Richiesta di informazioni per l'acquisto di un appartamento

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
malefiz
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:49 pm
Località: Lipomo CO

Richiesta di informazioni per l'acquisto di un appartamento

Messaggio da malefiz » mer dic 08, 2004 10:51 pm

Avrei bisogno di alcune informazioni in vista dell'acquisto di un
appartamento. Ho già contattato alcuni esperti, che mi hanno dato utili indicazioni, ma vorrei avere qualche consiglio in più. Chiedo scusa per la lunghezza del mio messaggio, ma per fare la scelta giusta dovrei trovare la risposta a molte domande.

Innanzi tutto, vorrei sapere se a Lipomo (Co), il comune dove andrei ad abitare, o nelle vicinanze (a non più di 15 km circa) esistono appartamenti costruiti (o in corso di realizzazione) secondo i criteri della bioarchitettura e, in caso affermativo, a chi mi dovrei rivolgere per un eventuale acquisto.

Nell’ipotesi di acquistare invece un appartamento costruito secondo le modalità tradizionali, sarei interessato a realizzare gli interventi volti a renderlo il più possibile conforme ai criteri della bioarchitettura, ma allo stesso tempo spendendo il meno possibile.

Intendo acquistare in ogni caso un appartamento nuovo o ristrutturato, e mi chiedo quali interventi si potrebbero attuare a seconda che io acquisti un appartamento già completamente realizzato o ancora in corso di costruzione.

Nel caso io scelga un appartamento già completato, vorrei effettuare gli interventi "indispensabili" limitando al massimo (per contenere i costi) quelli di rifacimento. In base alle mie limitate conoscenze di bioarchitettura, intenderei realizzare un'indagine per individuare i nodi di Hartmann (per disporre l'arredamento nel modo migliore) e fare installare dei disgiuntori elettrici. Vorrei sapere però se esistono altri interventi non troppo costosi e non "invasivi".

Nel caso io scelga un appartamento in corso di realizzazione, invece, vorrei sapere se e come è possibile intervenire in modo più esteso, senza incidere in modo significativo sui costi e nell'ambito di quanto un'impresa edile solitamente consente. Vorrei anche sapere se esistono delle indicazioni "standard" su quegli aspetti (come la scelta dei pavimenti, la disposizione dei punti luce e dei radiatori, ecc.) che, nell'ambito del ventaglio di possibilità che l'impresa costruttrice offre, sono a discrezione dell'acquirente.

Se possibile, mi sarebbe molto utile avere una prima indicazione sui costi complessivi legati agli interventi citati, distinguendo tra i due casi che ho prospettato. Mi rendo conto che una previsione dettagliata richiederebbe dati precisi sulla casa, per questo vorrei solo un'indicazione di massima sull'"ordine di grandezza" dei costi, considerando che intendo acquistare un bilocale di 50-60 mq (preferibilmente con cucina separata dal soggiorno) e che la somma che intendo stanziare è nell'ordine di alcune migliaia di euro.

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto e a chi vorrà e potrà rispondermi.

Bruno
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm

VERDE AUREO

Messaggio da Bruno » gio dic 09, 2004 8:05 pm

E' veramente molto complicato rispondere in modo esaustivo alle tue richieste.
Per questa ragione ti consiglio di acquistare il libro "VERDE AUREO" della Maggioli.
Li potrai veramente trovare tutte le risposte ai tuoi quesiti, come i nodi, il posizionamento dei mobili, l'orientamento, i materiali, i prodotti da usare per la pulizia della casa, e molto molto altro ancora.
Il manuale è molto articolato, è estremamente leggibile ed è, cosa importante, molto semplice da mettere in pratica.
Io mi occupo di edilizia tradizionale e di case prefabbricate ecologiche e leggere questo libro mi è stato utilissimo.
Il contenuto è così ricco tanto da diventare uno strumento di lavoro, ovvero da consultare ogni volta che si presenta un problema o un'esigenza.
Se lo acquisterai spero che mi darai un riscontro altrettanto positivo.
Ciao.
Bruno

olica
Messaggi: 7
Iscritto il: mar dic 21, 2004 6:18 pm

consiglio

Messaggio da olica » mer dic 22, 2004 6:10 pm

Un solo consiglio: qualsiasi lavoro tu abbia intenzione di eseguire o far eseguire in caso di nuova costruzione, sappi che dal gennaio 2006 in tutta Europa sarà obbligatorio un certificato energetico per abitazioni, uffici, terziario.
Per poter mantenere il valore economico del tuo immobile, fai lavori che consentano una forte riduzione dei consumi.
Se desideri maggiori dettagli , contattami; in ogni caso chiedi all'impresa quello che ti ho suggerito, in caso contrario rischi un deprezzamento che potrebbe superare il 50% rispetto al prezzo di acquisto.
Auguri e Buone Feste
Olivia Carone, Arch.
[email protected]

Rispondi