusione e che ci riempiono la testa di terminologie astruse dei vari materiali utilizzati, di ballon frame di platform frame, di dati tecnici, di fattori di isolamento, di trasmittanza, di rendimento, di dispersione, di accumulo , ecc..???
Posso solo dirti che tutti i sistemi hanno pro e contro, tutte le aziende hanno soluzioni più o meno valide, tutti i materiali (mi riferisco esclusivamente a quelli ecologici!!!) presentano pregi e difetti in relazione al loro uso e per questo non troverai mai l'azienda in grado di proporti (evidentemente a fronte di una spesa affrontabile) la casa esente da difetti e costruita con il miglior sistema e con i migliori materiali che ci siano sul mercato.
Non c'è un termometro convenzionale che misura questi dati; sei semplicemente tu che dovrai compensare (con un buon compromesso tra qualità/costo) il divario tra le tue aspettative ideali e la realtà del mercato del settore.
Ogni mese - per fortuna - entra nel mercato una nuova azienda che costruisce in bio-ecoedilizia e ognuna di queste proporrà materiali e soluzioni nuove e/o diversi (che non vuol dire automaticamente migliori!) di quelli oggi proposti dalle aziende già presenti....
Ma tu, come tanti di noi, se ti metti in testa che forse è meglio aspettare di vedere come costruirà l'azienda che nascerà il mese prossimo... di case non ne farai nemmeno mezza.
Dovrai - un giorno o l'altro - prendere la decisione di affidarti ad un'azienda - quella che per te ha il miglior rapporto costo/qualità, anche in relazione alla tua esigenza familiare che ti impedisce di andare lontano - e dare corso alle opere... e nel contempo avrai altre decisioni che dovrai prendere in merito ai vari impianti che intenderai istallare (riscaldamento, etc...).
Se hai la disponibilità del terreno edificabile, fatti ancora un mezzo giro tra le aziende, verifica quali impianti vuoi istallare, prepara un progetto di massima con le tue opzioni strutturali che ritieni necessarie e chiedi qualche preventivo (mandalo anche a qualche azienda che è un attimino più lontana da casa tua; ti costa poco... e non si sa mai...).
Sulla scelta del sistema costruttivo, l'unico consiglio che mi permetto di darti è questo: se puoi non mettere in cima alle tue preferenze le aziende che nella costruzione usano sistemi che hanno a che fare con cemento e mattoni.
Ciao!

marcomie
Messaggi: 117
Iscritto il: lun gen 28, 2008 9:15 am
Località: Saonara (Padova)
Contatta:

Re: La casa Ecologica

Messaggio da marcomie » ven feb 29, 2008 3:04 pm

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
condivido tutto ciò che ha espresso Fermacell.
Benarrivata Luisa, nella nostra grande famiglia. Dai che piano piano risponderai a tutte le tue domande...forse. :D :D
Noi da bravi amici..ti aiuteremo.
ciao
marco

alan1960
Messaggi: 1
Iscritto il: gio feb 28, 2008 12:36 pm

Re: La casa Ecologica

Messaggio da alan1960 » sab mar 01, 2008 8:19 am

Sono molto nteressato alla casa in legno e al forum. Sono citate molte aziende del settore, molto valide. Per abbattere i costi lancio una idea a mò di provocazione: considerato che molte aziende, tipo la habitat legno di edolo (BS) produce e commercializza pannelli a misura sia per le pareti portanti divisorie e per i tetti, non è possibile l'autocostruzine di case in legno avvalendosi dell'esperienza dell'Alisei?

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: La casa Ecologica

Messaggio da fermacell » sab mar 01, 2008 3:06 pm

Benvenuto alan 1960 !
La tua proposta, pur essendo una quasi-provocazione, avrebbe diritto di avere un seguito.
Ho letto la mission dell'associazione e la ritengo meritoria, come lo sono meritorie tutte le iniziative che aiutano il sociale a migliorare.
E' necessario però mettere in preventivo alcune cose:
L'organizzazione di auto-mutuo-aiuto alla base di questa associazione prevede - se ho ben capito - che alcune famiglie dello stesso posto si mettano insieme in Cooperativa e che - dedicando un certo lasso di tempo e praticità manuale - si autocostruiscano la casa sotto la supervisione e direzione di personale professionalmente qualificato messo a disposizione dall'associazione.
Fin quando si tratta di costruire con il sistema tradizionale la procedura è relativamente agevole;mentre ho delle perplessità legate al fatto che:
- e' laborioso e lungo nel tempo trovare una decina di famiglie della stessa località che condividano sia la formula cooperativa e sia il sistema costruttivo delle case prefabbricate.
- è ancor più difficile che ci siano tecnici specializzati nella bio-ecoedilizia disponibili a partecipare con questa associazione a gestire il cantiere e a organizzare i lavori dei soci di questa cooperativa; per il materiale necessario per la costruzione delle case non credo, invece, che ci siano particolari difficoltà.
Ma se si vuol andare avanti da qualche parte si dovrà pur partire!!!
Chissà se anche grazie a questo forum potrai trovare i compagni di questo viaggio collettivo... tutto da scoprire!!!
Ciao!
Ultima modifica di fermacell il sab mar 01, 2008 3:15 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ivana67
Messaggi: 18
Iscritto il: mer set 26, 2007 8:26 pm
Località: torino

Re: La casa Ecologica

Messaggio da ivana67 » sab mar 01, 2008 3:13 pm

fermacell ha scritto:Benvenuto alan 1960 !
La tua proposta, pur essendo una provocazione, avrebbe diritto di avere un seguito.
Ho letto la mission di Alisei è la ritengo meritoria, come lo sono meritorie tutte le iniziative che aiutano il sociale a migliorare.
E' necessario però mettere in preventivo alcune cose:
L'organizzazione di auto-mutuo-aiuto alla base di questa associazione prevede - se ho ben capito - che alcune famiglie dello stesso posto si mettano insieme in Cooperativa e che - dedicando tempo e praticità manuale - si autocostruiscano la casa sotto la supervisione e direzione di personale professionalmente qualificato messo a disposizione dall'associazione.
Fin quando si tratta di costruire con il sistema tradizionale la procedura è relativamente agevole;mentre ho delle perplessità legate al fatto che:
- e' laborioso e lungo nel tempo trovare una decina di famiglie della stessa località che condividano sia la formula cooperativa sia il sistema costruttivo richiesto dalle case prefabbricate.
- è ancor più difficile che ci sino tecnici specializzati nella bio-ecoedilizia disponibili a partecipare con questa associazione a gestire il cantiere e a organizzare i lavori dei soci di questa cooperativa; per il materiale necessario per la costruzione delle case non credo, invece, che ci siano particolari difficoltà.
Ma se si vuol andare avanti da qualche parte si dovrà pur partire!!!
Chissà se anche grazie a questo forum potrai trovare i compagni di questo viaggio collettivo... tutto da scoprire!!!
Ciao!
Sarebbe bello, ma penso anch'io che sia una cosa abbastanza improbabile che si possa avverare.
Mettere d'accordo tutti è già difficile per se....
Un saluto
Ivana

Rispondi