Proteggersi dal caldo?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
poffer
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 11, 2006 1:01 pm

Proteggersi dal caldo?

Messaggio da poffer » dom feb 04, 2007 3:44 pm

Ho notato che quando si parla di casa passiva il problema su cui si focalizzano maggiori attenzioni è come proteggere la casa dal freddo. Io abito in Campania ed il problema maggiore è proteggersi dal caldo. Molti dicono che basta adottare le stesse soluzioni impiegate per il freddo. Non sono un esperto, ma credo che il problema è differente. Avete dei consigli? Avevo pensato ad infissi esterni in alluminio di colore bianco o argento ed internamente infissi in legno con doppio vetro.
Grazie

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Proteggersi dal caldo?

Messaggio da dotting » lun feb 05, 2007 11:28 am

poffer ha scritto:Ho notato che quando si parla di casa passiva il problema su cui si focalizzano maggiori attenzioni è come proteggere la casa dal freddo. Io abito in Campania ed il problema maggiore è proteggersi dal caldo. Molti dicono che basta adottare le stesse soluzioni impiegate per il freddo. Non sono un esperto, ma credo che il problema è differente. Avete dei consigli? Avevo pensato ad infissi esterni in alluminio di colore bianco o argento ed internamente infissi in legno con doppio vetro.
Grazie
Hai perfettamente ragione ed il problema purtroppo da quello che si sente in giro è che sarà sempre peggio.
Le case passive vanno bene a Bolzano, in Campania molto di meno.
Ciò non toglie che conviene sempre rispettare i parametri di trasmittanza termica previsti dalle normative, se non quelli previsti dalla Tabella 3 di cui al comma 345 della finanziaria 2007.
In quest'ultimo caso si è preparati a beneficiare, quando usciranno le direttive applicative, delle detrazioni del 55% previste per gli interventi di ristrutturazione.