isolamento acustico

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Teknou
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 24, 2006 11:57 am

isolamento acustico

Messaggio da Teknou » ven feb 16, 2007 9:52 am

Salve,

Premetto che prima di postare ho provato ad effettuare la ricerca di post simili ma la funzione search mi restituiva errori di debug quindi mi scuso se l'argomento è già stato trattato (sicuramente).

Devo isolare acusticamente (il fattore termico non è importante in questa situazione) un tramezzo di forato intonacato da ambo i lati (12 mq).
Cercando on-line ho trovato molte ditte con buoni prodotti, cioè pannelli da interporre tra il forato e la copertura in cartongesso che andrò ad eseguire (alcuni pannelli già incorporano il cartongesso).
Tuttavia il modo più efficace per attenuare la propagazione delle basse frequenze sembra essere il piomboroll, sottile materassino in materiale sintetico con iterposta lamina di piombo, da applicare alla parete prima di qualsivoglia pannello.
Da qualche parte avevo letto dell'esistenza di un prodotto simile, anche nelle prestazioni, ma senza il piombo.
Cercando in rete non ne ho trovato traccia, qualcuno ha delle indicazioni da darmi in proposito?

Ma poi il piombo lo devo evitare o non è un problema?

Inoltre quale sarebbe l'accoppiamento ideale con la parete esistente per limitare la propagazione delle onde sonore?
Tutti gli strati (materassino, pannello, cartongesso) incollati uno all'altro o si può usare una intelaiatura metallica per il cartongesso (al fine di aumentarne la stabilità) interponendo i pannelli tra un corrente e l'altro?

Altri utili consigli in merito all' "isolamento" (sia questo attenuazione, abbattimento, assorbimento o quel che è) acustico?

Grazie!

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Messaggio da dotting » ven feb 16, 2007 11:07 am

Io personalmente ho una panacea per tutti i mali: Celenit.

Cliente con stanza da letto confinante con locale autoclave condominiale, ormai prossimo all'esaurimento nervoso e/o all'omicidio del capocondomino.

Soluzione parete in Celenit da 3 cm. intonacata con normale premiscelato, però desolarizzata dal pavimento, in pratica dietro il battiscopa, con una striscia di polietilene giallo di spessore 5 mm.

Un saluto

Rispondi