BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
Raffaella Nencioni
Messaggi: 13
Iscritto il: lun gen 14, 2008 10:10 am

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Raffaella Nencioni » gio gen 17, 2008 10:31 pm

Ciao a tutti,mi chiamo Raffaella e mi sono iscritta pochi giorni fa perchè cercavo su internet un prodotto ecologico da usare come antiruggine e ho sperimentato come subito mi avete risposto e aiutato.Vi ringrazio molto.Io abito in una casa in campagna e ogni volta che devo riparare qualcosa cerco di informarmi per farlo nel modo più ecologico possibile.Non è molto che ho imparato a usare il computer ma mi sono resa conto subito di come sia più facile e veloce ottenere informazioni utili.Grazie ancora a tutti voi.

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: FINALMENTE MIO!!

Messaggio da Letizia65 » gio gen 17, 2008 11:25 pm

Anelis ha scritto:Finalmente oggi alle ore 10.05 sono diventata "proprietaria terriera". Entro 6 mesi devo chiedere il permesso di costruire... e ancora mi mancano 2 preventivi... che spero arrivino entro domani!!! :D

Ciao a tutti!!
Ciao Anelis !! Sono contenta x te e per il tuo primo obiettivo raggiunto !! Presto riuscirò anch'io...spero !!
Ciao e in bocca al lupo per tutto !!

Avatar utente
ale72
Messaggi: 18
Iscritto il: dom gen 20, 2008 12:12 am
Località: aosta

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da ale72 » dom gen 20, 2008 10:08 am

ciao a tutti e grazie.....peri i mille (mi sa di piu'.....)suggerimenti e consigli preziosi trovati su questo forum.
me lo sono praticamente letto tutto, a partire dalle discussioni piu' vecchiotte, ci ho messo un bel po' e ne sono uscita un po' frastornata, ma entusiasta di iniziare anche io la mia avventura.
come tutti, sono un po' confusa dalla scelta dell'azienda a cui affidarmi, ma prima di partire in quarta devo ancora andare in comune a verificare il coefficiente di edificabilita' e vincoli vari.
qualcuno di voi anzi sa dirmi quali documenti da richiedere in comune serviranno al progettista per una prima bozza?
Bellisssimo lo spirito di condivisione che ho visto nascere tra i vari partecipanti...fa parte di uno stile di vivere "sano" le relazioni con gli altri, e forse non e' del tutto casuale fra persone che hanno fatto una scelta abitativa di questo tipo...
avrei una domanda per letizia65: so che sono nuova e non ci conosciamo, ma posso farti una domanda via mail....?
Grazie ancora e a presto

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Letizia65 » lun gen 21, 2008 9:58 am

Ciao Ale !! Benarrivata...!! Sono veramente contenta che suggerimenti, consigli ed esperienze che hai trovato qui ti siano di aiuto...
vedrai...quando vedrai realizzarsi nero su bianco il tuo sogno allora ti accorgerai di quanto veramente i consigli e tutto il resto ti sono stati veramente preziosi !!

Aspetto che mi scrivi.. lety lanza chiocciola hotmail punto com (tutto minuscolo e tutto attaccato !!)

Allora a presto.

Avatar utente
mattone68
Messaggi: 13
Iscritto il: mar gen 15, 2008 11:05 pm
Località: PADOVA

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da mattone68 » lun gen 21, 2008 2:56 pm

:D Ciao Letizia e un ciao a tutti,
con piacere e rispetto ho deciso di iscrevermi dopo mesi e mesi di consultazione di questo forum come ospite.
La mia registrazione vuole essere un grazie a tutti voi per la continuita' e per tutte le preziose informazioni che ho raccolto ma sopratutto un grazie per il nuovo e diverso modo di fare cultura.
Una risorsa preziosa che merita di continuare ed essere diffusa.
Del resto giusto un anno fa stava per iniziare la costruzione della mia nuova piccola casa in edilizia tradizionale.
Per fortuna la variante richiesta non mi e stata concessa e percio non sono iniziati i lavori.
Oggi sono in attesa della nuova cubatura da parte del comune, ma in qusti mesi ho maturato nuova consapevolezza proprio grazie a questo forum.
Io mi occupo di informatica e ho una splendida moglie e 2 bambini gemelli di 15 mesi.
Grazie.

