cari amici del forum, sono un geometra e ho in tenzione di realizzarmi una casa
volevo sapere le vostre considerazioni e suggerimenti sulle mie idee
muro esterno
io abito in zona sismica 3
il muro l'avrei pensato cosi:
muratura portante in legnoblocco da 30 cm finito con getto di cls in opera interno con all'interno 7 cm di polistirolo
trasmittanza o,36 ho per capirci ecco il link http://www.gruppolegnobloc.it/isolament ... o-EP30.php
http://www.gruppolegnobloc.it/trasmitta ... o-EP30.php
contro la parete grezza interna struttura in cartongesso composta da:
5/6 cm in pannelli semirigidi di lana di roccia all'interno della struttura portante ad esempio questo della rockwool http://www.edilportale.com/Edilcatalogo ... dotto=1673
1 strato di pannello osb spess 1,2 cm
strato finale in cartongesso
tutto sommato la sezione se non mi sbaglio dovrebbe dare una trasmittanza teorica di 0,23, valore di tutto rispetto penso....
motivazioni della scelta:
1 il blocco in legno cemento con polistirolo:
risolvo il problema sismico visto che va leggermente armato
trasmittanza 0,36
2 la contro parete in cartongesso con materassino in lana di roccia l'ho scelto per:
la velocità di realizzazione
eliminazione costo intonaco interno
facilità posa struttura ( potrei farmela anche io volendo)
facilità posa impianti tecnici
aumenta l'isolamento generale della sezione del muro ( lana di roccia )
ADESSO TOCCA A VOI.... DITEMI SE VI PIACE COME IDEA
io intanto vi faccio qualche domanda:
1 quanto costa il pannello di lana di roccia al mq? io ho trovato prezzi alti e bassi e non riesco a capire quello giusto
2 mi consigliereste materiali diversi dalla lana di roccia che magari costano meno ?
3 la lana di roccia garantisce una casa leggermente piu fresca d'estate ?
4 serve la posa di una barriera al vapore
grazie delle vostre risposte
idea muro per casa nuova
Moderatore: michele ricci
0,36 mi sembra eccessivo.
Io uso questo prodotto in Sardegna, ma mi danno 0,25 con gli spessori che hai indicato:
http://www.ecoedil.com/legno/index.html
all'interno aggiungo un'intonaco isolante, aggrappa alla grande, e con un intonaco normale per esterni arrivo tranquillamente a 0,23, senza incasinarmi più di tanto con OSB e cartongesso.
D'altronde il vantaggio di questo blocco cassero è proprio la linearità della soluzione.
Con lo scanalatore a dischi diamantati le tracce le fai alla grande.
Così dalle foto sembra che i blocchi cassero fatti in Sardegna abbiano uno spessore maggiore nelle paretine interne ed esterne, ma la differenza nella trasmittanza dichiarata mi sembra tanta.
Io verificherei o cercherei qualche altro fornitore.
saluti
Io uso questo prodotto in Sardegna, ma mi danno 0,25 con gli spessori che hai indicato:
http://www.ecoedil.com/legno/index.html
all'interno aggiungo un'intonaco isolante, aggrappa alla grande, e con un intonaco normale per esterni arrivo tranquillamente a 0,23, senza incasinarmi più di tanto con OSB e cartongesso.
D'altronde il vantaggio di questo blocco cassero è proprio la linearità della soluzione.
Con lo scanalatore a dischi diamantati le tracce le fai alla grande.
Così dalle foto sembra che i blocchi cassero fatti in Sardegna abbiano uno spessore maggiore nelle paretine interne ed esterne, ma la differenza nella trasmittanza dichiarata mi sembra tanta.
Io verificherei o cercherei qualche altro fornitore.
saluti
concordo con ilsocio sui valori di trasmittanza delle strutture da lui indicate, mentre mi sembra che i valori indicati da dotting siano un tantino ottimistici: dal sito di ecoedil, trovo che il loro blocco ha "valori di trasmittanza pari a 0.10 W/m²K", in realtà credo che abbiano confuso la trasmittanza con la "conduttività termica" (lambda), e che la trasmittanza di un blocco sp. 30 cm possa essere invece: U=1/R ove R=S/lambda; perciò R=0,3/0,1=3 quindi U=1/3=0,33 (la trasmittanza della parete potrebbe essere quindi 0,36-0,38).
Questi valori (U=0,36-0,38), sono secondo me accettabili e plausibili (con isolante di almeno 7 cm).
Detto ciò, il problema della struttura suggerita da ilsocio, è soprattutto l'eliminazione dei ponti termici; come fai con i balconi?, con i solai?
