Casa Rubner - Audioban

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
sebastiano
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 28, 2007 8:24 pm
Località: padova

Casa Rubner - Audioban

Messaggio da sebastiano » mar set 18, 2007 5:53 pm

[/quote]
Io costruirò con Rubner a novembre e il prezzo è bloccato e, se va male, in 1 mese sarò in casetta nuova.
Poi ad ognuno le proprie scelte... ;-)
Ciao[/quote]

Ciao, in che zona di Padova o provincia costruirai?
Simone

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da audioban » mer set 19, 2007 9:49 am

Ciao Simone
Costruirò a Cartura. Se vuoi il dettaglio scrivimi.
audioban chiocciolina gmail.com

P.S. Ho intravisto la tua passando dalle tue parti ;-)

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da audioban » mar ott 16, 2007 1:47 pm

Mi sono state comunicate le date di inizio e fine lavori.
Il giorno 13 novembre inizio e dopo 10 giorni (lavorativi) fine montaggio quindi il 26/27 novembre.
:-)

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Messaggio da alexbio » mar ott 16, 2007 4:56 pm

In bocca al lupo.

La mia casa quelli della Rubner l'hanno tirata su lo scorso anno (al grezzo), ma ci sto lavorando ancora dentro e chissà quando potrò abitarla.
Mi sono trovato abbastanza bene, ma stagli un po' dietro perché corrono come missili e qualche cosa gli "scappa".

Alex

elagio
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 09, 2007 11:02 am

Messaggio da elagio » mar ott 16, 2007 5:06 pm

ciao alexbio,

io sto aspettando il preventivo di Rubner, ci sono piaciuti molto come azienda. il fatto che la casa dopo un anno non sia ancora abitabile dipende anche dal loro lavoro? puoi specificare un po' meglio che tipo di disguidi hai avuto, perchè mi sembra di capire che ce ne sono stati.
mi stanno venendo un sacco di dubbi........aiuto!

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Messaggio da alexbio » mar ott 16, 2007 5:21 pm

No, no! Tranquillo Elagio. Quelli della Rubner si sono comportati molto bene: la casa me l'hanno consegnata con la massima puntualità e c'era tutto quello che avevo richiesto!

Il fatto è che per risparmiare,molti lavori ho deciso (mal me ne incolse) di farli da solo assieme ai parenti e dato che ho a disposizione soltanto il fine settimana, tocca avere pazienza. Il riscaldamento a pavimento e la stuccatura delle pareti portano via una marea di tempo e se sei stanco tutto diventa più difficile!

Sono letteralmente innamorato della mia nuova casa, forse anche perché mi sta costando sacrifici immensi, ma non vedo l'ora di entrarci.

Circa i problemi incontrati, in realtà si tratta di piccole cose che,a un pignolo del mio calibro,sembrano normità, come la corretta giunzione di alcune lastre in carton gesso o l'installazione di una maniglia sul portoncino in posizione non consona.
E' bastato segnalare il problema e in men che non si dica è stato risolto tutto.
L'unico problema un po' più serio riguardava lil mancato uso di lastre in cartongesso idrorepellenti nei bagni, che è indispensabile. Accortomi che in un bagno non avevano usato esclusvamente quelle ho chiesto la modifica e mi hanno accontentato.
Se devo essere del tutto onesto le tue paure assomigliano molto alle mie, ma col senno di poi sono davvero contento.
Credo che in parte sia anche merito del locale rappresentante che si è sempre dimostrato attento alle mie esigenze (e lamentele). Anche quelli della Rubner si sono dimostrati sempre cortesi e pronti a rispondere, anche in fase progettuale.
Comunque sia è bene fargli capire che c'è una persona attenta ed esigente e che devono lavorare nel migliore dei modi.

Insomma, vai tranquillo! E in bocca al lupo!
Mandi

Avatar utente
sebastiano
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 28, 2007 8:24 pm
Località: padova

Messaggio da sebastiano » mar ott 16, 2007 9:12 pm

alexbio ha scritto:In bocca al lupo.

La mia casa quelli della Rubner l'hanno tirata su lo scorso anno (al grezzo), ma ci sto lavorando ancora dentro e chissà quando potrò abitarla.
Mi sono trovato abbastanza bene, ma stagli un po' dietro perché corrono come missili e qualche cosa gli "scappa".

