5 Preventivi e devo decidere.......

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
FRANCI04
Messaggi: 18
Iscritto il: mer apr 04, 2007 7:12 pm
Località: VICENZA

5 Preventivi e devo decidere.......

Messaggio da FRANCI04 » sab apr 07, 2007 8:55 am

grazie innanzi tutto a tutti voi, vi seguo da tempo e mi siete stati molto utili, ora voglio contribuire nel mio piccolo e magari avere qualche opinione ( si sa che al momento di decidere si ha sempre paura di fare una scelta sbagliata )
E' da molto che io e mio marito siamo convinti che le case prefabbricate siano le migliori sotto tutti i punti di vista, ci serve un conforto sull'azienda ; siamo andaati alla fiera casaclima e abbiamo approfittato per dare il nostro progetto della casa alle maggiore aziende costruttrici ( Wigo, rubner, tirolhaus, schwroer, haas..... )
la nostra casa e una casa di 150 mq, in due piani, non proprio lineare, e di abbastanza difficile accesso.
premetto che tutte le aziende che ho citato e sono quelle che ci hanno risposto, perche altre non ancora, sono state molto disponibili, ci hanno presentato preventivi standard e tutte ci hanno informato che era possibile pressocche qualsiasi cambiamento a nostro piacere ( pagando ovviamente! )
abbaimop confrontato i prezzi rispetto allo standard proposto,
abbiamo avuto dei colloqui individuali e ci siamo resi conto che la differenza sta proprio nello standard. tutte ci hanno prospettato circa 220OOO EURO CHIAVI IN MANO!
es. la wigo non ci piaceva il polistirolo come componente della parete, non vi sono le travi a vista ( pagando ce le mettono attaccate al soffitto)
idem la rubner e nel preventivo ha escluso le tettoie esterne che vi sono nel pregetto.
la haas ci ha fatto un'ottima impressione, però le rifiniture ( impianti, tinteggiature e pavimenti sono abbastanza costosi) e la parete e da 22 cm.
la schworer molto professionale e competente! ma abbiamo paura che le rifiniture non siano proprio stile italiano.
quella che finora forse ci ha convinti di più è la tirolhau che ci ha fatto un preventivo al grezzo avanzato di 144000 ( finita completamente fuori tranne tinteggiatura, manca solo impianti elettrico e idraulico, pavimenti con massetto e porte interne, pareti pronte da tinteggiare) le travi sono a vista su tutto il piano superiore, sono comprese le scale interne e la stuccatura, e tutte le lattonerie sono in rame., la parete è di 32 cm di legno lamellare, fibra di legno, isolante, cartongesso ecc..
fatti due conti forse finendola autonomamente avremmo qualche pensiero in più ma riusciamo a risparmiare qualcosina e mi viene fuori la cucina visto che il nostro budget è di 250000 euro.
scusate se mi sono prolungata, ma ora mi e vi chedo questa azienda che nessuno fino ad ora ha citato qualcuno la conosce?
posso fidarmi? a me sembra seria e competente, l'ingegnere responsabile come il venditore sono già venuti a vedere il posto e mi hanno fatto una buona impressione , so che questa ditta è la committente italiana della sonnleitner tedesca con esperienza quarantennale nel settore, ma vorrei avere qualche conforto!!

grazie a tutti coloro che hannop avuto la bontà di leggermi

guangtou
Messaggi: 302
Iscritto il: dom dic 03, 2006 10:13 am
Località: lombardia

Messaggio da guangtou » sab apr 07, 2007 10:52 am

Ciao!
La Sonnleitner-Holzhaus da noi è poco conosciuta ma ti assicuro che in Germania ed Austria è una delle ditte primarie e più nominate. Io ho una serie di mensili che prendo quando vado da quelle parti e viene spesso inclusa nelle case in prova (ebbene sì, in quei paesi ci sono parecchi mensili sulle case ed edilizia in bio ed eco tecnologia, sic!). E' anche molto pubblicizzata. L'importatore invece personalmente non l'ho mai notato. Forse era in fiera........
Mi permetto una domanda: ma la fornmitura che ti hannmo proposto è praticamente al grezzo avanzato, perchè non valutare tale fornitura anche da altre ditte e dalle stesse che hai selezionato? Se non ti piacciono i pavimenti di Schworer (le ditte migliori che hai menzionato) o i prezzi delle finiture di Haas te li fai fare da chi vuoi tu!
Ciao e buona Pasqua!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Giano bifronte