Isolando all'interno, hai delle pareti con trasmittanza U=0,2-0,25 e tratti di parete (balconi-solai ecc.) con trasmittanza U=2,5. In questi punti, la formazione di condensa (superficiale o interstiziale) è quasi garantita (con temperature esterne inferiori a 5°C).
Il problema dei ponti termici è più sentito quanto più bassa è la temperatura esterna, ed incide maggiormente nelle strutture isolate, perchè si creano zone con temperature sensibilmente differenti tra loro.
Un'ultima cosa sull'isolamento interno: isolando all'interno si perde completamente il vantaggio dell'inerzia termica della parete, anzi, si crea la condizione opposta per cui ho un accumulo di inerzia nella parte di parete che non ne dovrebbe avere (cioè, se la maggiorparte della massa si trova ell'esterno dell'isolamento, in inverno rimane fredda, ed in estate rimane calda) la soluzione ottimale invece è di avere la massa all'interno dell'isolamento termico affinchè possa assolere la funzione di "accumulo termico" sia in inverno che - soprattutto - in estate !
Al posto della lana minerale, puoi usare la fibra di legno (non la lana di legno), che ha valori lambda di 0,36-0,4 e costi più bassi di molti altri isolanti.
Se metti l'isolamento all'interno, devi per forza mettere la barriera al vapore (probabilmente basta un freno al vapore nel tuo caso) altrimenti rischi formazione di condensa.
Ciao
Questi valori (U=0,36-0,38), sono secondo me accettabili e plausibili (con isolante di almeno 7 cm).
Detto ciò, il problema della struttura suggerita da ilsocio, è soprattutto l'eliminazione dei ponti termici; come fai con i balconi?, con i solai?
Isolando all'interno, hai delle pareti con trasmittanza U=0,2-0,25 e tratti di parete (balconi-solai ecc.) con trasmittanza U=2,5. In questi punti, la formazione di condensa (superficiale o interstiziale) è quasi garantita (con temperature esterne inferiori a 5°C).
Il problema dei ponti termici è più sentito quanto più bassa è la temperatura esterna, ed incide maggiormente nelle strutture isolate, perchè si creano zone con temperature sensibilmente differenti tra loro.
Un'ultima cosa sull'isolamento interno: isolando all'interno si perde completamente il vantaggio dell'inerzia termica della parete, anzi, si crea la condizione opposta per cui ho un accumulo di inerzia nella parte di parete che non ne dovrebbe avere (cioè, se la maggiorparte della massa si trova ell'esterno dell'isolamento, in inverno rimane fredda, ed in estate rimane calda) la soluzione ottimale invece è di avere la massa all'interno dell'isolamento termico affinchè possa assolere la funzione di "accumulo termico" sia in inverno che - soprattutto - in estate !
Al posto della lana minerale, puoi usare la fibra di legno (non la lana di legno), che ha valori lambda di 0,36-0,4 e costi più bassi di molti altri isolanti.
Se metti l'isolamento all'interno, devi per forza mettere la barriera al vapore (probabilmente basta un freno al vapore nel tuo caso) altrimenti rischi formazione di condensa.
Ciao
"come fai con i balconi?"
beh premettendo che la casa che ho in progetto non ha balconi ma 1 terrazza, devo dire che il balcone è il ponte termico per eccellenza e molto difficile da eliminare.... cmq perl fortuna non ho questo problema
"con i solai?"
esiste un blocco apposta lo trovi qui http://www.gruppolegnobloc.it/isolament ... o-EP38.php
non male ne?
"Un'ultima cosa sull'isolamento interno: isolando all'interno si perde completamente il vantaggio dell'inerzia termica della parete, anzi, si crea la condizione opposta per cui ho un accumulo di inerzia nella parte di parete che non ne dovrebbe avere (cioè, se la maggiorparte della massa si trova ell'esterno dell'isolamento, in inverno rimane fredda, ed in estate rimane calda) la soluzione ottimale invece è di avere la massa all'interno dell'isolamento termico affinchè possa assolere la funzione di "accumulo termico" sia in inverno che - soprattutto - in estate ! "
Ecco questo me lo devi spiegare perchè ci ho capito poco.. io in realtà, partendo dall'esterno ho subito l'isolamento di polistirolo nel blocco poi il c.a. portante e poi la struttura con fibra di legno ( ho ascoltato il tuo consiglio)... dici che non va bene cosi' ? perde effetto ?