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da fermacell » lun gen 21, 2008 10:09 pm

Ciao a tutti!
Abito in mezzo alle montagne del Trentino a più di 700 metri s.l.m.
Da tre anni abito in una casa "prefabbricata" ( ma è proprio questo il termine più appropriato per definire questo tipo di costruzione?) costruita con il sistema di pareti a telaio di legno con intercapedine di canapa e cappotto esterno di sughero naturale.
Prima, per più di 20 anni, stavo in una casa a schiera costruita nel 1980 con quella che allora veniva spacciata per la tecnica migliore di costruzione: pareti prefabbricate in cemento armato precompresso!!!
Non ho parole per dirvi la brutta sensazione di umido e freddo (ed evidentemente di inverno era molto di più di una sensazione) che mi ha accompagnato per tutti quegli anni.
Per fortuna ho avuto la possibilità di costruirmi una casa non proprio ecologica, ma comunque a basso consumo energetico e a basso impatto ambientale che nulla ha in comune con quella in cui abitavo prima.
Cosa posso dirvi?
Sono molto soddisfatto della scelta fatta.
Non ho puntato all'architettura e all'estetica esterna della casa, ma ho cercato di renderla confortevole all'interno per chi vi abita: questo era il mio obiettivo e penso di esserci arrivato.
Vi seguo da quando ho iniziato l'iter della costruzione e mi siete stati molto utili; grazie.
Ciao

Avatar utente
sebastiano
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 28, 2007 8:24 pm
Località: padova

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da sebastiano » lun gen 21, 2008 11:06 pm

mattone68 ha scritto::D Ciao Letizia e un ciao a tutti,
con piacere e rispetto ho deciso di iscrevermi dopo mesi e mesi di consultazione di questo forum come ospite.
La mia registrazione vuole essere un grazie a tutti voi per la continuita' e per tutte le preziose informazioni che ho raccolto ma sopratutto un grazie per il nuovo e diverso modo di fare cultura.
Una risorsa preziosa che merita di continuare ed essere diffusa.
Del resto giusto un anno fa stava per iniziare la costruzione della mia nuova piccola casa in edilizia tradizionale.
Per fortuna la variante richiesta non mi e stata concessa e percio non sono iniziati i lavori.
Oggi sono in attesa della nuova cubatura da parte del comune, ma in qusti mesi ho maturato nuova consapevolezza proprio grazie a questo forum.
Io mi occupo di informatica e ho una splendida moglie e 2 bambini gemelli di 15 mesi.
Grazie.
Ciao Mattone68, sei per caso venuto a vedere la mia casa? Ci conosciamo? I gemelli mi dicono qualcosa...
Ciao Simone

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Letizia65 » mar gen 22, 2008 8:00 am

Ciao ai nuovi iscritti !!! Che bello vedere che la famiglia si allarga !!

@ Fermacell: certo che testare una casa che personalmente definisco "precostruita" (che poi è la stessa di prefabbricata ma dà meno il senso del cemento che viene usato per i capannoni !!)
in mezzo alle montagne è davvero il massimo !! Quanti gradi riesci ad avere in casa e che sbalzo termico hai dalla sera alla mattina ? (E' sempre il mio cruccio !!)

Grazie..e continua a stare fra noi !!

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da fermacell » mar gen 22, 2008 12:02 pm

Ciao Letizia.
Alla fine degli anni '70/inizio '80 c'era un tasso di inflazione che andava oltre il 20%. Questo era uno degli spauracchi per quanti si avventuravano nel farsi una casa; per questo tutto andava bene purchè i tempi di costruzione fossero contenuti al massimo;le case a schiera erano fatte in cooperativa:si standardizzava tutto, pochissime possibilità di andare fuori capitolato e le pareti arrivavano già fatte con i fori degli infissi. Nonostante questo correre dall'inizio degli scavi fino al collaudo sono trascorsi una ventina di mesi e il costo preventivato è stato sforato del 25%!!!!

Riguardo la casa attuale posso dirti che:
Premetto che il sole da fine novembre fino a fine febbraio "sfiora" casa mia mediamente per non più di 4 ore! Da ciò capirai che il termometro al di fuori di queste 4 ore segna praticamente sotto zero per tutto l'inverno (con punte di anche - 10°). In queste condizioni ho cercato di fare l'isolamento termico il meglio possibile che mi hanno permesso le mie risorse economiche....
Per riscaldare la casa (piano terra + piano mansarda collegato con una scala interna) uso esclusivamente una stufa a olle posta in posizione centrale al piano terra, In cucina ho una stufa a legna per cuocere i cibi che ha pure la funzione di stemperare gli ambienti nelle sere di mezza stagione, mentre i bagni vengono riscaldati con una caldaia a fiamma rovescia - sempre a legna - che però ha la funzione prevalente di produrre l'acqua calda sanitaria nei periodi freddi (funzione questa che da metà marzo a metà ottobre è affidata a 3 pannelli solari).
Per l'escursione termica (considera che di inverno la notte all'esterno si hanno temperature sempre sotto zero) mi devo affidare al termometro che ho nel soggiorno: la temperatura oscilla da 20 a 22° per tutto il giorno e sera; poi lungo la notte scende fino ai 19/20°che ho il mattino alle 7.
Non vorrei tediarti oltre e allora mi fermo qui.
Ciao

marek
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 23, 2008 9:06 am

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da marek » mer gen 23, 2008 9:35 am