Alex
Ciao Alex, ma se dovessi tornare indietro sceglieresti ancora il grezzo avanzato o operesti per il chiavi in mano? Pensi che con la tua soluzione avrai un buon risparmio per le finiture?
Buona continuazione Simone

pescealpino
Messaggi: 80
Iscritto il: mer lug 04, 2007 9:10 pm
Località: latisana UD

Messaggio da pescealpino » mar ott 16, 2007 9:48 pm

Domanda molto interessante quella di Sebastiano, visto che anch'io sto valutando l'opportunità di acquistare il grezzo avanzato per risparmiare qualcosa... ma si risparmierà poi??

guangtou
Messaggi: 302
Iscritto il: dom dic 03, 2006 10:13 am
Località: lombardia

Messaggio da guangtou » mer ott 17, 2007 5:40 am

pescealpino ha scritto:Domanda molto interessante quella di Sebastiano, visto che anch'io sto valutando l'opportunità di acquistare il grezzo avanzato per risparmiare qualcosa... ma si risparmierà poi??
Ciao ragazzi.
Vi terrò aggiornati con la mia esperienza di grezzo avanzato. Per ora la cosa che posso dire è che non ci si deve spaventrare troppo per gli impianti in una casa costruita con la tecnologia del prefabbricato o della struttura in legno in genere che da noi è poco conosciuta:
1. ci sono pochissime cose da modificare nella procedura rispetto ad una struttura tradizionale
2. gli scassi e le tracce a muro risultano più facili, veloci e pulite da eseguire
3. il personale della ditta pretende la presenza degli installatori durante il loro periodo di montaggio in modo da coadiuvarsi ed aiutare a fare tracce e dare consigli (almeno nel mio caso la ditta lo ha preteso)
4. forse (FORSE) certi tipi di lavori eseguiti dalla ditta puntano molto sulla velocità e standardizzazione, mentre una mentalità impiantistica ed un installatore esterno ti può consigiare in modo mirato per l'impianto in questione. Io per esempio ho fatto prevedere in fase di progettazione delle quote di pavimenti che mi permettessere certi materiali per isolamenti e pannelli radianti che altrimenti non sarebbero stati previsti. Ovviamente è una mia scelta personale.

Ad oggi devo dire che l'impiantista idraulico (la voce più delicata) non ha fatto una ginza, anzi è incuriosito e vuole fare il lavoro per capire meglio la tecnologia. Mi sembra che stia facendo un buon lavoro senza troppe menate ed adattandosi in modo pronto. Il problema che si potrebbe presentare ad esempio potrebbe essere l'attacco dei sanitari sospesi e dei tubi alle pareti: basta ingengnarsi con delle staffe saldate e fissate a terra, reggette e attacchi vari da adattare. Altra cosa: normalmente (l'ho visto in diversi cantieri, fateci caso) in fase di posa della casa vengono posizionati sui solai i bancali con il cartongesso per la finitura pareti. Questo significa che si ha in mezzo alla stanza una massa di materiale che non si può spostare durante la posa degli impianti. Un buon idraulico conosce la tecnologia dei tubi flessibili che risolveranno ogni problema senza impazzire e perdere tempo. Posato l'impianto idraulico sanitario e gli scarichi il cartongesso viene montato e la stanza si libera per i sucessivi lavori. Malizie che un buon installatore conosce da anni.
Certo è che si deve seguire un attimo di più, ma se ce la faccio io con il tempo che ho...... L'importante è trovare gente che si adatta e non rompe le scatole per ogni piccolo intoppo.

Per il risparmio: per ora sono convinto di riuscire a risparmiare almeno un po'. Anche qui: se si vuole ci si può sbattere a cercarsi i sanitari, vasca, doccia, rubinetterie da sè e limitare il lavoro all'impianto vero e proprio. Così facendo si può risparmiare se si cerca bene e con calma. Inoltre gli impianti fatti in loco sono sicuramente meno dispendiosi di quelli che arrivano da 1000 Km di distanza tecnici compresi. Il fatto è che decidi tu esattamente ciò che vuoi, ti affidi al tuo installatore di fiducia, segui i suoi consigli mentre con il costruttore hai delle scelte limitate ai suoi capitolati e sei pilotato verso i materiali che usano normalmente, per validi che siano, ovviamente.
Ovviamente questa è la mia opinione.
Oltre a questo se qualcuno come me e come leggo di altri nel forum si ingegna a fare tutte le finiture (rasature, imbiancature, finiture varie, posa pavimenti, posa delle porte, posa dei sanitari, illuminazione, ecc ecc) allora il risparmio è garantito. I tempi no..... Certo che se voglio veramente far nascere l'erede (del mutuo) nella casa nuova devo lavorare anche di notte e mettere il pannolino per non perdere tempo! Help!!!
Buona giornata a tutti!!!