"Al posto della lana minerale, puoi usare la fibra di legno (non la lana di legno), che ha valori lambda di 0,36-0,4 e costi più bassi di molti altri isolanti."
sai per caso quanto costa al mq in base allo spessore? hai un link da suggerirmi?
beh premettendo che la casa che ho in progetto non ha balconi ma 1 terrazza, devo dire che il balcone è il ponte termico per eccellenza e molto difficile da eliminare.... cmq perl fortuna non ho questo problema
"con i solai?"
esiste un blocco apposta lo trovi qui http://www.gruppolegnobloc.it/isolament ... o-EP38.php
non male ne?
"Un'ultima cosa sull'isolamento interno: isolando all'interno si perde completamente il vantaggio dell'inerzia termica della parete, anzi, si crea la condizione opposta per cui ho un accumulo di inerzia nella parte di parete che non ne dovrebbe avere (cioè, se la maggiorparte della massa si trova ell'esterno dell'isolamento, in inverno rimane fredda, ed in estate rimane calda) la soluzione ottimale invece è di avere la massa all'interno dell'isolamento termico affinchè possa assolere la funzione di "accumulo termico" sia in inverno che - soprattutto - in estate ! "
Ecco questo me lo devi spiegare perchè ci ho capito poco.. io in realtà, partendo dall'esterno ho subito l'isolamento di polistirolo nel blocco poi il c.a. portante e poi la struttura con fibra di legno ( ho ascoltato il tuo consiglio)... dici che non va bene cosi' ? perde effetto ?
"Al posto della lana minerale, puoi usare la fibra di legno (non la lana di legno), che ha valori lambda di 0,36-0,4 e costi più bassi di molti altri isolanti."
sai per caso quanto costa al mq in base allo spessore? hai un link da suggerirmi?
Ho parlato con la Ditta, la sede legale è a un km da casa, e in effetti il valore di 0.10 è riferito al lambda.robvi ha scritto:concordo con ilsocio sui valori di trasmittanza delle strutture da lui indicate, mentre mi sembra che i valori indicati da dotting siano un tantino ottimistici: dal sito di ecoedil, trovo che il loro blocco ha "valori di trasmittanza pari a 0.10 W/m²K", in realtà credo che abbiano confuso la trasmittanza con la "conduttività termica" (lambda), e che la trasmittanza di un blocco sp. 30 cm possa essere invece: U=1/R ove R=S/lambda; perciò R=0,3/0,1=3 quindi U=1/3=0,33 (la trasmittanza della parete potrebbe essere quindi 0,36-0,38).
Questi valori (U=0,36-0,38), sono secondo me accettabili e plausibili (con isolante di almeno 7 cm).
Rispetto alla struttura del blocco EP30, mi hanno detto che lo spessore della paretina interna ed esterna è di 40 mm. e non di 30 mm., per cui rimangono 120 mm. per il calcestruzzo, utilizzano un polistirene sempre da 70 mm. con un lambda di 0,030 e considerano un intonaco isolante con lambda 0,070 e spessore 20 mm all'interno e all'esterno.
Con un'adduttanza esterna riferita ad una temperatura di 3°C. si raggiungono i valori di 0,28 che avevo inserito nei calcoli termotecnici che avevo fatto per un paio di costruzioni.
Comunque stanno aggiornando il sito e metteranno al più presto un diagramma della trasmittanza teorica del blocco cassero.
Non sono un costruttore, ma un progettista.
saluti
Per i pannelli in fibra di legno:
http://www.lacasaditerra.it/index.php?o ... &Itemid=51
oppure:
http://www.baugroup.com/IT/productdetai ... =1&AID=443
oppure (con i prezzi):
http://www.lacasaditerra.it/negozio/ind ... ath=27_108
Bello il blocco per i cordoli ! (E' proprio vero che per trovare le soluzioni, basta cercarle!)
Per quanto riguarda l'inerzia termica, ti rimando al seguente link, dove puoi trovare spiegazioni:
http://servizi.lifegate.it/newimpattoze ... d_1_06.htm
ed ancora:
http://servizi.lifegate.it/newimpattoze ... d_1_10.htm
Ciao
http://www.lacasaditerra.it/index.php?o ... &Itemid=51
oppure:
http://www.baugroup.com/IT/productdetai ... =1&AID=443
oppure (con i prezzi):
http://www.lacasaditerra.it/negozio/ind ... ath=27_108
Bello il blocco per i cordoli ! (E' proprio vero che per trovare le soluzioni, basta cercarle!)
Per quanto riguarda l'inerzia termica, ti rimando al seguente link, dove puoi trovare spiegazioni:
http://servizi.lifegate.it/newimpattoze ... d_1_06.htm
ed ancora:
http://servizi.lifegate.it/newimpattoze ... d_1_10.htm
Ciao