BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

arkaline
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 24, 2008 10:40 pm

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da arkaline » sab gen 26, 2008 12:06 pm

Ciao Letizia.
Intanto ti ringrazio per il benvenuto e credo sia giusto dare spazio all'informazione riguardo ad un prodotto ancora troppo disprezzato in Italia.
Io lavoro quasi esclusivamente all'estero(Germania,Austria e rep. Slovacca)dove questo tipo di abitazione si preferisce alla costruzione in laterizio tradizionale.

Credo sia interesse di tutti abitare in costruzioni che non consumano quasi nulla e che offrono sicuramente dei grossi vantaggi che non sono esclusivamente finalizzati al risparmio di denaro .
Pochi sanno infatti che questo tipo di abitazioni sono molto più salutari di una costruzione in cemento sia per l'assenza di polveri sottili che per l'uso di matriali totalmente biologici e biocompatibili che portano a benefici notevoli x la nostra salute.
In questo forum vedo molto interesse ma scarsa informazione che è perfettamente comprensibile dal momento che in Italia le lobby dei grossi costruttori cercano di dissuadere le persone ad acquistare una casa in legno additando questo prodotto come poco conveniente,di scarsa durata e quantaltro dimenticando che nei secoli sono arrivate a noi abitazioni in legno(vedi il centro storico di Londra)perfettamente conservate.
Quindi,cara Letizia, per quanto possibile saro' sempre disponibile ad informare chi ne abbia bisogno sui pregi ed i vantaggi di queste meravigliose costruzioni perchè è nell'interesse di tutti abitare in case ecologiche che inquinano pochissimo .

Ciao e alla prosssima.

Avatar utente
Piemontese
Messaggi: 50
Iscritto il: dom gen 27, 2008 11:04 pm
Località: PIEMONTE, LOMBARDIA

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Piemontese » lun gen 28, 2008 12:00 am

Ciao a Tutti,

mi occupo di finanziamenti mirati alle costruzioni prefabbricate, quindi spero di essere d'aiuto a qualcuno, anche perchè alcune aziende produttrici le conosco proprio bene...

marcomie
Messaggi: 117
Iscritto il: lun gen 28, 2008 9:15 am
Località: Saonara (Padova)
Contatta:

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da marcomie » lun gen 28, 2008 10:35 am

In bocca al lupo. Io, mia moglie e i nostri tre figli ci siamo già passati e posso dirti che l'esperienza per quanto estenuante è poi alla fine una somma di soddisfazioni e piaceri.
Se possiamo esservi utili con la nostra esperienza più che volentieri possiamo scriverci. ([email protected])
Noi abbiamo costruito a Padova una casa passiva con geotermia, fotovoltaico e domotico.
Ciao.
marco.

paolo gir ha scritto:ciao a tutti,
sono Paolo.
io e mia moglie, Luisella, Navigando su internet, alla ricerca di case prefabbicate, ci siamo imbattuti nel forum che ci è parso da subito interessante e dal quale abbiamo ricavato valide informazioni. Anche noi stiamo pensando di metter su casa, e la prospettiva di una casa ecologica, attenta ai consumi, ci interessa molto.
Abbiamo già sperimentato la collaborazione degli iscritti con una tempestiva risposta ad una nostra domanda.
Un grazie da Cuneo
Paolo

marcomie
Messaggi: 117
Iscritto il: lun gen 28, 2008 9:15 am
Località: Saonara (Padova)
Contatta:

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da marcomie » lun gen 28, 2008 10:47 am

ecco, ovviamente ho fatto già la mia bella figura. Complimenti.
Io mi sono iscritto..ho letto alcuni post e ho risposto subito. Poi mi sono inventato di partire dall'inizio e ho letto il post di Letizia che consigliava di passare da questo messaggio per conoscerci meglio.
Mi scuso per la mancanza di rispetto verso lei e gli altri. Avrei dovuto prima presentarmi.
Spero poter rimediare dicendovi che sono Marco, anni 39 di Padova e molto sensibile all'argomento vista la mia recente esperienza di costruzione di titpo passivo interamente biotecnologico con l'associazione di tecnologie quali Geotermia, Fotovoltaico, Domotico e videosorveglianza passiva e attiva.
Sono sposato con tre meravigliose creature ...non con tre mogli ma con tre figli. Non fraintendiamo...
scherzi a parte vista la moltitudine di forum e siti inutili..fa paicere scoprire che ce ne sono alcuni che parlano seriamente di cose vere e che accomunano molta gente sensibile al tema dell'ecologia oltre al tema del risparmio.
Un buon in bocca al lupo a tutti e forza e coraggio.
Ciao.
Marco

Letizia65 ha scritto:Avrei piacere che i nuovi iscritti passino di qui, giusto per avere il piacere di dar loro il Benvenuto e magari perchè no... raccontare qualcosa di sè !!

framagilla
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 28, 2008 11:56 am

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da framagilla » lun gen 28, 2008 12:10 pm

Buongiorno a tutti!!!
sono Framagilla, vi scrivo da Bergamo...
è qualche tempo che leggo questo forum perchè mi è venuta la "scimmia" della bioedilizia!!
ho ancora qualche dubbio a proposito, ma spero che piano piano possano essere risolti....

mando a tutti un salutone..

freestyle
Messaggi: 10
Iscritto il: lun gen 28, 2008 7:45 pm

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da freestyle » lun gen 28, 2008 8:24 pm

Ciao a tutti,
ho scoperto questo forum per caso e anche io come voi sono interessato alle case in legno.
Penso che fra un po' di anni avremo larga diffusione di questo tipo di strutture e quindi voglio capirne qualcosa in piu' anche grazie ai vostri preziosi consigli.
Ho gia visitato alcune strutture nella provincia di Vicenza e padova e sinceramente sono rimasto molto impressionato dal comfort e dall'isolamento termico e acustico che queste case sono in grado di offrire.

