riscaldamento con caminetto a legna

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
sonia
Messaggi: 40
Iscritto il: dom nov 14, 2004 10:51 pm
Località: liguria

riscaldamento con caminetto a legna

Messaggio da sonia » sab nov 27, 2004 10:20 pm

per riscaldare un a casa di circa 140 m vorrei utilizzare un caminetto con le bocchette d'aria nei vari locali il rivenditore dice che basta qualcuno sa se è effettivamente cosi' ciao a tutti

Serena O.
Messaggi: 49
Iscritto il: lun ott 18, 2004 1:33 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da Serena O. » dom nov 28, 2004 6:52 pm

certo che potrebbe bastare, tutto dipende dalla potenza del caminetto e da quante bocchette e dove verranno predisposte

sonia
Messaggi: 40
Iscritto il: dom nov 14, 2004 10:51 pm
Località: liguria

Messaggio da sonia » dom nov 28, 2004 10:37 pm

grazie della conferma anch'io pensavo che bastasse ma tanta gente mi aveva messo dubbi ciao

simone
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 18, 2004 9:52 am
Località: genova

Messaggio da simone » lun nov 29, 2004 8:59 am

Ciao a tutti.
Vorrei dare anch'io il mio piccolo contributo alla discussione, riportandovi quanto mi ha detto un rivenditore di caminetti.
"La potenza del caminetto è importante per la determinazione del numero di bocchette e delle relative sezioni di passaggio dell'aria calda, ma occhio alle distanze: 10 metri dal camino sono già tanti! In assenza di una buona progettazione, corri il rischio di canalizzazione dell'aria e di dispersione del calore lungo il tragitto, vanificando di fatto le finalità dell'acquisto".
Alla luce di ciò, del fatto che la mia casa di circa 120m2 è su due piani aperti (effetto camino della scala a vista) e che la predisposizione per il focolare/caminetto è stata fatta in un angolo della casa (soggiorno), ho optato per una riduzione al minimo sia del numero delle bocchette sia della distanza delle stesse, dalla sorgente.
Ciao
Simone

psq
Messaggi: 72
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am

Messaggio da psq » lun nov 29, 2004 12:51 pm

Ciao
Per calcolare la potenza necessaria devi anche considerare le disperzioni di calore della casa e le temperature esterne.
Una volta definita la potenza necessaria valuta se usare un termocamino ad aria, ad acqua o se orientarti su una vera e prorpria caldaia a legna.
Il termocamino ad aria ha il difetto di essere rumoroso di diffondere aria "cotta" ossia un moto convettivo carico di polveri ed acari, esistono modelli dotati di umidificatore che riducono questo problema; i vantaggi di un termocamino ad aria sono il costo minore ed il fatto che riscaldano rapidamente gli ambienti a patto di non esagerare con le distanze e di coibentare i condotti. Il termocamino ad acqua funziona come una caldaia quindi necessita di un impianto di termosifoni o pannelli radianti; tutti i camini ada aria o ad acqua hanno il difetto di avere poca autonomia e di non permettere la regolazione della temperatura ambiente in modo preciso con inevitabili picchi e cali.
La caldaia a legna non ha il fascino del camino ma ti permette di usare la legna come combustibile ed avere lo stesso comfort di un impianto a metano.

Rispondi