Messaggio da Emc » mar apr 10, 2007 10:48 am

Mmmmm...bel dilemma! La questione da affrontare in prima istanza è quale Ditta ti ha fatto la migliore impressione in termini di tempestività, qualità del preventivo e sulla accuratezza dello stesso. Poi passiamo alla disponibilità a progettare insieme a te l'edificio. Tutte le Ditte menzionate sono più che buone però....però attenzione ai costi. Tra i preventivi e la realtà possono passare molte migliaia di euro di differenza. Non farti abbagliare dalle cifre. Confronta pazientemente voce per voce i preventivi. Potresti scoprire che qualcuno si è dimenticato di conteggiare qualcosa che alla fine è indispensabile. Ho visto preventivi dove consideravano impianti di riscaldamento senza conteggiare i caloriferi o prevedendone tre standard e gli altri 10 li dovevi pagare a parte....e così via! Oggi come oggi una casa con parete a "telaio" pannellato, chiavi in mano, ovvero rifinita dalla dita costruttrice, con materiali e rifiniture medio/buone non può costare meno di 1250-1300 euro mq/lordo. Chi dice che si può fare a meno dice una fregnaccia! La via per risparmiare è quella di farsi costruire al grezzo e poi rifinire in proprio, ma quale rischio!!!! A meno che non si abbiamo a disposizione artigiani e progfessionisti fidati. Per quanto riguarda le case con struttura in legno pieno, non ho una grande esperienza dei prezzi, ma pare siano superiori, decisamente superiori. Un ultima cosa tra le tante, Haas può proporti pareti da 28, 31, 36 cm e oltre. La differenza di prezzo per un'abitazione come la tua per passare dal muro da 23 a quello da 28 si aggirerà sui 4/5000 euro. Stessa cosa di massima per le altre Ditte.
Ciao a Tutti!

FRANCI04
Messaggi: 18
Iscritto il: mer apr 04, 2007 7:12 pm
Località: VICENZA

Messaggio da FRANCI04 » mar apr 10, 2007 8:50 pm

grazie dei preziosi consigli.
Ne terrò senz'altro conto, nel frattempo sto vagliando bene tutte le voci ed è per questo che stiamo contattando sia le aziende consigliate per le rifiniture , sia altre.
il preventivo comunque è su nostro progetto e siamo coscienti che al momento di realizzare l'esecutivo potrebbe "scapparci" qualche miglioria che potrebbe costarci più del previsto.
Alcune ditte non vogliono proprio realizzare un grezzo avanzato, dicono che preferiscono avere tutto in mano loro per poi poter dare effettivamente una garanzia completa.
Però io credo che in effetti il guadagno più cospiquo sia proprio lì.
Vada dunque per il grezzo avanzato, almeno le rifiniture ce le controlliamo noi sia nella qualità, sia per una più ampia scelta, sia nel prezzo.

Avatar utente
sebastiano
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 28, 2007 8:24 pm
Località: padova

Messaggio da sebastiano » mar apr 10, 2007 9:19 pm

FRANCI04 ha scritto:grazie dei preziosi consigli.
Ne terrò senz'altro conto, nel frattempo sto vagliando bene tutte le voci ed è per questo che stiamo contattando sia le aziende consigliate per le rifiniture , sia altre.
il preventivo comunque è su nostro progetto e siamo coscienti che al momento di realizzare l'esecutivo potrebbe "scapparci" qualche miglioria che potrebbe costarci più del previsto.
Alcune ditte non vogliono proprio realizzare un grezzo avanzato, dicono che preferiscono avere tutto in mano loro per poi poter dare effettivamente una garanzia completa.
Però io credo che in effetti il guadagno più cospiquo sia proprio lì.
Vada dunque per il grezzo avanzato, almeno le rifiniture ce le controlliamo noi sia nella qualità, sia per una più ampia scelta, sia nel prezzo.

Se non ricordo male, leggevo sul forum che Haas ora offre nello standard la parete da 28 cm. Per quanto riguarda le finiture non sono poi così convinto che si risparmi un granchè affidandosi a dei professionisti locali...hai messo in preventivo anche il tempo perso per scegliere i materiali, per trovare gli artigiani giusti e per sollecitarli per ultimare i lavori? Io personalmente ho scelto il chiavi in mano per avere meno grattacapi, per vedere la casa realizzata in 3 mesi e per avere un unico referente (soprattutto per la garanzia).
In bocca al lupo.
Simone

Rispondi