Nuova tecnica di costruzione

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
DaKaron
Messaggi: 96
Iscritto il: lun mar 19, 2007 2:03 pm

Nuova tecnica di costruzione

Messaggio da DaKaron » mar mar 20, 2007 1:15 pm

Salve a tutti, l'altro giorno su repubblica.it e' uscito un'articolo riguardante una ditta spagnola che costruisce case ecologiche con un sistema innovativo.

Praticamente costruiscono uno scheletro con delle sbarre di ferro, poi rivestono "la gabia" con una tela ricavata al 100% da materiali riciclati, ed infine una colata di cemento riveste il tutto.

I tempi di costruzione dicono essere tremendamente ridotti... si parla di 15 giorni, i costi anche, si dice costino intorno ai 900 euro/mq.

La cos mi interessa molto, ma non ne so molto di bioedilizia, vorrei quindi un vostro parere.

la ditta a cui mi riferisco e' la "forma libre" e si trova all'indirizzo http://www.formalibre.com

Premetto che io non ho nulla a che fare con la ditta sopracitata, non vuole essere pubblicita' questa.

PS: noto ora che il sito non e' disponibile, probabilmente problemi momentanei del server... presumo torni presto on-line.

DaKaron

nickride
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 02, 2007 9:28 am

Messaggio da nickride » mer mar 21, 2007 10:36 am

Dalla descrizione non sembra una costruzione molto bio

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Messaggio da dotting » mer mar 21, 2007 4:05 pm

nickride ha scritto:Dalla descrizione non sembra una costruzione molto bio
Forse è per quello che il sito non è più raggiungibile!!!
Ma anche Repubblica, casa ecologica, ma per piacere...

guangtou
Messaggi: 302
Iscritto il: dom dic 03, 2006 10:13 am
Località: lombardia

Messaggio da guangtou » mer mar 21, 2007 5:14 pm

Ho visto delle persone dagli Stati Uniti per lavoro poco fa le quali mi hanno detto che in USA stanno andando per la maggiore costruzioni con intelaiatura in carpenteria metallica e tamponamenti in legno. In questo modo hanno due vantaggi: 1. la carpenteria sopporta un maggior carico statico 2. il manufatto così composto è eterno.
Secondo me è una cavolata in quanto si vanno a perdere i vantaggi peculiari delle strutture portanti in legno e ci si mette nuovamente in una gabbia di Faraday ed inoltre si perde il vantaggio di una struttura ecocompatibile. Poi si uniscono due materiali con enorme differenza di elasticità e flessione: come possono convivere?
Il caso esposto dall'amico però è adirittura peggio: ci si cola pure il cemento..........tanto vale allora!!
Ciao a tutti.

DaKaron
Messaggi: 96
Iscritto il: lun mar 19, 2007 2:03 pm

Messaggio da DaKaron » gio mar 22, 2007 8:53 am

Il sito http://www.formalibre.com è nuovamente online, se vi va fateci un salto così magari riuscite a reperire più informazioni di quante io ne ho date qui sul forum.

Grazie dei commenti, non essendo molto ferrato in bioedilizia mi sono molto utili :)

DaKaron

Rispondi