Casa in costruzione: help scelta riscaldamento.

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
_paola_
Messaggi: 1
Iscritto il: mar dic 14, 2004 4:41 pm
Località: Marche

Casa in costruzione: help scelta riscaldamento.

Messaggio da _paola_ » mer dic 15, 2004 10:24 am

Salve a tutti io e il mio ragazzo abbiamo comprato un appartamento in costruzione.
Ora, visto che mi è stato impossibile realizzare il mio sogno e cioè avere una casa di legno, vorrei almeno poter installare un sistema di riscaldamento a basso consumo.
Nell'appartamento è previsto un impianto standard con caldaia esterna (non so bene di che tipo) e termosifoni.
L'appartamento è di 90mq al piano terra ed è esposto a sud e a nord.
Quale sistema di riscaldamento mi consigliate? Quali sono i costi di maggiorazione rispetto al classico impianto a termosifoni?
Grazie
Paola

ecocomp
Messaggi: 36
Iscritto il: sab nov 06, 2004 10:04 am
Località: Milano

risparmio di combustibile negli impianti di riscald.

Messaggio da ecocomp » sab dic 18, 2004 1:01 pm

Ti consiglio sicuramente un sistema radiante anzichè "convettivo" come sono i radiatori, che scaldano maggiormente la parte alta degli ambienti che non serve......il risparmio di combustibile del radiante è accreditato almeno al 30%, ....in particolare è meglio la parete radiante anzichè il pavimento, ti consiglio un giro fra i vari forum per farti una idea più completa dei vari sistemi...saluti

AleTS
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:45 pm
Località: Trieste

Re: Casa in costruzione: help scelta riscaldamento.

Messaggio da AleTS » mar dic 21, 2004 4:25 pm

Suppongo che tu abbia già fatto un contratto con l'impresa edile pr la costruzione. Se in questo non è specificato alcunchè sui prodotti c'è la matematica certezza che ti verrà fornito l'impianto che costa di meno in assoluto e quindi scadente. Secondo la stessa logica anche l'isolamento previsto sarà quello che ti permette di rimanere ai minimi di legge, ma bada bene che si può fare molto di più.
Supponiamo che sei ancora in tempo per modificare il capitolato (contratto).
La prima cosa che farei è migliorare l'isolamento esterno. Questo è molto più produttivo nelle case singole (negli appartamenti vivi molto di rendita visto che il caldo dei vicini arriva anche a te) ma anche in appartamento la cosa non è sbagliata. Sarebbe molto interessante convincere tutti i condomini in questo: le bollette potrebbero essere ridotte anche della metà!
La seconda è migliorare la fonte di calore. Ad oggi i prodotti in commercio sono innumerevoli: a gas o bio (legna, pellets, geotermia, etc); a termosifoni, a pavimento, a parete, a soffitto. io non sono molto competente (ora abito in appartamento e sto raccogliendo informazioni da numerose fonti al fine di costruirmi una casetta da zero) ma, per un appartamento io propenderei per una caldaia a condensazione con impianto a battiscopa. escludiamo una caldaia tradizionale (poco efficiente) e il sistema a termosifoni (poco bio). non credo nel tuo caso, si possa fare a pavimento perchè lo spessore del solaio deve essere maggiorato (e quindi previsto nel progetto dell'intero stabile). per scaldare a legna o pellets dovresti avere una canna fumaria TUA in soggiorno ma, in appartamento, sinceramente la vedo dura, comunque se ti è possibile non sarebbe da trascurare.

Leggiti con calma tutti i messaggi di questo forum (guardati anche il vecchio) e ti farai una buona cultura: ho fatto così anch'io ed ho trovato molti ottimi consigli.
Ciao

Rispondi