Pubblicità ingannevole-BgTV-

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
guangtou
Messaggi: 302
Iscritto il: dom dic 03, 2006 10:13 am
Località: lombardia

Pubblicità ingannevole-BgTV-

Messaggio da guangtou » dom mar 25, 2007 10:44 am

Ciao a tutti.
Vorrei segnalare una pubblicità che ho notato in una rete TV locale di Bergamo, Bergamo TV appunto, dove si promuovevano proposte immobiliari. Sono sempre incuriosito dalle varie proposte che pubblicizzano perché da quando ho deciso di costruire in bioedilizia mi piace comparare le varie tecnologie e soluzioni che ancora propongono come eterne, solide, ad alto isolamento, confortevoli, sane, ecc ecc, con la tecnologia bio. Non nascondo che ormai sono contrario al cemento per principio quindi mi stupisco sempre come siamo ancora indietro nell’innovazione e lontani dai traguardi che in altri paesi sono già una realtà. Il cemento non è il futuro, ma da noi questo è ancora un segreto. Chiusa premessa. Nel programma a cura della società “Commerciale e Servizi” si pubblicizzava un centro residenziale di nome “Galileo” in costruzione a Bergamo. A detta del promotore i materiali usati erano tutti naturali, pietra e legno, e le costruzioni concepite con la “moderna bioedilizia”. Si parlava di confort, abitare in modo diverso, vita serena e salubre, innovazione. Hanno fatto vedere poi il cantiere in realizzazione. Ebbene: tutto cemento armato, palazzine di 5/6 piani, gru, betoniere e cemento. Il promotore poi ha parlato, con tanto di grafico illustrativo, di come il “MATTONE” è ancora l’investimento migliore. Ma come: si parla di bioedilizia e poi si investe sul mattone? E ti credo: provate a fare un centro residenziale in bioedilizia in Italia dicendo che si deve investire sul legno! Nessuno si farà avanti, magari solo in Friuli o Trentino c’è sensibilità. Allora perché parlano di bioedilizia? Di legno? Di confort, salute e abitare diverso? Ma è semplice! Perché l’argomento ormai sta prendendo piede! Perché cominciano a parlarne tutti, se ne sente discutere, si parla di risparmio energetico, si parla di effetto serra, di ambiente, di inquinamento, di salute nell’abitare. I più furbi allora spacciano per bioedilizia ciò che non ne ha nulla a che fare. Questo atteggiamento tende solo a confondere le idee e a prendere in giro la clientela. Si dovrebbe diffidare questa società dal comportarsi in questo modo: qualcuno sa a chi ci si potrebbe rivolgere per segnalare questo abuso? associazioni consumatori? E’ un atteggiamento scandaloso, falso, fuorviante e truffaldino. Diamo al legno ciò che è del legno! Mi informerò meglio ed andrò a vedere il cantiere di persona. Vi terrò informati.
Ciao a tutti e buona domenica.

guangtou
Messaggi: 302
Iscritto il: dom dic 03, 2006 10:13 am
Località: lombardia

Messaggio da guangtou » mar mar 27, 2007 11:10 am

Nessuna opinione?
Ciao.

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Da segnalare all'apposita autorità

Messaggio da alexbio » mar mar 27, 2007 1:25 pm

Come ogni caso di pubblicità ingannevole, si può segnalare il fatto all'Autorità garante della concorrenza e del mercato.
Purtroppo in molti parlano di bioedilizia e vendono alla gente case che sono tutto fuorché "bio".
C'è, purtroppo, anche chi usa uno strumento democratico e di grande importanza come il forum per farsi pubblcità a buon prezzo, con ciò svuotandolo di significato e autorevolezza.
Il post dedicato a Ecocase la dice lunga sulla scorrettezza di alcuni partecipanti al forum. L'unico modo per evitare che ciò accada è isolarli, far finta che non esistano e, se proprio insistono, postare sempre un commento che li smascheri.
Tuttavia è un vero peccato che esistano persone del genere.
Cordiali saluti.

Rispondi