Messaggio cancellato dal moderatore.
In questo forum si parla di case prefabbricate. Non si vendono.

matteo75
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:11 am

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da matteo75 » gio gen 24, 2008 12:43 am

ciao a tutti..
E' qualche mese che vi seguo con molto interesse
Da qualche anno io e mia moglie abbiamo deciso di lascire il nostro appartamento per costruire una casa con giardino
dove poterci godere i momenti di relax e di tranquillità, ma da quando è nata nostra figlia 5 mesi fa , la necessità è diventata impellente,
il nostro appartamento è troppo piccolo e tra qualche mese ci troveremo sommersi da un mare di cianfrusaglie.

L'idea iniziale era un edificio in muratura.. ma una serie di intoppi , tra cui una totale assenza di terreni edificabili in vendita,
ci hanno rallentato di un paio di anni.
Ora il terreno lo abbiammo, e per fortuna con il tempo è maturata l'idea di una casa calda e avvolgente, luminosa ed ecocompatibile come
quelle prefabbricate con struttura portante in legno.

Poi ho trovato questo sito che trovo veramente utile per confrontarsi e per chiarire dubbi e perplessità, che specialmente all'inizio
data la rarità a e la "diversità" di questi edifici, mi ha aiutato a capire tante cose .

Ho deciso di iscrivermi e contribuire perchè sono rimasto male quando ho scoperto che questa sezione del forum era stata chiusa, ho cercato su internet altre fonti di
conoscienza, ma con mio grande dispiacere ho realizzato che con la chusura di questo forum veniva meno uno strumento importante
e utile per tutti noi..

Ringrazio tanto chi si è impegnato per riaprirlo e ora spero di condividere con voi questa meravigliosa avventura...

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Letizia65 » gio gen 24, 2008 7:35 am

Grazie Matteo e BENARRIVATO !!
In bocca al lupo per le tue ricerche... avere un terreno, mi sono resa conto che è un grande passo avanti.
Stai con noi e attingi più che puoi dagli "esperti"..!!!

arkaline
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 24, 2008 10:40 pm

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da arkaline » gio gen 24, 2008 10:46 pm

Buonasera a tutti.
Io sono Massimo e produco da qualche anno case in legno a basso consumo energetico .
Sono il titolare di una piccola ditta artigiana (Arkaline srl)con sede a Bassano del Grappa(Vi) e
sono disponibile per qualsiasi delucidazione a riguardo.
[email protected]

arkaline
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 24, 2008 10:40 pm

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da arkaline » gio gen 24, 2008 10:53 pm

Ciao, x il tuo architetto e' sufficente la cubatura che il comune ti concede e l'indice di edificabilita'(che ti rilascia sempre il comune)con annessa la planimetria del terreno

ale72 ha scritto:ciao a tutti e grazie.....peri i mille (mi sa di piu'.....)suggerimenti e consigli preziosi trovati su questo forum.
me lo sono praticamente letto tutto, a partire dalle discussioni piu' vecchiotte, ci ho messo un bel po' e ne sono uscita un po' frastornata, ma entusiasta di iniziare anche io la mia avventura.
come tutti, sono un po' confusa dalla scelta dell'azienda a cui affidarmi, ma prima di partire in quarta devo ancora andare in comune a verificare il coefficiente di edificabilita' e vincoli vari.
qualcuno di voi anzi sa dirmi quali documenti da richiedere in comune serviranno al progettista per una prima bozza?
Bellisssimo lo spirito di condivisione che ho visto nascere tra i vari partecipanti...fa parte di uno stile di vivere "sano" le relazioni con gli altri, e forse non e' del tutto casuale fra persone che hanno fatto una scelta abitativa di questo tipo...
avrei una domanda per letizia65: so che sono nuova e non ci conosciamo, ma posso farti una domanda via mail....?
Grazie ancora e a presto

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Letizia65 » sab gen 26, 2008 12:33 am

arkaline ha scritto:Buonasera a tutti.
Io sono Massimo e produco da qualche anno case in legno a basso consumo energetico .
Sono il titolare di una piccola ditta artigiana (Arkaline srl)con sede a Bassano del Grappa(Vi) e
sono disponibile per qualsiasi delucidazione a riguardo.
[email protected]

Ciao Massimo, benarrivato !! Proprio per il ruolo che rivesti (titolare di azienda ),ti prego di essere quanto più discreto possibile. In passato, per presentazioni e pubblicità selvagge, ci sono stati tantissimi problemi che alla fine hanno portato alla chiusura del forum e come ho già detto in altri post, vigilerò affinchè non accada più e che il forum non chiuda più !!
Ti ringrazio in anticipo per la collaborazione che vorrai apportare con la tua esperienza !! A presto !!

Rispondi