Calcolo guadagno solare serra e pannelli a muro

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
avalu81
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 16, 2007 11:36 am
Località: Lecce-Milano

Calcolo guadagno solare serra e pannelli a muro

Messaggio da avalu81 » sab feb 17, 2007 10:58 pm

Un saluto a tutti, ho conosciuto un po per caso questo forum e devo dire che è uno dei più interessanti....finalmente qualcuno a cui posso rompere le scatole sperando di aver risposta.....

Allora, sono uno studente di Architettura e sto preparando la Tesi sulla progettazione di un ecovillaggio e residenze a risparmio energetico. Lo studio di una delle residenze consiste nel calcolare il fabbisogno energetico dell'edifcio in modo da avere una collocazione dello stesso in classe A o B relativamente al fabbisogno di energia per il riscaldamento invernale.

Il mio edificio, dai calcoli risulta essere in Classe A, quindi già a notevole risparmio energetico, ma volevo incrementare tale risparmio con l'utilizzo di una serra al piano terra e dei collettori solari ad aria fissati al muro al piano superiore che immettono aria calda direttamente nelle camere da letto.

Qualcuno di voi saprebbe dirmi un metodo per calcolare il guadagno energetico ottenuto con questi sistemi solari in termini di kWh/mqanno?

non sto usando dei software di calcolo termtecnico in quanto perderei piu tempo ad imparare ad usarli....quindi se qualcuno sa darmi un aiuto....

grazie a tutti

Avatar utente
robvi
Messaggi: 144
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:17 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da robvi » lun feb 19, 2007 9:12 am

...senza software di calcolo, è molto difficile calcolare il guadagno di una serra solare !
Devi utilizzare la procedura descritta nella norma UNI 13790 (credo che non esista ancora la versione in italiano ...).
Fare il calcolo manualmente è estremamente complicato, perchè dovresti calcola regli apporti solari ad ogni ora della giornata, considerando l'inclinazione del sole sulle superfici della serra e considerando che questi valori variano ogni giorno dell'anno.

Ciao

Rispondi