URGENTE!! MASSETTO PER RISCALDAMENTO A PAVIMENTO FRIABILE!!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Agile
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 09, 2006 9:33 am

URGENTE!! MASSETTO PER RISCALDAMENTO A PAVIMENTO FRIABILE!!!

Messaggio da Agile » mer gen 31, 2007 12:35 pm

Spero che ci sia in ascolto una persona disposta ad aiutarmi nel più breve tempo possibile!
Dopo aver collaudo termicamente ( da 0° a 45° e viceversa) l'impianto di riscaldamento a pavimento della mia casa, abbiamo notato una certa fiabilità del massetto, in realtà non è era perfetto neanche appena deposto! Il dubbio è che potrebbe essere poco consolidato o compatto all'interno, con probabili conseguenze, tra qualche anno, a detta del pavimentista che dovrà posare il pavimento. Quest'ultimo ci ha proposto la stesura di un consolidante della MAPEI ( PROSFAS esente da solventi ed a base di silicati), che potrebbe risolvere il problema in modo da scongiurare problemi di sollevamento di mattonelle! Il dubbio che mi assale è se è il caso di usarlo, visto che il massetto è stato realizzato usando l'additivo specifico per impiantidi riscaldamento a pavimento e soprattutto se questo consolidante, migliorando le caratteristiche fisiche del massetto possa in qualche maniera pregiudicarne quelle termiche, relativamente alla trasmissione di calore!! Sarebbe invece meglio aggiungere semplicemente quantità superiori di colla??
Grazie per la risposta che tempestivamente riuscirete a darmi, perchè ho fermato il cantiere!!! Saluti

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: URGENTE!! MASSETTO PER RISCALDAMENTO A PAVIMENTO FRIABIL

Messaggio da dotting » mer gen 31, 2007 1:23 pm

Agile ha scritto:Spero che ci sia in ascolto una persona disposta ad aiutarmi nel più breve tempo possibile!
Dopo aver collaudo termicamente ( da 0° a 45° e viceversa) l'impianto di riscaldamento a pavimento della mia casa, abbiamo notato una certa fiabilità del massetto, in realtà non è era perfetto neanche appena deposto! Il dubbio è che potrebbe essere poco consolidato o compatto all'interno, con probabili conseguenze, tra qualche anno, a detta del pavimentista che dovrà posare il pavimento. Quest'ultimo ci ha proposto la stesura di un consolidante della MAPEI ( PROSFAS esente da solventi ed a base di silicati), che potrebbe risolvere il problema in modo da scongiurare problemi di sollevamento di mattonelle! Il dubbio che mi assale è se è il caso di usarlo, visto che il massetto è stato realizzato usando l'additivo specifico per impiantidi riscaldamento a pavimento e soprattutto se questo consolidante, migliorando le caratteristiche fisiche del massetto possa in qualche maniera pregiudicarne quelle termiche, relativamente alla trasmissione di calore!! Sarebbe invece meglio aggiungere semplicemente quantità superiori di colla??
Grazie per la risposta che tempestivamente riuscirete a darmi, perchè ho fermato il cantiere!!! Saluti
Il massetto è stato gettato dal piastrellista?
Se si, mi preoccuperei se no sarei un pò più sollevato.
I piastrellisti tendono sempre a criticare il lavoro degli altri, per quello io faccio fare massetto e pavimento allo stesso.
Detto questo la colla in più non serve e l'unica soluzione che puoi adottare è il PROSFAS come ti hanno suggerito perchè tutti gli altri appretti sono a base di resine sintetiche o epossidici bicomponenti vari Primer G EP e MF.
Attenzione come viene distribuito, scaricati la nota tecnica da Internet.
saluti

Agile
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 09, 2006 9:33 am

Messaggio da Agile » mar feb 06, 2007 10:37 am

Grazie della risposta!
Il pavimentista non è colui che mi ha fatto il massetto, quindi sicuramente ha esagerato un tantino! Ma è pur vero che il massetto appare friabile e non liscio in superficie e, conoscendo (purtroppo a posteriori) il modo di lavorare della persona che ha realizzato il massetto, non escludererei che possa essere effettivamente poco compatto al suo interno! Inoltre la spesa economica è limitata solamente all'acquisto del Prosfas(circa 150 Euro) e quindi ho creduto che, nel dubbio, è meglio metterlo! Sempre che tutte le caratteristiche termiche a cui alludevo nel prec messaggio ne avessero un beneficio!!
Per quanto riguarda la posa in opera, poichè il riscaldamento a pavimento in questi giorni è acceso al minimo (circa 20°), il pavimentista ha intenzione di distribuirlo con un innaffiatoio e lasciarlo asciugare per una settimana. Secondo lui non è necessario realizzare di nuovo la curva termica della caldaia (ovvero da 20° a 45° e viceversa) poichè le dilatazioni termiche del massetto oramai sono già avvenute!
Sono tranquilla in questo modo oppure dovrei prendere qualche precauzione in più? Grazie infinite per la disponibilità!!
Saluti

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Messaggio da dotting » mar feb 06, 2007 11:22 am

Va bene però se la temperature esterna non è molto rigida, fai spegnere l'impianto.
Ricordati della fuga, di massima per piastrelle da 33 cm. fuga da 3 mm., per piastrelle da 45 cm. fuga da 4 mm.

Rispondi