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da audioban » mer ott 17, 2007 8:14 am

Grazie Alexbio. Per fortuna ho fatto il "chiavi in mano" ... non so se avrei la tua pazienza ;-)

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Chiavi in mano

Messaggio da Emc » mer ott 17, 2007 8:33 am

Personalmente non mi farei mai più costruire una casa convenzionale e questo per dire quanto sia difficile, incazzevole e demoralizzante inseguire le ditte, gli elettricisti, i falegnami e quant'altro per farsi dare una prestazione decente!
Proprio ora che sto realizzando le fondamenta non avete idea di quante rogne, schifezze devo cercare di parare. Non si riesce a trovare un professionista decente. Sono tutti dei furbetti e appena possono ti fregano. Non voglio fare il disfattista, ma è così...quindi "chiavi in mano" e per quanto riguarda il risparmio con il grezzo mi piacerebbe monetizzare il valore del tempo che si perde rispetto all' entrare subito piuttosto che dopo un anno, al mio tempo che perdo e che ha un valore!
un saluto!

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Messaggio da alexbio » mer ott 17, 2007 8:46 am

Confermo quanto affermato da Guantou, e aggiungo qualche dato ulteriore.

All'inizio ho dovuto superare qualche resistenza da parte degli artigiani locali (soprattutto l'elettricista) per il semplice motivo che sono abituati ai muri di mattoni e cemento.
Dal punto di vista tecnico, tuttavia, non ho incontrato difficoltà particolari che non siano quelle legate al mal di stomaco quando devi coordinare il lavoro di varie persone, swempre e comunque incasinate.

I risparmi conseguiti credo siano non molto elevati quando si tratta di utilizzare artigiani locali e molto elevati per i lavori che ho curato io, per il semplice fatto che la mano d'opera costa tantissimo soprattutto per i lavori di finitura come lo stuccaggio del cartongesso. Personalmente sono convinto che i lavori effettuati dal padrone di casa siano due volte più accurati di quelli realizzati da una ditta qualsiasi: facendo da solo posso permettermi di curare nei minimi dettagli il lavoro, cosa che invece non è possibile per ovvie ragioni di economia se si tratta di un'impresa.

Questi i lavori che ho curato in prima persona con il prezioso aiuto di mia moglie e parenti vari:
- Impianto radiante a pavimento
- Finitura cartongesso
- Posa piastrelle e sanitari
- Impianto di recupero dell'acqua piovana
Per queste 4 voci, i risparmi con il fai da te sono davvero elevati, spesso superiori al 50 % del costo, ma tocca soffrire parecchio e dire addio a qualsiasi speranza di avere tempo libero.

Agli artigiani locali ho affidato:
- Costruzione platea, collegamenti fognari e vari, struttura portante garage
-Impianto elettrico
-Impianto idraulico
- Serramenti esterni (scuri)


Per Sebastiano:
Se dovessi tornare indietro? Bella domanda. Forse farei una casa un po' più piccola e chiederei il chiavi in mano... ;-). La mia abitazione è di 180 metri quadri netti più altri 68 di autorimessa e di certo col chiavi in mano non potevo permettermela...
Eppure non sono pentito perché la casa sta diventando esattamente quella che avevo immaginato quando iniziai a tracciare i primi disegni assieme a mia moglie. Sapevo che averi dovuto stringere un po' i denti e ora che lo devo fare sono abbastanza preparato.
Ho visto che si possono inserire immagini in bassa risoluzione e proverò a postare nei prossimi giorni qualche immagine.
Mandi

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Messaggio da Letizia65 » mer ott 17, 2007 4:45 pm

Se posso dire la mia, io e mio marito abbiamo provato a fare i "conti della serva" e cercare di capire quanto potevamo risparmiare con il grezzo avanzato...

Alla fine dopo aver contattato qualche artigiano e con qualche preventivo in mano abbiamo valutato un risparmio di cirma 10/15 mila € senza contare il fatto che non c'è la garanzia di 30 anni per le varie impiantistiche ecc...

Abbiamo considerato i vari mal di pancia e i costi di affitto da pagare in più rispetto ad una consegna in circa 6 mesi e il risultato ci ha fatto propendere per un chiavi in mano.

pescealpino
Messaggi: 80
Iscritto il: mer lug 04, 2007 9:10 pm
Località: latisana UD

Messaggio da pescealpino » mer ott 17, 2007 6:47 pm

Letizia65 ha scritto:senza contare il fatto che non c'è la garanzia di 30 anni per le varie impiantistiche
mi risulta che, almeno per wolf, la garanzia di trent'anni si riferisca solo alla parte strutturale, non impiantistica, per la quale vi è una garanzia inferiore...
a parte questa precisazione, il resto è condivisibile...

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da audioban » mar nov 13, 2007 11:22 am

La data di inizio montaggio è stata spostata a lunedi 19 la consegna per il 7 dicembre.... speriamo bene ... avrò 10 giorni per il trasloco.

Rispondi