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Letizia65 » lun gen 28, 2008 9:18 pm

Ma che bello !!! La famiglia si ingrandisce a vista d'occhio !!
UN CALOROSO BENVENUTO A TUTTI I NUOVI !!! :wink:

marcomie
Messaggi: 117
Iscritto il: lun gen 28, 2008 9:15 am
Località: Saonara (Padova)
Contatta:

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da marcomie » mar gen 29, 2008 4:43 pm

Letizia65 ha scritto:Ma che bello !!! La famiglia si ingrandisce a vista d'occhio !!
UN CALOROSO BENVENUTO A TUTTI I NUOVI !!! :wink:
eh si..è vero. E' una grande famiglia che si ingrandisce giorno per giorno e tu sei la nostra mamma.
A proposito...mamma...ho bisogno di una macchina nuova. Me la compri?
scusa..mi piace scherzare.
Grazie del benvenuto e complimenti a tutti del forum. Un forum di tutto rispetto e mlto molto interessante.
:D :lol:

Avatar utente
sebastiano
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 28, 2007 8:24 pm
Località: padova

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da sebastiano » mer gen 30, 2008 12:23 pm

marcomie ha scritto:
A proposito...mamma...ho bisogno di una macchina nuova. Me la compri?
scusa..mi piace scherzare.
Grazie del benvenuto e complimenti a tutti del forum. Un forum di tutto rispetto e mlto molto interessante.
:D :lol:
Ciao Marco, tu non mi conosci, ma io la tua mamma la conosco davvero...se vuoi le chiedo io per la macchina!!!
Saluti Simone.

fonzie78
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 29, 2008 10:20 am
Località: Varese

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da fonzie78 » gio gen 31, 2008 2:17 pm

Ciao sono Lorenzo di Varese e sto cercando di trovare più info possibili sulla bioedilizia. E questo forum è bellissimo!! :D :D

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Letizia65 » sab feb 02, 2008 9:11 am

fonzie78 ha scritto:Ciao sono Lorenzo di Varese e sto cercando di trovare più info possibili sulla bioedilizia. E questo forum è bellissimo!! :D :D


Ciao Lorenzo, allora siamo vicini vicini ??? Ma hai già un terreno su cui costruire ?? Cmq. ...dimenrticavo...
BENVENUTO ANCHE A TE !!! :wink:

Avatar utente
ivana67
Messaggi: 18
Iscritto il: mer set 26, 2007 8:26 pm
Località: torino

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da ivana67 » sab feb 02, 2008 6:17 pm

Ciao :lol: mi chiamo Ivana e da circa due anno guardo il vs. forum come ospite, Vi ho trovato per caso guardando il sito "Case prefabbricate".
Il forum mi piace molto ed è molto interessante e utile.
Ho comprato insieme a mio marito un terreno edificabile nella provincia di Torino.
Non so al momento quando riuscirò a costruire?
Spero presto.
Un grazie a tutti per i Vs. consigli e pareri. :roll:
Ivana

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Letizia65 » sab feb 02, 2008 11:11 pm

Ciao Ivana...!! Allora finalmente dopo 2 anni sei dei nostri !!
Ci sono diversi amici della prov. di Torino !!

A presto ..!

Avatar utente
ale72
Messaggi: 18
Iscritto il: dom gen 20, 2008 12:12 am
Località: aosta

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da ale72 » dom feb 03, 2008 4:27 pm

ciao e grazie....abbiamo mosso i primi passi....

alessia



arkaline ha scritto:Ciao, x il tuo architetto e' sufficente la cubatura che il comune ti concede e l'indice di edificabilita'(che ti rilascia sempre il comune)con annessa la planimetria del terreno

ale72 ha scritto:ciao a tutti e grazie.....peri i mille (mi sa di piu'.....)suggerimenti e consigli preziosi trovati su questo forum.
me lo sono praticamente letto tutto, a partire dalle discussioni piu' vecchiotte, ci ho messo un bel po' e ne sono uscita un po' frastornata, ma entusiasta di iniziare anche io la mia avventura.
come tutti, sono un po' confusa dalla scelta dell'azienda a cui affidarmi, ma prima di partire in quarta devo ancora andare in comune a verificare il coefficiente di edificabilita' e vincoli vari.
qualcuno di voi anzi sa dirmi quali documenti da richiedere in comune serviranno al progettista per una prima bozza?
Bellisssimo lo spirito di condivisione che ho visto nascere tra i vari partecipanti...fa parte di uno stile di vivere "sano" le relazioni con gli altri, e forse non e' del tutto casuale fra persone che hanno fatto una scelta abitativa di questo tipo...
avrei una domanda per letizia65: so che sono nuova e non ci conosciamo, ma posso farti una domanda via mail....?
Grazie ancora e a presto

marcoera
Messaggi: 9
Iscritto il: lun feb 04, 2008 9:43 am

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da marcoera » lun feb 04, 2008 4:38 pm

Ciao sono Marco e da qualche giorno ho scoperto il forum, ci metterei mesi a leggerlo tutto!! è bello vedere che molti hanno già realizzato il loro sogno di una casa a misura d'uomo, anche io sto valutando questa possibilità, sarà un lavoro lungo e faticoso come il vostro con una complicazione in più per me perché vivendo in Sardegna oltre a trovare l'azienda giusta devo verificare che questa sia disposta a costruire nell'isola.
Ciao a tutti

Rispondi